Roma e Torino. Una lettera di confronti e una speranza, al Mandrione

18 ottobre 2012
Sono capitata per caso nel blog e devo dire che è davvero triste vedere Roma così mal ridotta!
Sono di Roma e mi sono trasferita da pochi mesi a Torino ed è ancora più triste vedere la differenza tra queste due città: in fin dei conti Torino ha ben poco da offrire rispetto a Roma, ma sono riusciti in pochi anni a trasformare la città. Torino offre tanto, soprattutto culturalmente parlando, ed è estremamente attenta alla viabilità: piste ciclabili ovunque, metro bellissima, car e bike-sharing!
Vorrei vedere un giorno la mia città così, per poter essere orgogliosa non di quello che era ma di quello che è! Cosa si può fare attivamente? Si potrebbero creare dei gruppi attivi in ogni circoscrizione!?

Volevo comunque segnalare un cambiamento positivo: via del Mandrione, una piccola parte della via, è stata totalmente riqualificata, credo per iniziativa degli abitanti!  Se arrivi a villa Lais e prendi via della Marrana, poi spunti su via del Mandrione.... se prendete la strada sulla sinistra, dovreste trovare quest'area che dico (che in realtà credo sia  la fine di via Casilina Vecchia)!
Virginia Liberini

9 commenti | dì la tua:

Orazio ha detto...

Quoto..a Torino ci vado una volta ogni 2-3 mesi e noto sempre moltissime differenze a livello di arredo urbano ma non solo! Aveva proprio ragione Carlo Verdone..

Anonimo ha detto...

Roma dista solo 2 ore da Napoli : è impossibile che non ci siano aspetti in comune, solo che i romani non se ne rendono conto nel senso che ridono pure loro delle disgrazie.

Anonimo ha detto...

la cultura, ma sprattutto la mentalità meridionale ancora non hanno invaso il nord italia che resiste, nonostante l'assalto della mafia, in una condizione quasi europea. per Rona e il resto del sud non ci sono speranze

Anonimo ha detto...

Anonimo, il bello è che i romani cantano "noi non siamo napoletani" quando probabilmente siamo anche peggio

Anonimo ha detto...

a torino ho preso la metro automatica di recente , bellissima
ma roma non sarà mai cose , levatevelo dalla testa
pochisimi romani hanno passione per l'ordine e il decoro

Anonimo ha detto...

CI SIAMO, IL CERCHIO SI STA STRINGENDO!!!

Inchiesta appalti pubblici a Roma

indagato Panzironi, ex ad dell'Ama
Perquisizioni delle Fiamme gialle nelle sedi della Roma Multiservizi e della azienda municipalizzata. Coinvolti anche tre imprenditori per presunte irregolarità su un noleggio di materiale e vestiario della società dei rifiuti

Un affare da oltre 10 milioni di euro per un appalto relativo al 2010. E' questa la principale contestazione per cui la Guardia di Finanza sta effettuando dalle prime ore di questa mattina alcune perquisizioni e acquisizioni di documenti nelle sedi della società Roma Multiservizi srle nella sede dell'Azienda municipalizzata per l'ambiente della capitale. Franco Panzironi, ex amministratore delegato dell'Ama, risulta tra le persone indagate dalla Procura di Roma nell'ambito dell'inchiesta relativa a turbativa d'asta nell'ambito di alcuni appalti pubblici. Anche nei suoi confronti la Finanza sta effettuando diverse perquisizioni.

Anonimo ha detto...

SEI MITICO ANONIMO DELLE 11:2 P.

Ora Alemanno venisse a dire che non era al corrente di questi appalti taroccati!!!

Da quando si è messo vicino la famiglia Crespi, il sindachetto si è rovinato. Non si è ancora reso conto che il cappio si sta stringendo intorno al suo collo. Povero demente!!!

Anonimo ha detto...

Confermo quanto detto qui sopra nei confronti di Torino: ormai la frequento da un pò di tempo, visto che la mia ragazza è di lì...beh, non c'è confronto, credetemi.
Premetto che non vivo a Roma, sono costretto a fare il pendolare perché non posso permettermi di vivere nella capitale, e proprio per questo vivo moltissimi dei disagi di cui spesso si parla in questo blog, partendo da quelli con i mezzi pubblici, che uso per muovermi, ormai al limite della decenza (prendo tutti i giorni il 714..a parte il fatto che restiamo a piedi un giorno si e l'altro no, la cosa triste è che quando piove, nell'autobus bisogna stare con l'ombrello aperto, tanto per dirne una), passando a quelli di viabilità (sempre per dirne una, l'altro giorno un attacchino si è fermato con il suo ape cross IN MEZZO alla corsia della Colombo, è sceso noncurante delle auto che aveva bloccato e si è messo ad attaccare i manifesti..peccato non averlo potuto fotografare, visto che stavo attraversando la strada e dovevo sbrigarmi), per non parlare poi dell'arredamento urbano, che fa letteralmente pietà.

A Torino invece ho visto una cittadinanza che rispetta la città in cui vive, in cui i mezzi pubblici sono nuovissimi, in cui l'arredamento urbano è impeccabile ed in cui vengono costruite opere per avere meno disagi possibili (vogliamo parlare dei numerosi parcheggi multipiano interrati costruiti intorno alla stazione di Porta Susa?). Certo, sicuramente vivendoci si troveranno dei problemi anche lì, nulla è perfetto, ma da come la vedo io per lo meno si sforzano di migliorarsi, mentre a Roma c'è una corsa a chi fa peggio!!

Personalmente non vedo l'ora di trasferirmi e di abbandonare questa tristissima città per sempre...tredici anni di disagi sono sufficienti!!

Anonimo ha detto...

Ho vissuto 10 anni a Torino ...e devo dire che è proprio una città inospitale fredda e triste, Roma tutta la vita con tutti suoi difetti . Quello che mi chiedo è perchè tutti quelli che arrivavo a ROMA non se ne vanno più?
Non solo trovo che la maggior parte di questi commenti sia offensivo!

ShareThis