Centro storico di Roma. La disamina a caldo dopo una passeggiata nell'orrore

5 ottobre 2012




Non vorrei ripetermi ma, dopo una breve passeggiata, posso dire che il centro storico si caratterizza vieppiù per questi aspetti:
1. tevere ridotto a discarica (nella foto è quello che si vede sotto ponte sant' angelo; ma come si fa a tenere un  fiume in questo modo?)
2. piazze che potrebbero essere  gioielli e invece sono una distesa di lamiere
3. sanpietrini incatramati e dissestati
4. orrendi vasi in calcestruzzo

è un vero peccato avere questo patrimonio e non valorizzarlo;  forse i romani non se lo meritano
Roberto

15 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Proprio vero, paseggiare in centro è una tortura, che schifo di città

Tom ha detto...

Piazza Sant'Agostino e' una vera vergogna. Vedi la foto nella collezione StreetView Europa a http://studiorome.wordpress.com/2012/04/11/street-view/.

Anonimo ha detto...

Vedere Piazza della Quercia così mi fa venire da piangere. Il centro storico sta soffocando per colpa delle macchine. Vogliamo la pedonalizzazione del centro storico!!!

Anonimo ha detto...

Che film horror a vedere queste immagini, possibile che su 4-5 milioni di abitanti nessuno intervenga per il decoro....un pò di decoro!
Povera Roma governata malamente, abitata incivilmente.
Grazie per il contributo fotografico, c'è solo da riflettere e vergognarsi a vivere in questi termini.

Emmanuele Pilia ha detto...

I romani non se la meritano questa città, hai ragione, come al solito. Roma vive in una condizione di eterno degrado che la provincia stenta a comprendere. Ogni pendolare vive in modo odioso il proprio viaggio verso Roma. Non è il treno o la strada, ma proprio la città a provocare fastidio incredibile. Ma perché vengono aperti di continuo cantieri per spostare o asfaltare sampietrini? Che senso ha il massiccio utilizzo di mezzi per la pulizia stradale notturna se i cestini sono quasi dei miraggi? Perché il centro storico è potenzialmente sotto continuo attacco di ragazzi ubriachi appena usciti da locali, senza che nessuna forma di controllo o dissuasione venga attuata...

Anonimo ha detto...

romano zingaro

Anonimo ha detto...

La regola implicita e mai ammessa delle società arretrate è "Finché non c'è il morto, va tutto bene". Cittadini e vigili intervengono e percepiscono solo quando già esce il sangue, questo è tipico dei paesi incivili. Nella foto c'è un cane condotto senza il previsto guinzaglio (la legge li impone ma senza motivo...): "tanto non morde ..." , poi la realtà è diversa
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Neonata-azzannata-dal-cane-i-precedenti_313698831581.html
Una società che non percepisce le regole di base, una Roma di maleducati e di amministratori che dicono "si" a tutti, non andrà lontano.

Anonimo ha detto...

Il tappeto di lamiera davanti a Sant'Agostino: emblematico. Dannati bifolchi.

Anonimo ha detto...

Occorre fare organizzarci e fare una grande manifestazione contro il degrado. Provo vergogna ed umiliazione portare turisti in giro!!

Anonimo ha detto...

w gli zingheri. Rom(a) gabidale. W il zindaco.

Anonimo ha detto...

Basta con lo SQUALLORE.

Riccardo ha detto...

Quelle piazzette potrebbero diventare dei salottini, dei nidi d'amore,delle oasi...

Anonimo ha detto...

..E invece sono delle distese di merda..ma il romano questo non lo vede..il 90% dei romani ritiene queste situazioni del tutto normali se non gradevoli. Quando vanno in un paese civile tipo la Svizzera dicono di sentirsi male. Non se po fà gnente che subbbito te murtano?!?!come ce vado 'ncentro se nun se po parcheggià!!
Hanno quanto si meritano..i coglioni meritano la merda...
G

Anonimo ha detto...

concordo con l'ultimo
sono una massa di coglioni

Anonimo ha detto...

Allora prima di tutto non siamo tutti uguali sto parlando da romano de Roma persona civile che rispetta tutto e tutti cosa che non posso dire sicuramente di voi!!...inoltre alle persone che aprono bocca e gli danno fiato come diaciamo a Roma rispondo col dire che siete solamente invidiosi della nostra splendida città abbiamo la città eterna...voi dove vivete in quale paese o città?! Un saluta giuseppe da Roma!!

ShareThis