Lo stato umiliante di Acilia. Ma davvero noi dovremmo credere che 8000 vigili non bastano a evitare questi scempi?

8 novembre 2012


Vi faccio i miei complimenti per il blog e vi segnalo un episodio che mi ha provocato una tremenda frustrazione. 
Come ogni sabato dalle mie parti, cioè ad acilia sud, c'è un supermercato  davanti al quale si crea una situazione di traffico insostenibile: tutti, infatti, vogliono parcheggiare a pochi metri dall'entrata, con il risultato che ci sono macchine in doppia fila che occupano anche lo spazio dove si trova la fermata dell'autobus.
Ho allegato alcune foto che spero rendano l'idea del caos che si crea. 
Questo pomeriggio, ho notato passando davanti alla pizzeria a pochi metri da lì  una macchina dei  vigili parcheggiata e i due vigili beatamente intenti  a godersi un buon pezzo di pizza a taglio tra una chiacchiera e l'altra.
Ora, considerato che non ho mai visto i vigili in questa zona, dove ognuno fa sostanzialmente come gli pare, mi sono sentito un essere fuori dal mondo e mi sono domandato: ma quale sarebbe il lavoro dei vigili di Roma? 
Cioè, se in una banca  stanno facendo una rapina e nello stesso momento a cinquanta metri ci sono due poliziotti in divisa che mangiano serenamente,non c'è qualcosa che non va? 
Emiliano V.   

18 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

E fanno un doppio danno. Oltre al mancato introito delle multe, il mostrarsi inerti di fronte alle infrazioni stradali porta gli automobilisti indisciplinati a ritenere che i vigili, pur presenti, alla fine chiudono un occhio. Comunque una breve sintesi delle risposte avute in casi simili:
Siamo impegnati in un altro servizio ( ah beh, allora...)
Apparteniamo ad un gruppo non competente per la zona ( polizia circoscrizionale? bah...)
Grazie, provvederemo (lasciamo perdere).
Provvederemo (senza grazie).
Lei faccia il suo lavoro, che noi facciamo il nostro ( e vabbè, sarò parso loro polemico. A torto?).

Anonimo ha detto...

Hai perfettamente ragione, anzi sei pure troppo buono, anch'io non credo affatto che 8000 vigili non bastino per evitare queste prepotenze, se ci fosse una vera volonta' politica e se i vigili fossero efficienti ne basterebbero 2000 per rendere questa citta' civile.

La verita' e' che la polizia municipale di Roma e' un vero cancro da cui dipendono quasi tutti gli altri problemi romani, mi chiedo a cosa servano 8000 vigili che non vigilano, allora licenziamoli tutti cosi' almeno risparmieremo.

Andrea Rossi

Anonimo ha detto...

Carissimi signori, avrei una domanda da farvi. Io vi capisco, avete bisogno che qualcuno salvaguardi il vostro irreprensibile comportamento civico contro chi parcheggia in tripla fila per entrare al mercato, ma voi, ne avete mai fermato UNO, giusto uno per dirgli "guarda come parcheggi brutto stronzo dovresti parcheggiare bene il 100% dei casi esattamente come me"? Ora, a parte che 8000 vigili per strada ad Acilia non ne vedrai mai... ma nemmeno in tutta Roma, ma nemmeno in tutta Italia.... quello che mi chiedo è: a che età vale la pena smettere il logorante sport dello scaricabarile? Scaricate sempre... sui vigili, sul politico, sulla istituzione, sul commerciante, son tutti nemici. Non è che il primo nemico sta proprio dentro casa vostra? siete davvero tutti irreprensibili? Siete convinti di ciò che scrivete o semplicemente volete uno sfogo perchè vi rode il culo? perchè sapete, uno fa un paio di foto, le posta su un blog, ci si manda affanculo a vicenda e poi resta tutto così com'è... Voi, che fate??? Jena

Anonimo ha detto...

@ Jena

non siamo sicuramente perfetti ma il nostro da fare lo facciamo quotidianamente

http://www.romafaschifo.com/2012/11/i-manifesti-abusivi-di-storace-ormai.html

http://www.romafaschifo.com/2012/10/una-storia-via-etruria-che-ci-permette.html

e questi sono solo alcuni...

Anonimo ha detto...

In qualche modo hai ragione. Sì, mi rode, mi rode moltissimo. Vivo in centro, non uso la macchina, uso molto, moltissimo le mie gambe ( vado al lavoro a piedi, porto a spasso il cane, recupero le mie figlia dalla palestra, sempre a piedi; chiudo la giornata probabilmente con 8-9 km nelle gambe). Penso che sia del tutto inutile illustrarti quale sia la qualità della mia vita di pedone, vero? ( anche perché, detto tra noi, non mi sembri particolarmente ben disposto). E veniamo al dunque. Cosa faccio in concreto? Allora, quando sorprendo in flagrante ( e ti assicuro che non è raro) qualcuno dei cafoni ( ché tali sono) che, ad esempio, scaraventano la loro scatoletta sulle strisce, cerco di far garbatamente notare l' inciviltà del loro atto. Se non sono di particolare buonumore, condisco il tutto con un po' di frettoloso sarcasmo. Ti riesce difficile immaginare le reazioni? Le lascio alla tua fantasia ( non ce ne vuole molta). Se trovo una pattuglia della polizia locale di Roma ecc. cerco di sottoporre l' infrazione alla loro attenzione ( e ti rimando al primo intervento, ché è mio anche quello). Detto ciò, e scusami, cadono veramente le braccia al solito trito vieto "ma perché voi siete perfetti?". Sì, per certe cose sì, per quanto mi riguarda. Mai lasciata in vita mia un'auto sulle strisce o in doppia fila, mai presa una multa per divieto di sosta. È normale educazione e rispetto delle regole della convivenza civile, cosa assai normali, almeno in altri luoghi.
Enzo

Anonimo ha detto...

8000 vigili sono inutili e ne sono inutili anche 80000 se poi li recluti con concorso pubblico senza un minimo di corso di preparazione e a volte senza prestanza psichica e fisica (le forse dell'ordine come polizia o carabinieri lo fanno). Spesso i vigili sono impreparati (forse di proposito?) vedi il post su Malaroma di qualche giorno fa.

Anonimo ha detto...

caro Enzo (volontariamente o meno) quindi sembri -sembri- seguire il mio pensiero. Dalla tua descrizione ineccepibile esce veramente il nocciolo della questione: il marcio della cittadinanza in primis. Come ho scritto in modo colorito nell'intervento precedente. idea trita o meno, mi piace pensare a un Enzo a passeggio per via Cola di Rienzo sotto natale a cazziare a destra e a manca per le doppie file, poi, salito sul 40 per termini, cazziare l'autista del bus, il giovinastro che non fa sedere la vecchia, poi prendere il treno, cazziare il controllore che non multa il rumeno che fa il viaggio a sbafo, il macchinista per il treno sporco, ed arrivare Vienna per il capodanno con la filarmonica ed additarcelo a simbolo di civiltà. Ragazzi, Roma è una metropoli che oltretutto ha il brutto vizio di stare in Italia e di essere in mano ai romani. Fatevene una ragione, per fare uno stato non bastano 150 anni, figurarsi per moralizzarlo. A fare il "dagli addosso all'untore (vigile)" si fatica di meno. Salvo poi chiedergli di farci togliere la multa per "la telefonata urgentissima" venuta proprio mentre stavamo guidando. Sto sito è divertente però. Jena

Anonimo ha detto...

anonimo, i vigili sono impiegati. Volente o nolente - siamo nolenti entrambi sia chiaro - più della metà sta in ufficio a riempire 435 moduli per la tua fioriera sul bancone, o sulla cappa aspirante del tuo negozio di criceti flambè, o più semplicemente a risponderti al telefono quando le urla di quel becero superdotato del vicino di casa e della sua amante superano il limite di sopportazione di tua moglie. dico tua per intendere della sempre irreprensibile cittadinanza, sia chiaro. Ora, probabilmente vorresti un fustacchione biondo con gli occhi verdi di 1,90 palestrato amante dei preliminari, per la tua fioriera (la fioriera del cittadino x, sia chiaro), ma non è che si può fare che i vigili siano una volta impiegati una altra rambo al semaforo. Decidiamo: più mansioni ai vigili impiegati, allora te li tieni così, oppure mansioni specifiche (uccisione e occultamento del cadavere di chi passa col rosso) e allora prenderemo nerboruti aguzzini transilvani bevitori di sangue delle vergini. scegli.Jena

Ayeye ha detto...

Jena, se proprio vuoi parlare di ROMANI, i romani sono quelli che hanno costruito un impero e le basi del diritto quando altri ancora non sapevano accendere un fuoco.
E a Roma, oggi, di ROMANI ne vedo pochi.

Poi, questo discorso dello scaricabarile e dello sfogo mi pare, onestamente, una grossa frottola.

Capisco che ti piaccia un sacco l'idea di cittadino "giustiziere", ma ci sono persone PAGATE per fare rispettare le regole.
E se queste persone non fanno rispettare le regole, la cittadinanza si adegua e marcisce (vedi la teoria delle finestre rotte, se ne è parlato anche qui spesso).
Fattene una ragione.

Anonimo ha detto...

cara jena,
adoro il tuo nick, permettimi di dire che so di rischiare la "cortellata" spesso, ma ogni volta che un cafone parcheggia sulle strisce non posso trattenermi dal riprenderlo e fargli notare il suo pessimo atteggiamento.
In più ti diro che diverse volte ho scritto al relativo comando per testimoniare il cattivo comportamento di alcuni tuoi colleghi che sulla strada non si comportavano da vigili.

Anonimo ha detto...

Ohi, non è che se difendo i vigili vuol dire che sia uno di loro. Non è questione didifesa di casata. È una questione di attacco frontale ad una cittadinanza piagnona che alla bisogna o attacca o è remissiva. 4 foto e me la prendo colvigile che magari mangia pizza tra una chiamata e l'altra. Voi non volete lasoluzione di un problema. a voi basta che JE FANNO AA MÙRTA. Facciam due calcoli. 20 auto in doppia fila, facciamo che siano di un nucleo familiare di 4 persone. Fanno 80 persone avvezze a fare come pare loro. che si moltiplicheranno e compreranno auto. 80 auto, x 4 fa 320 stronzi in doppiafila in 10 anni. La cittadinanza andrebbe sterilizzata come i gattini! Oppurefacciamo in modo che l'educazione civica parta dai genitori. Sono certo che, salvo traumi gravi, il figlio di Enzo diventerà, a forza di cazziatoni, un ottimo cittadino. Jena.

Anonimo ha detto...

Ayeye, quelli come te mi mandano in sollucchero. Ti immagino vestito con una toga color porpora e le ciavatte della Defonseca girare per casa a citare frasi de "Il Gladiatore" e leggere di De Rossi sul corriere dello sport. È vero, un tempo a Roma le bighe le guidavano meglio. Da quando è stata conquistata la Gallia Cisalpina, quegli stronzi vanno tutti contromano. Fammi il piacere. E non regge nemmeno il discorso del "pago, voglio ò trattamento" di troisiana memoria. Ognuno paga. anche i trasgressori. facciamo una cosa: i vigili cottimisti. Ogni citadino ha un vigile personale: gli dai 5 euro multa semplice, 10 euro multa con punti, 30 euro a rimozione. 50 euro, tritolo. ti costa un poco ma almeno sei sicuro che puoi muotare tutti quelli che vuoi. Ricorda, se non li maledici perchè non ti multano sotto casa, li maledice un altro perchè stan multando sotto casa sua. Sempre in culo al vigile và. Magari ci godrai pure ma non ti risplve il problema. Jena

Anonimo ha detto...

scusate gli errori ma steve jobs a far le tastiere non ci è capace. non so scrivere con l'Iphone (forse non so scrivere per nulla). Bello però sto sito. Non risolvi una fava ma mi diverto come una Iena.

Anonimo ha detto...

Ah jena, leggo ora. Dovrei precisare molte cose, ma temo che non ne valga granché la pena. La tua immaginazione procede un po' per iperboli di cui, sono sicuro, sei pienamente consapevole, fedele ad un ruolo vagamente provocatore. Ti rassicuro solo sulla qualità civica di mio figlio, delle mie figlie, di mia moglie e, perché no, del mio Labrador. Sono tutti abitanti di questa città rispettosi delle norme della convivenza civile, a questo scopo rigidamente educati. Vorrebbero solo, e qui chiudo inderogabilmente, che le norme che loro rispettano scrupolosamente fossero, altrettanto scrupolosamente, fatte rispettare da chi di dovere. In questo siamo, io e la mia famiglia, certamente portatori di un valore aggiunto rispetto a chi, ad esempio, come dici tu,maledice il vigile perché è stato da questo sanzionato. Enzo

Ayeye ha detto...

E dai, jena, dicci la verità, sei un PIZZARDONE!!

Anonimo ha detto...

Jena è un amichetto mio...

Brent ha detto...

Hai bisogno di qualsiasi aiuto finanziario come prestito? Se sì scriveteci ai brent.timmons@Ymail.com con i particolari sotto.
Nome completo:
Paese:
Numero di telefono:
Importo del prestito:
Durata:
Scriveteci a brent.timmons@ymail.com

Unknown ha detto...

20160513meiqing
nike air max uk
michael kors outlet online
valentino shoes on sale
longchamp handbag
ghd flat iron
fitflops sale clearance
ray ban outlet
ed hardy uk
jimmy choo outlet
michael kors purses
louis vuitton handbags
rolex replica watches
calvin klein outlet
adidas nmd
ralph lauren pas cher
burberry handbags
burberry outlet
rolex watches
calvin klein underwear
reebok
true religion
coach outlet store
hollister outlet
mizuno running shoes
yeezy boost 350
michael kors outlet online
lululemon outlet
michael kors outlet
cheap jerseys wholesale
ghd hair straighteners
nike air max
omega seamaster
oakley sunglasses
michael kors outlet
puma shoes
christian louboutin
rolex submariner
christian louboutin uk

ShareThis