Per la serie i nostri confronti. Un'occhiata a Valencia

9 novembre 2012













22 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Ma che brutti i giardini verdi...i cassonetti senza adesivi...nemmeno una macchina in doppia fila...i parapedonali...senza scritte "artistiche" sui muri.... Nooo, io a Valencia nun ce vicrei manco aggratise...Brux

Anonimo ha detto...

ao ma noi c'avemo a maaaggicaaaa!! ma che ce fregaaa!! eppoi che è stà città grigggia senza n'cartellone e nà bancarella che fanno tanto colore!!! tirateme nà nocciolinaaaa!!!!

Anonimo ha detto...

Non è un paragone corretto da farsi, una capitale contro la terza città della Spagna.
Un consiglio al fotografo: la prossima volta pulisci l'obiettivo della fotocamera ;-)

Federico ha detto...

A Valencia ci andai nel 1997 con un amico tedesco. Anche lui rimase favorevolmente impressionato dalla pulizia e da come le persone tenessero al decoro.

Venusia ha detto...

Ci sono andata lo scorso anno: pulita, decorosa e civile.
Circa 800mila abitanti e sei -dico 6- linee di metropolitana di cui una direttamente da e per l'aeroporto e un'altra per la splendida spiaggia valençiana!
Ma di cosa vogliamo parlare? Roma è una battaglia persa.

Sorello ha detto...

ma basta con questi fotomontaggi! rimettete i camionbar al loro posto! :-)

Anonimo ha detto...

Certo che paragonare Valencia (800 mila abitanti) con Roma che ne avrà 7 - 8 volte di più è troppo facile.....
Se poi aggiungiamo i turisti ed altro chissà quante milioni di persone transitano su Roma.
Non sono contro la pulizia ed il resto, ma se dovete fare paragoni prendete almeno città della stessa valenza.
Ciao

Anonimo ha detto...

adoro questa città, comunque Venusia la metro lì non è proprio come dici tu perché le linee 4 e 6 sono in realtà tram e le linee 1 e 3 praticamente corrono la maggior parte del percorso sulla stessa tratta e la 5 non esiste (ancora) mi pare.
però nel complesso è una rete che per la città è più che sufficiente ed è tenuta in modo perfetto a livello di treni e stazioni.

Anonimo ha detto...

Pensate a quello che ha realizzato Calatrava a Valencia e ora pensate alla figuraccia mondiale del Palacalatrava a Tor Vergata: ci penserà due volte prima di fare qualche lavoro per Roma, siamo dei peracottari.

Come direbbero gli esimi writers: muri di Valencia puliti, popolo valenciano muto.

Anonimo ha detto...

Ma certo....e da quando in quà la pulizia e il decoro sono proporzionali alla grandezza della città ?
Allora fatevi un viaggio a Madrid...non troverete certo lo schifo che abbiamo a Roma.
Stefano

Anonimo ha detto...

esatto stefano

Anonimo ha detto...

che città tocca prendere?
Barcellona, Madrid, Londra, Parigi?
non ci sarebbe partita contro lo schifo di posto in cui viviamo

Anonimo ha detto...

abbiamo scoperto che l'anonimo delle 12:56 non paga tasse: non paga l'Imu. non maga la monnezza, non paga addizionale comunale e probabilmente non paga il biglietto sull'autobus. Perchè se lo facesse non direbbe queste baggianate.
Secondo questa teoria Londra, Parigi, Berlino avrebbero la mondezza fino al secondo piano.

Anonimo ha detto...

che linda Valencia!!!
e anche la città della scienza dell'architetto Calatrava...un nuovo polo turistico-scientifico di livello mondiale visitato da centinaia di migliaia di persone ed inserito in una qualsiasi guida turistica.insomma un vero e proprio nuovo simbolo della città spagnola.
firmato da un archistar.
a Roma la sua vela cade a pezzi.doveva essere lo stadio dell'acqua...si acqua piovana!!! una figura di merda planetaria.. ma cosa può raccontare l'architetto della nostra città in giro per il mondo? dobbiamo solo sperare che taccia o almeno faccia il vago se interrogato su quello scempio milionario.qui in Italia dobbiamo aspettare le grandi inchieste del Gabibbo e di Jimmi Ghione vero???
li mortacci vostra qui a Roma non si riesce a fare niente e dico niente di niente!!!

Les ha detto...

Primo Mondo (Valencia) contro Quarto Mondo (Roma).

Anonimo ha detto...

Il problema italiano è che tutti vonno comannà, ma nessuno vole decide! brux

Anonimo ha detto...

Ma chi dice Roma ha 7-8 volte più abitanti conta pure i cani e gatti. Roma, Ostia e tutto il resto compreso, ha 2,7 milioni, di cui nella vera città ci saranno 1,8 se tutto va bene. Ma da dove viene questa presunzione dei Romani di vivere in una metropoli? Perché le due linee seminterrate si chiamano metro? Ma per favore ...

Anonimo ha detto...

Corsie preferenziali a Roma: E no i colonnotti sono pericolosi, e no i cordoli sono pericolosi per gli autisti, no no le borchie sono fastidiose... Ao noi scooteristi e tassinari volemo fa come cazzo ce pare!!

vigilopoli

Anonimo ha detto...

e basta con sta storia dei millantamila abitanti, Roma è inchiodata dal 1970 a 2.700.000 abitanti (all'interno del comune); una crescita urbana tale e un consumo di suolo che ha divorato e divora migliaia di ettari sono giustificati solo dalla follia speculatrice-rendita e malavita palazzinara. Basta con questi straccioni.

Vigilopoli

Brontolo ha detto...

Sul fatto che Valencia abbia arredi urbani, viabilità, trasporti pubblici, piste ciclabili e parchi migliori dei nostri non ci sono dubbi, si pensi soltanto al "Rio" un giardino verde lungo chilometri". Chi dice che non è possibile paragonare Valencia a Roma perchè più piccola dice una fesseria, come sempre, perchè il fenomeno dei pendolari è enorme e ci sono molte città attorno a Valencia che la rendono un'area metropolitana decisamente grande. Ad onor del vero, però, dico che a Valencia esiste il problema traffico, il problema sosta selvaggia, il problema dei parcheggiatori abusivi ed il problema del narcotraffico. Inoltre provate a chiedere cosa pensano i valenciani del grand prix che gli blocca la città per un mese intero.
Inoltre i quartieri periferici di Valencia sono davvero brutti e anche davvero pericolosi. Ma detto questo il CENTRO della città, la Città dell Scienza ed il LUNGOMARE fanno invidia a qualsiasi città del mondo.

Anonimo ha detto...

Alcuni quartieri, vedi nazaret e malvarrosa ad esempio non sono certo dei quartieri "bene", come si suol dire, anche se non ho avuto uno che sia uno evento spiacevole in malvarrosa, poi vabbè può essere un caso. Il problema del GP non c'è più visto che è scaduto il contratto con la FIA e dal prossimo anno non è nel calendario.
Il problema del traffico non so dove tu l'abbia visto, io la prima cosa che ricordo di Valencia sono viali enormi completamente vuoti, per due volte la prima immagine che ho avuto di Valencia è stata fuori dalla fermata Turia della metro e per due volte mi è sembrato di essere in una città disabitata essendo abituato al traffico romano. Il narcotraffico ci starà pure, ma perché qua no?
Diciamo nel complesso i suoi problemi li ha, come ogni altro posto al mondo, non credo esista una città senza problemi, tuttavia sono almeno contenuti o posti "ai margini" mentre qua lo schifo è senza soluzione di continuità da ostia a san basilio, da prima porta a laurentina

Anonimo ha detto...

Roma/ Alfano: "Casini ignora il buon lavoro di Alemanno"
Sabato, 10 Novembre 2012 - 18:10
"Dispiace che Casini si pieghi a logiche strumentali di critiche senza costrutto. L'amministrazione Alemanno ha fatto tutto quanto possibile, partendo da un buco di bilancio considerevole, che ha ereditato. Continua ancora a oggi a mettere al centro l'esclusivo interesse della citta' e dei romani, impegnandosi anche perche' Roma sia considerata dai turisti che la visitano durante tutto l'arco dell'anno, citta' dell'accoglienza. Casini critica e ignora quanto di buono e' stato fatto e, di contro, non parla di una proposta concreta di citta' reale". E' quanto dichiara il segretario del Pdl, Angelino Alfano, riferendosi alle parole del leader Udc: "L'esperienza di Alemanno a Roma si e' conclusa, anzi non si e' mai aperta".

ShareThis