Cinecittà, come è ridotto il quartiere che ospita la (ex) Fabbrica dei Sogni. La mitologica Hollywood sul Tevere pare una banlieue di Addis Abeba

12 novembre 2012





Questo è ciò che incontro nel tragitto da casa mia alla palestra: marciapiedi in condizioni pietose, affissioni abusive ovunque, macchine parcheggiate (ma il termine è improprio, direi piuttosto abbandonate) senza alcun pudore, sporcizia dappertutto: attorno ai secchioni (anch'essi in stato vergognoso), accatastata lungo i marciapiedi, in mezzo alla strada, a ridosso dei tombini. Da quello che vedo ogni giorno e dalle segnalazioni che quotidianamente giungono sul vostro blog sono sempre più convinta che non ci sia via d'uscita, più il tempo passa più il degrado e l'inciviltà aumentano. Tanto per dirne una, un giorno mentre ero in macchina su via Papiria ho sorpreso un signore mentre toglieva un volantino dal tergicristallo della sua auto e lo buttava a terra. Ho tirato giù il finestrino e ho fatto notare al signore (e mi scuso con chi signore lo è davvero) che stava gettando una cosa a terra e lui di tutta risposta ha replicato dicendo che il volantino era sulla sua macchina e che io ero una ignorante. Sembra surreale eppure è andata proprio così. Viviamo in una citta abbandonata da chi dovrebbe custodirla e in preda alle passioni peggiori di cui è capace l'uomo.. credo che i barbari una volta arrivati non siano più andati via. Ci tengo a dire un'ultima cosa: chi critica e denuncia è chi ama veramente la sua città, chi tace e continua a cantarne la gloria passata la uccide. Grazie per il vostro impegno.
Chiara L.

*Chiara tu dici che non c'è via d'uscita, ma la tua lettera e le tue foto smentiscono le tue conclusioni. La via d'uscita è convincere un numero critico e, se possibile, maggioritario di persone ad aprire gli occhi e ad accendere il cervello. Non è facile, ma è fattibile. A quel punto la pressione verso le istituzioni sarà tale che l'arrivo ai posti di potere di persone per bene e lucide sarà una banale diretta conseguenza. Dunque continua così.
-Roma fa schifo

7 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

GRAZIE ALEMA'

Anonimo ha detto...

"Chi critica e denuncia è chi ama veramente la sua città, chi tace e continua a cantarne la gloria passata la uccide"
Un bel pensiero, sarebbe da usare come motto per i movimenti antidegrado.

Anonimo ha detto...

E c'è anche chi si candida a sindaco...

Anonimo ha detto...

auspico una dittatura dei blog antidegrado

Anonimo ha detto...

Roma fa schifo svolge un servizio eccellente, ma continuare a lamentarsi non dà frutti.
In quanti siamo a scrivere su questo blog,
perché non cominciamo a materializzarci con manifestazioni e raccolte di firme,
con uscite pubbliche
e sensibilizzazione degli altri cittadini?

Anonimo ha detto...

IO abito a cinecittà,
e quello che mostrano queste foto è solo una minima parte del degrado e dello schifo che sta prendendo il sopravvento.
L'amministrazione MEDICI fa schifo e se ne deve andare, stanno rovinando il quartiere. Chiunque si alza la mattina e decide di fare qualcosa lo fa indisturbato.
Per esempio la via che va alla metro Subaugusta, via pulvillo, sta diventando un mercato come via nobiliore a giulio agricola.
non si può!
noi paghiamo le tasse,la pulizia delle strade, e poi non siamo neanche liberi di deambulare sui marciapiedi.

Ariadne Xmunicipio

Massimiliano Tonelli ha detto...

Fosse sostituendo Medici che si risolve il problema... Magari! Comunque mandaci foto Ariadne.

ShareThis