Tutto lo schifo di Garbatella. Basta girarsi un isolato e scattare, infondo. Ecco il megareportage

30 novembre 2012






































Mando le foto che ho fatto qualche giorno fa in queste tre vie. Via Giuliani accanto alla fermata 716, c'è un passaggio disabili impraticabile. Praticamente le due barriere in ferro battuto stanno cadendo, molto pericolose. Nessuno eè intervenuto. Considerate che tutti i giorni è frequentato da bambini, ragazzi e anziani. Ci sono ben tre scuole in quella zona: il Liceo classico Socrate, scuola media G. Moscati e scuola elementare Aurelio Lonzi.
Considerate che in Via Valignano c'è anche un supermercato molto frequentato. La via è praticamente impraticabile. Ci sono le alberature della scuola che lambiscono il marciapiede. Ho mandato tre solleciti al Municipio XI di venire a potare gli alberi. Tu li hai visti? Tanto che la gente deve evitare il marciapiede di destra per passare, visto che i rami nascondono anche i segnali stradali. E' pieno di buche. La sera è buio e passano contromano auto e motorini. Talmente buio sul marciapiedi di destra che se non stai attento a dove metti i piedi cadi, come è successo a me ieri sera. Stamane andando a vedere, ho visto la buca dove sono caduta e tutti i vetri che ci sono in terra. E' stata una vera fortuna che non li abbia schiacciati con la mano, sennò morivo dissanguata, visto che ho seri problemi di coagulazione.
In Via Semeria c'è una situazione disastrosa. Cabine Enel aperte, prese d'assalto dai vandali con scritte, e poi gli adesivi degli sgomberi. Sui marciapiedi tante foglie secche, rifiuti di ogni genere, dal legno ai sacchi pieni di inerti. Due roulottes di senza tetto, forse senza tetto. Fatto sta che è uno schifo. Ai lati della strada, un terreno privato con reperti archeologici lasciati a marcire. Se poi vi spostatei verso C. Colombo ecco altri scempi... Vicino al semaforo un altro contatore ACEA sprovvisto di sportello, non si capisce se è funzionante.

Attraversi la strada e ti trovi sulla C. Colombo, zona chic abitata da gente ricca e facoltosa. Le vie sono disastrate, tante foglie. Alberi le cui radici hanno distrutto il marciapiede. Marciapidi divelti, panchine distrutte. Cespugli, rifugi improvvisati di poveri senza tetto. Arrivi a Largo Loria, dove c'e' il palazzo del Comune e le condizioni sono similari, marciapiedi ormai ridotti a pezzetti. Buche di ogni genere. Un vero schifo.

Paola R.

11 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

La Garbatella era stata costruita a partire dal 1920 come "borgata giardino". Ci ha voluto proprio tanta ignoranza e tanta disinvoltura da parte di TUTTI per moltissimo tempo per rovinare questo gioello così.

Anonimo ha detto...

Vorrei dire che l'AMA e' passata a togliere un parte degli inerti e l'altra l'ha lasciata. L'altro ieri mi dicevano che "passeranno" a riprenderla. Prova che e' sto schifo di SERVIZI NON FUNGONO. TI mando le foto su facebook che ho fatto poche ore fa. La gente di Garbatella, e specifico a via padre Semeria e' proprio ZOTICA. Ci sono merde dappertutto e non si capisce se sono umane o di cani. Fate veramente SCHIFO. Ha ragione il blog. ROMA FA VERAMENTE SCHIFO E MI VERGOGNO DI ESSERE ROMANA

Anonimo ha detto...

grazie Catorci !!!

Anonimo ha detto...

Io ritengo che tutto il territorio della nostra citta' deve essere controllato e tutto quello che non va deve essere segnalato all'ente che deve intervenire. ad esempio 2 vigili a piedi in ogni quartiere oggi dovrebbero percorrere a piedi tutti i marciapiedi di una vasta zona segnalando scritte, segnali da sostituire, adesivi non rimossi dal commerciante, palo con locandine e adesivi, buche sul marciapiede o sulla strada all'altezza del n.ro civico x,cartellone forse abusivo eccetera ecc. A questo punto il serv.giardini, il sett.segnaletica, gli addetti alla manut. delle strade devono intervenire e devono seguire controlli sul loro operato.

Anonimo ha detto...

Ma Alice, pensi che sei nel paese delle meraviglie? Siamo a Roma, in questa città di merda, dove ogniuno guarda solo il suo e quando dici che c'è troppo traffico e troppo rumore ti consigliano di acquistarti delle finestre meglio insonorizzate ...

Anonimo ha detto...

Quello delle finestre insonorizzate era, se non mi ricordo male, un esponente di Legambiente Garbatella!

Anonimo ha detto...

siete capaci solo di dire che schifo davanti al computer o in fila alla posta, ma siete sempre molto attenti a farvi i cavoli vostri quando siete in strada, devono sempre essere gli altri a farle le cose, quando ce la mettete voi la faccia e agite?

Anonimo ha detto...

Dobbiamo fare le ronde, allora, perché chi è pagato per assicurare l'ordine non fa il suo dovere?

Anonimo ha detto...

No direi che alle elezioni si deve andare a votare persone capaci, oneste e serie. Ce ne sono in giro disposte a farlo?

Anonimo ha detto...

Vi infito a vedere GarbatellaDegradata su facebook

Io non la chiamo più Garbatella ma Merdatella...

Anonimo ha detto...

Questo post è veramente ridicolo, ti hai fotografato i giochio con le foglie per terra? Ma che è degrado questo? Il vero problema di garbatella non è a via padre semeria che già a stento considero garbatella, ma è all'interno. Vai a farti un giro alla fontana carlotta e poi ne parliamo dello schifo che ci sta.

ShareThis