Roma è una città finanziariamente fallita. Qui vi spieghiamo come ce lo nascondono

11 gennaio 2019

Come in un puzzle, guardando le singole tesserine non si coglie il disegno complessivo, ma collegandole una all’altra i contorni si chiarificano ed appare, passo dopo passo, l’immagine complessiva del quadro.
Le tesserine, fatte di personaggi, di norme di legge, di eventi e di fatti, si sono succedute nel tempo ed ora il disegno si è composto. Enumeriamole insieme, per renderle maggiormente riconoscibili.

·        Testo Unico Enti Locali – Decreto legislativo 18 agosto n° 267 (ed una serie di leggi collegate, non sempre di chiara interpretazione), che contiene delle norme che riguardano i comuni che hanno bilanci dissestati. Questa legge prevede molte limitazioni all’agibilità dell’amministrazione in tema di assunzioni di personale, di pagamenti di fornitori di beni e servizi, eccetera. Ma soprattutto l’articolo 141, lettera c), prescrive che il consiglio comunale può essere sciolto nel caso in cui il bilancio non sia stato approvato nei termini di legge.

·        Carla Maria Raineri, magistrato, nominata dalla sindaca Raggi capo di gabinetto, dopo che aveva rivestito l’incarico di capo dell’anticorruzione del Comune di Roma, su designazione del Commissario Tronca.

·         Marcello Minenna, primo assessore al bilancio della giunta Raggi. Curriculum di tutto rispetto. Profilo professionale suggerito dall’ex capo di gabinetto Carla Maria Raineri.

·         Andrea Mazzillo, dottore commercialista, grillino, assessore al bilancio nominato in sostituzione del dottor Minenna, sul cui curriculum vi furono polemiche. Presentò dimissioni “spintanee”, a seguito di polemiche e contrasti con la sindaca Raggi dopo che aveva osato dire a Sergio Rizzo di Repubblica che «Qui serve una svolta, continuando così andiamo a sbattere. Va a sbattere tutta la città».   Successivamente escluso dalle parlamentarie del M5S. Praticamente epurato dal M5S.

·         Gianni Lemmetti, assessore al bilancio della giunta Raggi: nell’ambito della sua professione ha maturato esperienze nella gestione degli Enti non Commerciali di tipo professionale, culturale e sportivo. Ha fatto anche il cassiere alla discoteca Seven Apples. Grillino doc ritenuto più ortodosso del dottor Mazzillo, proveniente dal Comune di Livorno, giunta Nogarin. Dalla sua l’esperienza del concordato preventivo della Aamps, azienda partecipata che si occupa di raccolta e smaltimento dei rifiuti del Comune di Livorno. Chiamato a Roma forse proprio per gestire il concordato preventivo dell’ATAC.

·         Armando Brandolese, amministratore unico di ATAC, dimessosi a seguito delle dimissioni del capo di gabinetto, dottoressa Raineri, a causa delle ingerenze dell’assessore, da lui ritenute inaccettabili.

·         Marco Rettigheri, ex direttore generale ATAC, dimessosi i primi di settembre del 2016 a seguito delle dimissioni del capo di gabinetto della sindaca, Raineri e dell’amministratore unico, Brandolese, con le stesse motivazioni.

·         Il credito di circa 500 milioni di euro che il Comune vanta nei confronti dell’ATAC e che, se svalutato, come avrebbe dovuto essere svalutato, avrebbe determinato il dissesto finanziario del Comune, paralizzando l’amministrazione grillina.

·         Alessandro Solidoro, noto commercialista milanese, anch’egli con un curriculum professionale di prima fascia, suggerito dalla dottoressa Carla Maria Raineri, primo amministratore unico di AMA sotto la giunta Raggi, dimessosi anche lui ai primi di settembre del 2016 a seguito delle dimissioni della sua sponsor.

·         Stefano Fermante, ex ragioniere generale del Comune di Roma, dimessosi dalla carica a fine settembre 2016, dopo aver consegnato alla sindaca Raggi una relazione di venti pagine sullo stato delle finanze capitoline dopo aver confidato ai suoi collaboratori di non avere un indirizzo politico, essendosi l’assessore al bilancio dimessosi dal 1° settembre, e di non poter sopportare da solo le enormi responsabilità derivanti dal suo incarico.

·         L’OREF (l’organo di revisione economica e finanziaria del Comune di Roma). È costituito da tre professionisti indipendenti (il presidente, dottoressa Federica Tiezzi, ed i componenti, dottor Marco Raponi e dottor Carlo Delle Cese). I suoi componenti restano in carica per tre anni e sono indicati con Deliberazione dell’Assemblea Capitolina, ma questi sono stati nominati dal Commissario Straordinario con delibera del 12 febbraio 2016, a seguito dell’estrazione a sorte tra i nominativi inseriti in un elenco dei Revisori degli Enti Locali tenuto dal Ministero dell’Interno, svoltasi il 20 gennaio 2016. Sono quindi svincolati dal potere politico ed esprimono i loro pareri sulla base delle leggi e delle norme tecniche e di comportamento dettate dagli organismi internazionali che regolamentano l’attività revisione contabile.

***
L’OREF così costituito, con relazione del 28 settembre del 2017, non approva il bilancio consuntivo consolidato del Comune di Roma dell’anno 2016, esprimendo un giudizio di non veridicità della reale situazione economica, patrimoniale e finanziaria del gruppo.
Ciò malgrado la giunta capitolina, con delibera del 29 settembre 2017, lo approva (fatto più unico che raro in presenza di un parere negativo!). L’assessore ortodosso Lemmetti, che aveva risposto con controdeduzioni alla relazione dell’OREF, balbettando qualcosa di imbarazzante circa la mancata riconciliazione dei saldi debiti/crediti tra il Comune e le partecipate,  dichiarò:
“Il Bilancio Consolidato 2016 ci fornisce una rappresentazione veritiera e corretta dello stato del Gruppo Roma Capitale. Non produce effetti sui conti già approvati dell’ente o delle società, ma contribuisce a migliorare l’attività di monitoraggio nei confronti delle partecipate ed è quindi uno strumento importantissimo per fondare le decisioni da assumere per la loro riorganizzazione. Non a caso verrà approvato parallelamente al Piano di riordino e razionalizzazione delle partecipate già varato da questa amministrazione”“


L’assessore al bilancio Lemmetti dichiarò infine che l’OREF fa politica! I revisori indipendenti dell’OREF! Lui no eh! Ma andiamo avanti.
In data 22 febbraio 2018 l’Organo di Revisione, dopo alcune rettifiche apportate al bilancio, emise un nuovo giudizio sul bilancio. In particolare dichiarò che “i dati esposti nel bilancio consolidato dell’esercizio 2016, salvo le riserve espresse circa la riconciliazione dei saldi diretti tra AMA SPA e ATAC Spa, rappresentino l’aggregazione delle risultanze dei conti economico, patrimoniale e finanziario del Gruppo Amministrazione Pubblica di Roma Capitolina”.
Il 26 aprile del 2018 l’OREF raccomandava di accelerare le procedure di riconciliazione dei saldi con le società partecipate. In pratica, ad esempio, se nel bilancio dell’AMA risulta un credito nei confronti dell’amministrazione comunale di 1.000, nel bilancio del Comune deve risultare un debito di 1.000 verso l’AMA. Se così non è, le risultanze contabili di uno sono contestate dall’altro e viceversa.
La questione non è di poco conto: se l’AMA ha in bilancio un consistente credito verso il Campidoglio e il Campidoglio lo riconosce in misura molto inferiore, i casi sono due: o ha ragione uno o l’altro e, conseguentemente, una delle due parti deve procedere ad una svalutazione del credito nel proprio bilancio, aprendo un’altra falla nei conti che ha conseguenze devastanti, considerati gli importi in gioco.

Dalla relazione dell’OREF al bilancio 2017 si legge:
·         a seguito delle operazioni di riconciliazione tra Roma Capitale e AMA, permangono ancora le criticità sulla corrispondenza dei rispettivi saldi di bilancio tanto da avere determinato la necessità di una riformulazione del progetto di bilancio da parte del cda di AMA SpA;
·         la mancata approvazione del bilancio AMA 2017 da parte del socio unico Roma Capitale alla data odierna non consente di valutare l’impatto sul patrimonio del Gruppo Amministrazione Pubblica.
Ma non solamente per questo motivo i revisori non hanno espresso una relazione positiva all’approvazione del bilancio. L’Organo di controllo ha fortemente criticato l’esclusione dall’area di consolidamento (in altre parole, l’esclusione di alcune società sovra indebitate dal bilancio consolidato) di ROMA METROPOLITANE e di FARMACAP, dichiarando che la deliberazione della Giunta Capitolina n° 161 del 9 agosto 2018 era illegittima, perché adottata in violazione del Decreto Legislativo n° 118/2011.

Per la cronaca, ROMA METROPOLITANE non ha ancora approvato i bilanci del 2015, 2016 e 2017.
Da notizie di stampa risalenti al luglio 2018,  la Procura di Roma ha chiuso le indagini relative all’appalto per la realizzazione della Metro C e sono in 25 a rischiare il processo per reati che vanno dalla truffa (per 320 milioni di euro) alla corruzione e al falso.  Possiamo comprendere le ragioni per cui l’amministrazione M5S (a colpi di maggioranza) ha adottato la delibera di esclusione della società dal perimetro del consolidamento del bilancio in violazione della legge.

Farmacap ha il bilancio 2015 in attesa di approvazione da parte dell’assemblea capitolina. È stato solamente approvato dall’ex Commissario Straordinario “Salvo eventuali e successive verifiche da parte degli organi di controllo”. Da quel bilancio risultano debiti per oltre 22 milioni di euro a fronte dei quali dichiara crediti verso clienti per 7 milioni di euro e crediti verso controllanti per 2,3 milioni di euro circa, più le rimanenze di magazzino per quasi 5 milioni di euro ed altri crediti di difficile pronta esigibilità, come i crediti per imposte anticipate per oltre 3,7 milioni circa.
Non si hanno tracce dei bilanci 2016 e 2017 e della reale situazione patrimoniale e finanziaria.
Per la vicenda FARMACAP la Procura di Roma, ai primi di maggio del 2018, ha chiesto il processo per il suo commissario straordinario, Angelo Stefanori. Quest’ultimo, nominato dalla giunta Capitolina di Virginia Raggi, è indagato con l’accusa di calunnia e minacce perpetrate ai danni dell’ex dg, Simona Laing. Lo scontro tra i due risale a febbraio 2017 quando proprio Stefanori silura la Laing accusandola, con una serie di denunce in procura, di aver favorito nell’assegnazione di un appalto della municipalizzata delle case farmaceutiche. Ma non solo. Stefanori contestava alla Laing di aver di fatto «falsificato» il bilancio di Farmacap per farlo figurare in attivo. Secondo Stefanori dunque l’ex dg sarebbe colpevole dei reati di corruzione e turbativa d’asta. Ma dalle indagini dei carabinieri dei Nas, coordinate dall’aggiunto Paolo Ielo e dal PM Nadia Plastina, emerge un’altra verità: nessuna mazzetta, nessuna alterazione di bilancio e un lavoro trasparente da parte della Laing. Stefanori è dunque ora accusato del reato di calunnia e, da ieri, ufficialmente rinviato a giudizio!


***

Peraltro l’esclusione del bilancio dell’ATAC dal perimetro del consolidamento consente (legalmente) di non inserire l’indebitamento dell’azienda nel consolidato del Comune di Roma. Il credito del Comune di Roma verso ATAC è di circa 500 milioni di euro ed il piano concordatario prevede che sarà soddisfatto per ultimo, cioè dopo il pagamento dei creditori chirografari. La manovra da mesi è vista con diffidenza dal ragioniere generale, Luigi Botteghi (proveniente dalla Ragineria del Comune di Rimini e voluto dalla Raggi), che a gennaio aveva sottolineato il rischio di “riflessi contabili sul bilancio di Roma Capitale” e che “in tal modo si riduce ancora più la probabilità, già minimale, di recupero almeno parziale dell’ingente massa creditoria”.
L’OREF emette la stessa relazione negativa per il bilancio 2017. Il motivo fondamentale è che nell’area di consolidamento del bilancio non sono state inserite tre società super indebitate: Lemmetti (l’ortodosso) dichiara alla stampa di non comprendere le ragioni dell’OREF. Il bilancio 2017 viene approvato malgrado la relazione negativa dell’OREF, e se ne può comprendere la ragione, poiché sulla giunta pende il Testo Unico sugli Enti Locali, con le sue previsioni in caso di bilanci dissestato e di commissariamento.
Quali sono le conclusioni alle quali si perviene? Collegate le tessere del puzzle emerge che col giochino (di dubbia legalità) di escludere società ultra indebitate, delle quali non si conosce neppure l’effettivo ammontare delle passività, dal perimetro del bilancio consolidato e dell’esclusione (legale – perché in concordato preventivo) del bilancio ATAC, che ha consentito al Comune di non svalutare il proprio credito nei confronti dell’azienda dei trasporti, è stata celata la reale consistenza patrimoniale e finanziaria del comune di Roma, per sottrarsi alle procedure previste dalla legge nei casi di dissesto, che possono condurre sino allo scioglimento della Giunta ed al  commissariamento del Comune di Roma.

Il concordato preventivo dell’ATAC, ammesso che sarà adempiuto nei termini che esso prevede (in caso contrario la dichiarazione di fallimento per risoluzione per inadempimento è un automatismo previsto dalla legge fallimentare) ha l’effetto di salvare la giunta Raggi. Che sarà adempiuto verso i creditori e che il Comune incasserà il credito di oltre 500 milioni dall’ATAC, anche se tra 25 – 30 anni, non ci crede nessuna persona ragionevole.

Roma è in dissesto finanziario: questo lo dicono, se non bastasse girare per la città e vedere in che stato è ridotta, le manovre per nasconderlo ed i molti fallimenti di imprese che hanno svolto appalti per il Comune e non sono state pagate. Ma il dissesto finanziario non si può e non si deve ammettere, violando la legge alla faccia dell’onestà sbandierata sui blog e sui social, perché il Testo Unico sugli Enti Locali prevede conseguenze che per la giunta e per il movimento sarebbero gravissime.
Le conclusioni politiche sono persino più gravi. Il M5S, che aveva fatto della legalità la propria bandiera, incaricando inizialmente personaggi di alto profilo professionale che avevano creduto alle intenzioni della Raggi & C., se ne è disfatto quando questi hanno messo la legge avanti a tutto.
Il M5S si è trasformato in una setta esclusiva che ammette solamente chi è fedele alla linea e demonizza chi, al proprio interno, resta fedele proprio ai principi fondanti del movimento.
Non sono come gli altri, sono peggio di chi li ha preceduti, perché la setta prevede il plagio dei propri adepti e la demonizzazione di chi ne esce e l’esclusione da ogni incarico di chi non si conforma alla linea. Siamo amministrati da gente molto, molto pericolosa. E lo dicono le disamine tecniche prima ancora che le constatazioni politiche o di buon senso.

176 commenti | dì la tua:

SF ha detto...

Il M5S si è trasformato in una setta esclusiva che ammette solamente chi è fedele alla linea e demonizza chi, al proprio interno, resta fedele proprio ai principi fondanti del movimento.
Non sono come gli altri, sono peggio di chi li ha preceduti, perché la setta prevede il plagio dei propri adepti e la demonizzazione di chi ne esce e l’esclusione da ogni incarico di chi non si conforma alla linea. Siamo amministrati da gente molto, molto pericolosa. E lo dicono le disamine tecniche prima ancora che le constatazioni politiche o di buon senso.

e ve ne accorgete solo adesso?

Anonimo ha detto...

Fra i commenti al precedente articolo ne risaltava uno che stigmatizzava l'accostamento fra una città (Roma, ovviamente) e "un'azienda", sostenendo che la politica è una cosa, "il mercato" è altro.

Questo post spiega abbastanza bene perché non è vero; spiega cioè perché una realtà straordinariamente complessa, come Roma Capitale, debba operare ed essere organizzata secondo criteri "economici", che non vuol dire "spendere poco", bensì allocare le risorse razionalmente e seguire procedure contabili corrette.

Se così non è, e se cioè la "politica" pretende di distorcere l'economia, la contabilità ed in ultima analisi la legge, il risultato non è il trionfo "del popolo", come pretendono di dire, bensì al contrario la preservazione della casta, rappresentata oggi dai politicanti in carica, che così facendo restano al potere, malgrado la legge ne prevede la decadenza, proprio per il dissesto economico che stanno occultando.

Rispettare le leggi, e le regole della corretta ed economica gestione, è il presupposto per una democrazia reale.

luca ha detto...

Nascondere delle cose a volte fa bene.
Se ammettono di essere a capo di una città fallita non avremmo nessun vantaggio anzi...
Quindi i governi devono dire che le cose vanno bene anche quando vanni male altrimenti si creano le crisi ovvero persone che causa sfiducia nel futuro non spendono e non spendendo non fanno girare l'economia e così va tutto a picco.
In una città che va male non può permettersi di dire che va male altrimenti all'estero potrebbero pensare che é meno sicura di come lo é oggi e quindi perdere il turismo e se la città va male alcuni benestanti che la abitano potrebbero pensare di andare a Milano facendo diventare Roma quello che era nei primi anni 40-50 un enorme borgata fatta di case di lamiera

Anonimo ha detto...

A Roma si rischia di finire come in Venezuela dove gli abitanti hanno assaltato gli Zoo per mnangiare vivi gli animali che vi risiedevano. E' una città che ha sacche di marginalità abnormi in confronto alle altre grandi città europee.

leless ha detto...

@Anonimo: ecco bravo, non mi veniva il termine: "stai dicendo minchiate" è stigmatizzare.
Non mi veniva proprio, me ne venivano altri.
Comunque io mi riferivo più a una dimensione psicologica che meramente economicistica.
Trovo che lì il senso di competizione (e l'ambizione smodata e scomposta di diventare e sentirsi "capitale" di qualsiasi cosa si muova) sia diffusa ed interiorizzata.
E questo produce sia atteggiamenti minuti sia scelte generali che vanno tutte nello stesso senso costruttivo.

Anonimo ha detto...

l'unica soluzione è andare tutti a Milano.

Anonimo ha detto...

Nessuna sorpresa: per almeno 2 volte Alitalia è fallita ma nessuno lo ha detto. In qualche modo quando i libri arrivano in tribunale c'è una nebbia che neanche a ... Milano.

Anonimo ha detto...

La sintesi di questo articolo così ben documentato è che il partito dell'onestà falsifica il bilancio per restare a galla, poiché la perdita del Comune di Roma sarebbe uno smacco politico troppo grande. Ed anche che le persone valide e per bene che ci avevano creduto, nel momento in cui dovevano applicare le norme, sono state tagliate per salvare la "ragion grillina".
Ma falsificare i bilanci non è da onesti. La storia di questi 2 anni e mezzo a Roma è la storia di un'involuzione di un movimento al quale molti, me incluso, avevano dato fiducia a questa setta, nella speranza di un cambiamento. Sono cambiati: da partito della democrazia diretta sono diventati partito eterodiretto. Nessuno conta un bel niente, per primi i loro parlamentari. La vicenda del senatore Di falco e di molti altri sta a testimoniarlo. Sono il fascismo 2.0. Apriamo gli occhi!

Anonimo ha detto...

Spero tu stia scherzando. Non è possibile, non è possibile che in questo paese debba essere invocata l'ipocrisia e la falsificazione come panacea dei mali !!!!
Basta!!
Siete peggio dei peggiori democristiani !!!

Anonimo ha detto...

Anche Berlusconi lo diceva la crisi é provocata dalla paura generata dalle notizie di insicurezza finanziaria e per combattere la crisi c'è un unico modo non parlarne e dire che tutto va bene.
In un economia in cui c'è il ricco il pizzaiolo e il commerciante se il ricco causa crisi i soldi se li tiene perché ha paura del futuro il pizzaiolo non mangia perché il ricco spende solo per mangiare se c'è la crisi e non si esce più.
Spero che capisci cosa intendo perché lo spiegato cosi facile che anche un bambino lo capisce

Anonimo ha detto...

L'impostazione è semplicemente imbecille.
Una città non è un'azienda. Il governo deve fornirla di tutti i mezzi, e anche di più, perché i servizi siano efficienti e la presentazione elegante, come succede in tutta Europa.
Certo, se i soldi dei servizi vengono convogliati per mantenere africani...

Anonimo ha detto...

Roma è una città che si trova ormai in stato di crisi strutturale, che è ben diverso dall'essere in una situazione di crisi congiunturale (temporanea). Non basteranno né gli artifici contabili dell'attuale amministrazione per evitare il dissesto del Comune (che in realtà è già fallito de facto), né successivi decreti salva-Roma da parte del governo (il cui costo naturalmente ricadrà sui contribuenti di tutto il resto d'Italia, con Milano che come al solito dovrà sobbarcarsi gli oneri maggiori), né eventuali commissariamenti pluridecennali (molto spesso invocati anche da questo blog) per raddrizzarne la sorte. Il declino di Roma è ormai irreversibile, e la cosa peggiore è che siamo ancora in una fase di stand-by: il peggio cioè, deve ancora arrivare. Ma già dagli episodi di cronaca di questi ultimi giorni si può intravedere come la bomba stia per scoppiare. Chi può, scappi, perché a Roma si vivranno situazioni tremende.

Stocazzo gli africani ha detto...

ma non dire cazzate su

Anonimo ha detto...

"Roma è la storia di un'involuzione di un movimento al quale molti, me incluso, avevano dato fiducia a questa setta"

purtroppo concordo

Anonimo ha detto...

come spesso mi capita, capisco (credo) gennaio 11, 2019 2:50 PM ma sono in disaccordo

sgombriamo il campo da moralismi (peraltro forse giusti) tipo "non si dice il falso", ma al contempo rendiamoci conto che non sarebbe affatto una creazione di allarmismi. La situazione è obbiettivamente disperata.
A mio avviso, per quello che vale, sono assolutamente d'accordo con gennaio 12, 2019 10:27 PM tranne forse per l'irreversibilità, per cui cito parzialmente
SE LE COSE NON CAMBIANO (e credo si possa ancora) " il peggio [...] deve ancora arrivare. Ma già dagli episodi di cronaca di questi ultimi giorni si può intravedere come la bomba stia per scoppiare. Chi può, scappi, perché a Roma si vivranno situazioni tremende".
Detto questo, non credo che i benestanti siano quelli che tengono a galla roma, visto che per la crescente sperequazione degli ultimi 20 anni (e in particolare degli ultimi 10, con la crisi mondiale che qui si fa ancora sentire) ormai ne sono rimasti pochi in %.
Il turismo del resto è in caduta libera, stanno chiudendo i B&B al centro, la tendenza è mordi e fuggi al risparmio massimo.
Dire cose diverse peraltro, non incanta nessuno, vedi Berlusconi e i ristoranti pieni...
Cordialità



Anonimo ha detto...

la qualita' dei commenti fa scappare da roma. il contenuto dell'articolo fa fuggire dall'italia. auguroni

Anonimo ha detto...

Allora, arriva il reddito di cittadinanza.
Vi pongo alcune domande.
A Santa Croce in Gerusalemme sul sagrato della chiesa, da circa trent'anni chiede l'elemosina un discreto signore romeno.
Non dà troppo fastidio, se ne sta dentro il sagrato e non su strada: ciò non ostante, da ben trent'anni staziona ozioso con il cappello teso e la seggiola, mantenuto dalla italiana sventatezza.
Risulterà senza dubbio nulla tenente.
E noi da domani oltre a mantenerlo gli pagheremo anche la diaria.
Nota bene.
Per fare ciò è venuto da un'altra nazione.
e' normale tutto ciò?

Anonimo ha detto...

Davanti a San Giovanni in Laterano, sul versante della camionetta militare, dirige il traffico dei posteggi un sudamericano.
A differenza del soprastante romeno staziona sul territorio italiano. Commette plurimi reati. E molesta la gente.
Per scassare la minchia a Roma ha attraversato l'Oceano. La politica ingiunge le forze dell'ordine di non arrestarlo, altrimenti non starebbe là, tra plurime volanti di polizia e gip rinforzate.
La legge non era uguale per tutti in teoria?
La domanda è: perché da domani dobbiamo mantenere questo parassita, questo fetente, questo delinquente che ha attraversato il mondo per contribuire al degrado della capitale d'
Italia?
A chi non voita né pd né m5s l'ardua sentenza.

Anonimo ha detto...

E da quanti anni staziona sul territorio italiano tutto lo zingarame dell'est, che misteriosamente ci tocca mantenere in Italia? E che come italiani non possiamo respingere, mentre romania, bulgaria, cecoslovacchia e russia respingono eccome, pur trattandosi di roba loro?
Qualcuno ce lo sa spiegare?
Però poi mancano i soldi per i terremotati, e se trovano i fondi per i disabili giubilano.

Anonimo ha detto...

Arrendiamoci,ubi maior minor cessat

Anonimo ha detto...

Cosa vogliamo fare?Improvvisarsi civili?Non funziona!Ancora non l'avete capito?Ci vogliono i secoli!

Anonimo ha detto...

Oste il conto!Grazie

Anonimo ha detto...

Fa schifo Roma o chi la frequenta?

Unknown ha detto...

Può un insieme di mattoni,calce asfalto fare schifo o c'è dell'altro?

Anonimo ha detto...

Forse in Romania non ci sei mai andato se parli così di campi rom ne é pieno e la prostituzione dilaga in ogni città.
Solo che i rumeni sono boriosi e parlano sempre bene del loro paese ma io ci sono stato e conosco la verità.
Non fatevi fregare lì é lo schifo totale

Anonimo ha detto...

gennaio 14, 2019 1:37 PM

commento ricorsivo.... (oltre che altamente illuminante e costruttivo)

Cordialità

Bernard Ryan ha detto...

❄ IL HACK GEEKS❄

Come hackerare un telefono? Come hackerare email di qualcuno o account di social media? Come posso hackerare la mia scuola e cambiare il mio risultato? e così via sono state le domande poste da molte persone. Ora non devi preoccuparti !! noi di THE HACK GEEKS possiamo aiutarti con tutto questo.
  Diamo il miglior servizio di hacking, Abbiamo i migliori hacker nel forum di Hackerone sempre pronti ad aiutarti con qualsiasi tipo di hacker, siamo affidabili e restiamo così segreti che non ti preoccupare, nessuno viene mai scoperto.
Se hai bisogno dei nostri servizi, contattaci attraverso il nostro indirizzo e-mail: thehackgeeks@gmail.com

Anonimo ha detto...

Roma è ormai fallita in tutto: nei trasporti, nella nettezza urbana, in tutto. Non si salva più niente, ormai. Quindi non c'è da meravigliarsi.
Gli unici che ancora credono nella rinascita di Roma sono quegli imbecilli del Movimento 5 stalle (pardon: stelle, ma l'errore non è affatto casuale...), che presto sfasceranno non solo Roma, ma l'intera Italia, se non cascano...ne vedremo delle belle.

Anonimo ha detto...

Il gruppo prevede,giustamente,l'esclusione di coloro che non solo in linea con i principi comuni.
Per la forma.
Per la sostanza sono come il pd, e come te: legati a un gruppo di potere fondato sullo spionaggio,grazie alle agenzie che nel 2001 il pd ha disposto a gestire telecamere e server intercettatori per conto delle Procure.
Agenzie a delinquere,sul tipo di rcs.

Anonimo ha detto...

Articolo da imbecille. Viste le difficoltà facciamo fallire Roma . Ottima analisi Se l'avessero fatta fallire il commento sarebbe stato "questi imbecilli l'hanno fatta fallire " Siete di una pochezza disarmante

Anonimo ha detto...

VIRGINIA RAGGI SEI LA NOSTRA SALVEZZA,ROMA E'STATA ABBANDONATA DA ANNI E SENZA UN CENT NELLA CASSA. QUANTA IGNORANZA. SINDACO HAI FATTO ANCHE TROPPO,NON MOLLARE. IN QUESTI ULTIMI GIORNI HO VISTO MOLTI CANTIERI APERTI,ANCHE PIU'AUTOBUS DELL'ATAC IN GIRO IN RAPPORTO ALL'ANNO PRECEDENTE, OLTRETUTTO I MEZZI DELL'AMA NEL MIO QUARTIERE IN PERIFERIA PASSANO PIU'SPESSO X LA RACCOLTA. I LOVE ROMA

Unknown ha detto...

Tralasciando il fatto che nel 2001 il pd al massimo era una bestemmia, non un partito sicuramente,ma poi di che "gruppo" e spionaggi parli?

Anonimo ha detto...

Thank you for the information you have provided so far that can help us in a difficult situation doing difficult tasks. For more info go to:- mcafee.com/activate | norton.com/setup | norton.com/setup | mcafee.com/activate


Mia Davis ha detto...

This is a great inspiring article.I am pretty pleased with your good work.You really really helpful information.
For more info go to:-
mcafee.com/activate | norton.com/setup | norton.com/setup | mcafee.com/activate


jerrysproductreviews ha detto...

How does a city go bankrupt? The people managing the city need to be fired. Government workers are the worst. www.greenskyonline.com

Deam jones ha detto...

norton.com/setup services and products are produced by Symantec Securities. One may create a User Account on the site of Norton. Prior to buying any Norton product or service from the internet, one must set up a user account on Norton. All the relevant details of the Norton service, product, or subscription purchased is given in the office.com/setup my account.

Deam jones ha detto...

To activate the office.com/setup antivirus a string of numbers and letters used that is called Norton product activation key. norton.com/setup These keys are generated by the passwords that provide you authentication to utilize the astounding features of this antivirus. norton.com/setup

Anonimo ha detto...


This is a really a nice stuff.i was looking it from a long time and finally got it. Are you looking for POS System for you business ? We are providing various POS according your business needs. We are also providing 15 days free trial, so that you can test suitable pos for your business. for more information visit our website https://www.salesvu.com

Rubina Juice ha detto...


Thanks for sharing this information, really very helpful, please keep sharing kind of stuff that can update us with latest technology.
If you are looking for Call Center jobs in mohali .We are the leader in career and job-search advice. It is free to register on our site and take great benefits of our complete range of services.

hoodguyzfranchise ha detto...

Thanks for sharing. This is helpful to find commercial cleaning franchise services.

Richestsoft ha detto...

This helps to find out top mobile app development company in India.

kitchen hood cleaning companies ha detto...

Thanks for sharing the the mind blowing post with kitchen exhaust duct cleaning services.

Fj travels ha detto...

Umrah Packages thanks for sharing this nice stuff.

PSI ha detto...

Thank you for this helpful post.

Motorcycle Rental ha detto...

Nice, keep it up

Sierra Gorda Motorcycle Rental

lucy ha detto...

Thanks a ton for sharing a wonderful information which I am looking for a longer period of time.Now Download Microsoft Office Setup by entering 25 Digits Office Product Key and Get Started with Office Setup Installation in easy steps.
office.com/setup

real estate investment advisor ha detto...

Wow, Nice post! best real estate investing podcast reallyn like it.

Simsii, Inc ha detto...

Thanks for sharing this informative information, This article is very helpful, keep sharing kind of stuff in future as well.
If you are looking for Call Center jobs in mohali .We are the leader in career and job-search advice. It is free to register on our site and take great benefits of our complete range of services.

top web development company in india ha detto...

Find some of the best and Top SEO companies in India from our IT Firm

Rubina Juice ha detto...

Buy corporate uniform singaporeFrom the best

Clothing manufacturers singapore

Fashionable clothing for workers and bosses , Soft fabric to wear in whole day.
Fashion basics for a sustainable future. Men and women's apparel basics in soft eco-fabrics, organic and pima cotton. Free shipping on all orders
corporate uniform singapore

flat track motorcycle racing safety training ha detto...

I am happy to read your informative content in your post. this is very helpful for flat track motorcycle racing safety training

Norton customer support number ha detto...

Norton tech support | norton toll free number | norton support phone number | norton customer service number | norton customer support number | norton technical support number | norton customer care number | KW

Robert smith ha detto...

Webroot Geek Suqad Download provides cyber security to protect you from phishing attacks, ransomware attacks etc. In case you are facing malware, viruses issue contact Geek Squad Webroot team for help.

office-comoffiice ha detto...

office.com/setup, setup is available for all platforms with different versions like Office setup 2019, Office 365, Office Home & student.
office.com/setup
http://office-comofficeoffice.com/
call us at +1-855-619-5888[tool free]

JAMES ANDERSON ha detto...

http://en-officecom.com/

While some businesses may be hesitant about shifting to cloud, Office 365 does have several essential features and advantages. Workers are already adept at working on Office applications, by getting Office 365 and activating the setup ms office-setup your business not just gets the chance to utilize the safe efficiency programming which it has been utilizing for a considerable length of time, yet you can likewise give the obligation on tech giant Microsoft. for more detail visit to our website
www.office.com/setup

shalley30 ha detto...




Norton AntiVirus Should be once purchased Mac, I-OS, and Android.Norton Antivirus Basic gives Instantly download and get your enactment code to be secured in minutes.If you have purchased a Norton anti-virus for many devices and want the most successful installation of Norton Setup on most of them then this guide is for you personally.
www.norton.com/setup

Jerry Smith ha detto...

As i read your your content and after reading it i found it very creative and sensible. By seeing your writting bloggers like me enhance to write more efficiently. As same as you I also write blog in which we provide cutomer service to secure gadgets from any type of threat. For any further update or help you can use norton.com/setup with product key or you can contact to our experts .

anurag ha detto...



You must have a proper idea about Asus Router.Then only you can make changes in Settings.
Know for asus router settings

John ha detto...

dll

John ha detto...

vpn for iphone

John ha detto...

sarkariresult.

udadigitalassociatesusa ha detto...

This is an inspiring blog post. I am pretty pleased with your great work. Thanks for posting excellent information with us. Digital Marketing in West Hollywood

SarkariResult@me ha detto...

sarkariresult |
sarkri result |
serkari result |
sarkari risult |
sarakri result |
sarkari resul |
sarkari resut |
sarakariresult |
sarkari reasult |
sharkari result |
sarkai result |
sarkari reslt |
sarkariresult. |
sarkari reslut |
sarkari result. |
sarkari result notification |
sarkari resuilt |
sarkariresul |
srakari result |
sarkari resutl |
sarkari rijalt |
sarari result |

Geeks For Tech ha detto...

Thanks for sharing this blog. It is a really very impressive, informative and fantastic blog. Your writing skills are very creative. You should keep writing and spreading this type of informative blog. I really enjoyed it. Geek Support

Anaya Sinha ha detto...

Norton com/setup
Webroot activation code
Webroot activation key
Webroot secureanywhere antivirus activation key

Technical Squad ha detto...

http://learn.smc.edu.ng/members/technicalsquad/
http://spandan.nmims.edu/author/technicalsquad/
http://customerservicenumber.xobor.de/u10_technicalsquad.html
http://washersanddryersdesire.esportsify.com/profile/technicalsquad
http://wwe2k15apk.esportsify.com/profile/technicalsquad1

Technical Squad ha detto...

https://www.wantedly.com/users/119074082
http://forums.mediabox.fr/user/173752-technicalsquad/
https://myanimelist.net/profile/technicalsquad
https://social.msdn.microsoft.com/Profile/technicalsquad
http://heisenberg.csic.edu.uy/technicalsquad

turtlebaylodge ha detto...

Articles and content in this section of the website are really amazing. Great ideas indeed! I will surely keep these in my mind! If you want to stay in Espiritu Santo Island Vanuatu then we are one of the best accommodation provider in Espiritu Santo. For more information, visit here -

Where to stay Espiritu Santo Vanuatu
Espiritu Santo Island Vanuatu
Where to stay in Espiritu Santo
Accommodation Espiritu Santo
Boutique hotel Espiritu Santo Vanuatu
Espiritu Santo Vanuatu Accommodation
Hotel booking Espiritu Santo Vanuatu

ActiveCool Fashion ha detto...

Simsii’s PVDF Syringe Filters are hydrophilic in nature with great chemical compatibility. They can bring precision to your research and ensure the highest levels of performance. Our range of pvdf filter
is designed with female Leur-lock inlet.

customer service ha detto...

Your blog provided us with valuable information to work with McAfee.com activate download Each & every tips of your post are awesome. Thanks a lot for sharing. Keep blogging.

Fj travels ha detto...

Thanks for sharing the great content with us. This is really very helpful for best drawing apps for ipad and Umrah Visa From Canada

Justin Stewart ha detto...

Noida is the famous for IT Companies here you can find the trusted top web development companies in noida, india. So, that its easy to you find the best web designers from our online directory.

Anonimo ha detto...

Great Article I love it so much.
Thanks for Sharing.

Patricia Onorato ha detto...

Activate avg internet security
Activate my norton antivirus
McAfee antivirus activation key
Webroot activation code

800tollfreenumber ha detto...

Good for me...thanks to share this submission.
AVG activation code

steve ha detto...


You can install office setup by visiting official website of MS Office. After the process finish, Enter 25-digit Office product key to activate the software on your device. If need more help click on the following link.
Office.com/setup

asus router settings ha detto...

Router Tech Support Phone Number +1-844-456-4180. asus router settings as a company was the first in its field to launch a wireless router to share a single internet connection with multiple devices.

All Customer Service Number ha detto...

5 Common Microsoft Word errors can slow down your computer and here you can know which error can occur and how they can be resolved by following the given link Microsoft Word Errors.

Anonimo ha detto...

Really, this article is truly one of the best in the history of the article. I am an antique 'Article' collector and sometimes I read some new articles if I find it interesting. And I found this quite interesting and had to go into my collection.
Very good job!
agen domino99
daftar idpro poker
88dewa
aktifqq
armaniqq
aslibandar
aslidomino
bandarkiu
bandarq168
bandarqq

hoodguyz ha detto...

Thanks for sharing this wonderful blog. This is very helpful for find Exhaust duct cleaning services.

us-officeoffice ha detto...

Good blog for this site. Commenting on a blog is an art. This site article is very good.
www.office.com/setup
office setup
norton setup

Ida F. Breton ha detto...

https://creativehealthcart.lighthouseapp.com/projects/142676-creative-health-cart/tickets/1-creative-health-cart
http://www.saanimees.ee/viewtopic.php?f=7&t=118157
https://www.basketballcoach.com/coaching/read.php?2,26499
https://www.becomingadatascientist.com/learningclub/thread-475346.html
https://yarabook.com/read-blog/37096
http://www.snooth.com/talk/topic/creative-health-cart-1/
https://www.postgraduateforum.com/thread-57275
https://gumroad.com/l/creativehealthcartbuy
http://www.dreevoo.com/forum_post.php?idt=14988
http://www.mre-books.com/cgi-bin/teemz/teemz.cgi?board=ranger&action=opentopic&topic=1854&forum=discussion_Forum

massageuu ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
massageuu ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
yahoo ha detto...

Yahoo Support Number At Yahoo customer preserve, you can choose from a broad range of opinion options that interchange ahead Help Article, While re every part of the sticking together options mentioned above are easy to use for both understandable defense of Yahoo, to
profit recommendation

Hulu Login ha detto...

I am amazingly charmed with your article. I love the way wherein you form this article. Thankful to you for granting this amazing post to us.

rand mcnally gps update
garmin.com/express
garmin.com/express
garmin.com/express
Norton.com/setup
Norton.com/nu16
hulu.com/activatee

Anonimo ha detto...

Mcafee.com/activate - Just Enter McAfee Activate Product Key on mcafeeactivatee.uk and Install McAfee Security to Secure Your Devices."

McAfee.com/Activate

massageuu ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Yehana Mccoy ha detto...

Thank you for sharing such nice information.

Is Using Public Wi-Fi Still Dangerous in 2020?

What are the home Wi-Fi Security Measures?

Yehana Mccoy ha detto...

Thank you for sharing such nice information.

Norotn Antivirus

Norton total Security

McAfee Antivirus

McAfee Antivirus

Norton Antivirus

McAfee Antivirus

mcAfee Antivirus

Norton Secure

Yehana Mccoy ha detto...

Thank you for sharing such nice information.

Norton Secure antivirus

McAfee Antivirus

Norton Antivirus

Norton Antivirus

McAfee Antivirus

McAfee Antivirus

Norton Secure

Norton Secure

Bella Swan ha detto...

mcafee slowing down computer

norton error 8504

renew norton with code

norton stopped working

Armando Rodrigues ha detto...

norton internet security error 8504 and 104


norton internet security has encountered an error 8504 104


cancel norton


norton refund



renew norton with code

michele ha detto...

microsoft office setup

Digital Marketing company ha detto...

This is really an informative post on internet.
smocked dresses for girls
free dating service website in USA
best digital marketing company in Chandigarh

Jean Hartman ha detto...

canon printer not connecting

All in One Technician ha detto...

Really informative article. The tips and techniques you’ve shared are really helpful

How to Get Geek Squad Appointment | How to Get Geek Squad Support | How to get Geek Squad Webroot Support | How to Get Geek Squad Tech Support | How to back up Your iPhone

Jean Hartman ha detto...

Canon LBP6230dw | Canon Brother Printer | Air-Print Setup

seohandytools ha detto...

Awesome Post , Thnaks for Sharing!!!


seo group buy
| best seo group buy tools |
seo group buy india

HichemMahmoud ha detto...

Situazione è molto grave, sembra che l'intero sistema sanitario in Italia non sia in grado di gestire un numero molto elevato di pazienti. il viaggio in Tunisia sarà la soluzione giusta.
Liposuccion en Tunisie

Anonimo ha detto...

Chirurgie esthetique Tunisie
Vaginoplastie prix Tunisie
Bichectomie prix Tunisie

marie ha detto...

liposuccion hanches Tunisie

lipofilling fesses tunisie

chirurgie esthetique tunisie prix

marie ha detto...

liposuccion tunisie prix

Champion Chiropractic ha detto...

Nice Job! I really appreciate the work efforts that you have shared with us. Thanks for providing such an useful information about chiropractor coral springs Florida. Keep posting & sharing!

Plaisio ha detto...

Thanks for the information.This is very informative post.Plaisio Computer

john ha detto...

Technical problems are a part of every product but the main part is its support system which is heavily managed by a member of the team of AOL which provides a reasonable support to clarify each point facing the problem. You need an AOL email customer care number to access AOL You can also visit our website http://customersupport-helpnumber.com/aol-support/
AOL customer support number
AOL email customer support number
Email customer support number



Patrice Rozini ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Beauté Corps ha detto...

Augmentation mammaire Tunisie

DIO1337 ha detto...

thank you for sharing your knowledge and experience with me


vegus168

Claudia Klein ha detto...

Ciao e benvenuto a Spotcap Global Loan Services, mi chiamo Claudia Klein, sono un prestatore e anche un consulente di prestito.

Hai un disperato bisogno di un rafforzamento finanziario? hai bisogno di un prestito per vari scopi? se la tua risposta è sì, ti consiglierò di contattare la mia azienda tramite | spotcapglobalservices@gmail.com | o inviaci un messaggio su WhatsApp: +4915758108767 | e avere un prestito nel tuo account entro 24 ore perché forniamo servizi di prestito eccellenti in tutto il mondo.

Offriamo tutti i tipi di servizi di prestito (prestiti personali, prestiti commerciali e molti altri), offriamo prestiti sia a lungo che a breve termine e inoltre è possibile prendere in prestito fino a 15 milioni di euro. La mia azienda ti aiuterà a raggiungere una varietà di obiettivi con una vasta gamma di prodotti di prestito.

Sappiamo che ottenere un prestito legittimo è sempre stato un grosso problema Per le persone che hanno problemi finanziari e hanno bisogno di una soluzione, molte persone trovano così difficile ottenere un prestito azionario dalle loro banche locali o altri istituti finanziari a causa degli alti interessi tasso, garanzie insufficienti, rapporto debito / reddito, punteggio di credito basso o qualsiasi altro motivo.

Niente più tempi di attesa o visite bancarie stressanti. Il nostro servizio è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7: puoi ottenere un prestito e completare le tue transazioni in qualsiasi momento e luogo.

Forniamo servizi di prestito di classe mondiale 24 ore su 24. Per richieste / domande? - Invia un'e-mail a | spotcapglobalservices@gmail.com | o inviaci un messaggio su WhatsApp: +4915758108767 | E ricevi una risposta in un istante.

La tua famiglia, i tuoi amici e i tuoi colleghi non hanno bisogno di sapere che sei a corto di soldi, semplicemente scrivici e riceverai un prestito.

La tua libertà finanziaria è nelle tue mani!

medicaplus ha detto...

Implant dentaire Tunisie
Prothèse dentaire Tunisie
Facette dentaire Tunisie
chirurgie dentaire tunisie

kathrin ha detto...

how can i speak to a yahoo representative
Yahoo! Mail is one of the most popular and widely used free email services for personal and professional use, but nowadays many people are facing problem on yahoo, but Now users who are facing problems with their Yahoo email account can get official help through our Yahoo customer service number.

Anonimo ha detto...

Sono Peter di Milano... Alcuni dicono che l'incantesimo d'amore non funziona, ma ho visto che l'incantesimo d'amore funziona tutto a causa del dottor ADELEKE il miglior lanciatore che ha lanciato un incantesimo per me e ha riportato mio marito a me e ora stiamo vivendo come una famiglia tutto grazie al dottor ADELEKE. È possibile contattarlo su WhatsApp: +27740386124 o inviarlo via e-mail: ( aoba5019@gmail.com )

chirurgie esthetique ha detto...

Avis medespoir : galerie vidéos
Avis interventions chirurgie esthétique Tunisie
Témoignage séjour chirurgie esthétique
Cabinet / clinique chirurgie esthétique Tunisie
Gua Sha Medecine esthétique Tunisie

Chirurgie esthétique Tunisie témoignages ha detto...

Avis medespoir
Avis interventions chirurgie esthétique Tunisie
Témoignage séjour chirurgie esthétique lipo
Cabinet chirurgie esthétique Tunisie
Gua Sha technique esthétique Tunisie

Lillian J. Turner ha detto...

Nice Blog. Thanks for sharing with us. Such amazing information.

Facebook, Google, or Bing Ads - Who's Winning the Race?

MyBlogger Club

Guest Posting Site

Best Guest Blogging Site

Guest Blogger

Guest Blogging Site

Nikita rhodge ha detto...

Thanks for sharing this marvelous post. I m very pleased to read this article. 123.hp.com/setup

Alex Smith ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Medmammaire ha detto...

augmentation mammaire Tunisie
prothese mammaire Tunisie tarif

fallon carrington ha detto...

"If you are facing HP Printer in error state windows 10 issue then we have compiled some straightforward steps,you can follow that will solve this problem.
HP printer in error state"

Lillian J. Turner ha detto...

MyBlogger Club

Guest Posting Site

Best Guest Blogging Site

Guest Blogger

Guest Blogging Site

Kelly Cain ha detto...

Interpages

Guest Blogger

Guest Blogging Site

Guest Blogging Website

Guest Posting Site

David Silva ha detto...

Thanks for writing such an informative article. buy the best specialty chemicals like
Phenylbenzimidazole sulfonic acid
Detergents
Antiseptic
Soaps

Lillian J. Turner ha detto...

MyBlogger Club

Guest Posting Site

Best Guest Blogging Site

Guest Blogger

Guest Blogging Site

Medmammaire ha detto...



se refaire les seins en Tunisie
Prothèses mammaires Tunisie
séjour medical Tunisie
Avis chirurgie de la poitrine en Tunisie

Danirozy ha detto...


clinique chirurgie esthetique Tunisie
chirurgie esthetique canada
chirurgie esthetique
rhinoplastie Tunisie

Kelly Cain ha detto...

Interpages

Guest Blogger

Guest Blogging Site

Guest Blogging Website

Guest Posting Site

soliha ha detto...

kaspersky activation process online help and support regarding your product
stay safe and secure by activating your kaspersky antivirus

soliha ha detto...

kaspersky activation process online help and support regarding your product
stay safe and secure by activating your kaspersky antivirus

soliha ha detto...

kaspersky activation process online help and support regarding your product
stay safe and secure by activating your kaspersky antivirus

soliha ha detto...

kaspersky activation process online help and support regarding your product
stay safe and secure by activating your kaspersky antivirus

soliha ha detto...

kaspersky activation process online help and support regarding your product
stay safe and secure by activating your kaspersky antivirus

chirurgie esthetique ha detto...

chirurgie esthetique Tunis, chirurgie esthetique Tunisie, la chirurgie esthetique, la chirurgie esthetique Tunis, chirurgie esthetique blog, tarif chirurgie esthetique, Chirurgien esthétique Tunis, clinique chirurgie esthetique, clinique pas cher chirurgie esthetique,

Unknown ha detto...

Nice Post!
Playground Fitness Equipment Singapore

DIO1337 ha detto...

I am a CS Engineer Working Freelancer at ISC888 which is an On-Demand Marketplace which connects businesses and freelance engineers in the Networking industry.

My name is Lisa Lazulul I'm a owner of website คาสิโน เครดิตฟรี
The best information site in Thailand to make ISC123 สมัครสมาชิก

soliha ha detto...

kaspersky activation process online help and support regarding your product
stay safe and secure by activating your kaspersky antivirus

soliha ha detto...

kaspersky activation process online help and support regarding your product
stay safe and secure by activating your kaspersky antivirus

soliha ha detto...

kaspersky activation process online help and support regarding your product
stay safe and secure by activating your kaspersky antivirus

Socio Labs ha detto...

Thank you for sharing this informative blog.

Garmincom.express ha detto...

Garmin Express is great for travelling on land, sea, or air. You can now keep track with your desired location and determine the progress of your trip.as well as narrated turn-by-turn directions and full coverage.Once Garmin Express is installed on your device.

Gupika Lopy ha detto...

Godrej Sector 43 Noida is one of the best investments you can make at this point oftime, since it is a 100 acre golf township. It is surrounded by lush greenery and has plenty of open space. It is one of the most peaceful places you can find in Noida. Godrej Sector 43 Noida demonstrates 4 BHK set up and has 100sq to 220 sq yards attached to each villa.

Unknown ha detto...

Nice post and please provide more information. Thanks for sharing.
123.hp.com/setup
123.hp.com/setup 6968
123.hp.com/setup 5055
wps pin hp printer

office.com/setup ha detto...

I don't think so that Rome is a bankrupt city.
This new is fake. Please don't spread rumor's like this.

office.com/setup

jacksoncooper ha detto...

Looking for an expert solution to fix the Kindle won’t connect to wifi error? Then you are at the right place. We are a team of expert technicians who fix any kind of ebooks errors within the shortest time span. To know more visit the website Ebook Helpline.

burkkevin ha detto...

I read this article. I think You put a lot of effort to create this article. I appreciate your work. Jonas Kahnwald Jacket

Unknown ha detto...

seo freelancer in mumbainice

Unknown ha detto...

Color Anodizing very good blogs

Unknown ha detto...

perfumes samples very good and helpfull blog.

vijay ha detto...

192.168.100.1

192.168.15.1

192.168.8.1

Henry carey ha detto...


If you wish to keep your PC safe from threats like virus, Trojans, and malware, then McAfee antivirus software is your best choice. McAfee is a well-known and trusted America based multinational organization which produces and sells antivirus software for protection against malware.
Mcafee.com/activate | Macfee.com/activate

Install and download HP Printer driver software for 123.hp.com for laserjet printer setup.
123.hp.com/setup | 123.hp.com/laserjet

corajones ha detto...

Canon offers the Printer Setup download link where you can install the printer setup further Canon.com/ijsetup

Nortonsetup ha detto...

QBO account software comes in multiple variants, online, desktop, and mobile. Their functionalities remain the same though, to automate accounting and to streamline the whole process. With Qbo online login you gain access to your Intuit online account dashboard. You can manage your company’s books and other financial operations from your QBO Intuit web portal.

Rhinoplastie Tunisie ha detto...

Nice post thanks

CBD Packaging boxes ha detto...

The packaging plays an abundantly important role. we are Custom Packaging Boxes according to their product specifications with their creative mindsets and successfully fulfilling their required purposes. The PackagingPAPA’s Packaging boxes are as extraordinary as they are unique and work wonders for businesses from taking small stores to local domination, to national level brands to multi-national organizations. The commitment to deliver superior & matchless packaging printing services has earned us acclamation from our valuable clients. We are preferred in the USA by a multitude of businesses, and we create & deliver the highest quality custom boxes

mark stone ha detto...

Microsoft service such as OneDrive, Outlook.com, Skype, or Xbox Live, it means you already have an account that you can use for any Microsoft activity
Microsoft365.com/setup.
Canon is an independent platform where you can download and install Canon printer drivers for setting up an inkjet printer on PC, Mac and smartphones as well.
canon.com/ijsetup .
Canon offers the Printer Setup download link where you can install the printer setup further.
http //ij.start.canon , https //ij.start.canon
Canon IJ printer is an all-in-one inkjet printer that comes with incredible features.
http //ij.start.canon
https //ij.start.canon

office.com/setup ha detto...

I like your blog very much that I have added this web to my google so that I could hear more from you. nice job keep it up.
office.com/setup

corajones ha detto...


Go through the canon.com/ijsetup webpage,e, click Set Up and start the Canon ij printer setup process. If you have a Canon inkjet printer (wireless or wired), setting up the complete printer is easy. To download canon printer drivers and install them on your pc, visit canon.con/ijsetup and follow instructions.

mrbobystone ha detto...

Hi , Thank you so much for writing such an informational blog. If you are Searching for latest Jackets, Coats and Vests, for more info click on given link- BBC Satin Jacket

Unknown ha detto...


With the assistance of this portal, you’ll manage your Quickbooks desktop account in one place camps.intuit.com , camps.intuit.com , www.trendmicro.com/activate , Paypal Login , www.trendmicro.com/activate , 123.hp.com/setup .

Max Turner ha detto...

If you are setting the printer for the first time follow the below instructions given and setup your new HP printer easily. Unbox the 123.hp.com/ojpro9025 printer by removing all the packing materials and recycle the materials.
solutions.brother.com/windows printers are the all-in-one solution for office use as well as for home use.


JUDI POKER ONLINE ha detto...

http://199.188.201.133
http://162.213.251.13
bonekaqq

Tom Cook ha detto...


This applicationis considered for video calling across the globe. Be it with friends or family or with your colleagues, This application makes it possible to connect and do video chat or conferencing, wherever you are. Skype Login canon.com/ijsetup | cannon/ijsetup | Cox webmail Login



vijay ha detto...


This configuration can also be used for devices like Router, Modem etc. and they are all having the initial IP address

192.168.l0.1

192.168.0.1

Anonymous ha detto...


The perfect way to get started with Microsoft 365 is gathering enough information and purchasing depending on your requirement. You can then easily download and install the software package by visiting microsoft365.com/setup .

mack zayn ha detto...

Microsoft 365 or Office on your computer. If you are using any other Microsoft service such as OneDrive, Outlook, Skype, or Xbox Live, it means you already have an account that you can use for any Microsoft activity. Microsoft365.com/setup , Microsoft365.com/setup
Microsoft365.com/setup , www.microsoft365/setup

Activate setup ha detto...

Canon Inkjet printers are compatible with multiple devices, including Windows, Mac, Smartphones, Tablets, Linux (a few models), and Chromebook. canon.com/ijsetup

yadongbiz ha detto...

This is an excellent post I seen thanks to share it. It is really what I wanted to see hope in future you will continue for sharing such a excellent post 야한동영상

yahanvideonet ha detto...

Awesome dispatch! I am indeed getting apt to over this info, is truly neighborly my buddy. Likewise fantastic blog here among many of the costly info you acquire. Reserve up the beneficial process you are doing here. 한국야동

koreayadongcom ha detto...

I have to thank you for the efforts you’ve put in penning this blog. I’m hoping to check out the same high-grade blog posts by you later on as well. In truth, your creative writing abilities has encouraged me to get my own blog now 한국야동닷컴

japanyadongcom ha detto...

I am glad to discover this page. I have to thank you for the time I spent on this especially great reading !! I really liked each part and also bookmarked you for new information on your site. 한국야동

chinayadongnet ha detto...

After reading your article I was amazed. I know that you explain it very well. And I hope that other readers will also experience how I feel after reading your article. 중국야동넷

eddielydon ha detto...

Nice post. Thank you to provide us this useful information. bls vest

Mark Watson ha detto...

If you want to login to Arris Router, you can simply follow a few important instructions. First of all, you must open up a web browser; now enter the IP address that is http://192.168.0.1 in your browser's address bar, and then you should press enter. Now the login window will prompt for the router configuration username and password.

George Mark ha detto...

I like the way you express information to us. Thanks for such post and please keep it up. Michael Jackson Varsity Jacket

olivila jhon ha detto...

platform for getting the canon printer driver. You can easily download the driver according to your model as ij start canon is designed with a user-friendly interface
ij.start.canon,
ij.start canon

capchirurgie.com ha detto...

Great

ShareThis