La vergogna di Via del Pellegrino. Riqualificazione inutile, pedoni, bambini, anziani e disabili umiliati. Il Primo Municipio si conferma incapace di dare risposte degne al territorio

29 settembre 2014

Dopo esservi guardati il video qua sopra forse qualche speranza vi restava. Era agosto e Via del Pellegrino, da poche settimane riqualificata dopo lunghi lavori, era stata appena aperta e risultava bella e quasi del tutto sgombra di abusi. Certo restava l'amaro in bocca perché su questa strada era prevista la posa di paletti per proteggere i percorsi pedonali - come su Via degli Specchi o su Via di Torre Argentina, strade rinate grazie a questa misura - ma soprattutto per eliminare lo spazio occupato solitamente dalle vetture in sosta selvaggia, e invece così non è stato a causa di un municipio sempre troppo debole e poco lucido ed al rumore fatto da qualche stolto commerciante.
La strada, tuttavia, pur in assenza di paletti, reggeva abbastanza.
Ci eravamo però all'epoca ripromessi di tornare in un momento di maggiore pressione del traffico. E avevamo espresso tutte le nostre riserve anaticipando e prevedendo quello che effettivamente poi è successo. Guardate il video sopra (19 agosto) e poi guardate le foto sotto (26 settembre) e capita tutto per vostro conto. Una roba, ancora una volta, da Corte dei Conti. L'amministrazione spende nostri soldi, in un periodo di grande difficoltà finanziaria, per riqualificare le strade, ma propone riqualificazioni finte, fasulle, fake. Nessuno dei problemi della strada pre-lavori è stato risolto post-lavori. Dunque spese pubbliche, disagi, cantieri e poi zero problemi risolti. Una cosa allucinante. E non mancate di notare la storica osteria che ad agosto aveva ancora i suoi tavolini e che invece a settembre è stata invitata a toglierli: al loro posto ovviamente ci sono vetture in sosta abusiva. Un fantastico risultato e un ennesimo fallimento sui temi dell'arredo urbano e della mobilità da parte del Primo Municipio. Ovviamente a causa di questo il Pellegrino continuerà ad essere una strada spiacevole, stressante, faticosa, nervosa dove è impossibile camminare per un disabile (sui percorsi pedonali ci sono posteggiate le maghine), dove è impossibile camminare per bambini e anziani, dove è impensabile fermarsi a vedere in tutta calma una vetrina. Un danno incalcolabile per tutti e per la città in generale vista l'importanza di questa che un tempo era qui al strada principale di quest'area quando ancora non esisteva Corso Vittorio.
E dopo aver confezionato qui questa schifezza inenarrabile, il Primo Municipio (autore anche del geniale progetto della Salita del Grillo: anche lì aree pedonali e percorsi per pedoni fake ai lati della strada, immediatamente trasformati in parcheggio perché prive di paletti) si appresta a realizzare la stessa porcheria anche a Via Urbana: strade semplicemente illegali, che non dovrebbero essere collaudate, che non dovrebbero essere aperte al traffico per come sono illecitamente organizzate.
Ci stanno togliendo la speranza di vivere in una città normale. Perché?






34 commenti | dì la tua:

bat21 ha detto...

Indubbiamente fa male vedere queste immagini. Ovviamente i vigili urbani dormono...d'altronde come dimostra il post precedente e' il romano medio che vuole questo schifo in una alleanza dell'orrore incivile.

Anonimo ha detto...

BAT21 sei di una motonia infernale.

bat21 ha detto...

Forse e' la città di una oscena incivile monotonia. Ma non mi puoi dire che ogni tanto non mi esalti: la notizia dello street control mi ha deliziato :)

Anonimo ha detto...

i commercianti romani pretendono di continuare a lavorare nel mercato libero e globale come se la Fiat pretendesse ancora di produrre e vendere sul mercato internazionale la Duna.

bat21 ha detto...

Io qui al posto delle strisce bianche (terribilmente antiestetiche secondo me) ci avrei visto bene dei panettoncini bassi di marmo grigio. La via sarebbe diventata un bijoux

Anonimo ha detto...

bat21, tu sei malato cerca di curarti!

Anonimo ha detto...

ma chi è sto mentecatto di @ BAT21, questo ha bisogno della camicia di forza.
ma è un troll?

Anonimo ha detto...

I troll siete voi che vi concentrate su Bat21. Bat21 parla di Roma, voi parlate di Bat21. A ciascuno i suoi punti di riferimento.

Via del Pellegrino fa schifo come sempre, complimenti per lo spreco

Anonimo ha detto...

bat non deliziarti troppo le sanzionir vanno contestate pena il facile ricorso a meno che i viggili fanno un abuso per compiacere a te ed ai politici o ai vari comandanti e dichiarino il falso poi ci sono quelli che si attengono alla legge e verbalizzano ma quelli non sono bravi perché scarsamente produttivi. Come accade questo ? Perché se fai un controllo ai documenti mentre verbalizzi potresti trovare l'auto straniera senza per esempio assicurazione e non puoi più streetcontrollare mentre è più importante massacrare i coglioni che pagano il canone le tasse l'imu ect.ect. e fregarsene dei ladri, di quelli che girano senza patente , ubriachi e drogati nullatenenti che tanto non pagherebbero MAI. ma che causano la maggioranza degli incidenti gravi.

Anonimo ha detto...

9:47 AM, è arrivato l'amichetto di bat21!
siete proprio una parentopoli.

Anonimo ha detto...

LO DIRO' FINO ALLA FINE : ROMA VA DISSEMINTA DI PARAPEDONALI A PROTEZIONE DEI PEDONI. I PALETTI SONO TROPPO FRAGILI E SALTANO (li fanno saltare) VIA COME BIRILLI!

Mc Daemon

Anonimo ha detto...

Ma dove cazzo le vedete tutte queste macchine targate estero!? E basta! Saranno il 2%. Adesso dobbiamo dare agli immigrati pure la colpa della sosta selvaggia!? Sempre piu ridicoli gli abitanti di questo paesone

Anonimo ha detto...

C'è poco da dire e poco da fare: per una cosa simile il rappresentante eletto in una qualsiasi amministrazione locale di una grande capitale europea si sarebbe DIMESSO. E così deve fare la presidente del Municipio.

Qui si torna a ripetere: DOVE CAZZO VANNO I SOLDI (e tanti) CHE PAGHIAMO IN TASSE? Dove sono i cd. "vigili" che non sanzionano, non rimuovono autovetture, non controllano?

Uno schifo immane.

Anonimo ha detto...

Salve,credo che i problemi a Roma,di questa e altra natura,nn si risolvono ne si potrebbero risolvere nemmeno con migliaia di divise a sanzionare nn solo il centro.Si potrebbe limitare tanti fenomeni sicuramente se li si lasciasse lavorare in pace,tutelati e con mezzi che oggi nn hanno,e mi riferisco nn solo alla polizia locale,che sinceramente ogni volta ho visto intervenire l'ha fatto con professionalita' e capacita' che comunque e'data anche da una sicurezza nel lavoro.Ho visto anche infatti ribellarsi cittadini probi che nn rischiano di fatto nulla anche se denunciati.Il problema e' li.Provate negli stati uniti,australia,germania e in ogni altra parte del mondo civile (che nn e'il nostro)a rispondere male ad una persona in divisa...provateci...Ho visto coi miei occhi in giro x il mondo energumeni fare "pippa"come si direbbe a roma,di fronte ad agenti donne che solo con l'autorevolezza della divisa e la giusta protezione che dovrebbe avere sempre facevano il proprio lavoro.Il problema e' la politica!!!vale x i nomadi,per l'immondizia,per l'impunita' diffusa,e per tutto cio che di schifo esiste in questo paese.E lasciate perdere i bat21 di turno...con loro parlare nn vale la pena.

Anonimo ha detto...

Domandati perche a Roma le divise dei VVUU non hanno autorevolezza

Anonimo ha detto...

La pretesa di parcheggiare la macchina dentro i locali (negozi, ristoranti, ecc..) è uguale alla pretesa di eliminare le auto senza avere una valida alternativa. Tutt'e due pretese di basso livello.

paola ha detto...

A me quello che sembra assurdo è che una starda così stretta, così centrale, non sia totalmente pedonalee interdetta alle auto. E non venitemi a dire che a Via del Pellegrino non si pùò arrivare diversamente !!!

Anonimo ha detto...

Spaccare il fanale delle auto parcheggiate dove dovrebbero passare i pedoni mi sembra il minimo, ci provino solo a dire qualcosa: per il tuo sporco egoismo e menefreghismo devo camminare in mezzo alla strada e rischiare di farmi investire ?

Anonimo ha detto...

Molto piu efficace un bel taglio alle gomme.
Oltretutto fai molto meno rumore

Anonimo ha detto...

stessa cosa in via monserrato, con marciapiedi ridicoli talvolta larghi 20 cm..

Anonimo ha detto...

una via che fa schifo a prescindere
con i sanpietrini imbrattati di asfalto e messi con poca cura
e poi andrebbe pedonalizzata totalmente
basta con queste macchine di merda nei vicoli del centro

Anonimo ha detto...

In Toscana ho visto qualcosa di simile ma dove c'era il simbolo dei pedoni non c'era neanche uno spillo.
Roma è una città diseducata al rispetto delle regole.
Tutti soldi buttati in una città che non ha rispetto di niente e di nessuno.
Ormai in questo schifo c'è tanta gente abituata a starci e non ci fa più nemmeno caso.

bat21 ha detto...

Scusa non capisco molto quanto scritto. Comunque se la sostanza e' che e' illegale non lo dovete giudicare voi. Voi dovete operare e multare.

bat21 ha detto...

Divertente un pirla di troll che da del troll ad un normale utente. Fa piu ridere di Razzi che parla della corea del nord.

bat21 ha detto...

Ovviamente hai perfettamente ragione ma come vedi molti esponenti del mondo coatto fanno capolino in questo blog che avrebbe come ragione sociale il combatterli. Pensa come stanno messi a Roma.

bat21 ha detto...

Quoto in toto

Tatiana campioni ha detto...

Tatiana Campioni Assessore ai LL.PP del primo Municipio.
Innanzitutto vorrei aiutare a dare un' nformazione corretta. Questa e' la prima regola che bisognerebbe osservare quando si fa comunicazione. I dissuasori o " paletti" come vengono chiamati in questo articolo non sono stati messi perche' la Soprintendenza di Stato ha bocciato il progetto !! e non certo per fare il piacere a qualche commerciante . Mi sto battendo da mesi con la Soprintendenza per avere, nel rispetto della bellezza e del valore storico e artistico delcontesto nel quale operiamo, dei percorsi pedonali
Q


protetti e aggiungo accessibili anche a coloro che hanno difficolta' motorie e che si muovono in carrozzella. I sanpietrini purtroppo questa accessibilita' non la consentono. Spero che il nuovo
SoprintendeNte sia meno sordo a queste mie

richieste. Nel video si parla di lavori fatti bene e allora
perche ' quel titolo offensivo? Credo che a ROma ci
sia un problema che sovrasta tutti gli altri : il rispetto
delle regole da parte della cittadinanza! Negli altri paesi vengono fatte opere di riqualificazione ma p
oi la cittadinanza se ne prende cura e le rispetta.
Questo purtroppo a Roma non succede e non sara'
sufficiente mettere un vigile ad ogni angolo della
strade( il Municipio I ha un territorio di 2.400.000 mq)
bisogna educare al rispetto dei beni comuni.

Roma fa schifo ha detto...

Assessore campioni, abbiamo una nuova strada nel municipio sulla quale rischiano la vita bambini, disabili, mamme con passeggino, anziani. E lei ci parla di soprintendenze. Metta questi diavolo di paletti, indispensabili a salvare delle vite umane, e poi interloquista con la soprintendenza e la convinca. DOPO, non PRIMA.

bat21 ha detto...

Quoto in toto.

bat21 ha detto...

Comunque un'altra dimostrazione di quanto sia pessima la sovrintendenza e che freno costituisca allo sviluppo della città. Per il resto sulla inciviltà della gente sono d'accordo con l assessore ma la mancanza della attività dei vigili urbani e' vergognosa. Un paio di giorni di multe al mese e il problema si risolverebbe.

Anonimo ha detto...

Il primo municipio secondo me ha fatto uno splendido lavoro e deve stare attento a non cadere nella trappola di rispondere a critiche ingenerose e altrettanto attento a non farsi trascinare da una ideologia radicale intellettualoide che non tiene conto della realtà di questa città se no si finisce nella trappola della pedonalizzazione selvaggia e della immobilità selvaggia con danno economico e sociale per i cittadini.

bat21 ha detto...

Per favore gentile assessore non cada nel classico scudo del rimpallo delle responsabilità tipico della PA. Bisogna ottenere il risultato: quella strada deve diventare pedonalizzata e non si faccia condizionare da chi piange per la mobilità, tutto il centro storico dovrebbe essere tutelato dalle auto e quell'area cosi pregiata deve essere fruibile in sicurezza e tranquillità da cittadini e turisti. Cordiali saluti e buona serata.

Anonimo ha detto...

Gentile assessore non si faccia imbambolare dalle facili ideologie che nella storia hanno portato intere civiltà alla rovina. Va bene pedonalizzate laddove proprio necessario ma per andare dove vorrebbero alcuni benpensanti ci vogliono almeno altre cinque linee di metropolitana, mezzi pubblici h24 , parcheggi, sicurezza garantita in tutti i luoghi per non parlare della cosiddetta lotta alla'inquinamento, una barzelletta se considerano i roghi tossici che da ogni area occupata da insediamenti abusivi si levano alti e percepibili. E poi la crisi. I cittadini sono provati e stanchi. Considerate la realtà non le fantasie.

Antonio Privitera ha detto...

Assessore Campioni, lo dica. Avete buttato via i soldi dei cittadini. Avete riqualificato un parcheggio, non una strada del centro storico.

Vi fate sistematicamente scudo di tutti i veti incrociati che paralizzano il paese e Roma in particolare.

E quando ve lo si fa notare, alzate le spalle, allargate le braccia e dite "ma è colpa dei cittadini! E' colpa della sovrintendenza! Eccetera".

Già i cittadini si sono organizzati per restituire decoro alla città. Date loro un altro po' di tempo, e ci rimettiamo anche a fare le strade, dato che le amministrazioni il loro lavoro non lo vogliono fare o non lo sanno fare.

ShareThis