Retake Roma. Il ponticello del Pigneto come non lo avete mai visto. Ma la gente, abituata a vivere nella zella, protesta contro i volontari che puliscono

14 settembre 2014




Ieri abbiamo organizzato un retake al Pigneto per ripulire il ponticello che collega "le due sponde" del quartiere. Ecco alcune foto del "dopo". 
Noi retaker i miracoli non li facciamo, ma molte persone hanno apprezzato visto che non vedevano il ponte così da più o meno 50 anni. Hanno apprezzato anche dei turisti. Altri ci hanno urlato in faccia. "Così il ponte è un posto sterile, preferiamo i manifesti abusivi che danno colore". E ancora: "Siete dei deficienti! Io mo 'ndo me le vedo le serate".
Ci fa rabbia. ma siamo soddisfatti di quello che abbiamo fatto e faremo. 

*Cari amici di Retake Pigneto,
come al solito siete anche troppo buoni (ma fate bene)! Uno scimpanzé che all'epoca di Twitter, Facebook, e-mail ecc deve vedersi "le serate" spizzandosi i manifesti abusivi che rendono inguardabile una passerella pedonale va solo deriso. Andate avanti così. Invitiamo tutte le persone abitanti al Pigneto e dintorni di aggiungersi a voi. Qui la pagina Facebook

20 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

povero scimpanzè degradato a coatto romano

bat21 ha detto...

Incredibile. Il problema non sono i coatti del pigneto (bisognerebbe farli studiare dagli antropologi), il problema è che con svariate sfumature e declinazioni il pensiero e la mentalità coatta ha inquinato buona parte della popolazione di Roma tutta.

Anonimo ha detto...

forse lì in zona apprezzano molto di più i rumeni ubriachi che si accoltellano a morte in pieno giorno in mezzo alla folla.
ennesimo esempio dell'emergenza ubriachi e alcool che finirà di distruggere e degradare la città nel giro di un po' di tempo.

Anonimo ha detto...

p.s.

http://roma.repubblica.it/cronaca/2014/09/14/news/casilina_rissa_in_strada_tra_stranieri_uomo_ucciso_a_coltellate-95745235/

Anonimo ha detto...

Stavolta vado controcorrente: giusto cancellare scritte idiote e adesivi sullo specchio, ma i manifesti sulla parte metallica (ma solo lì) davano colore.
Perché sto ponte fa schifo anche da pulito. L'accostamento tra sanpietrini e pietre vecchio stile e la parte metallica più adatta a uno stabilimento che a un passaggio pubblico è veramente brutto. Che ci passa sotto, la ferrovia?
Inoltre non ho capito che ci stanno a fare i parapedonali in mezzo.
Questo potrebbe essere un caso in cui dei writer decenti potrebbero rendere più bello un pezzo di città. Writer però, non taggaroli incapaci.

Anonimo ha detto...

per togliere i residui di colla degli adesivi consiglio il petrolio rettificato

Anonimo ha detto...

Bravi questi retaker. Avete fatto un ottimo lavoro!
Il ponticello con quella cozzaglia di cartelli che aveva prima era di uno squallore unico.

Anonimo ha detto...

Ma perchè voi di roma fa schifo non prendete spunto dagli eroi di retake roma e passate ao fatti lasciando da parte parole e ore su fb e twitter?

Anonimo ha detto...

Pienamente d'accordo con il post delle 10:59PM. Va dato atto che l'opera di denuncia di RFS ha risvegliato gli animi e a volte ha indotto le istituzioni a prendere dei provvedimenti. Il più delle volte però sono solo critiche sterili, sembra quasi che ormai il loro obiettivo è aumentare le visite del blog. Adoperatevi per fare qualcosa di concreto e basta condividere foto solo fare notizia, semmai mandatele alla PL, all'AMA, al Sindaco, alla Polizia.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 09:56 PM, guarda che non è colpa di quelli di Retake se il pannelli sono in metallo zincato e sono brutti, ma è colpa di chi lo ha progettato quello spazio.
Se vogliamo metterci del colore allora chiamiamo dello street art e chiediamo che venga ricoperta l'intera superficie.

Anonimo ha detto...

Ma invece che davanti da Pompi c'hanno messo i masticoni bianchi e rossi e nun ce se pò più parcheggià ancora nun c'avete fatto l'articolo?
Che tajo..e ar centro er parcheggio dii motorini...mo daje tempo da faje escoggità quarcosa e poi tocca a lui buttà briscola co quarche amico suo ar campidojo.... che monnezza de esseri umani, che la grettezza e l'avidità sii portano via.....

tram

Anonimo ha detto...

11.52 pm, forse non hai capito che RfS scrive solo ma tutto, dico tutto di tutto, il resto tocca alle persone come te ( poi vedi scritto, come sempre, " noi l'avevamo detto"; come se il fatto di vedere le cose malfunzionanti fosse un dono di natura che solo rfs abbia ). parlare è facile e semplice mentre l'agire è il vero valore che pochi hanno.

Anonimo ha detto...

Bravi!!!
L'altro giorno ho visto una ragazza nel mio quartiere che ripuliva i pali dei segnali stradali da quell'immondizia di adesivi... io ho fatto la stessa cosa sotto casa mia, tolti un secondo dopo che ho visto un ragazzo appiccicarli... se cominciassimo a diventare un numero critico credo che le cose inizierebbero a cambiare...
quanto alla gente che protesta, direi che un'occhiata commiseratoria e un "poveracci..." è sufficiente per farli sentire le bestie che sono...

Anonimo ha detto...

Notato anch'io che finalmente la sosta selvaggia davanti Pompi è stata resa IMPOSSIBILE grazie a new jersey di plastica e parcheggio per motorini al centro della carreggiata!!!
Questo dimostra che se un comitato di quartiere si fa sentire e si impegna, i risultati arrivano... perfino quando di mezzo ci sono vigili corrotti e commercianti protetti...
Che sia di lezione a tutti quelli che si lamentano a parole ma che poi all'atto pratico non fanno mai niente con la scusa del "tanto non serve"...
Serve eccome invece, e se tanti agissero e si organizzassero invece di chiacchierare e basta le cose cambierebbero davvero.

Anonimo ha detto...

Bravissimi!!! E non date retta a chi vi ha criticato, sicuramente non erano del quartiere, ma le solite "zecche" che al Pigneto ci sono venute da lontano e preferiscono tenerlo così perché gli ricorda i loro paesi d'origine da cui sono scappati. Gli stessi che manifestavano quando Polizia e Carabinieri cercano di tenere lontano gli spacciatori, poveri miserabili che hanno il cervello bruciato dalle tante , troppe droghe. Ai Retake voglio esprimere la mia solidarietà e ringraziamento per il lavoro svolto!

Anonimo ha detto...

paghiamo le tasse per questo!!!
e pure molto care!!! NON bisogna sostituirsi a chi deve fare il proprio lavoro!!!!

andate sotto ai vari municipi a fatevi sentire!!!

in questo modo, poco(o zero) interesse da aprte di ama e municipi vari, e zero assunzioni!!! ma lo volte capire maledetti idioti presenzialisti

Anonimo ha detto...

Cari ragazzi, sono passato poco fa nei pressi, speravo di bearmi, dopo anni di degrado, di un po' di pulizia e non di squallore com'è d'abitudine quì al Pigneto. Ed invece con mia amara sorpresa è di nuovo un porcile...il ponticello è già stato posto sotto l'attacco dei soliti noti che l'hanno ri-tappezzato di manifesti..che desolazione :(

Shmooze ha detto...

Grandi, siete impagabili.

Anonimo ha detto...

d'accordo su tutto e complimenti per il lavoro, ma i manifesti lì sui pannelli erano bellini...una bacheca degli eventi su un punto di passaggio, altrimenti, grigio.

Anonimo ha detto...

d'accordo su tutto e complimenti per il lavoro, ma i manifesti lì sui pannelli erano bellini...una bacheca degli eventi su un punto di passaggio, altrimenti, grigio.

ShareThis