Stanno arrivando le piogge e la città si allagherà irrimediabilmente. Il motivo è in queste foto

19 settembre 2014











E questo sono nella zona Aurelio Vigna Pia. Ma tutta la città è in queste condizioni. E' una catena, un circolo vizioso che nessuno vede e nessuno è disposto a sbullonare. La città è zellosa perché Ama non funziona. La zella intasa le fognature. Ama non riesce a pulire perché ci sono troppe auto e non si procede alla spazzatura settimanale (leggete attentamente qua) e dunque è de facto impossibile pulire a fondo le strade. Anche se, per malaugurata ipotesi, l'Ama domani si mettesse a funzionare, anche se i suoi dipendenti iniziassero a capire a fare gli scansafatiche come fanno si stanno suicidando, beh, questo non basterebbe perché la sosta delle auto in città impedisce materialmente di pulire la città stessa. Anche qui è colpa della sosta delle macchine, fate un po' come vi pare ma è così. Non è un caso se in tutte le città del mondo (pensate a New York) è tassativo il giorno settimanale di pulitura. Aggiungeteci poi il ridicolo piano di sturamento-tombini che il Comune ha approntato, ma che ha interessato - forse e dico forse - una percentuale infinitesimale delle caditoie.

64 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Se almeno riuscissero a togliere le auto in sosta vietata o parcheggiate con due ruote sul marciapiede, già la metà dei tombini potrebbero essere puliti.

Anonimo ha detto...

Che palle co sta sosta delle auto. Se Roma si allaga il problema è la sosta e che non si fanno muovere le macchine per la pulizia settimanale. Eh si perché per ranazzare c'è bisogno di spostare le macchine.

Anonimo ha detto...

Certo che i superstiziosi quando leggono questo blog o si gratteranno le paxxe o toccheranno ferro!

Anonimo ha detto...

ci mancava il machinaro, ma si attendono anche altri maghinari sicuramente...
A lor signori non sfiora il dubbio che in qualunque altra citta europea si faccia la pulizia delle strade con rimozione delle auto. Chiaramente non siamo strani noi che permettiamo l'anarchia pura sulle strade di roma, no sono strane tutte le altre citta d'europa. Un po strabici o illogici, fate voi...

Anonimo ha detto...

Infatti se quando piove, monte Mario frana, via trionfale frana, la tangenziale va a corsia ridotta per sei mesi per frana, l'infernetto va sotto'acqua etc etc, è perché le auto sono parcheggiate e non si fa la pulizia settimanale con i mezzi meccanici! è tutto un problema di parcheggio! Se non ci fossero macchine l'Italia risolverebbe il dissesto idrogeologico!

Anonimo ha detto...

Eh, ma infatti, la metro mica funzionerebbe meglio se io pagassi il biglietto, per cui continuo a non pagarlo...

Ma il tevere mica lo faccio straripare io che mi sono costruito la casa abusiva vicino all'argine...

Vai vai, troviamo altri artifici retorici per difendere l indifendibile

Anonimo ha detto...

Se nelle zone a forte camminamento istituissimo dei tombini offre limite per i pedoni, protetti da cordolo, quando piove, il calpestio non ne ridurrebbe la capacità di raccolta e la città si allagherebbe meno. Proporrei pure di non tirare gli sciacquoni nei giorni critici, per non intasare le fogne.

Anonimo ha detto...

servono due tavolini e un pup a riqualificare i tombini, con due dehors interrati.

Anonimo ha detto...

Siete i soliti disfattisti. La colpa degli allagamenti è delle "bombe d'acqua".

Anonimo ha detto...

Vediamo il lato positivo della cosa, almeno ci sono ancora i tombini, gli zincari ancora non se le sono fregati tutti.....

Anonimo ha detto...

Eeehhh! Se i caminanti asportassero i tombini avremmo risolto il problema ... Non si potrebbero più otturare. . vaiiii!!!! I caminanti ecologici risolvono ... Oppure l'ama potrebbe toglierli e rivenderli ai turisti...

Anonimo ha detto...

Oggi a Firenze si sono allagati. A Milano, citta' preparata, si allagano. A Roma non può succedere di allargarsi il tutto perche' i tombini fotografati sono ostruiti dalle foglie. Perche' la redazione di rfs invece di fare sempre i disfattisti e stare vicino ai pc non vanno in piazza a pulire i tombini? Ora rfs prevede anche il futuro, soliti disfattisti. Pur di fare un articolo disfattista prevedete anche il futuro. Fammi andare a grattare non vorrei che portate jella.

Anonimo ha detto...

A Firenze si allagano. Nella civilissima milano il naviglio esonda e i quartieri si allagano. Genova si allaga. Nella'operoso veneto nord est stanno sotto allagamenti continui. A Roma il problema è il parcheggio. Se.... Il parcheggio. Complichiamoci la vita che qui è troppo facile...

Anonimo ha detto...

Rispetto a Firenze e Milano, Roma si allaga anche quando piscia il cane!!
Grazie a Marino i ROMASNI si stanno perfettamente integrando con i ROM ...

Anonimo ha detto...

Il prossimo sindaco di roma sarà un CASAMONICA ... Marino continua così gli zingari ti amano !!!

Anonimo ha detto...

A chi dice che si allagano anche altri posti chiedo: con la stessa cadenza? con gli stessi effetti? per le stesse precipitazioni? Con condizioni idrogeologiche simili? Non prendiamoci per il culo per cortesia...

A chi invita la redazione e i frequentatori di RFS ad andare a sturare i tombini anziche lamentarsi, invece chiedo se paghi le tasse oppure no (piu probabile), perche lamentarsi e' un sacrosanto diritto di chi paga per un servizio che non riceve! se il barbiere ti taglia male i capelli tu che fai? lo paghi comunque, lo ringrazi lo stesso e poi torni a casa a farti i capelli da solo senza lamentarti? Ma ti rileggi quando scrivi?

Anonimo ha detto...

Seeee invece con le precedenti giunte marino le strade non se allagavano i rom non c'erano e non rubavano nelle metro che giravano efficentemente e regolarmente senza che mai le stazioni si allagassero e gli autobus erano tutti regolari e non c'era mai uno scippo un furto....cantatene un'altra di storia che questa è vecchia

Anonimo ha detto...

6.41 pm., l'esempio dei capelli e' piu' sbagliato che mai, se vede che non vai mai dal barbiere. Quasi a tutti succede di andare dal barbiere per gli uomini e dal parrucchiere per le le donne per poi tornare a casa, dopo aver pagato profumatamente, e farsi i ritocchi! A Roma piove meno degli altri posti quindi la cadenza e' inferiore. Per gli effetti e precipitazioni non mi vorrai dire che anche in questo avete fatto le statistiche, Roma ' una citta' normale come le altre. Cercate per forza de deprimerci, basta!

Anonimo ha detto...

I ritocchi?
Te li fa il pizzicarolo i capelli o sei pelato?

Anonimo ha detto...

Firenze alluvionata oggi. Nun ce pijate nai.

Anonimo ha detto...

7,11pm

ah ah, m'hai fatto mori dalle risate, ma ancora non ho capito sei eri ironico o serio...

Anonimo ha detto...

Firenze allagata oggi, se avessero avuto FfS lo avrebbero saputo prima e avrebbero pulito i tombini.

Anonimo ha detto...

tranquilli, anche Miami viene allagata ogni tanto da un uragano o Calcutta da un Monsone. A Rome da novembre a marzo i monsoni hanno cadenza settimanale ed e' normale che piova in metropolitana. Roma e' una citta normale come tutte le altre. E basta!

Anonimo ha detto...

Mi domando come riusciate a vivere in una città così allo sbando. Qui in Welschtirol (Trentino) si è abituati a pulire le aree vicino le abitazioni per proprio conto e spalare la neve d'inverno dai marciapiedi. Qui ci teniamo alla pulizia e al decoro. E' incredibile vedere il degrado, con tutti i soldi che voi pagate di tasse. Almeno qui le tasse le impieghiamo per ottenere servizi quantomeno accettabili. Ieri mattina alle 6 operai della provincia effettuavano manutenzione stradale.

Anonimo ha detto...

Mi domando se non siete contenti di come si vive a Roma perche' non fate come quelli che hanno fatto la valigia e se ne sono andati? Le vostre tasse potrebbero essere utili per far funzionare altre citta'. Giusto 9.32 PM?

Anonimo ha detto...

Certo che se tornassimo Stato Pontificio spaccheremmo il culo ai passeri!

Anonimo ha detto...

un romano piuttosto che non parcheggiare la sua amata macchina in strada affogherebbe lui, la sua famiglia e tutto il condominio. e l'amministrazione gli da ragione: le maghine nun se toccano... e allora affogate! e vaffanculo!!

Anonimo ha detto...

Il punto non è affogare. E' che ormai la questione te la pongono come segue: romano, sacrificati, adattati, arrangiati, scarpina, paga pure l'aria, disagiati, attaccati, fatti da parte. Poi faremo, vedremo, aggiusteremo risolvere mo. La pazienza e' finita.

Anonimo ha detto...

Al tempo del sindaco con le scarpe ortopediche (copyright dagospia) Masini (oggi purtroppo assessore comunale ai lavori pubblici) era tra i più virulenti nel gridare 'dimissioni!' a ogni allagamento.
Invece adesso, secondo lui, dovrebbero essere i cittadini a segnalare i chiusini otturati.
Ma, di grazia, allora cosa ci sta a fare lì (non parliamo degli uffici e tutto il resto)? Non sa che devono essere curati e ripuliti TUTTI?
Poveri noi, in che mani stiamo...

Anonimo ha detto...

Aurelio Vigna Pia?????

bat21 ha detto...

A tutti quei geni che fanno il confronto con Milano ricordo che la città lombarda ha una crisi strutturale: il seveso è tombato dagli anni 30 e la tombatura non ha le dimensioni tali da garantire il deflusso in condizioni di piena. Quindi un problema strutturale di lungo corso...
Roma invece si allaga per incuria come dimostrano le foto.
Quale città è messa peggio? Chi paga un errore antico o chi subisce l'inerzia delle proprie municipalizzate e del comune?

Anonimo ha detto...

Qui a Londra questa storia di spostare la macchina settimanalmente non l'ho mai sentita. Le strade sono (piu' o meno) pulite, rottami abbandonati non ce ne sono, ma devono aver trovato un'altra soluzione.

Anonimo ha detto...

Qui a Roma non ce ne puo' fregar nulla de Londra, 7.34 Pm.
Cosi' avemo trovato la soluzione pure noi.

Anonimo ha detto...

Non te ne frega nulla a te che sei un lurido provincialotto romano. Io la gente come te che ha reso una fogna di merda la nostra Capitale la denuncerei per occupazione di suolo pubblico. Credo chr in tutta Europa non esisa una situazione simile a quella di Roma: un'intera città ostaggio d'una popolazione per la maggior parte costituita di selvaggi ottusi.

Anonimo ha detto...

11,07 PM

colpito nel segno, colpito e affondato

Anonimo ha detto...

Un po di risposte: il problema strutturale di lungo corso di milano si chiama speculazione edilizia quindi se Atene piange Sparta non ride; a Londra che piove sempre non spostano le macchine per far vedere che puliscono e la città non affonda; alla'anonimo poverino delle 11.07 dico solo che gli ostaggi a Roma siamo noi romani: ostaggi della politica, dei turisti, dei clandestini, di tutti quelli che sono venuti qui a dare lezioni di civiltà e più sono e più la città è incivile. Sciacquati la bocca e non offendere.

Anonimo ha detto...

Voi siete ostaggi di voi stessi, e come da più pura tradizione meridionale sapete solo lamentarvi e dare la colpa ai turisti, alle istituzioni, ai pendolari e agli altri Italiani (tranne quando andate in bancarotta o fallisce l'atac, allora venite a battere cassa vero? Proprio vero che "pecunia non olet"). Onestamente a parte gente che al limite si conforma alla tonalità generale di menefreghismo, maleducazione, sporcizia e incuria, non vedo forestieri che non fanno quello che già fanno ampiamente i romani, cioè schifo. E mi incazzo così perché mi ritengo una persona civile che ama la sua Capitale, e non può vederla ridotta a paesone meridionale devastato da gente che si riempe la bocca di stronzate, genere "orgojo de esse riommano"e non perde occasione per deturparla, lasciarla marcire per poi dare la colpa a quacun'altro.

Anonimo ha detto...

Sei solo gonfio di odio e pregiudizi povero nordistello frustrato... E non mi sembra che i trascorsi gestionali recenti dell'operoso nord brillino. Guardate in casa vostra che non sapete nulla.

Anonimo ha detto...

Parole sante!
Ci vorrebbero delle regole di ingaggio su questo blog per evitare di dover sentire sempre le stesse stronzate e dover rispondere sempre alla stessa maniera.
Per esempio:
ostaggi della politica: siamo in democrazia e a roma votano i residenti di roma, non quelli di Milano. l'hanno eletto i marziani tredice in consiglio comunale? Posso concordare che la democrazia sia sopravvalutata, ma non puoi prendertela che con te stesso o i tuoi concittadini;

dei turisti: Roma non ha industria, ha solo burocrazia statale e vaticana. Levagli pure il turismo, poi dimmi che rimane boh! Poi ci sono citta che attaggono molti piu turisti e non fanno schifo come roma, come mai?


degli immigrati: tutte le citta d'Europa hanno immigrati, tutte! Solo a Roma si vede anarchia e impunita senza pari. Come mai? Gli immigrati sono gli stessi, cio' che cambia sono gli indigeni che li ospitano. Paese che vai, usanze che trovi.

Gira che ti rigira, Roma non migliora se non migliorano i residenti di Roma. No uso volutamente il termine Romano: essere Romano e un'altra cosa

Anonimo ha detto...

Io rimango basito. Se si vota a destra è colpa di chi vota se si vota a sinistra pure. Chiunque è un disastro. E allora?

bat21 ha detto...

Ha ragione lui invece altro che odio. Se non fosse per i soldi trasferiti con i salvaroma dal 2008 dalle regioni nordiche (e anche qualcuna del centro la toscana ha un buon residuo fiscale) la città sarebbe fallita. Fate un bagno di realtà, l orgoglio romano e meridionale mi ricorda tanto quello ridicolo della Grecia fallita. Questo paese si regge sul residuo fiscale positivo di 6 regioni e Roma e' una scheggia di meridione in un Lazio che altrimenti non sarebbe nemmeno male. Per quanto riguarda il paesone meridionale e' tanto vero come e' vero che l'atac fa schifo o che la tripla fila e' istituzionale...fate un bagni di realtà e siate coscienti Dell inciviltà e coattaggine che impera. E' la prima tappa per cambiare

Anonimo ha detto...

Caro, c'e' modo e modo di votare. Concordo che sia difficile trovarne qualcuno decente, ma ci sono, se non altro qualcuno meno schifoso si trova.

Se sei di destra penso sia meglio votare per un Croppi, piuttosto che per un Tredicine. Se sei di sinistra potevi avventurarti a votare pure lo stesso Marino, piuttosto che gente alla Bettini che hanno gia governato questa citta per 15 anni. Si figuri che io ho votato Radicale e Fare.

Resta libero di prendermi per il culo e di dirmi che era un voto sprecato, ma se si continua a votare sempre gli stessi per paura del voto sprecato, poi non meravigliamoci che questi continuino a fare le stesse porcate.
L'offerta politica alternativa c'e, bisogna avere il coraggio di provarla.

Tra la certezza dello schifo e la speranza del cambiamento, io preferirei giocarmi la speranza. Magari dopo mi pentiro, ma almeno ci si puo provare a fargli capire che o cambiano loro o li cambiamo noi.

bat21 ha detto...

E allora se non cambia la mentalità di chi vota non si va da nessuna parte. Se chi vota vuole parcheggiare dove c.. vuole, vuole un posto all atac o all ama per il figlio, vuole buttare la monnezza dove capita e non chiede il controllo dell'abusivismo perché sotto sotto l anarchia fa comodo puo votare dx o sx ma sempre degrado genererà. Sono le stesse dinamiche che hanno distrutto il sud ed indirettamente l'Italia visto che per anni le regioni produttive soni state usate come muli da soma ed ora muoiono sotto questo carico

bat21 ha detto...

Sono d'accordo. Purtroppo l'unico modo per migliorare i residenti di Roma come li chiami e' una bella doccia fredda. Basta Salvaroma e la città sarà costretta ad evolvere per non morire.

bat21 ha detto...

Già colpito affondato e disintegrato. Complimenti 1107

Anonimo ha detto...

8.17 Am, anche tu qui, su questo blog, fratello d'Italia.
Che bello, tutti i nostri fratelli sparsi per l'Italia e il mondo vengono a scrivere per parlare della loro capitale!
Siete tanto cari!
Grazie Roma che ci fai sentire tutti fratelli e ci fai sentire meno lontani l'un dall'altro.
Siete teneri cari fratelli del nord Italia della lontana Londra della Spagna dell'Australia e di tante altre parti del mondo.
Che bello vedervi scrivere ed esprimere il vostro bel pensierino su Roma e i romani.
Siete proprio dei teneroni cari fratelli d'Italia e de Roma.
Cari fratelli de Roma sparsi per l'Italia e per il mondo mica vorreste ritorna' a Roma? Stateve tranquilli ndo state, anzi nun c'è pensate che ce pensamo noi alla nostra bella Roma.
Visto che amate Roma ve volevo dire che domani sera, a Striscia la Notizia, ce sta' Mauri' non perdetevelo almeno ve sentite un po' de romanita'.
Oggi gioca pure la Magica ve raccomando Forza Roma che dovevo vince lo scudetto!
Ora fratelli de Roma visto che c'è volete tanto tanto tanto bene e ce stimate cantate con me:
GRAZIE ROMA
Dimmi cos'è che ci fa sentire amici
anche se non ci conosciamo.
Dimmi cos'è che ci fa sentire uniti
anche se siamo lontani.
Dimmi cos'è, cos'è
che batte forte, forte, forte in fondo al cuore,
che ci toglie il respiro e ci parla d'amore.
Grazie Roma,
che ci fai piangere e abbracciarci ancora.
Grazie Roma, grazie Roma,
che ci fai vivere e sentire ancora una persona nuova.
Dimmi cos'è quella stella grande grande in fondo al cielo
che brilla dentro di te
e grida forte forte in alto al cuore,
Grazie Roma,
che ci fai piangere e abbracciarci ancora.
Grazie Roma,
grazie Roma, che ci fai vivere e sentire ancora una persona nuova.
Dimmi chi è chi è che mi fa sentì importante
anche se non conto niente,
che mi fa re quando sento le campane
la domenica mattina.
Dimmi chi è chi è
che mi fa campà sta vita così piena di problemi
e mi dà coraggio se tu non mi vuoi bene.
Grazie Roma,
che ci fai piangere e abbracciarci ancora.
Grazie Roma,
grazie Roma, che ci fai vivere e sentire ancora una persona nuova..
Viva Roma!

Frank ha detto...

@ Bat 21: Non scordiamoci le regioni del Centro, come Umbria e Marche, totalmente autosufficienti, che da quand'è unita l'Italia non hanno rotto mai le palle a nessuno, nonostante calamità naturali come terremoti e inondazioni. E bisogna dire pure a onor del vero che in un certo senso anche il Nord ha le sue colpe, nel senso che ha formato un sistema industriale per certi aspetti molto fragile (soprattutto in Veneto), nato talvolta dall'improvvisazione di certi imprenditori solo "de jure" (quando andava bene...), le cui imprese, non appena sono uscite sul mercato globale, sono crollate come castelli di carta. Il problema principale qui è che pochi Italiani sentono Roma come propria capitale. In Francia, Germania, Spagna o Inghilterra nessuno (a parte i gruppi separatisti, ma quello è un altro discorso) si sognerebbe di dire che la loro capitale fa schifo, che è una sanguisuga e che non rappresenta affatto la Nazione. Ricordo una discussione che ebbi con una signora di Roma. Si lamentava del fatto che solo in Italia , soprattutto a Nord, la gente se la prende con la capitale, e le manca continuamente di rispetto. Io le dissi che aveva ragione, ma le chiesi che cosa faceva Roma, oltre offrire le sue bellezze del passato e riunire il parlamento e il senato, per sembrare una capitale degna d'un paese europeo. E non seppe cosa rispondermi.

bat21 ha detto...

at Frank.
Certo io adoro le Marche mia seconda patria. L'ho considerata nel novero parlando di 6 regioni.
L'Umbria è un po' diversa perchè nonostante sia una bellissima regione è una modesta ciucciatrice di risorse non una apportatrice allo stato di risorse.
Comunque da sola sarebbe sicuramente in grado di cavarsela.
A mio modesto avviso il nostro capitalismo purtroppo non si è sviluppato come avrebbe dovuto a causa dell'enorme peso fiscale (che serve per mantenere schiere enormi di parassiti) e per l'ingessamento che questa orrenda pletorica burocrazia ha imposto. Se non ci fosse stato questo il Veneto ora sarebbe la regione più dinamica di Europa secondo me. Un caso a parte poi è il Lazio che studiato da Ricolfi emerge come una regione con fondamentali simili alla Toscana, peccato sia proprio Roma a buttare giù questa regione. Per quanto riguarda il sentire Roma capitale: che autorevolezza può avere un paesone meridionale come 'ha giustamente definito l'anonimo prima? Londra, Parigi, Madrid sono punte di diamante dell'economia dei loro paesi, Roma esiste solo in qualità di assorbitrice di risorse.

Frank ha detto...

@ Bat21: grazie Bat, le persone come te sono sempre benvenute nelle Marche :). Effettivamente ho notato anch'io questa discrepanza tra l'area laziale, soprattutto quella settentrionale (ma anche nel sud del Lazio ci sono perle come l'area bonificata attorno a Terracina, peccato ora sia in crisi nera) e Roma. Comunque il fatto che in una capitale ci siano poche industrie è cosa abbastanza comune. Per esempio, Berlino è in un'area piuttosto povera di industrie, ma campa attraverso il turismo, il terziario e creando nonostante ciò continuamente opportunità di lavoro. Mi chiedo perché a Roma il turismo, unica fonte di sostentamento della città, invece stia letteralmente morendo anno dopo anno. Forse puoi illuminarmi su questo.

Anonimo ha detto...

Sono romano, non solo residente a roma, e non mi offendo per nulla quando si parla male della capitale. Chi si attacca al concetto di capitale si nasconde dietro un dito.

Tra l-altro la retorica anti-capitale alligna in molti paesi: in Francia (sistema a stella tutto imperniato su Parigi), in Russia (la russia e' grande, Mosca e' lontana), in USA (Washington covo del marcio piu marcio della politica) e cosi via.
Mettiamoci pure che roma e' capitale vaticana e non mi meraviglia che possa esserci retorica anti romana. Se vaticano e governo incapace fossero stati a Bolzano, ci sarebbe stata la retorica antiBolzano

Anonimo ha detto...

Frank Bat21 il tombato ed altri per voi Roma non sara' la capitale da vantarsi ma per me e' la mia capitale e ne sono fiero.
E cantate la canzone de Roma: GRAZIE ROMA.

bat21 ha detto...

Ma io sono mezzo marchigiano Frank. Sono delle "Marche sporche", per l'esattezza mia nonna era di Recanati.
Ho casa vicino Civitanova e ci torno quando posso, è una regione che adoro.
Il problema di Roma è nell'approccio meridionale di molti suoi abitanti, non conta creare valore ma dissipare quello che gli altri hanno creato. Il fatto come ricordi tu che non riesca la città a vivere di turismo pur avendo degli asset assolutamente unici al mondo, ne è l'esempio più lampante direi. Come si può creare una industria turistica se la mentalità media è cosi negletta e arretrata e, appunto, meridionale? E' impossibile.

claudio ha detto...

che poi vedendo bene non è solo il fatto di feritoie otturate ostruite ma proprio tutto otturato..se vedete dalle feritorie si vede proprio la terra...cioè dentro è tutto pieno quindi fognatura tutta otturata...li devi aprire tutto e spurgare...ma misà che troppo ci costa...le varie cooperative in questi anni non hanno fatto nulla..

Frank ha detto...

@Bat21: io sono del nord delle Marche, ma ammetto che la parte meridionale è molto più bella.
Comunque, per "non rappresentare" (e mi rivolgo anche all'anonimo delle 11.46) intendo questo: è ovvio che un paese ruoti attorno alla sua capitale, e che di norma essa "assorba" più di quanto non dia (questo è un problema che veniva affrontato già nel Settecento). Ma, solitamente, la capitale "rappresentando" dà di solito un qualcosa in più, non tanto sul piano economico, bensì su quello etico, morale e culturale. Ecco, sia detto senza alcun intento di polemica o offesa, ma onestamente non mi sembra che Roma dia tanto di più di quanto darebbe una qualsiasi città italiana dell'area meridionale. Io vado spesso a Berlino per lavoro, e obiettivamente noto che rispetto al resto della Germania essa dà opportunità di crescita personale e culturale che altre città della Germania non offrono. Credo che forse molti problemi, interni ed esterni che siano, ma sempre inerenti a Roma derivino proprio da questo. O mi sbaglio?

bat21 ha detto...

Sei un marchignolo!
Bhe non scherziamo anche il nord (che purtroppo conosco poco) è bellissimo.
In realtà se fai una ricerca Londra, Parigi e Madrid hanno un residuo fiscale positivo (Berlino non lo so)!
Quindi danno più risorse di quante ne rientrino (Madrid avevo letto ha un residuo in % sul pil migliore della Catalogna, pensa da un punto di vista morale cosa possono rinfacciare agli autonomisti in Spagna gli unionisti in virtù di questo).
Ciò secondo me da una prospettiva diversa quando una collettività parla delle proprie capitali. Le opportunità di cui parli vengono generate in una economia dinamica il cui presupposto è una certa mentalità di chi costituisce l'economia stessa. Per fare un esempio se a Roma una buona parte di abitanti ha come faro il lavoro pubblico ecco che non si può generare nulla di buono ed hai lo sfacelo rappresentato dalla capitale. Se il lavoro viene calato dall'alto, viene calato dall'alto tutto e quindi il sistema si ingrippa perchè si toglie al sistema il dinamismo delle persone. Una città che non è ingrado di badare a se stessa (SalvaRoma docet) non ha nssuna autorità etica ed è giusto che non venga rispettata. Per la cultura poi si ricade nello stesso schema: ci ricordiamo di quel concerto al Pantheon che venne interrotto perchè il custode aveva finito il turno? Ecco questo esempio può far capire come molti romani col loro punto di vista "da pubblici impiegati" distruggano la produzione di cultura.

Anonimo ha detto...

E' questo il punto Bat21. A roma la mentalita parassitaria c'e' ed in mala fede chi lo nega. Non so se sia risultato della demografia da immigrazione meridionale o economica da tipo di economia bassata sulla burocrazia, pero e un dato di fatto.

Tutto a roma ruota attorno alla burocrazia: statale, regionale, provinciale, comunale, municipale, vaticana e delle municipalizzate. Sedi di enti pubblici parastatali (ENEL, ENI, Alitalia, RAI etc). Le universita sono baronali, non competono tra loro. Tolta la ristorazione e il turismo che altro resta?

Non puoi meravigliarti che roma non sia dinamica?

Anonimo ha detto...

Allagata anche la Romagna.
Portaste un po' sfiga????

bat21 ha detto...

" A roma la mentalita parassitaria c'e' ed in mala fede chi lo nega. Non so se sia risultato della demografia da immigrazione meridionale o economica da tipo di economia bassata sulla burocrazia, pero e un dato di fatto."

La seconda che hai detto!
Milano è ormai una città meridionale ma qui l'imponente afflusso demografico meridionale non ha fatto sfaceli..anzi.
Il meridionale si è allineato al contesto evoluto e l'ha migliorato. Nel caso di Roma il contesto era involuto prima e non era certo il potente afflusso dal meridione che poteva far evolvere la città...

Anonimo ha detto...

Bat21 il tuo modo di parlare fa veramente schifo! Sei un povero depresso solitario e solo per questo giustifico il tuo linguaggio. Curati fatti una famiglia così sco×i e te scarichi un po, vedi che la farfallina e' bella provala trova moglie e sposate ( certo, povera donna che te pija speriamo che sia come te altrimenti na settimana e te rispedisce al mittente ( cioe' a RfS ).

Anonimo ha detto...

A Bat21 neanche na passeggiata oggi che e' domenica, da stamattina che stai a scrive su sto blog. Riposate esci a fare un giro, ao oltre a sto blog c'e altro!

Anonimo ha detto...

Esci, vai a scopare, non stare sul computer! Dissero a Bat21 dal... computer due segaioli

Anonimo ha detto...

@bat21 settembre 21, 2014 12:49 PM
Le tue considerazioni hanno del vero e le condivido in gran parte. Ho letto anche le risposte offensive che ti hanno dato e le considero normali, giacché sono tipiche del romano medio rabbioso. Fortuna che non sono tutti così! Ci sono romani, forse una minoranza, che ancora tengono alto il nome di questa gloriosa città.

bat21 ha detto...

Si lo so ho un paio di troll che mi seguono come cagnolini, ogni mia considerazione è un insulto.
Speriamo che la società romana trovi la forza di migliorare ce n'è disperatamente bisogno.
Buona domenica.

precilla ha detto...


Ciao, io sono un individuo che offre prestiti a internazionale l. Dotato di un capitale
che verrà utilizzato per erogare prestiti tra privati a breve e lungo termine da
2000€ a €500,000 a tutte le persone a grave essendo nei bisogni reali, il tasso di
interesse del 2% l'anno. I fornisce prestiti finanziari, mutuo per la casa, prestito di investimento,
Prestito auto, prestito personale. Sono disponibile per soddisfare i miei clienti in una durata massima 3 giorni dal ricevimento del modulo di domanda.
Passo serio persona ad astenersi

Più informazioni
Precilla.vandekt@gmail.com
Grazie

ShareThis