Stazione Termini. Commercio ambulante raccapricciante a Via Gioberti e Via Manin. La zona dei nuovi marciapiedi completamente regalata alle bancarelle

10 settembre 2014












Ci impegniamo tanto per documentare ciò che di male avviene dentro la Stazione Termini. Ciò che di male avviene di fronte alla Stazione Termini ovvero a Piazza dei Cinquecento. E così abbiamo trascurato ciò che di male, anzi di malissimo, accade a fianco alla Stazione Termini. Qui è Via Gioberti angolo Via Manin. Abbiamo esultato quando Atac, nel rifare il percorso dei tram, rifece questi marciapiedi. Erano bellissimi, con dimensioni giuste, finalmente una fettina d'Europa laddove c'era solo degrado. Oggi, dopo pochi mesi, l'Europa è scappata e la situazione, grazie alle solite atroci autorizzazioni per ambulanti, non avrebbe eguali neppure nell'Africa profonda. 
Nessuna città occidentale - ma davvero nessuna - ha un commercio ambulante di questa tipologia. Nessuna. 

33 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

sono a poche decine di metri da commissariato di p.s. di via farini....che non fa nulla....è più importante proteggere quelli di casapound, e controllare che il negozio della lazio non sia frequentato da temibili ultras...giusto no eh?

Anonimo ha detto...

Ma non riesco a capire se sono autorizzati o meno. Se lo sono bisogna risalire a chi continua a dare queste autorizzazioni. Qualche idea?

Anonimo ha detto...

Stronzo chi gli compra le cose, se stanno in tutta la città sempre più numerosi e' perché' hanno una grande richiesta

Anonimo ha detto...

Io non credo sia colpa delle forze dell'ordine. Non sempre e non solo, almeno. Il fatto è che hanno le mani legate. Ho sentito dire, ad esempio, che ai vigili è stata data una circolare in cui si chiedeva esplicitamente di non intervenire. Forse qualcuno ne sa più di me, non posso metterci la mano sul fuoco. Ritengo tuttavia che se davvero le cose stanno così (e i fatti che documentate sembrano confermarlo) è perché qualcuno ci mangia sopra. E parecchio. Non mi stupirei se ci fossero sussidi europei dietro per ogni 'caminante' che si decide di 'ospitare' a Roma chiudendo tutti e due gli occhi.
Oltretutto, da sempre siamo abituati all'idea che le stazioni -specie delle grandi città- siano sempre e comunque luoghi di degrado. Lo potevo 'accettare' negli anni ’80. Adesso è del tutto anacronistico e ci porta indietro di 200 anni. Bella immagine per chi arriva a Roma, non c'è che dire. Penso a quanti, dovendo scegliere in autonomia dove soggiornare a Roma, magari scelgono le zone limitrofe a Termini perché sulla carta ben collegate. Salvo poi trovarsi in una discarica a cielo aperto. A che pro, quindi, aver rinnovato la stazione e i marciapiedi per darli in mano a questo schifo? Per non parlare dei negozi di merda che sono lì intorno. Spesso pieni di cianfrusaglie di dubbia provenienza, quasi sempre vuoti. Viene da chiedersi come possano permettersi di pagare gli affitti che pagano, dato che non credo affatto che siano a buon mercato.

Anonimo ha detto...

@ 3:20

Straquoto, da sempre. Fintanto che la gente compra questa merda, questi qui avranno tutto l'interesse a stare in strada. Stesso discorso per le elemosine: chi non ricorda lo 'scandalo' suscitato a Catania -e non solo- da quel supermercato che ha affisso un cartello in cui invitava a non dare soldi agli zingari appostati di fuori, che cambiano una media di 80/100 euro al giorno a fine serata?
Il bello è che poi non è che qui ci si trovi 'povera gente' a fare acquisti, ma fior di coglioni che ritengono di aver fatto l'affare e di aver risparmiato. Gli stessi che poi si fanno i capelli dai cinesi, comprano al discount e hanno seconda e terza casa (eh ma al paese... Era di mia nonna.... Eh ma ci pago un botto di tasse...). Gente che piange miseria tutti i santi giorni poi però ad Agosto sparisce tutto il mese (e la crisi?!) e ogni anno corre a comprare il nuovo iPhone. Che puntualmente usa sì e no al 7% delle sue possibilità per farci i selfie e mandare messaggini su whatsapp. A 50 anni.

Anonimo ha detto...

COSA C'E' DIETRO TUTTO QUESTO PERMISSIVISMO ... forse il magna magna di chi elargisce tali permessi !!!!

Anonimo ha detto...

A Calcutta non lo permetterebbero....
Galera per chi ha concesso le licenze !!!

Anonimo ha detto...

Se e' per questo davanti al commissariato di polizia a trastevere ci sono parcheggiate 2 o 3 apette...
Strano che anche li nessuno le abbia notate no?

Anonimo ha detto...

A loro serve molto meno di un negozio per tirare avanti, visto che praticamente non devono pagare tasse evnon sono soggetti a controlli.
Per un negozio, apparte la tassazione tipo Danimarca, una burocrazia fine a se stessa e grottesca, sai che concorrenza può farti in tempi di crisi un solo banchetto di questi che si mette a vendere scarpe davanti a un negozio di scarpe, o vestiti davanti a un negozio di abbigliamento?
E poi scusa, se ragioni così depenalizziamo lo spaccio di droga e puniamo solo i consumatori, depenalizziamo la prostituzione e puniamo soli i clienti... Le responsabilità non è solo di chi compra, da l' elemosina ecc. ed il contrasto, parimenti, deve essere effettuato su ogni fronte.

Anonimo ha detto...

ALLUCINANTE!!!

Anonimo ha detto...

scusate ma da chi vi aspettate i controlli?
dalla POLIZIA MUNICIPALE DI ROMA CAPITALE?(roboante nome inventato dall'ex sindaco. verrà ricordato anche per questa ridicola assurdità).
ebbene i vigili romani si sono improvvisamente accorti che soffrono di malattie respiratorie (immagino le valanghe di certificati medici in questi ultimi mesi...) e oltretutto si sono accorti che il loro lavoro è rischioso.
vista l'estrema pericolosità del loro lavoro forse bisognerà assegnare loro uno stipendio mensile di almeno 50.000 euro.
chissà quanto prendono di stipendio quelli che si infiltrano nelle cosche di trafficanti di eroina.
a sto punto mi domando come mai costoro abbiano deciso all'epoca di partecipare al concorso per diventare vigili?
non sapevano che questo pericolosissimo lavoro li avrebbe condotti nel giro di pochi anni a morte quasi certa?
strano che sotto Alemanno tutti questi pericoli non ci fossero, soprattutto per quanto riguarda l'argomento smog visto che la politica ambientale della precedente amm.ne non è semplicemente mai esistita.
comunque ecco di seguito le loro iniziative

http://roma.repubblica.it/cronaca/2014/09/10/news/vigili_in_rivolta_troppi_rischi_in_strada_il_sindaco_ci_ascolti_o_sar_sciopero-95424262/

Anonimo ha detto...

Sti caxxo de furgoni pieni demmerda li ritrovi tutte le sere sotto i palazzi occupati in tutte le zone di Rom-a, con tutte le parabole attaccate ai muri, le luci accese e l'acqua corrente! Bravo Alf-ano.

bat21 ha detto...

Semplicemente terzo mondo. C'è poco da commentare per fortuna che non ci abito più in questa città.

Anonimo ha detto...

Marciapiedi sempre più geandi per accogliere maggior degrado.
Che tristezza!

Anonimo ha detto...

Una citta triste e ormai senza speranza alcuna... C e pure chii diceva che ad esempio Vienna, migliaia di volte meglio di rioma, era na citta griggia...gricia detta alla riomana...roba da DEMENTI. Rioma fogna d europa, citta senza lavoro oppure in nero e malpagato tipo 15 euro al giorno ai call center che schifo assoluto, magari potersene andare pure tra 5 minuti senza pensarci, basta anche solo guardare questo articolo. Cmq bravi quelli di retake...il comune di rioma festeggia...tasse sempre piu alte in cambio di NULLA....che ce frega ce penzano quelli de retake a puli namio ar mare o ao stadio a vede tottigolle

Anonimo ha detto...

Anche piazzale flaminio e uguale...quando come oggi che si ostruiva addirittura l ingresso alla metro...io guardavo i turisti sbigottiti e inorriditi da quelle scene da terzo mondo..a del resto rioma e' terzo mondo

ERRE ha detto...

Aspettate qualche settimana e anche via del Babuino sarà così...

comunque ricordatevi dello "scandalo" zingari e immigrati alle primarie del PD, prima con Bersani, poi con Marino....

R

Anonimo ha detto...

"ebbene i vigili romani si sono improvvisamente accorti che soffrono di malattie respiratorie "

Tu invece quando ti accorgerai di essere un coglione?

Anonimo ha detto...

Non me lo posso scordare MAI! Ma per questi co le bancarelle ringrazia forza Italia non ti confondere

bat21 ha detto...

Chi ti diceva questa cosa doveva essere il classico romano quadratico medio fiero della fogna in cui vive. Confrontare Vienna (credo sia la seconda al mondo come vivibilità) a Roma e' come confrontare champagne con l'acqua di fogna. Solo il tipico coatto poteva dirti una roba simile...(ps magari uno potesse trasferirsi a Vienna).

Anonimo ha detto...

I vigili romani sono una cosa ridicola!
Capito come:
A lui lo multo perche paga e non si ribella (perche e' un cittadino onesto),a lui che probabilmente mi meno lo lascio stare perche non ho la causa di servizio.
Squallidi parassiti

Anonimo ha detto...

su via manin fino a qualche tempo fa non c'erano bancarella, ma ristoranti carini che accoglievano in genere i turisti che alloggiano in zona. perchè i titolari di questi ristoranti, che hanno fatto un bell'investimento, non protestano?

Anonimo ha detto...

Ma di essere un coglione te ne sei accorto?

Anonimo ha detto...

SQUALLIDI PARASSITI.

Anonimo ha detto...

Ma ora, finalmente, ti sei accorto di essere un coglione?

Anonimo ha detto...

Siete una categoria inutile.
E quando vi viene fatto notare reagite come i bambini.
Ce ne siamo accorti tutti!!

Anonimo ha detto...

Viggggggile!!!!
Paura dello zingarello e'???
Ma manco sarai un vigile sei uno che aspira a esse triste e ridicolo come loro.. O te piace il costume da pupazzo che portano??

Anonimo ha detto...

VIGITROLL!!!

Anonimo ha detto...

Solo pe pia mazzette e caffe' non hanno le mani legate.

Anonimo ha detto...

Può essere che protestino, ma chi ha interesse a rilasciare le autorizzazioni di suolo pubblico per le bancarelle siano persone molto influenti e\o molto interessate.
O magari siano gli stessi bancarellari ad imporsi: ricordo il turista che a piazza del popolo fece una foto al fachiro senza "pagare" e in breve fu accerchiato da 4-5bengalesi che facevano i bodyguard agli artisti (evidentemente i fachiri guadagnano bene per mantenere pure i buttafuori)...
Ed anche un servizio delle iene, in cui, credo sia Filippo Roma (il superpredicatore) si è travestito ed ha provato a mettersi in una pompa di benzina durante l' orario notturno. Quando arrivò l' occupante abituale, che cercò di allontanare la iena con le buone, viste le resistenze, fece una telefonata ed in pochi minuti arrivò una macchina con 3-4 tizi presumibilmente connazionali del primo, con tanto di bastoni per far sloggiare il nuovo inquilino. E questo gia parecchi anni fa...

Anonimo ha detto...

Finalmente te ne sei accorto di essere un coglione! Vedi che a qualcosa serviamo? Ciao disperato.

Anonimo ha detto...

Brutto non avere argomenti per ribattere..
PUPAZZO

Anonimo ha detto...

Ma ci rendiamo conto che questo è suolo pubblico, quindi di tutti. Pagato con le nostre tasse. E queste merde del comune, ammanicati con chi traffica con gli immigrati, glielo regala? Ma che città è questa? Vogliamo riprendercela?

ShareThis