Metro Cavour. La settimana la iniziamo semplicemente con una foto. Che però dice tutto di una città

27 aprile 2015


La sciatteria e il pressappochismo elette a sistema. Fatte normalità. La qualità, l'accuratezza, l'ordine, la pulizia guardate con sospetto. Se qualcosa è civile la gente esclama "non sembra Roma". Se qualcosa è pulito la gente pensa che "me vorranno fregà". Se un posto è curato, pensateci, la prima cosa che vi viene in mente è "aho ma chissà quanto me faranno pagà un caffè": ebbene siete malati, credeteci!
L'unica capitale occidentale in cui le cose fatte male sono la norma e le cose fatte bene fanno notizia. Altrove è l'inverso.
Tutti i sistemi urbani si basano sulla qualità e sull'accuratezza e fanno di questo un motivo di riscatto e di crescita economica. Di orgoglio. Roma si comporta all'inverso. Si apparecchia per cacciare via chi vuole investire, si attrezza per disincentivare chiunque voglia intraprendervi attività economiche volte alla crescita e allo sviluppo. Attira persone scadenti in un harakiri economico che avrà conseguenze irrecuperabili e avrà - lo ha già - un esito da para-guerra civile.

Questa foto non è solo una tragedia estetica (tragedia estetica che nessuna città occidentale può permettersi). Non fa solo rabbia a chi conosce la strategicità della comunicazione urbana, della segnaletica pubblica. Non fa saltare sulla sedia esclusivamente chi capisce quanto sia grave una città che non ha rispetto dei suoi utenti, clienti, cittadini, contribuenti. Questa immagine è un danno permanente da decine di milioni di euro, anche se chi questo danno l'ha prodotto non se ne rende conto, non è interessato a capire, non lo ha fatto neppure a posta. Perché quando la cialtronaggine è il presupposto entro cui tutto si svolge, è anche impossibile dare dei cialtroni: sono semplicemente normali. E' normale insultare il buon senso, è normale umiliare i cittadini, è normale maltrattare i turisti.

Chi chiede di lavorare bene è guardato con sospetto. Chi opera nell'accuratezza è un rompicojoni. Chi chiede qualità è un cacacaxxi. Perché i probbblemi so arrrtri. La foto qua sopra è il ritratto perfetto e onnicomprensivo di una città in rovina. Zimbello d'occidente. Neppure più folkloristica, solo marcia. Dentro prima ancora che fuori. Il problema non è fare schifo, lo hanno fatto tante città in passato a fasi alterne, il problema è essersi abituati allo schifo. Essersi assuefatti a condizioni di vita impensabili dovunque nell'occidente evoluto e anche nel secondo e in parte del terzo mondo. Quando vi sveglierete? 

49 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Potevano troncare Jonio con Joni, finale di cojoni, cioe' tutti noi che ancora paghiamo l'abbonamento annuale alla mitica ATAC....

Anonimo ha detto...

Non so se ridere o piangere...

Anonimo ha detto...

Quando hanno aperto la nuova stazione Tiburtina, sono conmparse alcune indicazioni in inglese per la metropolitana, chiamata ANDERGROUND.
Sì, scritto proprio così, neanche la fatica di aprire il vocabolario, se proprio non si conoscono manco quattro parole di inglese.

antonio ha detto...

Io sorrido per la vostra sorpresa. In qualsiasi altro posto (pure Canicattì, non me ne vogliano gli amici siciliani) il direttore dei lavori verrebbe lapidato. Si, lo sapete che per mettere una scritta, montare una scala, ci deve esser un responsabile? Uno, forse due.
Pagati BENE, molto BENE.

Semplicemente, non lavorano.

Amici degli amici.

Vincenzo ha detto...

Se avessi la stessa superficialità sul mio posto di lavoro mi licenzierebbero in tronco...

Anonimo ha detto...

Mi fate pena, vi attaccate a una cosa del genere per fare chicchiere da bar.
Si vede che non avete un cazzo da fare, siete depressi.
Come diceva il commentatore di ieri: oggi si sono aperte le gabbie dei nullafacenti che, anche tirchi siete, con il pc aziendale scrivono scrivono scrivono e non lavorano ma criticano gli altri di essere i lavativi.
Buon divertimento!

Anonimo ha detto...

Quando dichiareranno fallimento per manifesta incapacità e disonestà, non sarà mai troppo tardi. TUTTI A CASA

Anonimo ha detto...

Questo articolo è perfetto. Roma è gestita con i piedi e i romani sono così esasperati da non far più caso al caos che li circonda che è divenuto normalità....

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere cosa intende RFC quando intima con enfasi:Quando di sveglierete?e cosa dovremmo fare secondo la vostra illuminata demagogia e qualunquismo?O cercate di aizzare gli animi??dovreste sapere che nel caso questo è un reato...o no?Ora poi ci dovremo sorbire il solito commentano da bat21, al quale tento di consigliare x l'ennesima volta di trovarsi un'hobby fra le tante cose belle che la vita offre.

Anonimo ha detto...

11:13 AM, prova ad andare a leggere la pagina personale facebook di Manuele detto Bat21, una depressione unica che dimostra che l'individuo ha un solo chiodo di frustazione nella vita.
penso che Manuele detto Bat21 deve essere uno di quei individui che vanno per strada raccolgono i mozziconi di sigarette e altre schifezze per metterle in tasca e portarsele a casa, puzzerà da fare vomito.

Anonimo ha detto...

BELL'ARTICOLO... ,a per i romani i problemi so sempre artri ... senza poi concludere mai nulla!!!

Anonimo ha detto...

MIseria, Cialtroneria, Incapacità.

Cialtroni, quelli che dicono che non è un problema, Miseri quelli che fanno finta di niente e si girano dall'altra parte, Incapaci questi rubastipendio inetti buoni a nulla che non sono in grado di fare il lavoro secondo quanto prescritto; ma perché non pubblicano i nomi dei responsabili di stazione, nome cognome dei pubblici dirigenti ai quali pago lo stipendio, in questo caso rubato.

E fanno pure i danni questi incapaci...

Anonimo ha detto...

11.54 am, è arrivato er giustiziere anonimoooooooooo
chi sarai Sartana o Tex o Batman no Bat21 perchè c'è già un frustrato che ha scelto questo nome, ma chi sarai mai IL CAVALIERE SOLITARIO?
fai paura!
boo!!!

Riccardo_C ha detto...

Avevo notato questo dettaglio nelle foto che Retake aveva pubblicato ieri sul loro intervento nel rione Monti.
Sono felice di scoprire che non sono stato l'unico.
É veramente deplorevole vedere come ATAC gestisca quelle che dovrebbero essere delle "migliorie".
Neppure nel terzo mondo arrivano a tanto.
Chi sono i responsabili dei questi ritocchi?
Bisognerebbe licenziarli tutti perché non solo causano un danno di immagine impressionante, ma questa sciatteria dimostra chiaramente che ci troviamo davanti a persone non altezza da tutti i punti di vista.
Non si capisce perché sul pannello dell'entrata della metro ci debbano essere due scritte "Cavour"? Perché il simbolo della metro "B" è stato coperto? Perché la scritta "Jonio" è più grande della scritta "Rebibbia"? E non voglio pronunciarmi sul ripiego dell'ultima lettera della scritto Jonio.
Le persone che eseguono questa schiefezze si rendono conto che stanno facendo un lavoro di grafica per un'utenza di milioni di persone di tutto il mondo?
Neppure nella più amatoriale delle situazioni si vede un pressapochismo di questo genere. E ho il timore che questo sia il modo in cui vedremo ridotti tutti i varchi di entrata di tutte le stazioni della metro B.
Ma come si può cadere così in basso?
I responsabili di questo schifo pensano forse che stanno rattoppando un muro del loro rispostiglio?
Tutte le persone dietro a questi interventi andrebbero subito licenziate senza un minimo di rancore.
Stanno offendendo Roma e tutte le persone che provano a far qualcosa di qualità per questa città mettendoci "professionalità" che tradotto vuol dire "cura e attenzione".
É una vergogna senza limite..mandate queste foto al sindaco e che si prendano provvedimenti in fretta.

Anonimo ha detto...

12:38 PM, Ao stai calmo te ammali così, pazienza non muore nessuno.
Tranquillo!
Mi dispiace per te!

Anonimo ha detto...

il dramma è che i cialtroni che fanno queste opere d'arte li paghiamo noi .. e magari pure profumatamente

Anonimo ha detto...

Articolo perfetto. Rioma. L'altro giorno ho preso la metro alla fermata Jonio, è arrivato un treno miracolosamente pulito, è partito è...invece di dire alla successiva fermata Conca d'Oro se ne esce con Ponte mammolo, poi SM Soccorso, me veniva da piangere, c'erano un paio di persone allarmate xchè pensavano di aver preso un treno sbagliato, certo, sali a Jonio e poi Ponte Mammolo, non ci arrivavano che era quella cagata di voce schifosa robotizzata a essere sbagliata....left zide ouzet, inglese maccheronico pure li! Città barzelletta. Ieri arriva a Circo massimo un treno con scritto fuori servizio, in realtà era pieno di gente allora siamo saliti senza sapere se fosse diretto a Jonio o Rebibbia...ma dove andiamo, dove?

Anonimo ha detto...

A Parigi, treni del 1967 circolano in perfetta efficienza, esempio sulla linea 12, puliti senza tag, senza scossoni come sulla linea B. Le metro parigine a volte sono neanche tanto capienti come sulla già citata linea 12 ma...li fanno passare ogni due minuti anche alle 8-9 di sera, così difficilmente diventano quei carri bestiame della linea b. Eppure anche a Parigi hanno impianti vecchi e riescono a far circolare un treno ogni due minuti.

Anonimo ha detto...

Altra cosa. Si imparassero questi cialtroni a mettere una indicazione sulle uscite utili per le fermate dei bus di superficie, a Conca d'Oro ogni volta che esco diretto alle fermate degli autobus diretti a Talenti, mi sbaglio sempre, invece in ogni altra metro del mondo c'è sempre scritto autobus e, addirittura, le uscite specifiche per una linea particolare...troppo difficile? Dai, mettete l'ennesima pecetta co scritto autobusse, gliela potete fare, su.

Anonimo ha detto...

A Jonio hanno messo er manifestone attaccato con le corde con scritto nuova fermata linea b1, casomai la gente non lo sapesse dove è. Poi due rastrelliere in croce per le bici che, tra un paio di mesi, mostreranno le tipiche bici rubate, o sellino, o ruota anteriore, o telaio...tempo due mesi massimo.
A Jonio, come nelle fermate della linea C , ci sono tipo una ventina di addetti alla stazione, dove invece a Subaugusta neanche uno da 4-5 anni.
Stazioni ancora nuove dove invece a San Giovanni c'è una evidente perdita d'acqua copiosa, che finisce direttamente sui binari.

Anonimo ha detto...

Dai che mo ce pensano quelli de retake a stacca' la pecetta messa male

Anonimo ha detto...

In questo caso più che ROMA FA SCHIFO c'è da dire ATAC FA SCHIFO

Anonimo ha detto...

Parole sacrosante, condivido anche le virgole. Sembra ormai che in un italia completamente allo sbando, chi è preposto ai controlli passi il tempo in ufficio a navigare siti porno social (quando non s'assenta per andare a fare i caxxi sua). Anonimo milanese

Anonimo ha detto...

1.56 pm, anche tu pero' stai cazzeggiando invece di lavorare, in piu' critichi!

Anonimo ha detto...

Ao ma a Roma non lavorate? Siete tutti a chattare! Noi in America siamo piu'avanti di voi, quando lavoriamo non possiamo chattare.
Good morning.
Steve

Anonimo ha detto...

Targa affissa fuori con il nome del dirigente di stazione e numero di telefono.

... e pe dije che? eh no, porello, nun se po fà, ce stanno i sindacati...eppoi qual'è er problema? e te pare...rilassate, tanto o stipendio se pija uguale

Anonimo ha detto...

Era mejo che nun l'aprivano la fermata Jonio cosi' non vi arrabbiavate, anche se poi ne trovate qualche altra per irarvi.
Ma non fa niente state tranquilli, a voi cosi' vi viene la tachicardia e la cistite ed il pisello non vi si alzera' piu'.
Ma a voi che ve frega se il pisello ve rimane floscio tanto voi chattate sul blog!

Anonimo ha detto...

Alla fermata CIRCO MASSIMO hanno attaccato il nuovo orrido "cartellino" con il nome in calcografie da 4 soldi rosse e sotto il display elettronico sulla parola MASSIMO. Risultato, mentre prima era ben visibile da grande distanza e con un effetto tutto sommato gradevole il nome della fermata, ora si legge CIRCO MA e poi a coprire "SSIMO" la nuova scrittarella di cui sopra. All'asilo fanno patchwork decisamente piu' gradevoli!

Mc Daemon

Anonimo ha detto...

E' VERO, LA FERMATA CIRCO MASSIMO E' UN ALTRO SCANDALO DI PECIONATA.

VALE LA PENA PASSARCI SOLO PER VEDERE COSA SONO STATI CAPACI DI RAFFAZZONARE...

Anonimo ha detto...

Chi non si lamenta d una cisa simile e un lurifo parassita buono a un cazzo. Uno che lavora e paga le tasse non puo non volere impalare il cialtrone che ha fatto una bouata simile e impalare anche chi lo minimizza

Anonimo ha detto...

Lo Scimmione del Crodino (Troglodytes Bitter) è l'unico primate al mondo amante dell'aperitivo.
Geneticamente è l'animale più vicino al burino. Il suo DNA infatti coincide al 98%

Prima di lui c'erano patetiche pubblicità su personaggi storici che bevevano il Crodino: andavano tutti da Pino e gli chiedevano "l'Analcolico Biondo che fa Impazzire il Mondo" ( citazione necessaria) il Crodino. Poi nel 2000 nel suo locale arriva un gorilla, il quale gli vengono spillate la bellezza di 50 euri per un Crodino. Qua la sua battuta "E ce credo... co sti prezzi!" alla risposta "Sà... non c'era mai entrato un Gorilla nel nostro locale prima!", diventò un tormentone. Un Gorilla burino e cafone, che parla romano, con un pessimo senso dello humor: insomma successo garantito!

Anonimo ha detto...

Prendo tutti i giorni la metro a Circo Massimo. Posso confermare che solo una mente malata poteva partorire la "combinazione" di scritte che ci hanno appioppato.Tremendo e senza alcuna logica.

Anonimo ha detto...

Gli etologi che con grande pazienza lo seguono da anni vorrebbero farlo tornare nel suo habitat naturale ma lo scimmione, che frattanto ha imparato il romanesco ai livelli della sora Lella, si rifiuta di ritornare nella giungla, preferendo di gran lunga gli ambienti ovattati dei bar della capitale, dove si è soliti avvistarlo mentre sorseggia i suoi Crodini seduto al bancone.
Abbiamo provato a farlo ragionare- spiega il professor Bipartisan, etologo patentato - ma è stato tutto inutile. L'unica risposta sensata che abbiamo avuto da lui è stata: "Ma allanimadelimortaccivostri, ma annate a spià i castori, 'sti rompicoglioni!" un'espressione che dopo lunghi studi è stata interpretata come un rifiuto.

Anonimo ha detto...

er romano pecione

sembrerebbe un sonetto der trilussa

ma credo che anche lui oggi si vergognerebbe dei romani

Anonimo ha detto...

qualcuno di questo blog è l'eccezione, altri di questo blog non sono altro che troll, ma la maggior parte dei romanari è stata condizionata a credere nella rioma, nel capitano tottigolle, nella smartina, nell'aifone, nella bellezza dell'essere coatti, nella prepotenza come affermazione nella giungla, ecc
chiaro che a quei pochi che non sono così questa specie di paesone fa letteralmente schifo, ma come si fa ad avere due metro in croce che fanno pure schifo...sai, fossero tenute bene, passassero ogni due minuti, no, fanno pure schifo.
Ma chi è quello scazzato che ogni giorno dice dalla voce registrata "prossimo treno per laurentina due minuti", cioè, sono riusciti a fare sciatto e scazzato pure il tono della voce di quella registrazione, fateci caso.
Poi chiaramente, è stato fatto in modo da creare l'orgoglio per rioma, nel senso che guai a toccare la caput mundi, a capitale, ci sono pronti i difensori, come si vede chiaramente in questo blog.
qui c'è solo da andarsene per chi non è romanaro e coattone, ma non lo vedete come stiamo ridotti? Ma siamo noi l'eccezione.

Anonimo ha detto...

qui lo stile è questo, alla meridionale:

ah ti lamenti che t'abbiamo fatto il favore, il prolungamento con la pecetta fino a Jonio? Ah allora non te lo facciamo più.

Tipico modo di fare meridionale, come dire che i miei soldi delle tasse la prossima volta se li mangeranno tutti quanti a ostriche suvvoni e mega villoni sull'appia antica senza neanche farti una stazioncina del cavolo della metro, come se fosse un favore e non il motivo per il quale uno paga le tasse.

Ah ti lamenti che ti diamo 10 euro per l'affitto? mejo de gniente, sinno a prossima volta manco te damo quelli e se li magnamo a trippa e pajata.

E via dicendo

Anonimo ha detto...

Questo blogghe se vede che e' un covo del leghista che vuole i voti dai meridionali per poi cercare di distruggerli.
Su questo blog ce l'avete con i meridionali senza che loro vi citano mai nei loro discorsi, anzi direi che i meridionali forse addirittura stimano i romani.
Disprezzate con pregiudizi i meridionali e per tale motivo fate schifo voi che scrivete contro i meridionali e chi lascia pubblicati certi commenti pregiudizievoli contro i meridionali.
Questo e' un blog razzista!

Anonimo ha detto...

Chiaramante essendo RFS un covo di fascisti tristi, siete contrari ad ogni segno di fantasia o di cosa simpatica che tenta di uscire dalle regole!

Pecora che sa le lingue dei futuri invasori ha detto...

Se lo scrivevano in arabo c'entrava...

الأيوني

E si portavano avanti con i tempi visto che massimo tra una decina d'anni, grazie alle politiche sull'immigrazione della sinistra, il nostro Paese sarà una colonia dei terroristi di ISIS

Anonimo ha detto...

Questo blog e' di Salvini? Ma Salvini con Roma non c'entra nulla!
E allora?

Anonimo ha detto...

Ecco tanto per dire che a roma i "probblemi so' artri" e "aho e che te lamenti pe 'na pecetta?"...due gocce d'acqua e la metro b (marconi) allagata con tanto di laghetto...

http://www.ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA/roma_allagamento_metro_b/notizie/1322494.shtml

ecco bravi... visto che roma ve piace con le pecette storte e le scritte a cazzo...pijate uno scopettone e annate a togliè l'acqua...

Anonimo ha detto...

sto blog deve avere veramente successo con tutti questi troll che vengono qui. Andate a suicidarvi sotto la metro B. Intanto avrete tutto il tempo di cambiare idea mentre aspettate stesi sui binari

Anonimo ha detto...

Sapete qual'è la cosa peggiore? Che state discutendo su due foto ritoccate da RFS. La scritta ora come ora è perfetta e non è mai stata in quel modo

Qui la foto vera:

http://imageshack.com/e/p5aMES7

Anonimo ha detto...

sicuramente e' come dici tu, ma ti offro alcune osservazioni:

1) non cliccherei mai sul tuo link;
2) se anche fosse, a quale mente malata potrebbe venire in mente una cosa simile? Quando si supera la fantasia siamo semplicemente a Roma;
3) se anche fosse, il fatto che tutti ci abbiano creduto, ti dimostra cmq a cosa si e' ormai abituato il pendolare romano, quindi coglie cmq nel segno.

Ora clicca su sto link

Anonimo ha detto...

Sono stato oggi alla fermata Cavour ma il cartello non sono riuscito a vederlo... dove sta esattamente? Ho controllato dappertutto e ci stanno solo cartelli esatti

Anonimo ha detto...

Questa specie di segnale sbagliato non esiste in tutta la stazione e non capisco dove sia stata fatta la foto

claudio ha detto...

avette ragione ma in una citta dove quasi tutto è commissariato/fallito che speravate di trovare?

Romano ha detto...

Ahà macchettefrega. Lo capisci lo stesso dove devi annà. Sti cazzi. Tutti sti precisini.

Anonimo ha detto...

Credo che il secondo cartello serve per far leggere la scritta quando è notte invece di metterne due posso metterne una che sk illumina

ShareThis