Piramide Cestia restaurata. Da oggi torna alla mercé dei tubi di scappamento

21 aprile 2015

Abbiamo ottenuto i soldi da un importante mecenate giapponese. Lo abbiamo umiliato restando incapaci di garantire il decoro del cantiere da lui promosso. Abbiamo atteso due anni. Abbiamo restaurato la Piramide Cestia. L'abbiamo restituita alla città e in tutto questo tempo non siamo riusciti a progettare cosa farci fuori. 
E così da oggi la Piramide Cestia tornerà alla mercè di smog e scappamenti e inizierà il suo processo di deperimento che l'aveva portata, vicina com'è al traffico veicolare, a mutare il suo colore dal bianco candido di Carrara al nero pece. 

Ieri il sindaco, come Alice nel Paese delle Meraviglie, invece di andare a Porta San Paolo ad inaugurare con-test-tual-men-te la Piramide restaurata e la sistemazione del traffico circostante, ha inaugurato solo la prima - grazie ai soldi privati - la seconda cosa, che doveva essere realizzata non tanto dai soldi quanto dall'impegno di qualche dirigente, nulla. Zero. Ics.


"Si può ipotizzare una pedonalizzazione dell'area" ha detto vago quando gli archeologi gli hanno fatto notare che la Piramide, pur nuova di pacca, è cinta d'assedio dalle lamiere. Pare che ci sia, nell'improvvisazione e nella sciatteria più totale, una tesi di laurea di un ragazzo che prevede di usare rotonde per allontanare il traffico e pedonalizzare finalmente Via Persichetti. "Lo stiamo prendendo in considerazione", dice il sindaco. Come se i restauri fossero iniziati ieri, peccato che ieri sono finiti e doveva essere tutto pronto. 


Mettendo la parte la disperazione e tornando ad essere costruttivi è del tutto evidente, osservando le foto del monumento dall'alto, come sia effettivamente possibile eliminare i flussi veicolari (e la sosta) dall'area di strada che oggi lambisce la Piramide semplicemente utilizzando l'area a destra di Porta San Paolo (un largo spiazzo oggi vuoto) come grande rotonda  per smistare i flussi provenienti da Via Marmorata, da Viale della Piramide Cestia, da Viale Giotto e da Via Ostiense. Anche l'area subito a sinistra della Piramide - oggi regno di una sosta incasinata e pezzente con furgoni e roulotte abusivamente abitate - potrebbe essere pedonalizzata e in quell'area un'altra rotonda (tra l'altro riducono enormemente l'incidentalità!) potrebbe distribuire il traffico tra Ostiense e Via del Foro Boario. Un altro andamento a rotatoria potrebbe nascere anche, come si vede bene dalla foto innevata, sotto l'Acea. Insomma una sistema che, non interrompendo o mettendo in crisi nessun flusso potrebbe permettere di unire Piramide e Porta San Paolo per un polo archeologico, paesaggistico e architettonico d'eccellenza. 
L'amministrazione ha avuto due anni di tempo per pensarci e non lo ha fatto. 

46 commenti | dì la tua:

bat21 ha detto...

Ma quale amministrazione doveva pensarci? Siamo a Roma mica a Parigi...
Pura utopia con questa pubblica amministrazione e questa politica.
Ora aspettiamo i graffiti di Reps, le bancarelle dentro il monumento e cumuli di immondizia...purtroppo quel mecenate giapponese ha scelto l'obiettivo sbagliato su cui canalizzare le sue risorse.

Gibbone machinaro ha detto...

E io come fare? Casa lavoro motore vrum vrum!!

Anonimo ha detto...

della serie"trovare male in tutto !",tale atteggiamento secondo studiosi è sintomo di depressione che oltre ad aver fatto danni su stessi potrebbe essere dannosa per gli altri che li circondano.

Anonimo ha detto...

da qualche giorno è pubblicizzato il restauro della Piramide Cestia e voi ne fate vedere la negatività invece di esaltarne il positivo, ancor più strano visto che l'amministratore del blog sembra che sia uno che cura un rotocaldo o similare di arte ( a questo punto devo pensare che con l'arte, nel vero senso della parola, forse non c'entra nulla probabilmente curerà la parte pubblicitaria, o qualcosa di simile, del rotocalco.
vabbè probabilmente è altra strumentalizzazzione di qualcosa di positvo per parlare della solita frustazione del signor Tonelli relativa alle auto che secondo lui non dovrebbero esistere.
ricordo che tempo fa qualcuno aveva posto delle domande al Tonelli, per capire se fosse frustazione o semplice inun modo di pensare, che chiaramente si era riguardato dal rispondere:
se avvesse l'auto;
come si muove nelle faccende quotidiane con la famiglia;
dove risiede, al centro o nella periferi di Roma.

Anonimo ha detto...

da qualche giorno è pubblicizzato il restauro della Piramide Cestia e voi ne fate vedere la negatività invece di esaltarne il positivo, ancor più strano visto che l'amministratore del blog sembra che sia uno che cura un rotocaldo o similare di arte ( a questo punto devo pensare che con l'arte, nel vero senso della parola, forse non c'entra nulla probabilmente curerà la parte pubblicitaria, o qualcosa di simile, del rotocalco).
vabbè probabilmente è altra strumentalizzazzione di qualcosa di positvo per parlare della solita frustazione del signor Tonelli relativa alle auto che secondo lui non dovrebbero esistere.
ricordo che tempo fa qualcuno aveva posto delle domande al Tonelli, per capire se fosse frustazione o semplice un modo di pensare, che chiaramente si era riguardato dal rispondere:
se avvesse l'auto;
come si muove nelle faccende quotidiane con la famiglia;
dove risiede, al centro o nella periferi di Roma.

Anonimo ha detto...

Sono sempre stato dalla vostra parte ed ho condiviso con amici e parenti il vostro blog. Però questa volta mi sembra un'esagerazione. Vogliamo pedonalizzare tutta la città?

Andrea ha detto...

Io mi ero dimenticato di avere una piramide dentro Roma...ma essendo un blocco unico non si potrebbe spostare al posto della vela di Calatrava?

Anonimo ha detto...

neanche il tempo di apprezzare e giù con negatività.
avete veramente problemi seri o semplicemnte distraete dal positivo e problemi seri!

Anonimo ha detto...

ed ora una bella scritta "Ciao Antò" da quei devastatori che hanno devastato le Mura Aureliane... tanto secondo loro neanche questa è un monumento, no ? E' un muro per graffiti...

Anonimo ha detto...

10:21 AM, ma stai a provocare o altro?
forse è meglio stare in silenzio!

Anonimo ha detto...

Seee decoro urbano ma chi è che bestemmia così a Roma.
Bancarelle abusive, camiom bar e cartelloni abusivi, mi raccomando i centurioni.
Al Comune di Roma se non se il progetto non è coatto non interessa
ti pare che i vari Pomarici e Tredicine possano mai concepire qualche cosa di intelligente decoroso ed elegante.
Questi sono coatti di borgata mica persone istruite.

Roma è morta !!!

Anonimo ha detto...

10:55 AM, commento di default di questo blog piazzato ad ogni argomento indipendentemente dal contenuto dello stesso.

Anonimo ha detto...

Sembra che il magnate giapponese, preso dallo sconforto e dall'umiliazione, abbia pensato al suicidio. La moglie lo ha salvato convincendolo a comprare la Roma.

Secutor ha detto...

Grazie dai graffittari....abbiamo già organizzato una sfida a chi realizza il graffito più alto ed espressivo quale alta espressione del disagio che raffiguriamo e grazie al filantropo benefattore che ha permesso tale nostra iniziativa...forza creww sotto con le bombolette la notte fatevi sentire in tanti fatevi vedere anche domani mattina taggate taggate taggate !

Secutor ha detto...

Evidentemente il magnate giapponese soffre di turbe psichiche poverino non ha kapito che la superficie pulita altro non è che un campo di espressione artistica per i writhers romani !

Anonimo ha detto...

Oltre a provocazioni di default non dite altro, siamo al bar!

Anonimo ha detto...

Ho sempre sostenuto che i servizi segreti, tanto per dirne una, impiegherebbero 5 minuti a far piangere un po' di taggaroli e famiglie. Quanto basta per levare dalle palle il 90% di codesti parassiti. Un giorno, forse, si deciderà che è giunto il momento di far diventare Roma una città normale e decorosa e allora vedrete che questa presunta incapacità di risolvere il problema degrado, misteriosamente, evaporerà.
IPSE DIXIT

Anonimo ha detto...

cambio al vertice
Atac, cambio al vertice: è corsa a tre
per sostituire l’ad Broggi

Selezione pubblica per nuovo capo dell’azienda capitolina die trasporti: 150 candidati, trenta «di spessore». Allo studio una nuova governance e la revisione dell’intero cda

Anonimo ha detto...

Litorale romano
Ostia, aperti altri 5 varchi sul mare
Ma gli ingressi sono tra i rifiuti

Uno dei dieci vecchi corridoi era chiuso da 26 anni. Attesa per la scelta imminente nel Pd del commissario per il X Municipio

Anonimo ha detto...

va allontanato il transito delle macchine dalla piramide ( lo spazio ci sta ) e andrebbe valorizzata , attualmente la base sta diversi metri sotto il piano stradale .
Il magnate giapponese è stato un pirla , avrebbe dovuto vincolare il finanziamento , con penale in caso di inadempienza, alla contestuale realizzazione delle opere in carico al comune .

Pecora che per la Piramide teme più gli islamici che non i tubi di scappamento ha detto...

Ma quali tubi di scappamento...

Quando tra massimo dieci anni, grazie alle politiche dementi della sinistra sull'immigrazione, l'Italia sarà stata sottomessa da Isis, gli islamici faranno saltare anche la Piramide Cestia con la dinamite, come successo a tutto il patrimonio archeologico assirio in Iraq.

Secutor ha detto...

Oltre a provocazioni di default non dite altro, siamo al bar!
SCUSA dov'è la provocazione ? Sai bene che Roma è ostaggio dei writher....che sono autorizzati a devastare la città...a piacimento e allora ? Quale provocazione ?

Pecora che davanti al degrado dell'Italia piddina prova nostaglia di Budapest ha detto...

A Budapest, dove governa uno che la pensa come SALVINI, neanche a Csepel (21mo distretto, il vecchio quartiere operaio e popolare, ora riqualificato e residenziale) ci sono le scritte che si trovano in centro nei palazzi storici di Roma.

Ora che ci penso, Csepel è sotto tutti i punti di vista (sicurezza, arredo urbano, pulizia, servizi pubblici) migliore alla grande rispetto a Prati o Rione Monti.

A livello di Roma non c'è nemmeno quella piccola parte di VIII non ancora riqualificata (il quartiere degli zingari, dove cmq. ce ne stanno 1/10 di quelli che si vedono ogni giorno in giro per Roma e la Polizia li fa rigare dritti a bastonate)

Non parliamo poi della parte di Józsefváros riqualificata (deportando gli zingari) e che ora è uno dei posti più eleganti d'Europa...

Ma chi se ne frega della Piramide Cesta!

IO VOGLIO L'ORDINE E LA DISCIPLINA CHE CI SONO A BUDAPEST!

(città peraltro artisticamente molto bella e ricca di tesori, che vengono valorizzati mille volte meglio non parlo della fogna romana, ma anche della migliore città italiana settentrionale)

W ORBAN! W L'ESTREMA DESTRA!

E speriamo che SALVINI realizzi il sogno di portare anche noi ad assomigliare all'Ungheria!

Anonimo ha detto...

1:18 PM, nell'argomento non vedo neanche unriferimento di quello che parli tu come disco stonato!
se non riesci a capirlo devi essere in uno stato preoccupante.

Anonimo ha detto...

Secutor, non mi dire che i tuoi commenti li piazzi a sproposito anche in famiglia, quando parlate del più e del meno, per il solo fatto che a Roma esistono i writhers

Anonimo ha detto...

1:56 PM, pecora ma tu stai a parlà sempre de li cazzi tua?
ma chi cazzo t'ha mannato su sto blog?

Anonimo ha detto...

La vicenda dimostra come a roma la volontà del singolo non può fare niente contro un sistema impossibile da rimuovere, ovvero l'inerzia e la mancanza di programmai e obiettivi delle dirigenze. Tutta quell'area è un CESSO, ma un vero cesso con le cacate e tutto il resto, sembra di stare in un paese in guerra, che ne so sarajevo 1995? Uno dei prinicpali nodi di scambio con la stazione piramide la roma lido, monumenti, le poste di libera. un potenziale enorme. La cosa triste è che nemmeno la tesi del ragazzo verrà presa in considerazione, ricordate il progetto di far scrivere i bandi per la manutezione stradale delle buche a uno stagista? carta straccia. a roma non deve mai cambiare niente perchè tutti possiamo continuare a vivere in questo immenso cacatoio, ognuno con le sue piccole comodità.

Anonimo ha detto...

Parole tremendamente vere .
La soluzione è lasciare per sempre l Italia e trasferirsi in un paese civile?

Secutor ha detto...

Pecora...sei un grande anche io conosco a fondo l' Ungheria e ti confermo...MA questi Kojoni credono che Bucarest è la capitale dell'Ungheria.....anzi credono ancora che vivono la città de "roma non fa la stupida stasera" invece con infinita tristezza Roma faro di civiltà romana è stata consegnata ai writhers e il resto...e segno di ribaltamento etnografico a favore di bangladesci, cingalesi e tutti i rifiuti conosciuti del continente afro/asiatico. Pecora testimonia di come i pezzenti dell'est di ieri sono diventati signori e noi i poveri pezzenti costretti in una fogna incredibile di capitale ! Saluto a Pecora

Anonimo ha detto...

Bello fare prediche sui paesi che funzionano senza nemmeno saper scrivere il verbo ‘to write’. La dice lunga davvero su quanto conoscete l’europa civile. Eh ma sapete l’ungherese voi, chevve frega dell’inglese.

Pecora orgogliosa di non sapere la lingua della dittatura eurosovietica ha detto...

Zitto comunista, che se era per voi ora qui si sarebbe parlato russo.

Comunque sì, meglio sapere l'ungherese dove c'è un grande come ORBAN che pensa prima alla sua gente e ha appena ridotto del 20% le tariffe dell'energia e del gas, rispetto all'inglese dell'elite massonica multiculturale che ci ha riempito di disperati straccioni e che dal 2011 ci impone governi sinistra senza le elezioni, sinistra che ci massacra di tasse per poi spendere 2 MILIARDI di euro per tenere gli africani a bere la birra sulla sdraio davanti alla piscina degli hotel 3-4 stelle dove bivaccano a nostre spese.

W ORBAN! W SALVINI!

W L'UNGHERIA E L'ESTREMA DESTRA NAZIONALISTA E POPOLARE!

Anonimo ha detto...

Pecora e Secutor che parlano di cazzi che nun c'entrano con il post di RfS, la dice lunga sullo stato di salute di sti due cojoni!

Anonimo ha detto...

Vabbe' che nun se capisce un cazzo de che relazione c'è fra la Piramide restaurata e ste cazzo de auto che so la frustrazione de RFS.
Mha, me sembrate tutti tanto cotti de cervella!

Anonimo ha detto...

Felicissimo per il restauro della Piramide.
Ora per altro il Cimitero Acattolico è un vero gioiello, ancor più di prima.
Li vicino, alla faccia dei gufi, Piazza Testaccio è ancora "intatta" ed il quartiere è in gran forma.

Peccato che bisogna ammettere che intorno a queste oasi c'è lo schifo assoluto...
La viabilità attorno alla Piramide è delirante, i giardinetti li vicino sono devastati...(anche il Parco della Resistenza, appena ripulito dai volantari, è già un orrore..)
Poco accanto Campo Testaccio grida vendetta, i Mercati Generali sono tornati al punto di partenza e per arrivare ad Eataly bisogna attraversare tutti i gironi del degrado.

Questa è la Roma di oggi.

Mi permetto di dire che nel 2008 si discuteva se stessimo esagerando con le opere di architettura moderna e se i complimenti del New York Times sulla rifioritura di Roma fossero eccessivi.

Poi sono arrivati Retromanno e Sottomarino.

Amen.

Anonimo ha detto...

Ma tu hai i soldi per andare a cena da Eataly? Beato te.

Pecora ignorante e fiera di esserlo ha detto...

Qui siamo al livello di Bombolo… guarda che se Salvini tuo vede come gli fai pubblicita’ qui con le scorregge te lo chiude lui per primo l’account.

bat21 ha detto...

Se sei in grado fallo. Non se ne esce, anche le realtà top di Italia piano piano stanno morendo zavorrate dalle realtà bottom. Purtroppo ormai non sono ottimista.

Anonimo ha detto...

Bat – e ti credo che finisce male. Il sogno del dittatore che si vede qui (vedi sopra) e’ proprio un indicazione del desiderio che i problemi glieli risolva qualcun altro. L’uomo forte che arriva e spazza via gli immigrati, l’euro, i froci. Mentre loro continuano a occupare posti di lavoro non produttivi, facendosi 5 ore scarse al giorno di cappuccino e chiacchierata coi colleghi, con tutte le protezioni sindacali del mondo,

bat21 ha detto...

Si e' una faccia del male siamo totalmente d'accordo.
Anche l'entusiasmo dei Grillini per la rete e la loro adesione all ideologia della decrescita felice secondo me ha una radice simile.
Qui nessuno che si renda conto che siamo noi stessi che dobbiamo diventare produttivi e combattere il declino italiano. Invece si va alla rovescia ammazzando sempre di più chi è in grado di realizzare...
Prima era il sud, ora Roma, domani tutta Italia! Diventeremo una immensa Grecia. Abbiamo le risorse per toglierci dal pantano in cui ci siamo messi con le nostre stesse mani?

Anonimo ha detto...

Manuele ( Bat21 ) come sei diventato candido, non tiri piu' le tue note discriminatorie e razziste?
Da quando abbiamo scoperto chi sei diventato quasi come un vitellino abruzzese.

Patrizio ha detto...

a me la depressione viene perché vedo che molti dei commentatori neanche sono riusciti ad afferrare il senso dell'articolo,giusto o sbagliato che sia.
molti altri non accettano neanche la possibilitá di muovere una critica su qualcosa.

Ma il cervello a che diavolo vi serve? a separare le orecchie o cos'altro?

Anonimo ha detto...

A Patri' l'hai capito ed apprezzato solo tu, evidentemente stai piu' fregato di chi l'ha scritto e pubblicato.
Ao pure tu a usare il cervello come contenitore de merda non e' che lo utilizzi in modo ottimale pero'!

Anonimo ha detto...

Chissà perche qua sul blog ci sono solo commenti che la buttano in caciara, tipicamente da troll protetti dall'anonimato e su fb invece non ce ne è traccia. Secondo me è un unico troll miserabilmente solo e fallito.

Anonimo ha detto...

Su Facebook ce so solo 4 commenti e poi nessuno parla alla Bat21 perche' non avete i cojoni per farlo.
Se tanto non ve piace chiudete sta pagina e teneteve facebook e poi ce famo due risate e poi ce risentimo.
Oppure fate l'iscrizione ar blog, o sapete che fallite per questo sor Tonelli nun a vole fa.
Nun e' uno che nun ve vole e' Roma che s' e' rotta er caxxo de sentire i vostri lamenti perche' a volete far male, voi artri nun l'amate.

Anonimo ha detto...

@9.54 AM, io sono uno di quelli che su facebook avete tolto la possibilita' di commentare perche' non ero in linea con il vostro punto vista.
quindi.......

ROBY

Anonimo ha detto...

9.54, sei ( 6 ) commenti, su facebook, in 2 giorni?
Ma de che stai a parla'!

ShareThis