33 foto di un retake all'Esquilino e dintorni. Come vi piace di più la città? Prima o dopo il passaggio dei volontari?

24 aprile 2015

































Se la vostra risposta è che vi piace di più dopo, beh, allora iscrivetevi al gruppo Retake del vostro territorio. Se siete dell'Esquilino o di San Giovanni ecco il link al gruppo di zona che ci ha mandato queste belle foto. Che si sta dando tanto da fare. Che ha deciso che non si può più far finta di niente. Che ha stabilito che vivere come animali in una fogna non è assolutamente normale ne accettabile. 

21 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Ma a fare un megamultone a sti pezzi di m**** che rovinano la citta' con i loro adesivi, no?

Hanno pure il numero di telefono, mica ci vuole l'ispettore Colombo per risalire ai colpevoli, o come al solito non si possono impiegare risorse, uomini per contrastare il fenomeno perche' non ci sono fondi ?!

Anonimo ha detto...

Praticamente i retake tolgono solamente l'eventuale possibilità di telefonare alle fantomatiche ditte ma a livello estetica cambia poco anzi quasi nulla da prima dell'intervento retake al dopo intervento.
Tutta farsa questa dei retake per non cambiare nulla di sostanziale a livello di estetica inoltre sostituendosi alle competenze comunali incoraggiano il comune a
non fare i lavori per il quale paghiamo le tasse.
direi un flop questi retake e chi li sponsorizza visto tutti i risultati finali.

Anonimo ha detto...

Retake è tutt'altro che un flop, è un gruppo di volontari, tantissimi e sempre in aumento, che senza nessuna sponsorizzazione hanno deciso di darsi da fare, anzichè stare solo a lamentarsi del degrado nascondendosi dietro alla scusa "ma io pago le tasse, qualcun'altro lo deve fare". Intanto iniziate a dare l'esempio e poi potete lamentarvi. Vi posso garantire dopo una buona pulizia dei Retakers le cose cambiano, provate e vedrete. Il nucleo dei PICS della Polizia Municipale si sta dando molto da fare, ma anche prendendo un numero di telefono da un adesivo, dove la maggiora parte degli interlocutori sono abusivi rumeni, non è semplice dare una multa, perchè anche i PICS si scontrano con la burocrazia, le leggi e la magistratura che diventano un ostacolo. Per aiutare e senza sporcarvi le mani in strada, se non volete, potete inserire i numeri di telefono degli abusivi nel sito www.adesivileaks.com, e potrete dire di avere fatto anche voi qualcosa per il decoro comune.

Anonimo ha detto...

Premesso che è una bella iniziativa, appluasi in ogni caso.

Ma consiglierei di focalizzarla sulla monnezza per terra...quello degli adesivi credo sia soprattutto una "fissa", la stragrande maggioranza delle persone non ci fa caso e l'effetto post rimozione non è tanto diverso da prima, per chi non "odia" gli adesivi...

Sulla monnezza per terra non credo ci siano invece dubbi...

Io ormai le volte che vengo a Roma (trasferito a Bologna) giro con i guanti di lattice pe' tirà sù gli schifi più orrendi nella mia zona (testaccio), ma è una guerra coi mulini a vento..

Se ci si mettesse di buzzo buono...

Peppero ha detto...

Daje porco dio!

Anonimo ha detto...

Pago le tasse: significa che pago lo stipendio con i soldi che vado a guadagnarmi quindi il lavoro non compete a me ma a chi pago le tasse per fare quel lavoro!
Voi mandate fuori strada dai veri diritti che abbiamo come cittadini e per i quali dobbiamo protestare contro le istituzioni.
Siete al servizio del Comune, la vostra non è protesta ma riverenza per non ricevere quello che ai cittadini spetta di diritto.
A volte mi vien da pensare che questi bravi e volentosi cittadini, che compongono i gruppi retake, siano mossi da principi seri ed altruisci ma che dietro di loro ci sia qualcuno al servizio di qualcuno che li sfrutta per interessi propri e di chissà chi.

Anonimo ha detto...

Pago le tasse: significa che pago lo stipendio ad individui, con i soldi che vado a guadagnarmi, che dovrebbero fare il lavoro e quindi, il lavoro, non compete a me ma a chi pago le tasse per fare quel lavoro!
Voi mandate fuori strada dai veri diritti che abbiamo come cittadini e per i quali dobbiamo protestare contro le istituzioni.
Siete al servizio del Comune, la vostra non è protesta ma riverenza per non ricevere quello che ai cittadini spetta di diritto.
A volte mi vien da pensare che questi bravi e volentosi cittadini, che compongono i gruppi retake, siano mossi da principi seri ed altruisci ma che dietro di loro ci sia qualcuno al servizio di qualcuno che li sfrutta per interessi propri e di chissà chi.

Anonimo ha detto...

Se fossimo molti di più, a centinaia di migliaia a fare pulizie volontarie, Roma sarebbe realmente pulita e l'AMA potrebbe diventare quasi superflua, almeno nello spazzare le strade; si riuscirebbe quindi a raggiungere una massa critica per poter chiedere una consistente riduzione della tariffa rifiuti. Ma noooo... continuiamo a essere perdenti nati, continuiamo ancora a credere che "il lavoro non compete a me ma a chi pago le tasse per fare quel lavoro".
E ora vado a rimuovere un po' di erbacce.
Salutt...

Anonimo ha detto...

5:25 PM, beato te che vai a togliere le erbacce gratis, io sto ancora a lavorare, per guadagnare qualche eurino per pagare le tasse, quando finirò mi andrò a buttare in un letto per la stanchezza!
purtroppo nella vita non siamo tutti privilegiati come te!
buon divertimento.

Anonimo ha detto...

ma sti pori serandai e svota-cantine come fanno mo a lavorà???? [cit.]

Anonimo ha detto...

In qualsiasi società civile, matura e responsabile, anche un bambino di 5 anni vedrebbe ed apprezzerrebbe la differenza, mentre con moltissimi romani, abituati al menofreghismo e degrado, NON vedono la differenza. Si, politicizziamolo così diventa più chiaro il frutto civile de RETAKE.
Grazie mille da parte mia, e mi auguro che altri cittadini, anzichè lamentarsi, si facciano una doccia fredda!!!

Anonimo ha detto...

Comprendo la pulizia dei pali della luce, delle paline dei segnali e di tutto quello che è pubblico, ma perchè ripulire le vetrine dei negozi o le cassette dei condomini?

Nuna ha detto...

A me pare "na strun***ta" con tutto il degrado che c è nel quartiere gli adesivi passano inosservati nel senso che quando vengono tolti non ci si fa caso.
Sarebbe importante invece fare una specie di retake a Colle Oppio: incontriamo ci per pulire e sistemare le piante e i prati . Chiediamo al comune più controlli e la realizzazione di un area per i cani. Quel parco sarebbe un gioiello invece è abbandonato a se stesso

Anonimo ha detto...

Porco maometto. ...vorrai dire. ....

Anonimo ha detto...

Mi fanno solo che ridere le persone che hanno da ridire su una bellissima iniziativa. Tra chi dice che è una stronzata, chi dice che non cambia nulla e bla bla bla. La fogna in cui vivete ve la meritate tutta.

Anonimo ha detto...

No ma infatti io direi che bisognerebbe conferire un premio.
Beati voi che non avete un cazzo da fare e andate a staccare le pecette.
Ridicolo chi parla di meritata fogna,non sono certo le pecette dei serrandari lo schifo di roma.
Fate qualcosa di veramente utile perdigiorno del cazzo

Anonimo ha detto...

Grazie per quanto fanno i gruppi retake, ma certo che i proprietari di serrande potrebbero farlo anche d'iniziativa sulla propria serranda, no?? E comunque insieme a queste iniziative questi imbrattatori andrebbero letteralmente tormentati di telefonate anonime

Anonimo ha detto...

Mi sa che il vero ridicolo è colui che pensa che il "levare le pecette" sia l'unica cosa che ha fatto e che fanno quelli di Retake Roma, con il tono da becero qualunquista dei miei, ormai, sfrantumati testicoli.
Ma prima di parlare, perché non vi informate? Magari preferite 'sto letamaio, piuttosto che farvi un giro su un paio di siti dove vengono elencate le "performance" di questa iniziativa.

alex ha detto...

quanti ne ho staccati quando abitavo in quella feccia di città... serve una multa a tutti i titolari di un numero pubblicizzato lì, oltretutto sono sicuro che sono evasori e datori di lavoro nero
solo in una città del terzo mondo come roma può succedere!

Mario ha detto...

http://www.adesivileaks.com/AdesiviLeaks/Denote.aspx

collaborate gente....

Anonimo ha detto...

Ma che cazzo pulite a fare... tanto il giorno dopo è di nuovo tutto più sporco de prima

ShareThis