Video. Un raggelante villaggio-favela nel bel mezzo dei Fori Imperiali sul Belvedere Cederna

14 aprile 2015









"SCALINATA BELVEDERE ANTONIO CEDERNA VIA DEI FORI IMPERIALI RIONE MONTI (ROMA). La scalinata del Belvedere Cederna si trova accanto a via del Tempio della Pace, Rione Monti, Roma ed affaccia su via dei Fori Imperiali e sul Colosseo, ha alle spalle la via del Colosseo e la Villa Rivaldi Silvestri, si accede al Belvedere Cederna anche dal Clivo di Acilio.  E' una gradinata di epoca fascista  molto particolare, elegante, e originale, che salendo porta ad uno spiazzo, con un giardino, sui muretti di sostegno vi sono delle palle di travertino poste in modo simmetrico lungo le due rampe, l'opera risale ad una delibera del Governatorato di Roma del 29 novembre 1927. Da qui si gode un magnifico panorama, sul Palatino, sui Fori Romani, e sul Colosseo." (http://www.annazelli.com/scalinata-belvedere-antonio-cederna-via-dei-fori-imperiali-roma.htm)

21 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

6000 vigili urbani non riescono a controllare il territorio manco in un raggio di 500 metri dal campidoglio.

Anonimo ha detto...

Vigili urbani di Roma: 6000
Carabinieri 109,499
Poliziotti: 104,000
Guardia di Finanza:68,134
Corpo Forestale dello Stato: 7500

Anonimo ha detto...

Spesso ci sono pure distese di panni stesi che si vedono da via dei Fori Imperiali... Pazzesco.

Anonimo ha detto...

Stanno tutti in ufficio a vedere facebook! Nessuno li manda per strada, servono solo a difendere i politici dal loro stesso popolo!!! Utili, no? Si, a loro.

Anonimo ha detto...

Povero Cederna. Anche questo sfregio.

Anonimo ha detto...

Una cosa buona e non ne parlate mai: http://ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA/mafia_capitale_ruspe_ostia_chioschi_abusivi_abbattuti/notizie/1295451.shtml

Anonimo ha detto...

http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/04/14/news/roma_capitale_dell_accoglienza_l_assessore_danese_per_giubileo_rifugiati_come_hostess_della_citta_-111914040/

Anonimo ha detto...

Le solite transenne sgangherate funzionano da separè e da cancello per tutelare la privacy dei campeggiatori.
A colle oppio c'è un cantiere decennale che ormai ha riservato metà villa agli ospiti campeggiatori. c'è l'acqua potabile, ci sono le aiuole per defecare, ci sono alberi e arbusti per fare il fuoco lontano da occhi indiscreti, fratte per consumare rapporti, buchi per occultare refurtiva e merce abusiva, tutto sotto gli occhi di vigili ama carabinieri polizia finanza (pagati per non lavorare)

bat21 ha detto...

Che dire facendo un flash back http://www.romafaschifo.com/2014/12/foto-semplicemente-incredibili-speriamo.html?m=1
Si scopre che di questo abbiamo già parlato.
Interventi da parte di chi e' pagato per risolvere queste situazioni? Zero.
Questo paese e soprattutto questa città avrà una speranza quando chi riceve uno stipendio da parte dello stato si deciderà a fare quello per cui e' pagato. Torniamo a parlare di questa cosa tra sei mesi e vediamo cosa cambierà....scommettete che diremo le stesse ed identiche cose?

Rolando ha detto...

A giudicare dai loro (non) comportamenti, c'è da ipotizzare che le forze dell'ordine hanno le macchine con il pilota automatico e guidano bendati...
Oppure, più semplicemente hanno disposizioni di occuparsi di altre cose giudicate di maggiore importanza.

Anonimo ha detto...

Aggrediti a bastonate da un gruppo di nomadi. Tre dipendenti Ama sono finiti in ospedale con il setto nasale rotto e diverse contusioni.

E' sucesso ieri matrtina all'Isola Ecologica di via del Campo Boario.

I nomadi si erano presentati al deposito con un carico di pneumatici da buttare. Gli operatori hano fatto notare loro che trattandosi di materiale speciale non potevano lasciarlo in quel deposito e li hanno accompagnati fuori. Ma una volta usciti si è scatenata la violenta aggressione.

Gli operatori sono stati assaliti da un terzo nomade armato di bastone. Li ha colpiti ripetutamente senza lasciar loro il tempo di difendersi. Nella violenta colluttazione hanno riportato la frattura del setto nasale e diverse contusioni in tutto i copro.


«Esprimiamo, a titolo personale e a nome di tutta la comunità aziendale, la più profonda e sincera solidarietà ai tre dipendenti Ama in servizio presso il Centro di raccolta di Campo Boario che sono stati aggrediti questa mattina - hanno scritto in una nota congiunta il presidente di Ama, Daniele Fortini, e il direttore generale, Alessandro Filippi - Condanniamo con fermezza questo atto vile che ha colpito inaspettatamente i lavoratori dell’azienda, impegnati a svolgere correttamente le proprie mansioni nel rispetto delle regole e delle procedure. Un doveroso ringraziamento va sia agli operatori sanitari che hanno soccorso i tre lavoratori sia ai Carabinieri che hanno svolto tutti i rilievi avviando immediatamente le indagini per risalire ai responsabili».

Anonimo ha detto...

Sapete se quel monolocale è in affitto?
è proprio un nido d'amore.

Anonimo ha detto...

quella storia dei nomadi che vanno all'ama di campo boario mi sembra grottesca.
non dico risibile, per non offendere chi è rimasto ferito.
però è la prima volta che sento parlare di nomadi che si recano in una discarica autorizzata per depositare materiale.
e gli hanno pure detto che non potevano lasciarlo lì da loro?
di sicuro quelli non ci tornano più e magari la prossima volta butteranno tutto in mezzo alla strada.
ma possibile che un punto raccolta come quello di testaccio non possa accogliere pure gli pneumatici?
mi sembra una cosa grave...

Anonimo ha detto...

Il video riporta delle immagini diverse dalle foto allegate al post, non sono manco i Fori quelli.

Perché dovete fare sempre falsa propaganda?

Anonimo ha detto...

Tornasse QUELLO che governava quando fu costruita la scalinata, certe scene non si vedrebbero più

Pecora che viene al Giubileo e trova Kabobo come guida turistica ha detto...

Ma veramente la cattocomunista Danese ha detto che i clandestini africani lavoreranno (profumatamente remunerati) nell'accoglienza per il Giubileo perchè sanno le lingue?

I nostri giovani laureati evidentemente sono meno istruiti dei Kabobo... loro sono italiani e devono restare disoccupati e morire di fame.

CON IL PD lavora Kabobo

CON SALVINI si pensa prima ai nostri figli in difficoltà!

Decidete voi chi vi tutela meglio.

Secutor ha detto...

Solo ieri sulle coste italiane sono stati raccolti 3000 rifiuti umani....ai quali fornire assistenza dall'hotel in poi.....sono libero di affermare:
a) sono stufo di vedere migliaia di bangladesci, asiatici, magrebini, afrikani...che impestano i nostri treni, autobus, stazioni.
b) posso dire che ho le pezze al kulo e non ho soldi per pagare vitto alloggio schede telefoniche assistenza medica ai milioni di rifiuti umani che premono dai continenti afro/asiatici?
c) posso dire che rigetto la società multirazziale fatta di scarti provenienti dal mare che mi vogliono imporre con la forza portandomeli a casa mia a mie spese a milioni?
Posso dire che questa città è ridotta a una discarica anche grazie all'immissione a milioni di questi disperati ? Il tutto rinforzato dal vandalismo, dai writhers che impazzano, dai rom, dai borseggiatori, ladri....ma come hanno deciso di ridurci mister Bean e K.?

Anonimo ha detto...

Per ANONIMO delle 2:16 PM: ma la conosci Roma? Ci sei mai andato a VIA DEI FORI IMPERIALI? Sai dove si trovano il belvedere Cederna e il punto di informazione turistica di Via dei Fori Imperiali? Quali sarebbero queste differenze tra video e foto?

Anonimo ha detto...

cmq vorrei sottolineare che nell'estate 2009 in cima al belvedere c'era un esercizio commerciale(somministrazione) che pagava il giusto e teneva pulito, VOI e le solite associazioni cacacazzi avete urlato allo stupro dei beni archeologici, agli schiamazzi e alla movida selvaggia...ecco bravi mo'tenetevi 'sta merda!!!!

D.

claudio ha detto...

TRANQUILLI ! questa estate ne arriveranno altri migliaia di migliaia ..... per il bene della sinistra buonista e compassionevole accogliamo e ringraziamo il signore

Anonimo ha detto...

I vigili ripristinano il decoro ai Fori Imperiali

L'intervento ieri del gruppo PICS della Polizia di Roma Capitale con l'ausilio di AMA e SANEMA. I luoghi sono stati sanificati e restituiti alla città.


Erano giunte diverse segnalazioni, anche sul canale Twitter della Polizia Locale (@plromacapitale): alcune persone avevano creato una sorta di "terrazza" con vista su via dei Fori Imperiali, più precisamente sulle scalette in prossimità di L.go Corrado Ricci. Approfittando di una transenna, gli ignoti si erano "appropriati" di uno dei pianerottoli intermedi sulle rampe delle scale con vettovaglie e giacigli di fortuna. Qui, ovviamente ben nascosti dalla strada, dormivano, cucinavano e abbandonavano i loro rifiuti, anche escrementi, creando gravi disagi ai passanti. Una situazione di degrado nel cuore della città prontamente ripristinata dai Vigili, che hanno liberato l'area, disposto lo sgombero dei rifiuti ed il lavaggio delle scale, restituendole pulite ai romani e ai turisti.

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW898210&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

ShareThis