Qualcuno fermi il Tar. Ecco come secondo i giudici deve essere condannato a restare il Foro di Traiano. Roma deve morire "per legge"

2 aprile 2015















Ciò che sta facendo a  Roma il Tar (e ciò che stanno facendo coloro che vi ricorrono con questa facilità) sarebbe in tutti i paesi civili d'occidente un caso nazionale. Da qualche tempo i giudici del Tribunale Amministrativo Regionale si sono sostituiti alla Giunta ed al Consiglio Comunale democraticamente eletti e decidono loro quali provvedimenti vanno bene e quali vanno male. 
Condendo le decisioni con dichiarazioni di puro stampo politico. Peraltro vecchie di 40 anni e frutto di una mentalità malata, la stessa mentalità che ha portato la città ad essere il luogo più invivibile e raccapricciante d'Europa sotto molteplici punti di vista.

Nella sentenza in cui smontano il sistema delle strisce blu che finalmente spazzava via le scelte criminali e banditesche della Giunta Alemanno hanno scritto che il Comune per fare le norme deve tener conto della scarsa abitudine dei romani a servirsi del mezzo pubblico. Una affermazione che da sola qualifica il livello di questo organismo per il quale ogni commento deve essere sospeso perché rischia di obbligarci ad andare sopra le righe. E contro un organo così potente è meglio evitare.
E' un po' come dire che bisogna smetterla di spingerla sui pagamenti digitali e sulle fatturazioni elettroniche perché questo non tiene conto dell'abitudine degli italiani ad evadere il fisco. Un tribunale dalla parte dell'inciviltà e delle cattive abitudini che invece la politica è chiamata a cambiare.

Hanno scritto che non si possono aumentare le strisce blu senza dare "alternativa". Ma è una sciocchezza abnorme. Primo perché non si trattava di alcun aumento ma di un semplice adeguamento visto che le tariffe non aumentavano da vent'anni. Secondo perché l'adeguamento delle tariffe serviva a disincentivare sosta e dunque traffico e questo minor traffico si riversava come vantaggio diretto del mezzo pubblico. Contrastare i mezzi privati, in una città priva di corsie preferenziali, significa automaticamente creare "alternative" e rendere più appetibile il mezzo pubblico. 

L'ultimo pronunziamento addirittura entra nel merito della pedonalizzazione del Foro di Traiano. Secondo i giudici amministrativi una delle zone più delicate, particolari, straordinariamente belle e da preservare del centro storico. Un luogo tutelato dall'Unesco e visitato ogni anno da decine di milioni provenienti da tutto il mondo deve restare un vomitevole e ributtante parcheggio a cielo aperto. La sentenza fa impressione e dimostra come la cultura malata e pericolosa della macchina, scomparsa dalle città occidentali ormai da trenta se non quaranta anni, sia ancora ben presente in cui poi dovrebbe interpretare ed applicare la legge. 

Siamo condannati al degrado per legge. E adesso vedrete cosa combineranno con i cartelloni o le bancarelle. Saranno capaci di interrompere il cambiamento anche li? Riusciranno a salvare le lobbies camorristiche che stanno dietro a questi business anche li?

Intanto noi (foto di Giorgio Carra) ci siamo fatti una passeggiata al Foro di Traiano con una rabbia e una amarezza enorme. Uno dei luoghi più belli del pianeta è per legge condannato a restare un informa oceano di lamiere benché una amministrazione regolarmente eletta avesse, correttamente, deciso il contrario. Andatelo a raccontare a qualche turista e diteci cosa vi replica.

Inutile dire che sul Tar del Lazio dovrebbe esservi un intervento del Governo. Quanto prima. 

29 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

una città che è immobile in realtà regredisce, per la felicità dei tanti trogloditi

Anonimo ha detto...

Come vengono eletti i giudici del TAR, chi li fa eleggere, nessun gruppo d'interesse dietro ?

Conosco chi eleggo ma non so nulla di loro, eppure prendono decisioni che spetterebbero a politici: in pratica un bel buco nella democrazia.

Tutto cio' e' il risultato della deriva giurisprudenziale della societa' italiana: il buon senso e' stato messo in cantina e tutto viene deciso in seguito ad annose ,dannose e bizantine battaglie giudiziarie.

Nulla di cui sorprendersi visto che solo a Roma ci sono piu' avvocati che in tutta la Francia...

Anonimo ha detto...

Marino avrebbe dovuto non chiudere i fori imperiali con delle fioriere , ma fare smantellare un pezzo della strada . Un colpo di mano , anche ai limiti della legge, ma dopo chi avrebbe potuto riordinare di di interrare nuovamente un pezzo di foro romano per farci parcheggiare la macchine o farci le parate militari ?
La giunta poteva cadere per questo ma avrebbe fatto qualcosa che sarebbe rimasto nella storia di questa citta.

Antonio Dorigo ha detto...

Tra l'altro quella parte del Foro di Traiano che confina con via Alessandrina, tanto per intenderci, non ha nulla ma proprio nulla a che fare con la viabilità, se per viabilità si intende lo scorrimento del flusso veicolare. E' semplicemente un parcheggio, a vicolo cieco; probabilmente una delle più belle piazzole di parcheggio al mondo, all'ombra della colonna Traiana. Vergognoso che non sia pedonalizzata. E non si venga a innalzare il solito raglio sulla sottrazione dei posti auto. Muovete piuttosto le chiappe, allargate il compasso della ricerca del posto auto che, dacché si vive in piena Ztl - come perarltro il sottoscritto -, non può che essere comunque un fatto il più possibile occasionale.

justonecaptain ha detto...

ma per fortuna ci stanno i tar!!

che non seguono le bizze del sindaco e turno ma fanno rispettare la legge!

Anonimo ha detto...

Poi uno si stupisce che Mafia Capitale sia prosperata...

Non è possibile che tutto ciò che si fa per portare la città a livelli semi europei sia ostacolato dal tra che sembra nutrire interessi nel lasciare Roma in questo merdoevo infinito.

TAR e Mafia capitolina vanno a braccetto come tanti altri organi che anziché tutelarci (sottointendenza comunale) ci devastano come un cancro.

Anonimo ha detto...

A pensar male verrebbe da dire che qualcuno ha bisogno di posteggiare sotto casa.

Anonimo ha detto...

Il processo di Amanda Knox ha fatto conoscere a tutto i Mondo il livello ridicolo raggiunto dalla giustizia italiana.

Salvino Mattei ha detto...

Noi al nord, quando si tratta di pedonalizzare le piazze lo facciamo senza cacciar balle. I romani devono solo subire, dato che gli piace vivere nella merda. Certo che se si smettesse di regalare i soldi per Roma Capitale e rimanessero a Milano, Torino e Bologna l'Italia sarebbe meglio della Germania.

Anonimo ha detto...

Articolo di linkiesta su Roma: http://www.linkiesta.it/reportage-turismo-abusivo-roma

Anonimo ha detto...

Ecco come nel mondo (ancora) parlano di noi e che cosa stiamo distruggendo con la nostra ignavia http://www.buzzfeed.com/marietelling/39-reasons-why-italy-is-actually-the-worst#.xr0o5pVEZ

Anonimo ha detto...

il problema non è il TAR, è chi ha scritto la norma coi piedi

Anonimo ha detto...

Bello l'articolo! Peccato che chi l'ha scritto non sappia come è stata gestita la questione della pedonalizzazione di questa Piazza!!! Premetto che sono un residente e che l'uso della piazza come parcheggio mi fa abbastanza comodo. Non perchè sia uno che deve per forza usare la macchina, visto che mi muovo prevalentemente con i mezzi ma semplicemente perchè ho 2 bambini piccoli e ogni tanto, come credo in tutte le famiglie, per muoversi risulta essere una necessità, soprattutto a Roma. Avevo però imparato a fare a meno di parcheggiare sulla piazza e non ho assolutamente partecipato al ricorso al TAR. Avendo però vissuto tutta la vicenda e avendo visto il modo assurdo in cui è stata gestita, ho esultato non poco alla decisione di sospendere la pedonalizzazione!
Allora tutto comincia prima dell'estate scorsa, da un giorno all'altro, con l'installazione TEMPORANEA al centro della piazza di una riproduzione fotografica dei fregi della colonna "srotolati" in orizzontale. Operazione fatta senza assolutamente preavvisare i residenti e senza specificare il tempo che avrebbe occupato. I carabinieri in congedo che erano stati impiegati per bloccare le auto ti dicevano che non sapevano nulla della durata di questa cosa. Nel frattempo ai residenti non veniva fornita nessuna alternativa ne venivano riservati dei posti che invece i dipendenti della Provincia (che a quanto sapevo non esisteva più) conservavano tranquillamente. Poi, sempre da un giorno all'altro, l'installazione veniva tolta e i carabinieri sparivano nel nulla, lasciando la piazza all'anarchia più totale, senza ovviamente dare nessuna comunicazione ufficiale. L'ultima che era stata data era di una pedonalizzazione in fase "sperimentale" e quindi non ancora definitiva. Questo si traduceva, negli ultimi due o tre mesi, nel caos più totale. Dal lunedi al venerdi, quando è garantito un minimo di controllo da parte dei vigili, è cominciata a fioccare qualche multa a quelli che hanno ricominciato a parcheggiare, probabilmente per necessità; il sabato e la domenica TUTTO CONCESSO perchè ovviamente di polizia nemmeno l'ombra! Vi potete immaginare quanto sia contento un residente che durante la settimana non può parcheggiare perchè giustamente si beccherebbe la multa e il sabato e la domenica si ritrova il parcheggio stracolmo di macchine per le quali c'è tolleranza totale (perchè a nessuno viene in mente di prendere i mezzi pubblici per fare una passeggiata al centro...tutti caaa maghinaaa!!!!!). Adesso ditemi voi se una amministrazione che prende una decisione, per quanto giusta e lodevole, e poi la porta avanti in questo modo assurdo, non si meriti che qualcuno gli faccia capire quanto sia incapace...in questo caso il TAR ha fatto solo questo quindi, se permettete, lo condivido in pieno. Per quanto riguarda la Piazza condivido, senza macchine è molto meglio...speriamo ci riprovino come si deve!!!

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo 11:51 AM

Se vedi queste foto capirai come funziona la civilta' nel resto d'Europa. Hai voluto fare l'intervento illuminante ma ti sei solo reso ridicolo. In nessuna delle foto nel link troverai uno dei monumenti dell'antichita' piu' famosi al Mondo, eppure nessuno ha ridotto quelle isole pedonali in osceni parcheggi da terzo Mondo perche' li' vicino c'e' qualcuno che "deve da porta' i pupi a scuola".
Sai hanno un'altra concezione della dignita', di cosa significhi bene comune ed in fondo anche del ridicolo....


Praga

http://www.google.co.uk/imgres?imgurl=http://www.praga.it/images/gallery_04b.jpg&imgrefurl=http://www.praga.it/foto_gallery_praga.html&h=480&w=640&tbnid=06nBrZ8BjSEBJM:&zoom=1&docid=v8RdbShJt9x8PM&hl=it-GB&ei=roAVVcPkFYau7gbe4IDgBw&tbm=isch&ved=0CCAQMygAMAA

http://www.google.co.uk/imgres?imgurl=http://repubblicaceca.ilreporter.com/files/2011/07/Per-le-vie-di-Cesk%2525C3%2525BD-Krumlov-%2525C2%2525A9-Andrea-Lessona-940x620.jpg&imgrefurl=http://repubblicaceca.ilreporter.com/cesky-krumlov-repubblica-ceca-medievale/per-le-vie-di-cesky-krumlov-andrea-lessona/&h=620&w=939&tbnid=s9BoziUjVsOp_M:&zoom=1&docid=InhPCaw_HDvcdM&hl=it-GB&ei=roAVVcPkFYau7gbe4IDgBw&tbm=isch&ved=0CF0QMygzMDM

Barcellona

http://www.google.co.uk/imgres?imgurl=http://www.nuok.it/wp-content/uploads/2013/09/asturies_barcelona.jpg&imgrefurl=http://www.nuok.it/barselo/una-passeggiata-in-gracia-la-barcellona-meno-conosciuta/&h=444&w=592&tbnid=x7oHzcATwCfBQM:&zoom=1&docid=5zN8FSJfuH4ABM&hl=it-GB&ei=C4EVVeegDIPe7Ab90YCIDg&tbm=isch&ved=0CD4QMygUMBQ

http://www.happybarcelona.eu/images/cabeceras/el-born-c1.jpg

Parigi

http://www.google.co.uk/imgres?imgurl=http://www.viaggi-brevi.com/wp-content/uploads/2012/06/quartiere-latino.jpg&imgrefurl=http://www.viaggi-brevi.com/parigi/quartiere-latino/&h=600&w=800&tbnid=vhG4g04QvUr0yM:&zoom=1&docid=qOSPEWiZCHxGEM&hl=it-GB&ei=jYEVVc28IOOz7gautIDwAQ&tbm=isch&ved=0CDcQMygCMAI

http://www.google.co.uk/imgres?imgurl=http://www.lederniercri.it/wp-content/uploads/2011/09/quartiere-latino3_Parigi_le-dernier-cri.jpg&imgrefurl=http://www.lederniercri.it/le-dernier-cri/bonjour-paris/&h=333&w=500&tbnid=u6qeLLqqB1qZdM:&zoom=1&docid=DKhDA6p4uHxcrM&hl=it-GB&ei=jYEVVc28IOOz7gautIDwAQ&tbm=isch&ved=0CDoQMygFMAU

Lisbona

http://www.google.co.uk/imgres?imgurl=http://i1.wp.com/nonsoloturisti.it/wp-content/uploads/2014/10/Lisbona_Pedro-Szekely.jpg&imgrefurl=http://nonsoloturisti.it/2014/11/lisbona/&h=474&w=640&tbnid=0D5G2hJDACGFhM:&zoom=1&docid=7rvqgzV1LPoctM&hl=it-GB&ei=yYEVVaG-AeXG7AbJ6oBQ&tbm=isch&ved=0CFMQMygsMCw

http://www.google.co.uk/imgres?imgurl=http://www.carlobruno.net/carloBrunoDotNet/img/3_10_lisboa/rDSC_0590.JPG&imgrefurl=http://www.carlobruno.net/carloBrunoDotNet/new_pages/3_10_lisboa.html&h=400&w=260&tbnid=xLlEOj2uvP0A0M:&zoom=1&docid=ZyRHgai9qvIj6M&hl=it-GB&ei=yYEVVaG-AeXG7AbJ6oBQ&tbm=isch&ved=0CGMQMyg8MDw

Copenaghen

http://www.google.co.uk/imgres?imgurl=http://images.placesonline.com/photos/50786_copenaghen_strget.jpg&imgrefurl=http://www.paesionline.it/europa/danimarca_copenaghen/vie_piazze_e_quartieri/strget.asp&h=343&w=550&tbnid=x07Q-GRggVjzjM:&zoom=1&docid=NZ2KWRCWw8RtlM&hl=it-GB&ei=CoIVVYyJHK2P7AaAu4DYAg&tbm=isch&ved=0CCYQMygGMAY

http://www.google.co.uk/imgres?imgurl=http://image.nanopress.it/viaggi/fotogallery/625X0/112777/malmo-vie-dello-shopping.jpg&imgrefurl=http://viaggi.nanopress.it/fotogallery/malmo-luoghi-di-interesse-da-scoprire_7785_26.html&h=416&w=625&tbnid=uo901Y5LH99ezM:&zoom=1&docid=5kq2ctUTjWIJSM&hl=it-GB&ei=T4IVVZzGFsjV7AarxICoDw&tbm=isch&ved=0CC4QMygOMA4


Anonimo ha detto...

Bravo, mi hai risposto senza leggere quello che ho scritto...beato te che hai capito cos'è la dignità!!!

Anonimo ha detto...

Io organizzerei un TarLeaks.

Anonimo ha detto...

12:26 am

Sorry, hai ragione, frainteso alcuni passaggi.
Cmq stai sicuro che esistera' qualcuno per cui il mio post aveva senso...ahime'

Anonimo ha detto...

Roma, vigili assenteisti, indagati 11 medici: dottori certificarono patologie inesistenti

Messi alle strette dagli inquirenti, i medici "disonesti" che avrebbero favorito i vigili assenteisti nella notte di Capodanno cadono uno dopo l'altro. Il numero dei camici bianchi che hanno ammesso di aver compilato certificati di malattia senza aver visitato i pazienti sale a 11, e per tutti è scattata l'elezione di domicilio, che equivale praticamente all'iscrizione sul registro degli indagati, con l'accusa di falso.

La confessione è arrivata durante le ultime tornate di audizioni effettuate dai carabinieri di piazzale Clodio che, nei giorni scorsi, hanno ascoltato un centinaio di sanitari.


Eccoli!
Stanno incominciando a confessare...
Come abbiamo sempre sostenuto...

Anonimo ha detto...

"il Comune per fare le norme deve tener conto della scarsa abitudine dei romani a servirsi del mezzo pubblico."
--------
"il Comune per fare le norme deve tener conto della scarsa abitudine degli italiani a PAGARE LE TASSE"

"il Comune per fare le norme deve tener conto della scarsa abitudine degli italiani a... BUTTARE LA SPAZZATURA NEI CASSONETTI APPOSITI"

"il Comune per fare le norme deve tener conto della scarsa abitudine degli italiani a... FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA"

"il Comune per fare le norme deve tener conto della scarsa abitudine degli italiani a... PARCHEGGIARE NON IN DIVIETO DI SOSTA"

"il Comune per fare le norme deve tener conto della scarsa abitudine degli italiani a... RISPETTARE I LIMITI DI VELOCITA'"

"il Comune per fare le norme deve tener conto della scarsa abitudine degli italiani a... RISPETTARE LE LEGGI STESSE"


"il Comune per fare le norme deve tener conto della scarsa abitudine degli italiani a... NON PASSARE CON IL ROSSO AI SEMAFORI"


"il Comune per fare le norme deve tener conto della scarsa abitudine degli italiani a... RISPETTARE GLI SCIVOLIPER I DISABILI"


"il Comune per fare le norme deve tener conto della scarsa abitudine degli italiani a... RALLENTARE DAVANTI ALLE STRISCE PEDONALI"


"il Comune per fare le norme deve tener conto della scarsa abitudine degli italiani a... NON OCCUPARE ABUSIVAMENTE SUOLO PUBBLICO"


"il Comune per fare le norme deve tener conto della scarsa abitudine degli italiani a... FARE SEMPRE LO SCONTRINO FISCALE"


"il Comune per fare le norme deve tener conto della scarsa abitudine degli italiani a... NON PARCHEGGIARE IN DOPPIA FILA"

#tarperlalegalità

Provate anceh voi...a comporre una vostra frase!
Evviva la legalità

Anonimo ha detto...

Cacchio, 11 medici su 400 malati e' un successone, ben il 2,5%, non credevo si riuscisse ad ottenere simili risultati.

Anonimo ha detto...

i medici stanno confessando...

Anonimo ha detto...

Il mio commento ultimo inserito alle 2.27 PM sull’argomento: Strisce blu. L'ennesimo post che spiega perché tassare il parcheggio non è giusto, ma giustissimo

sono 10.02 AM 10.04 AM,
a quanto pare l'unica cosa chiara di questo blog è che il signor Tonelli lancia le sue idee o fissazioni e poi non si fila le argomentazioni di noi interlocutori, sostanzialmente non esiste vero confronto.
quello che non capisco siete voi ( ammesso che non sia sempre lui che commenta in anonimo o con nomi falsi ) pecoroni che andate dietro a uno che non si confronta ma impone unilateralmente.
senza confronto non esiste crescita e risoluzione!
veramente schifoso questo blog che non è la voce dei tanti ma quella di una sola persona che vuole imporre le proprie fissazioni!

Anonimo ha detto...

Macchina del fango è una locuzione della lingua italiana diffusasi nel linguaggio giornalistico e politico per la sua potenza evocativa nell'indicare l'azione coordinata di un gruppo di pressione, soprattutto attraverso i mass media, volta a delegittimare o ledere l'onore e la credibilità di una persona giudicata avversaria (di un gruppo politico o di una qualsiasi altra lobby) ovvero infamarne l'immagine allo scopo di intimidirla, punirla o condizionarla.

Anonimo ha detto...

Io inizierei dando alle fiamme gli inguArdabili baracca bar.
se i turisti sono cosi ingenui da acquistare bibite e panini da quei cosi squallidi e malsani a prezzi incredibili,noi che possiamo farci??
Sicuro i ricordi piu belli di roma saranno:
I furti in metro,il cibo scadente acquistAto a prezzi altissimi,zingari e mendicanti a ogni angolo di strada.. E zero controllo del territorio.
Forse pensano che vigili polizia e carabinieri sono come i centurioni:
Figuranti senza licenza che co roma e i romani non hanno nulla a che fare.

Anonimo ha detto...

quei palloncini gialli fanno venire la diarrea schifosi come le auto parcheggiate lì e quella merda di camion bar con le merde nere babuine sopra....ma ce l'hanno il libretto sanitario? si lavano le mani prima di toccare il cibo?

Anonimo ha detto...

che cazzo le fanno a fare aree pedonali se poi la lasciano vuote senza un minimo di arredo urbano; senza neanche 1 panchina o una fioriera ,diventano solo un luogo di passaggio;
in questo caso anche senza macchine è un area pedonale di merda

bat21 ha detto...

E' un po' sospetto che tu abbia gioito aprile 02, 2015 11:51 AM però il tuo racconto è interessante perchè fa capire il livello di dilettantismo degli amministratori che riescono a far malissimo anche cose che dovrebbero essere relativamente semplici. Lo sbando amministrativo più totale. Verrà il giorno in cui vedremo tanti disoccupati tra coloro che amministrano in modo così meraviglioso la città?

Anonimo ha detto...

Ecco come trattiamo un monumento realizzato millenovecento anni fa che tutto il mondo ci invidia. Circondato di accozzaglie di lamiera che fra una decina di anni neanche esisteranno più.
Togliete le vostre mani luride dalla mia città.

Anonimo ha detto...

Quella di Alemanno non è una scelta criminale, i prezzi dei parcheggi erano sempre stati questi con tutti i sindaci, ed erano già eccessivi.
Criminale è stata la proposta di Marino di aumentare ulteriormente le strisce blu e di eliminare l'abbonamento, molto utile a gente onesta che lavora e decide di parcheggiare regolarmente, avendo bisogno dell'auto per andare a lavoro.
Se vuoi ridurre il traffico non lo fai impedendo l'uso dell'auto, che è una scelta civile, ma potenziando i mezzi pubblici e creando nuove linee metro, visto che a Roma siamo rimasti agli anni 50!

ShareThis