Tante foto dall'ultimo Retake Esquilino-San Giovanni. Iscrivetevi al gruppo e partecipate anche voi al riscatto del vostro territorio

6 aprile 2015
























































Bando a chi dice "pago le tasse e queste cose le deve fare il Comune"! Primo perché spesso chi lo dice le tasse non le paga affatto. Secondo perché, se non ve ne siete accorti, abitiamo nella città peggio amministrata dell'occidente evoluto. Dunque inutile far ridicoli paradossi. Retake Roma parte da questo presupposto e si rimbocca le maniche, sulla scorta della sensibilizzazione (e qui ci entriamo anche noi e il lavoro che facciamo da anni, che proprio per questo dà tanto fastidio) che decine di migliaia di cittadini hanno compreso: tutto quello che appare un "piccolo" elemento di degrado in realtà può nascondere qualcosa di molto più grave sia in se stesso, sia perché la sua esistenza determina altri elementi di degrado via via più impattanti come recita la inequivocabile Teoria delle Finestre Rotte. 

Un "semplice" adesivo di traslocatori e svuotacantine nasconde in realtà sversamenti abusivi, discariche illegali, ecomafie. Giusto per fare un esempio.

Iscrivetevi al nuovo e attivissimo gruppo Retake Roma Esquilino San Giovanni e unitevi al gruppo. Ma soprattutto portate i vostri figli, è basilare, cruciale e decisivo insegnare alle future generazioni che questo stato di cose è assolutamente anomalo. Non normale. In caso contrario cresceranno assuefacendosi al degrado, gli sembrerà normale, ordinario. Diffideranno, anzi, delle cose pulite, legali, ordinate. 

23 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Bravi, bravissimi, ma la condizione di Roma, in termini di degrado urbano, e' veramente critica.

Vista la situazione il Comune o chi per lui dovrebbe obbligare la pulizia approfondita con compressori e solventi chimici o con vernice dove possibile, di tutti gli edifici di Roma, ogni 2 o 3 anni; cio' costerebbe pochi euro per inquilino, si creerebbero posti di lavoro, la citta' cambierebbe volto e potremmo smettere di vergognarci di fronte al Mondo!!!

Anonimo ha detto...

In Ungheria i condomini sono obbligati a tenere puliti ed in ordine i marciapiedi circostanti il palazzo ed infatti vedi i portieri o gli addetti alle pulizie che lavano con acqua e sapone per terra, ramazzano, etc.
L'operato dei singoli palazzi messi insieme già costituirebbe un enorme passo avanti per interi quartieri!

bat21 ha detto...

Io ho forte stima per i retakers ma l osservazione delle tasse e' sbagliata. Sarebbe più corretto spendere un ora a cercare di fare lobbies con manifestazioni e pressione sui mass media piuttosto che un ora di pulizia. E' sbagliato che il cittadino debba fare le veci dei lavoratori del comune quando si pagano tasse a livelli scandinavi. Quindi ho stima ma l impegno temo sia da riporre in modo diverso...

Anonimo ha detto...

Pur togliendo gli adesivi cosa cambia ?...a volte si fatica a notare la differenza tra Prima e Dopo
Si puo` dire che lo schifo resta immutato

Anonimo ha detto...

Commovente, ma è come cercare di svuotare il mare con il secchiello. Se non si interviene alla radice del problema, tempo due giorni ed è tutto come prima.

Sebbene lodevoli, ormai le iniziative dei singoli non sono più sufficienti a contrastare un fenomeno criminale diventato di entità e proporzioni tali da richiedere solo un metodo: la dura repressione e la rieducazione della plebaglia responsabile di queste porcherie, unita a interventi di sensibilizzazione fin dalle prime scuole.

Leggi ipergarantiste, indulti, svuotacarceri, lassismo degli operatori pubblici, mancanza di etica del lavoro, uniti al fatto che il 90% di queste schifezze sono fatte da minori, praticamente intoccabili in italia, vi fanno rendere conto di come queste iniziative siano un inutile (o quasi)palliativo, in una città con le casse in rosso, in bancarotta, dove la vera polizia fatica a correre appresso a stupratori, ladri ed omicidi, e dove la pulizia degli edifici, in termini di priorità, è considerata forse al centesimo posto.

Chilometri e chilometri di mura cittadine riverniciate alla meno peggio (con tinte differenti a quella di base del palazzo poi! un orrore!) e riscarabocchiate poche ore dopo, adesivi ovunque, anche sui secchioni,mobili, frigoriferi, materassi abbandonati in strada impunemente, videosorveglianza inesistente, stato di anarchia nelle strade, totale assenza della certezza della pena per ogni reato minore...qua non abbiamo i soldi neanche per riparare gli autobus..ma di che cosa stiamo parlando? Qua serve l'esercito..

Anonimo ha detto...

RFS ma che dici? Ha ragione Bat21 "E' sbagliato che il cittadino debba fare le veci dei lavoratori del comune quando si pagano tasse a livelli scandinavi."
Bat21 ogni tanto, raramente, qualcosa di buono la dice ( quello che dice son quasi tutte cazzate ).

Anonimo ha detto...

Purtroppo hai ragione. Rimangono le scritte sui muri e sulle serrande, che sono comunque uno schifo, e la differenza è quasi invisibile.

Anonimo ha detto...

Tragicomico

franco ha detto...

basterebbe una bella legge comunale e una denuncia per chi commissiona gli adesivi... lo chiami e gli dici che è per un lavoro e come arriva gli appioppi una multa che lo fai piangere. vedrai che in pochi mesi gli adesivi spariscono...

Anonimo ha detto...

Grazie per l aggiornamento visto che altrimenti non me ne sarei accorto. Oggi richiamero i miei marocchini affinché rimettano i miei adesivi. La differenza e che io i miei marocchini li pago e non si staccheranno mai di questo lavoro.

bat21 ha detto...

aprile 06, 2015 8:41 PM grazie per l'attestato di stima....
sei l'anonimo pro sovrintendenza o quello antipedonalizzazione?

mavaffanculo ha detto...

Tristissimo e inutile. Basterebbe che i commercianti e i condominii si occupassero della pulizia dei propri pochi metri quadri, incentivati magari da qualche sgravio fiscale.

Anonimo ha detto...

Certo che se fare il lavoro che dovrebbe fare chi è stato pagato con le mie tasse, per poi essere felici di essere apparsi su questo o quel sito è quanto di più civile e democratico possa esserci, direi che siamo proprio messi male eh? ma sarà 'sto telefonino e sta rete che c'ha fatto diventà tutti matti....

Tramvinicyus

Secutor ha detto...

Qualcuno ci ascolta ? Tra il 4 e il 7 aprile di notte la stazione ferroviaria di "la storta" e stata massicciamente attaccata dal writer "serpe" che si è impegnato a devastare muri, vetrate, arredi della stazione ridotta a un luogo preda del degrado e del vandalismo.......QUALCUNO CI ASCOLTA CHE QUESTI TOPI DI FOGNA STANNO DISTRUGGENDO TUTTO ?

Secutor ha detto...

Commento 7.21 pm 06/04....stesso principio anche a Buenos Aires la pulizia dei luoghi fronte edifici è a cura dei condomini.....QUI a cura dei writer è affidata la distruzione della città.......che vergnogna !

Roberto ha detto...

Grandi!

Anonimo ha detto...

Concordo conTramvinicyus... buon selfie.

Anonimo ha detto...

1:26 PM, OK!

Anonimo ha detto...

Basta multare i proprietari degli adesivi pubblicitari

Anonimo ha detto...

Pago regolarmente imposte e tasse.

Ammiro queste persone e le ringrazio di cuore, ma non darò mai il mio tempo libero per aiutarli.

Anonimo ha detto...

Retake Roma fa parte dello schifo di Roma. In quanto cooperativa percepiscono aiuti statali che si intascano, facendo lavorare volontari. Non credete a queste stronzate non fate altro che lavorare gratis per chi si riempie la pancia con le vostre tasse.

Anonimo ha detto...

Iniziativa pregevole da parte dei cittadini che, malgrado i miliardi di tasse che pagano per servizi inefficienti, spendono del tempo pur di non vedere più la città ridotta così, alla faccia di chi dice che i romani sono assuefatti allo schifo.
Certo, è anche scandaloso che debbano farlo loro, con quello che pagano di tasse.
E poi, retakers possono fare poco.

Anonimo ha detto...

Bravi, bravissimi...ma questi stronzi che mettono tutti questi adesivi non dovrebbero Essere multati?

ShareThis