Dentro la stazione metro Cavour, praticamente la più centrale di Roma, c'è una discarica. Da mesi. Ma tutti dicono "non è di mia competenza"

13 marzo 2014



Mi rivolgo a voi per segnalarvi la situazione di pesante degrado che si trova all'entrata della metro B fermata Cavour, direzione Rebibbia. In particolare dal 26 febbraio si trovano accumulati sacchi e sacchi di spazzatura, resti di cibo e altre schifezze che iniziano anche a emanare odori tremendi, oltre al fatto di trovarsi in un punto visibilissimo a tutti, cittadini e turisti. E non è la prima volta.
Sopra l'ingresso si trova una piccola terrazza di proprietà dell'Atac, notate bene, chiusa da un cancelletto alto circa 1 mt o meno, sopra la terrazza si accumulano questi detriti. I detriti sarebbero portati li, a dire di qualcuno, da un barbone molto irascibile.
Cosa ho fatto? Ho chiesto due volte all'Ama di intervenire, una volta ai Carabinieri, due volte alla signora delle pulizie dipendente ATAC che lavora nella fermata lato opposto. Lei mi ha detto di aver segnalato il fatto, ma nulla è successo.
L'Ama mi ha detto di non poter intervenire perché la zona è chiusa ed è di proprietà Atac. L'Atac non interviene e la spazzatura si accumula, con bottiglie rotte, cassette di legno, stracci e residui di cibo. La zona è di grande passaggio e unitamente alle scale che costeggiano la terrazzetta che sono sempre luride, dà un'idea di degrado che avvilisce anche il più ruvido dei romani.
Cosa possiamo fare?
Silvia S. 

16 commenti | dì la tua:

Bat21 ha detto...

Bisognerebbe denunciare lo sversamento abusivo ai link che si utilizzerebbero per i roghi e le discariche, sarebbe la prima segnalazione in un centro cittadino ;)
Comunque non si potrebbe chiedere il parere della asl di competenza? Potrebbe addirittura configurarsi come un problema sanitario una roba simile,
Roma è' sempre più schifosa....una deriva ormai totale ed assoluta

Anonimo ha detto...

Si interverrà solo quando l'accumulo di spazzatura sarà significativo. Ancora c'è molto spazio per aggiungere altri rifiuti solidi urbani. A Roma anche i rifiuti solidi urbani fanno parte del panorama turistico della zona.

Anonimo ha detto...

Ma perchè prendersela con la metro cavour? Tutta roma è un cesso di discarica senza che la competenza sia di nessuno. Questa è ROMA ca-PITALE

sam ha detto...

cosa possiamo fare?

-pulire noi?
ed inchinarci a 90gradi gli usurpatori

-denunciare il barbone?
ma tanto sono sicuro il giorno dopo è li davanti

-picchiare il barbone?
la violenza porta violenza, ma arrivati a questo punto non ho altre proposte

-vedette notturne a pagamento?
come sopra e poi se beccano il colpevole come devono reagire?

-incendiare tutto?
purtroppo non è proprio una soluzione

-notifica al sindaco?
sembra che ora ci sia abituato, e neanche legge piu le segnalazioni di RFS,penso che nella sua mail ci sia la regola :metti nel cestino se mittente è RMF

-continuare a lamentarci?
sono 30 anni che vedo sprofondare la situazione




il problema è la legge che non viene fatta rispettare

Anonimo ha detto...

Alcuni anni fa la stessa cosa succedeva a Valle Aurelia. C'era un barbone che si creava la sua discarica personale accanto alle scale della metro, dal ponte della ferrovia si vedeva bene. Una volta l'Ama sgomberò tutto, credo che gli lasciarono il materasso. Qualche tempo dopo era di nuovo come prima. Ora però saranno 10 anni che non ci torno e non so com'è la situazione.

Anonimo ha detto...

Vi fate troppe pippe mentali, ci sono 2 cose da fare:
1- Chiamare i servizi sociali per il senza fissa dimora.

2- Chiamare l'ama per far ripulire l'area.

sam ha detto...

@gentile 2014 9:49 AM

crede che i servizi sociali possano aiutarlo?
crede veramente che la situazione di questo povero e sfortunato barbone possa finalmente cambiare?
IO DICO DI NO
anzi la sua malinconia e tristezza ci sta uccidendo tutti, qui si tratta nella maggior parte dei casi di "malati di mente", che ci vuoi fare? i manicomi li hanno chiusi tanti anni fa!!!

CON LE BUONE HO VISTO CHE SIAMO RIUSCITI A FARE
-perchè in germania funziona tutto e qui no?
ce lo dobbiamo chiedere numerose volte

Anonimo ha detto...

@sam
Non è un suo problema se lo aiutano o no, quella è l'UNICA cosa da fare e che può fare.

Anonimo ha detto...

Perche' in Germania funziona tutto? Perche' la ce so i tedeschi e a Roma i romani!

Anonimo ha detto...

Si prende il barbone, se immigrato si rimanda al suo paese. Se italiano si rinchiude in galera. Se irascibile si manda la Celere con i manganelli.

Questo in un Paese normale.

Nell'Italia buonista e cattocomunista invece non si può. Sarebbe razzista. Sarebbe disumano. Sarebbero "gli sbirri pikkiatori del G8". Il barbone è tanto poooooooooooverimo. La colpa è della società che non integra e via così.

Quindi tenetevi le montagne di monnezza e rivotate il PD a maggio.

(tanto ora avete anche un venditore di pentole che se lo votate vi manda a casa la mountain bike con cambio Shimano e l'elettrostimolatore per avere addominali scolpiti in un'ora)

Anonimo ha detto...

Quindi per chi perse tutto ed e' costretto a vivere in strada la soluzione sono le manganellate e la galera. Ma prima di postare vi rileggete?

Anonimo ha detto...

Sì, se non rispetta la legge e le regole del vivere civile, poooooooverino o no va in galera. E se è violento, la Polizia lo neutralizza, con le buone o con le cattive.

Fino a quando ci saranno post come quello sopra, Roma resterà lo schifo che è.

PS

Vorrei vedere quanti di questi buonisti che si preoccupano del pooooooverino barbone violento e insudiciatore, poi fanno qualcosa quando a perdere tutto è l'italiano perbene somaro pagatore di tasse che ha sempre lavorato. In quel caso sì, ti suicidi senza che a nessuno interessi.

La sinistra tanto buona e tollerante aiuta solo criminali in carcere, il picconatore Kabobo, sbandati, drogati, writers e balordi di strada. Ormai è diventata una colpa essere italiani, onesti, lavorare condurre una vita secondo le regole.

Anonimo ha detto...

Il barbone in questione è un flagello per tutta la zona del Rione Monti...la mattina rovista i cassonetti di via Leonina, quelli di via Urbana e alla fine quello che non accumula a Largo Visconti Venosta (nella cabina) lo getta lì sul "terrazzino di nessuno".
L'AMA pulisce le scale esterne cn una certa frequenza ma, interrogati sul terrazzino, mi hanno risposto che, essendo area privata e chiusa con un lucchetto (le cui chiavi a loro dire ce l'ha "quarcheduno dell'ATAC") e che quindi non possono intervenire.
Questa è Roma signori miei...e Monti è il primo Rione de sta città

Anonimo ha detto...

gli zingari fanno come gli pare, i romeni fanno come gli pare, gli extracomunitari fanno come gli pare, i barboni fanno come gli pare , gli "ARTISTI" di strada fanno come gli pare, i politici fanno come gli pare, gli str..zi che lasciano la macchina in doppia fila fanno come gli pare, i vigili parassiti che devono controllare, ma non lo fanno, fanno come gli pare, i giornali fanno come gli pare ecc.ecc. ma io, che dalla mia busta paga mi vedo togliere un botto di tasse per mantenere questo cavolo di paese quand'è che posso fare quello che mi pare?

Anonimo ha detto...

No scusate... quel terrazzino altro non è che il tetto della stazione della metro, quindi come fa ad essere "area privata"? Qualcosa non mi torna...

Anonimo ha detto...

Adesso la ex discarica è diventata la dimora imbarazzante di un barbone, ha messo materasso con coperta leopardata vestiti e altro. Mette cartelli deliranti ed è pure irascibile!

ShareThis