Tutto il triste di Villa Celimontana. Per chi non ci passa da tanto tempo, ecco le immagini di una villa ridotta nello sciattume e nella trasandatezza

11 marzo 2014





















Ho fatto oggi alcune foto ai lavori di villa Celimontana. Rispetto all'ultima visita c'è una novità: la data di consegna dei lavori (che sul cartellone di avvio lavori non era scritta) è stata ufficialmente prorogata di 120 giorni, quindi al 22 aprile 2014. Mi piacerebbe che qualche comitato o gruppo spontaneo si desse appuntamento alla villa per quella data per festeggiare la consegna. Ammesso che ci sia davvero, anche perché il 20 è pasqua, il 21 pasquetta...Se possibile, il 22 sarò lì a vedere che succede. 
Ho fatto comunque qualche foto al giardino diviso in due dal cantiere che questo mese compie un anno. all'interno del recinto mi sembra quasi tutto in ordine, tranne che c'è terra brulla e non prato. In compenso, come potete vedere da altra foto, nel prato accessibile al pubblico (e cani senza guinzaglio al seguito) c'è una "rigogliosa" vegetazione spontanea. Problema costante nel giardino è la spazzatura. Ho potuto personalmente verificare che i rifiuti fuori dai cestini finiscono per opera dei corvi:  magari il comune potrebbe provvedere cestini con coperchio.
La cosa che mi ha infastidito è stata la rassegnazione delle persone che questa mattina frequentavano il giardino, convinti che i lavori non saranno mai ultimati e senza interesse ad approfondire. Direi che è lo spirito oramai diffuso delle persone che in questa città vedono solo peggioramenti.
Domenico
(foto Giulia C.)

8 commenti | dì la tua:

sam ha detto...

considerate come esempio alcune zone di roma sembra ben sistemata ed in ordine.

considerato anche la media dei servizi offerti, qui sembra perfetto

se poi dobbiamo considerare la media europea, è uno sciattume orrido

Anonimo ha detto...

Le foto non rendono benissimo lo schifo in cui versa la villa. Ci sono stato domenica per fare una passeggiata con mia figlia e sono dovuto scappare. Oltretutto in una parte più in basso c'è una fontana con elementi romani tutta graffitata dai bomboletttari e mai ripulita. Se questa è una delle ville più belle di roma figuriamoci il resto. Con mia moglie ci dicevamo 'quando ero piccolo io...' E abbiamo concordato che ormai è un'altra città.

Anonimo ha detto...

Andate a fare un giro a villa pamphili e poi ne riparliamo.
Almeno qui non ci vivono famiglie intere di extracomunitari che occupano bagni e exfienili...

Anonimo ha detto...

signori qui questa gentaglia si è mangiata pure la pentola....non ci sono piu i soldi per nulla...roma ad un passo dal commissariamento ...che peccato e che figura di m3rda con il mondo intero...eppure si potrebbe dare tanto lavoro,oppure far lavorare i carcerati che hanno tanta voglia di fare e lo farebbero anche gratis...ma purtroppo se questi signori dei comuni e regioni se non sentono la parola "APPALTO" non si muovono,e adesso che renzi ha tagliato i soldi e richiede il piano di rientro andrà sempre peggio.
Qui ci vuole la cura di ricino...questi schifosi accaparano i diritti acquisiti e fanno cenette da 10mila euro però i soldi per curare questi patrimoni che ci danno anche da mangiare non ci sono.....bene altro che democrazia io li prenderei a bastonate sulle gengive e ridare anche tutti i soldi avuti indebitamente

Anonimo ha detto...

I parchi e le ville a Roma hanno retto (nonostante le ruberie dei politici) fino a qualche anno fà.
Poi vandali e immigrati hanno dato il colpo di grazia.

La soluzione al solito sarebbe semplice ma ci si guarda bene dall'applicarla: galera.

Galera per chi ruba.
Galera per chi distrugge.

Ma in questo paese ormai non vanno in galera neanche gli assassini...

Anonimo ha detto...

ma se è più pulita di villa borghese, pamphili e ada MESSE INSIEME!

Anonimo ha detto...

infatti perlomeno è pulita.
Il degrado è vedere cartacce e immondizia per terra oppure l'orrido dei cartelloni pubblicitari ovunque.
magari Roma fosse come in queste foto... ci metterei la firma!

Anonimo ha detto...

Io con Legambiente ci sono andato a l evento "puliamo il mondo" e dire che fosse pulita è quantomeno fuori luogo, come tutti i posti di roma eccezion fatta del centro, dove vivono e magnano i papponi che ci governano, è lurida, abbandonata, non curata, non vigilata. Una schifezza.

ShareThis