Domenica 23 marzo 2014. Ore 20 circa. Fontana di Trevi. Più venditori abusivi che turisti e i Vigili rispondono "embè???". Video

26 marzo 2014

Le immagini parlano da sole. Le abbiamo un po' rallentate perché merita cogliere i particolari. I particolari della selva informe di venditori abusivi iper organizzati che a sciami presidiano la Fontana di Trevi. Lo straordinario monumento settecentesco diventa un pura quinta teatrale per una rappresentazione in scena tutti a base di degrado, camorra, violenza, sopraffazione, illegalità. Non c'è persona che venga lasciata in pace a contemplare la bellezza urbanistica, architettonica, paesaggistica della piazza, dei palazzi, della fontana. I venditori sono a decine, ciascuno con un genere merceologico più assurdo dell'altro.
Come dite? Basterebbero i controlli? Ma c'erano. C'erano, ci sono, e c'erano anche domenica scorsa. Magari si intravedono anche dal video. Chiusa la telecamera siamo rispettosamente andati dagli agenti della Polizia Locale che oltre ad aver posteggiato la volante dentro la piazza (necessario?) se ne stavano intenti a contemplare chissà cosa su uno smartphone. "Scusate, ma ci sono più abusivi che turisti in piazza, non c'è pace". Risposta? "Eh. Embè???". Okkay, tutto chiaro, buona serata...

73 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Fossi stato il vigile t'avrei risposto con un bel "Masticazzi!"

sam ha detto...

ritengo sia oramai palese che l'opzione di anonimato su ROMAFASCHIFO non fa altro che alimentare troll

Anonimo ha detto...

Basta chiacchiere. Qui bisogna scendere in strada e bastonare ben bene sia gli immigrati che i vigili.
Non c'è alternativa.

Anonimo ha detto...

Ogni volta che apro RFS mi felicito della mia scelta.

Anonimo ha detto...

A ROMA SI E' COMPLETAMENTE PERSO IL CONTROLLO DEL TERRITORIO.

ANCHE PER IL COLPEVOLE LASSISMO DEI VIGILI (non ostante il grandissimmo lavoro del Comandante Clemente, che sta invertendo la rottaE DELLE ISTITUZIONI PREPOSTE A TALE SCOPO.

Anonimo ha detto...

ma scusate 2 vigili che possono fare? non sarebbe il caso di organizzare seriamente il da farsi? o bastano i messaggi su twitter per risolvere tutto?

Anonimo ha detto...

il problema è anche causato dalle sciagurate politiche adottate sull'immigrazione. Una grandissima parte degli immigrati non ha qualifiche e non ha possibilità di trovare un lavoro in un paese come il nostro già in serie difficoltà, quindi milioni di persone finiscono inevitabilmente per delinquere o comunque svolgere attività illegali come queste.
Sarebbe buon senso smettere di dare altri permessi di soggiorno ed espellere immediatamente chiunque svolga attività criminose e illegali. Ma abbiamo una classe politica catto-comunista buonista inetta e assolutamente incapace di comprendere le ricadute di queste politiche scellerate sulla società.

Poi c'è il discorso dei vigili (ma andrebbe esteso a tutte le municipalizzate). E' ora di privatizzare tutto, e chi non fà il proprio dovere VA LICENZIATO.

Anonimo ha detto...

I vigili non sono una municipalizzata.

Anonimo ha detto...

in molti paesi la polizia locale è l'equivalente di una municipalizzata, e comunque i vigili sono stipendiati dal comune (con i soldi nostri ovviamente)

va licenziato chi non lavora, con buona pace dei sindacati

claudio ha detto...

è un po che leggo questo sito...molti commentatori vogliono risolvere tutto e si lamentano se non interviene nessuno per questi immigrati....in pratica gli stessi che quando toccava votare tutti buoni e rispettosi verso l'immigrato che veniva a portare "ricchezza" come diceva il "compagno bersani" ....poi quando li trovate nella vostra vita quotidiana li schifate perchè invadono i monumenti storici.....e adesso che vuoi?

Anonimo ha detto...

subito una legge per l'espulsione di chi svolge attività illegali

non ci serve un esercito di abusivi al soldo delle mafie che producono in nero (in primis i cinesi) e danneggiano le nostre aziende e il nostro commercio

ogni vu cumprà significa un disoccupato italiano

pensateci prima di fare i commenti pietosi del "povero profugo, povero immigrato..."

qui i poveri siamo noi

Anonimo ha detto...



Ok, e' vero il problema andrebbe risolto a monte fermando questa criminogena invasione pero' non e' tollerabile che ci sia cosi' tanta illegalita' davanti agli occhi dei vigili urbani, ma per quale cavolo di motivo e' cosi' difficile licenziare due vigili urbani che nella migliore delle ipotesi sono dei lavativi ?

Ma Marino tempo fa non disse che al centro non c'erano piu' abusivi ?

Andrea Rossi

Anonimo ha detto...

a proposito di vigili su twitter... all'inizio sembrava una buona iniziativa per testimoniare la vicinanza del corpo alla parte "sana" della popolazione, che intende collaborare per rendere possibile una città più vivibile e rispettosa delle regole. poi però si è rivelata per quello che è realmente: uno spot pubblicitario, un'operazione di maquillage, che di fatto serve a ben poco. il meccanismo è questo: se sei uno "importante" (ad esempio l'account di romafaschifo) ti è concesso di segnalare le infrazioni più odiose e sistematiche, come ad esempio i furgoni dei camion bar perennemente in divieto. e ti rispondono pure! se invece sei uno qualunque devi stare molto molto attento. se "osi" segnalare le situazioni più delicate, finisci dritto in blacklist, SENZA NESSUN MOTIVO. è successo a me come a tanti altri utenti, "rei" di aver creduto nella buona fede del nuovo comandante e di aver iniziato a segnalare le infrazioni più gravi. dritto in blacklist al secondo tweet sui furgoni dei camionbar, che rimangono evidentemente intoccabili. mai usato linguaggio inappropriato. mai offeso nessuno (ci mancherebbe). mai fatto nulla di nulla che giustificasse il ban. questa città per quanto mi riguarda è morta definitavemente.

Anonimo ha detto...

Dici bene Sam senza foto. Mettiamoci tutti la faccia in queste segnalazioni. Facce e statini di lavoro. Perché me lo chiedo che lavoro fanno tutti sti uccellini con il telefono in mano tutto il giorno.

Anonimo ha detto...

Per fortuna che piano piano ci stiamo arrivando. Il sistema della spiata ha i giorni contati. Molte segnalazioni non vengono neanche prese in carico giustamente in quanto veri e propri capricci, altre per emergenze piu' gravi.

Anonimo ha detto...

Considerando che è lui che coordina il lavoro direi si proprio bravo, un ottima scelta fatta da un sindaco intelligente.

Anonimo ha detto...

Marino fatti un giro !!!!

Andrea ha detto...

I vigili sono i nemici della città. Sono uno spreco dei nostri contributi. BASTA!
Le tue parole sacrosante per una situazione ormai deplorevole e inimaginable in qualsiasi altra capitale del primo, secondo e terzo mondo.

Anonimo ha detto...

La città è ormai ostaggio di migliaia e migliaia di fastidiosi poveri cristi. Cingalesi, africani etc.Una situazione da suk di quart'ordine non più accettabile. Sarebbe davvero così difficle rispedirli tutti a casa loro? Come mai in Francia si espellono i clandestini senza che nessuno si stupisca o gridi allo scandalo? Basta con questo buonismo di stampo catto-comunisti. Tra le capitali UE solo Atene è nelle stesse condizioni di Roma.
Italia e Grecia, due paesi dove lo Stato non esiste più e dove chiunque sa di poter fare, inpunito, quel che vuole.

Anonimo ha detto...

L'unica cosa che fa veramente schifo è che Roma sia pieno di abitanti senza nessun senso civico, ignoranti e mentalmente limitati.
A parte che i "vigili" non esistono più da tempo ( qualcuno lo dica pure al loro comandante) sono agenti della polizia locale e come tali lavorano e anche tanto. Non saranno sempre pronti contro i venditori ambulanti ( che non esisterebbero se i ligi cittadini non comprassero), ma non possono essere ovunque e sono più utili magari a prendere misure quando muore qualcuno ( vi siete accorti si che a Roma a parte le seconde file è pieno di gente che muore o rimane ferita a seguito di incidenti anche grazie alla distrazione di chi guida guardando lo smartphone...o magari anche questo è colpa loro!).
E considerando che tanti passano il tempo scrivendo devo desumere che stiano a casa disoccupati, perché sono troppo ligi al dovere per rubare lo stipendio distraendosi con il telefono e che Roma anzi l'Italia è piena di evasori( che si vantano pure di quanto so fichi a non pagare le tasse oa comprare da chi non gli fa fattura) direi che i "vigili" lo stipendio se lo pagano da soli con i loro contributi!!!!

Anonimo ha detto...

Complimenti a chi ha scritto questo commento. .....è proprio così.....cittadini pensate a diventare più civili.....

Antonio Privitera ha detto...

Embé che dice Clemente?

Anonimo ha detto...

Una bastonata a te non farebbe male

Anonimo ha detto...

Qui si parlava di un caso specifico: di una piazza centralissima invasa da vendiroti ambulanti e di "agenti della polizia locale" che hanno risposto a precisa domanda "Eh. Embè?"
Ogni volta che c'è un post come questo casualmente arriva sempre qualcuno che dice che prima di tutto si chiamano "agenti della polizia locale", che lavorano tantissimo e che comunque i romani in primo luogo fanno schifo (il che spessissimo è vero, per carità), ma che sull'episodio denunciato non dice una parola.

Anonimo ha detto...


Difendere i vigili e' davvero difendere l' indifendibile, il lassismo dei vigili e' sotto gli occhi di tutti per non parlare dei tantissimi casi di corruzione di cui parlano le cronache dei giornali.

Invece di tagliare sulla sanita' il governo farebbe bene a licenziare gli inutili vigili urbani romani.

Voglio lanciare un sondaggio: quanti di voi pensano che il lassismo dei vigili sia dovuto a fannullonaggine e quanti pensano che sia di molto peggio ?

Andrea Rossi

Anonimo ha detto...

Gli immigrati hanno votato alle primarie del PD.

Il sindaco è del PD, eletto grazie a quelle primarie.

I vigili dipendono dal sindaco.

Come è possibile anche solo pensare che i vigili, se anche non fossero menefreghisti, potessero fare qualcosa.

Anonimo ha detto...

Io non mi sento di condannare i vigili.

L'ultimo vigile che ha provato a fare qualcosa contro questi parassiti, e che lodevolmente mandava via le zingare ladre da sotto la metro, è stata condannata dai giudici comunisti a quasi tre anni di galera, con l'accusa di concussione, per aver buttato via ai bengalesi un paio di borse.

E quando ha mandato via le zingare sotto la metro, è stata gonfiata di botte nell'indifferenza generale.

Non devono cambiare i vigili, deve cambiare il regime di sinistra e l'ideologia cattocomunista!

La sua storia qui:

http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/roma_vigilessa_ruba_borse_sequestrate/notizie/393020.shtml

Anonimo ha detto...

Grande, pero' mi chiedo come possa un governo licenziare degli impiegati che dipendono da enti locali. Ah, beata ignoranza.

Anonimo ha detto...

TWITTATE IL COMANDANTE

Anonimo ha detto...

Il lassismo peggiore è quello di chi lascia gettare fango su tante persone che lavorano seriamente e che, per fortuna di tutti, ancora ci credono. Certo su 6000 c'è chi risponde 'embè' e non va bene, ma se 2 medico hanno sbagliato la diagnosi e un bimbo di 3 anni è morto l'altro giorno i medici non sono tutti assassini, se un negoziante non batte uno scontrino i commercianti non sono tutti ladri, se un prete molesta un bambino non sono tutti pedofili, se se se ...ma con i vigili è un'altra storia, un capro espiatorio serve a tutti. A chi dovrebbe metterci la faccia e dire che se la città è ingovernabile la colpa è della politica, a chi dovrebbe fare invece che pretendere, perché parcheggiare in seconda fila perché lo fanno tutti è troppo comodo, salvo poi twittare la foto di qualcuno se i 'bloccati' siamo noi.
Chiacchiere possiamo farne quante ce ne pare, ma la realtà rimane : c'è chi si nasconderà sempre dietro una scusa (sono loro che non fanno, non sono capaci, sono da bastonare...) e chi ha il coraggio delle proprie azioni.
Volete fare un sondaggio?
Facciamo che scrivete cosa fate voi.
Tipo oggi il cassonetto era pieno e invece di buttare per terra ho fatto 10 mt in più e sono arrivato a quello dopo.
Oggi ho spiegato a mio nipote che con il giallo ci si ferma non si accelera perché poi la gente muore
Oggi non ho comprato una cineseria perché le fanno fare ai bambini in Cina mentre le fabbriche in Italia chiudono ed è pieno di gente che resta a casa.
Questo è quello che ho fatto io per Roma oggi.
Monica

Anonimo ha detto...


Semplice: il governo dovrebbe tagliare i fondi ai comuni (cosa che sta gia' facendo), i comuni invece di tagliare sui servizi sociali o sui trasporti dovrebbero tagliare i rami secchi ovvero sulla polizia municipale , come ? Semplice, pre-pensionamenti senza sostituzione, blocco dei concorsi, blocco totale degli straordinari etc etc... si risparmierebbero tanti soldi senza che Roma se ne accorga.

Sempre piu' convinto che le doppie file e l' abusivismo commerciale non siano frutto di semplice lassismo , non c'e' nessun motivo che possa spiegare la cecita' e l' inerzia dei vigili senza pensare male.

E' ora che tutta Roma dica quello che pensa veramente sull' inefficienza dei vigili urbani.

Andrea Rossi

Anonimo ha detto...

Notevole il tipo che scrive "i giudici comunisti". Poi: non si dice comunisti ma cumunisti; ancora: sarebbe opportuno, per non farsi mancare nulla, fare un rapido riferimento all'ideologia più liberticida e criminale del 900 e citare, per finire, il libro nero del comunismo. Non farsi mancare un grato pensiero a lui, che per fortuna c'è.

Anonimo ha detto...

Non so se mi fanno piu schifo zingari o viggili.

Anonimo ha detto...

Oh, beh, che c'hai da dì... e quelli stavano a scaricasse una app fichissima. Arrivi tu e rompi facendo notare che ci sono più abusivi che turisti?
E vabbeh, allora proprio non hai capito niente!!

Anonimo ha detto...

Tutto il giorno in macchina a guardare dal parabrezza? Quando c'è il prossimo concorso per la Municipale? Lo voglio fa' pure io!!!

Anonimo ha detto...

L unica cosa giusta che ho letto nel tuo commento e':
"i vigili non esistono"
Tutto il resto mi fa morire dal ridere

Anonimo ha detto...

Siamo a posto

http://www.romatoday.it/cronaca/controlli-venditori-abusivi-termini.html

Anonimo ha detto...

Confermo: mentalmente limitati

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

se 2 medici hanno sbagliato la diagnosi e un bimbo di 3 anni è morto l'altro giorno, e quando i genitori cercano di denunciarli non trovano un medico disposto a rilasciare una perizia allora i medici sono tutti assassini in quanto complici. Il resto va da sé

Anonimo ha detto...

Voglio vedere domani quando arriva Obama se lasciano tutta questa merda a soffocare i nostri monumenti.......i cittadini di Roma invece devono solo subire e prendersi calci nel sedere da istituzioni mafiose

Anonimo ha detto...

Arriva tra 10 minuti Obama.

Anonimo ha detto...

Gia', vigggili inetti e mentalmente limitati.

Anonimo ha detto...

E se a Fontana di TREVI arrivasse OBAMA cosa conterrebbero le riprese?

Alberto ha detto...

Vorrei dire all'agente di polizia municipale che lamenta il tono denigratorio degli interventi, che alcune sue considerazioni sono condivisibili. Sicuramente ogni generalizzazione in quanto tale è indebita, sicuramente il senso di responsabilità civica dei romani è quello che è, sicuramente l'emergenza in cui ci troviamo è generata da un'azione politica inetta ed inadeguata. Ma detto tutto ciò questo non può esimerli da fare ciò che compete al loro ruolo: fare rispettare la legge. Sappiamo tutti che i problemi non si risolverebbero d'incanto ma con un intervento continuo di contrasto di tutti i fenomeni di illegalità diffusa che sono intorno a noi la situazione migliorerebbe progressivamente e ne guadagnerebbe sicuramente la considerazione adesso così bassa verso il loro corpo. E' inutile negarlo ogni istante ci tocca vedere convivere la presenza di manifestazioni di degrado sempre più accentuate con quella di vigili che stazionano beatamente nei dintorni senza intervenire. Questo non accade in nessuna altra città del mondo. Ci spiegate cosa vi impedisce di multare i furgoni in sosta continua degli ambulanti? Cosa vi impedisce di intervenire per impedire che le nostre piazze siano ormai militarmente presidiate da migliaia di venditori illegali? Cosa v'impedisce di elevare multe a tutti quelli ce trovano normale mollare la macchina in doppia fila anche per un semplice caffè? Solo con il contrasto continuo dell'illegalità questa disgraziata città potrà sperare di migliorare un poco,non certo con le operazioni una tantum dei pattuglioni, che lasciano il tempo ce trovano. Così si fa nel mondo civile così voi dovreste operare. e nel qual caso state sicuri ve ne saremo grati.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con quanto scritto da Alberto. Perchè a questo punto ci si chiede: qui non intervengono, lì non intervengono, là neppure, ma allora questo corpo che ci sta a fare?
Talvolta percorro la Tangenziale nelle ore di punta, e puntualmente vedo passare sulla corsia di emergenza i soliti furbi. Vedessi mai una volta una pattuglia intervenire contro questi fenomeni. E lo stesso dicasi per chi passa col rosso, sfreccia con le moto sui marciapiedi, ecc.: intervenisse mai qualcuno.

Anonimo ha detto...

Non sono particolarmente esperto di legge, ma mi risulta che se un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni vede una irregolarità e non interviene, potrebbe commettere reato di Omissione d'Atti d'Ufficio; poi non so...

Anonimo ha detto...

Sono impegnati a risponde alle spiate di twitter.

Anonimo ha detto...

Hai ragione,meglio succhiare lo stipendio da parassita piuttosto che fare il proprio lavoro e rischiare che il banditello di quartiere ti dia dell "infame" o della "spia".

Anonimo ha detto...

@4:07 Ma " infame" e "spia" sarebbero i vigili? Non capisco cosa intendi.

Anonimo ha detto...

Bene, bene, bene, arriva un tweet di una spia che non ha nulla di meglio da fare e un vigile finisce all'ospedale col naso rotto...mi dispiace per lui ma spero serva a far chiudere definitivamente il servizio "Spie come noi".

Anonimo ha detto...

Senza tweet il vigile vedendo l'infrazione non sarebbe intervenuto? Certo che alcuni hanno un modo così curioso di ragionare...

Alberto ha detto...

Ci sono delle concetti "chiave" che denotano chi le pronuncia molto meglio che qualsiasi analisi sociologica. Uno di questi è sicuramente quello di "infamità". State sicuri, al 100%, che chi vi ricorre è un coatto.

Anonimo ha detto...

Finalmente leggo una critica che mi lascia sperare che qualcuno scriva perché veramente tiene a Roma e non per sfogare rabbia e imbecillità.
Certo ci sarebbero tante cose da fare, ma vi siete mai chiesti se l'indolenza non sia appositamente voluta da chi si affida al fatto che i cittadini presi dal risentimento verso gli odiati vigili non spendano tempo a pensare di chi siano le responsabilità.
Siete sicuri che chi può comandare di multare una seconda fila per un twitt non sappia che cosa succede?
Pensate veramente che chi può affrontare il dolore di genitori che vanno a riconoscere un figlio deceduto si spaventi di fare 2 multe?
Le spedizioni punitive state certi non piacciono a nessuno, perché evidenziano solo una coperta corta tirata di qua e di la per dare parvenza di copertura.
Non generalizzare è fondamentale. C'è chi sbaglia, certo, ma ci sono tante persone che lavorano.

Alberto ha detto...

Mah quella di sopra è francamente una lettera sconcertante scritta in un lingua inutilmente allusoria. Se fosse veramente opera di un agente saremmo veramente messi male. Perchè a questi chiederei: ma chi è che ti attribuisce la discrezionalità di intervenire nei confronti di in'infrazione? Cosa sono "le spedizioni punitive" a cui fai riferimento? Se sono gli interventi episodici su i reati perchè mai non ti piacciono? Perchè se avete tutto questo coraggio non fate il vostro dovere? Io una risposta ce l'ho. Perchè proprio dalla discrezionalità del vostro agire traete una meschina idea del vostro potere. Perchè chidere un occhio sui reati fa sì che altri chiudano gli occhi sulle vostre mancanze.

Anonimo ha detto...

Per dovere di precisione: la vendita senza titolo NON e' un reato.

Alberto ha detto...

Se provassi ogni tanto la dignità di non sottrarti al lavoro che la comunità ti paga casomai ti potresti imbattere in qualche reato come contraffazione di marchi o ricettazione.

Anonimo ha detto...

Macchivesencula, finche' me pagano a buffo potete pure twittavve gesuccristo.....co' me annate sempre negativi. Ahahah, ciao spie.

Anonimo ha detto...

Chi lo sa,magari il prossimo a cui spaccano il naso sei tu!

Anonimo ha detto...

Ahahah, magari! Mi faccio un bel po' di giorni a casa e prendo anche qualche soldino.

Anonimo ha detto...

A me sembra evidente da ciò che scrive questo coatto che non è possibile combattere il crimine utilizzando delinquenti.

Anonimo ha detto...

Non credo che i vigili siano deputati a combattere il crimine.
Ci sono Carabinieri e Polizia per quello.

Anonimo ha detto...

Non contrastate i reati (non ci compete) non impedite gli illeciti amministrativi (abbiamo le mani legate) nemmeno più costituite un deterrente per alcuno visto che coabitate serenamente con ogni tipo di illecito. Ma rinunciamoci a questi costosi nullafacenti e nessuno se ne accorgerà.

Anonimo ha detto...

Non ci caccia via neanche Obama, lo capisci????
Ahahahahahah.

Anonimo ha detto...

@10:20 AM
Non sono più vigili, sono il Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale.

Anonimo ha detto...

Sono il corpo di pagliacci locali di ROM capitale.

Anonimo ha detto...

L'importante e' che continui a pagarmi per non fare un cazzo. Ahaha.

Anonimo ha detto...

L unica che pago e' tua moglie.

Anonimo ha detto...

Basta de sfote.
Giu a campo de muratela noi rispetiamo vigili.

Anonimo ha detto...

Ahahah, non ho moglie, avete scelto. Il bersaglio "intoccabile". Tutti al lavoro domani schiavi? Io mi daro' malato coi vostri soldi.

Anonimo ha detto...

Poraccio

Anonimo ha detto...

Io che vivo alle vostre spalle sono un poraccio? E voi chi sareste su questa scala di giudizio? Ahahah.

Anonimo ha detto...

Hai ragione.
Da quello che affermi possiamo solo definirti PARASSITA.

ShareThis