Viale della Regina Elena bello e europeo. Vi pare impossibile? Non ci credete? Guardate queste foto

12 marzo 2014



Amici di Roma fa schifo, Vi ho caricato alcune foto dove potete vedere viale Regina Elena di domenica mattina, di fronte l'entrata della metro. Semplicemente... bellissima! Tutta libera, pulita, visibile ed in particolar modo, percorribile! Le automobili sostano diligentemente nei parcheggi appositi ed il marciapiede non brulica di venditori ambulanti! non vi rendete conto di quanto sia insopportabile per uno studente che deve entrare nel policlinico o nell'univerisità percorrere ogni mattina questa strada, infestata da mercatini mafiosi, dai furgoni parcheggiati in doppia fila, in modo che si è costretti a passare in mezzo la strada, in attesa che ci scappi il morto! e tutto ciò di fronte al polo sanitario più grande della città, ma vogliamo scherzare!?
Lettera Firmata

*Un'altra plastica dimostra di come Roma senza sosta selvaggia e senza commercio ambulante potrebbe segnare - a costo zero - già la prima vera svolta. E' tutto un problema di spazi pubblici, di beni comuni e di ruolo che decidiamo di dar loro.
-RFS

26 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Ma che c'entra a Roma c'hanno 2 linee della metro, nun è paragonabbile a noi che a Roma ce ne avemo solo 2!!!
E poi li a Roma nun ce stanno i zingari e li politici che c'avemo noi a Roma.
A Roma ce stanno un botto de parcheggi che qua a roma ce li sognamo, ti credo che lì non parcheggiano in doppia fila!
E non ce dimentichiamo dei politichi che so la causa de tutti li mali! A Roma ce stanno politichi eccelsi, mentre qua a Roma so tutti ladri!
Inzomma nun se po' paragona' Roma co Roma, nun è coretto!

Anonimo ha detto...

non so cosa ci trovi di bello e di europeo ancora meno;
io vedo schifosissimi marciapiedi asfaltati, palo della metro incartato uno scivolo disabili delimitato da osceni parapedonali, una strada cosi larga senza neanche una pista ciclabile, senza una panchina , senza una fioriera.
non so veramente cosa ci trovi di "europeo" o di bello.
ma l'hai ai vista una capitale europea?

Anonimo ha detto...

Bella? Bah, forse meno caotica, meno illegale, meno sudicia. Basterebbe pochissimo, ovvero impegnarsi seriamente contro la malavita delle bancarelle e tutti i giorni gli studenti, i medici e soprattutto i pazienti che passano di lì potrebbero recarsi al Policlinico senza problemi.

Anonimo ha detto...

Bella ed "europea" è forse troppo, visto lo stato dei marciapiedi, dei muri e altro.
E' vero però che basterebbe:
una delibera comunale che VIETASSE le bancarelle (e furgoni annessi);
un sistematico controllo dei vigili con multe altissime, tali da scoraggiare il fenomeno;
aumentare la frequenza della metro B (adesso a livello di treno regionale) per scoraggiare l'uso dell'auto privata;

sono cose che un comune serio e un sindaco serio dovrebbero fare subito

ma non abbiamo ne uno ne l'altro

Anonimo ha detto...

http://annunci.ebay.it/annunci/altri-veicoli/roma-annunci-roma/paninoteca-ambulante/34678858

Anonimo ha detto...

la mafia delle "bancarelle" (come quella dei cartellonari, dei rom ed altri) porta voti

chi vuole diventare sindaco di roma viene sempre a patti con queste mafie

ci vorrebbe un candidato indipendente dai partiti, che denunciasse queste mafie PRIMA di essere eletto e che fosse appoggiato dai romani e non dalla politica

ma un sindaco così la politica non lo permette. Il sindaco di roma è cosa "loro".

Anonimo ha detto...

A me fa schifo, pure così: anonima, con marciapiedi sacrificanti e sciatta. POi certo, fa meno schifo del solito, ma alla bellezza ci manca... Per curiosità, lo studente è romano o fuori sede?

Anonimo ha detto...

E INTANTO PURE OGGI SI E' TENUTO PER TUTTO IL GIORNO TRANQUILLAMENTE IL MERCATO DEL RUBATO IN MEZZO A PIAZZALE OSTIENSE, DI FRONTE ALLA PIRAMIDE E A PORTA SAN PAOLO. GLI INTERVENTI SPORADICI DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI CERTO NON RISOLVONO IL PROBLEMA! STESSA IDENTICA SITUAZIONE A CARLO FELICE. SE CONTINUIAMO COSI'NON C'E' NULLA DA FARE. SERVE UN PRESIDIO FISSO, MAGARI DELL'ESERCITO CON MANDATO PRECISO DI TENERE SGOMBRE LE AREE.
Mc Daemon

diego ha detto...

Diciamo che forse il nostro amico in Europa non c'è mai stato...
E più che di "Europa" bisognerebbe parlare di "resto del mondo occidentale" ( e forse anche del mondo in via di sviluppo...).
In nessun altra capitale del mondo evoluto, infatti,i marciapiedi e i muri sono ridotti in quello stato pietoso, senza uno straccio di arredo urbano, e siamo nel centro di una capitale! Accanto a sedi di rappresentanza di tutti i paesi del mondo, che penseranno dell'Italia i rappresentanti degli altri paesi?
Unica cosa positiva, in effetti, l'assenza temporanea di bancarelle e sosta selvaggia, il che rende la strada sensibilmente meno schifosa del solito...

Anonimo ha detto...

per vostra informazione (dati della questura)

IL NUMERO DEI NOMADI A ROMA E' IN CRESCITA VERTIGINOSA

evidentemente le politiche di Marino (dopo le case gli ha promesso il sussidio) stanno funzionando !!!

Grazie Marino. Roma aveva proprio bisogno di un sindaco come te.

Anonimo ha detto...

Bello ed europeo non direi. E' un'autostrada con intorno poco di interessante, il lato del policlinico è praticamente tutto un muraglione. Piuttosto se ricordo bene quelle ringhiere metalliche furono messe un po' di anni fa per delimitare lo spazio delle bancarelle, in pratica hanno regolarizzato la loro sistemazione. Il risultato è che con un marciapiede largo tutti quei metri si cammina in un budello dove due persone affiancate ci stanno strette e siccome un sacco di donne si ferma a guardare le bancarelle, specie quelle di vestiti, ci sono intasamenti continui. Infatti quando mi capita passo spesso sulla strada per non farmi venire il nervoso.

Anonimo ha detto...

Dove sono i dati della Questura?

Anonimo ha detto...

@Diego: lo sai che io non ci dormo la notte perche' ho paura del giudizio dei rappresentanti europei sulla nostra citta'? Guarda che son problemi eh? Altro che pagare le tasse o arrivare a fine mese. Queste sono cose importanti...haivoglia...

Anonimo ha detto...

ce li siamo fatti due conti di quanto incassa il comune di roma dalle "bancarelle" per occupazione di suolo pubblico?quelle legali intendo...a me piacerebbe tanto saperlo..

Riccardo_C ha detto...

Sembra almeno presentabile...ma mancano le piste ciclabili per essere considerata europea..

diego ha detto...

@anonimo 6:57

Si è un problema.
Perché quando i giornalisti di tutto il mondo, da Roma, devono descrivere come funziona l'Italia, lo schifo che hanno davanti ai loro occhi tutti i giorni è un problema. Se l'Italia, nonostante la sua forza economica, viene spesso snobbata e considerata un paese di secondo rango, questo è un problema.
E' un problema perché se l'Italia viene descritta a immagine della sua capitale, cioè come un posto da terzo mondo, nessuno verrà ad investire in Italia!
E se a causa dell'immagine di un paese allo scatafascio i capitali fuggono e l'economia crolla poi il governo, per quadrare i conti, andrà a chiedere più tasse a me e a te, e questo è un problema.
Chiaro?

Anonimo ha detto...

I capitali non fuggono per l'immagine bensi' per l'alta tassazione, non e' un caso che le maggiori aziende mondiali stiano investendo in India che, a schifo, stanno messi maluccio.

Bat21 ha detto...

In verità considerando l' industria turistica secondo me c'è' una diretta ed immediata correlazione tra degrado e fuga di società dal territorio italiano e nella fattispecie romano. E vi assicuro che il turismo potrebbe dare tante soddisfazioni alla nostra economia. Tornando al discorso principale la strada di per se non è eccezionale ma con tutto il ciarpame che la infesta nei gg feriali diventa una strada di Kinshasa. Per questo vedendo un po' d'ordine viene da esagerare e dire che è una strada europea...studiavo ingegneria e spesso dalla metro andavo alla facoltà passando per quel girone dantesco, forse è una di quelle cose che mi hanno maggiormente aperto gli occhi sul degrado romano

Francesco ha detto...

Sono d'accordissimo con Diego; il commento di 6:57 lo trovo assolutamente fuori di luogo. E' ovvio che la capitale è rappresentativa d'una nazione intera (per quanto...certo città abbastanza ordinate ed efficienti come Torino, Milano Genova e Trieste difficilmente potrebbero sentirsi rappresentate dallo schifo romano odierno. Se diamo un'immagine pessima di Roma, ne risentirà ancora di più il turismo, gli investimenti stranieri in Italia, etc.

diego ha detto...

@solito anonimo
il solito benaltrismo, i capitali fuggono per tante ragioni tra cui ovviamente le tasse, le quali tuttavia servono anche (NONSOLO!!!!) a pagare i costi del degrado!!
Quando si dice che uno è di coccio...

Anonimo ha detto...

ma non vi sembra di esagerare un po'? anche le altri capitali europee hanno la loro sporcizia, il degrado, la bruttezza. anzi, ce n'è molto di più a berlino o a parigi che a roma.
solo che non ve ne accorgete.
e non mi fate vedere due foto della nuova metro di napoli, non sapete di che parlate. quelle stazioni verranno ridotte presto come il resto della città, cioè come un letamaio...e se non succede è perché la camorra lo impedirà, come già succede da san giovanni a carbonara fino a toledo.

Anche a berlino o ad amburgo ci sono marciapiedi rotti, e molto molto peggio.
Anzi, le città in germania fanno letteralmente schifo, sono orribili, americanizzate e sradicate, come del resto chi le abita. Non esistono centri storici, distrutti dalla guerra, e l'architettura presente è l'esempio di quanto l'uomo contemporaneo, su scala mondiale, non sia capace di costruire nulla meno che disgustoso. Ex.: Hafen city ad Amburgo (umiliando le uniche poche cose rimaste del porto vecchio) oppure quella merda che è il museo ebraico fatto da Libeskind a Berlino...ma dico, siete andati mai a Kreuzberg? avete mai attraversato oberbaumbruecke?

Anonimo ha detto...

Caro il mio anonimo, se ritieni che il museo ebraico di Berlino progettato da Libeskind sia una merda significa che tu la merdaccia romana te la meriti; forse è il tuo ambiente e ti ci trovi bene. Per me è una conferma che sono le persone come te, quelle che "all'estero stanno peggio sora Nina, me creda, davero", che fanno di questa splendida città una immensa periferia di sporcizie e strade rotte.

Luigi

Anonimo ha detto...

Luigi, esprimi un contenuto e ti risponderò, altrimenti non so che dirti. Libeskind come Piano e Zaha Hadid come la quasi totalità dell'architettura contemporanea esprime solo la furia della volontà incondizionata e sradicata dell'uomo moderno. Questo esprime, e null'altro. Tutto ciò che anche a Roma è stato costruito negli ultimi 50 anni è frutto di questa sradicatezza senza limite.

bat21 ha detto...

Eccone una nuova.
Dopo "i problemi so artri" e "Si nun te piace vattene", un più raffinato "vi sbagliate perchè in realtà il degrado c'è anche a Berlino e Parigi".

Anonimo ha detto...

Quindi questo sito e' l'unico portatore di verita'?
E' notizia di oggi che a Parigi le polveri sottili sono arrivate ad un livello elevatissimo (Parigi, tutti in metro, in bici o in bus secondo voi) tanto che, il comune, sta offrendo bici ed auto elettriche a noleggio a costo zero e sta pensando di non far pagare il trasporto pubblico.

Bat21 ha detto...

Questo sito non fa altro che riportare l'estremo degrado, degrado talmente estremo che tutte le persone senza pregiudizi possono riscontrare appena arrivati a Roma. Le polveri sottili sono un problema in ogni area in cui non ci siano condizioni metereologiche favorevoli.

ShareThis