Roma Vintage è finito, ma non il degrado. Tutte le foto di un Parco di Centocelle tutt'oggi ridotto a discarica. La protesta dei cittadini

14 ottobre 2014










Vorremmo porre all'attenzione dei lettori del blog quanto avvenuto all'interno del Parco di Centocelle, al termine della manifestazione "Roma Vintage". La manifestazione, trasferita nel nostro parco dopo esser stata allontanata per vari motivi dal Parco di S. Sebastiano, Terme di Caracalla, ha creato numerosi e notevoli disagi alla comunità dei quartieri Centocelle, Villa de Santis, Torrespaccata e Cinecittà, con eventi musicali a forte inquinamento acustico e sonoro, con livelli che eccedevano la soglia dei decibel consentiti, e sforavano di parecchio le fasce orarie, partendo il 7 Giugno e finendo il 27 Settembre (quasi 4 mesi, tutte davvero tutte le sere!!). E tutto ciò in un quadro quantomeno dubbio di autorizzazioni concesse, tra occupazioni suolo pubblico non pagate, parcheggi abusivi, entrata a raso pericolosissima su via Casilina, teatro in passato di incidenti mortali perchè a scorrimento veloce, danni e atti di vandalismo compiuti da gente alticcia che accedeva al parco o se ne andava via. Per chi non credesse a quanto stiamo affermando, si vada a leggere il nostro post di Luglio su questo blog.
 
Sono rimasti epici gli scontri che molti di noi hanno avuto con i paladini del Roma Vintage, alcuni persino presidenti e consiglieri dell'attuale giunta a maggioranza PD del V Municipio: "...manifestazione utile a riqualificare un parco che era alla alla mercé di nomadi extracomunitari senza fissa dimora spacciatori ect.ect...", "...hanno ristabilito la sicurezza in quelle aree abbandonate..." "...la manifestazione porta cultura in periferia e riqualifica il parco...". Queste alcune perle conservate dai dialoghi al vetriolo con gli amministratori.
E questo tetro evento si è fortunatamente chiuso il 30 di settembre. Oggi vorrei porre all'attenzione cosa rimane nel Parco di Centocelle. Un parco che è addirittura sotto vincolo archeologico, restituito alla popolazione dopo il famoso sgombero del campo nomadi Casilino 900 del Febbraio 2010.
Un cumulo di macerie ammuffite, inzuppate dalla pioggia, lasciate colpevolmente in loco dagli organizzatori, che secondo gli accordi si erano impegnati per costruire nel parco, in cambio dei permessi, un percorso ciclabile e un parco giochi, ma che hanno finito per deturpare e degradare ulteriormente un'area pubblica, rendendo non più fruibile il parco che era frequentato tutta la settimana da persone impegnate a fare jogging, e il fine settimana meta di picnic e passeggiate per famiglie. Gli stessi organizzatori che hanno pensato bene di tenere le luci degli stands accese per 4 mesi consecutivi ininterrottamente, giorno e notte, anche sotto la luce accecante delle giornate estive di luglio e agosto.
Nelle foto allegate potete ammirare lo schifo che hanno lasciato. E adesso? Qualcuno pulirà mai, visto che loro non hanno intenzione, l'AMA è impegnata a piangersi addosso, e neanche svuota i cassonetti nelle strade pubbliche, nonostante i 500 euro annui che ogni famiglia gli lascia.
Chiaramente stiamo avvisando tutti gli organi di informazione, allo scopo di diffidare per sempre questa "gentaccia" ad appropriarsi del nostro parco con la scusa della cultura e della riqualificazione. E chiederemo indennizzi economici, sperando che i burocrati del V Municipio abbiano vita breve su quelle poltrone comode.
Noi, educati dalla lettura quotidiana di questo blog, pubblichiamo per far capire alla gente come stanno andando le cose in questa città. Parallelamente stiamo monitorando e denunciando vari insediamenti abusivi nelle zone circostanti al Parco, zona già degradata dalla presenza di tanti autodemolitori abusivi che sovraccaricano questa zona di criminalità e malaffare, romano e straniero accumunato da un unico interesse.
I Residenti fronte Parco di Centocelle

9 commenti | dì la tua:

bat21 ha detto...

La cosa divertente è che quegli adoratori di mascellone di Casapound hanno fatto denuncia per diffamazione a Roma fa schifo ma qui non hanno nulla da eccepire (nonostante fosse una iniziativa fatta da avversari politici).
Tutto ciò fa capire di che pasta è fatta certa gente....

Anonimo ha detto...

sign. bat non la capisco proprio lei sta su questo blog per provocare o per dire qualcosa di costruttivo che varia da argomento ad argomento?
sinceramente lei dimostra di essere un gran codardo perchè provoca tutti usando un pseudonimo e non il suo vero nome e cognome.
lei parla male di tutti ma ritengo che lei sia della razza peggiore cioè di quelli che cercano di fare a pezzi tutti però nascondendosi bene, la sua è una grande vigliaccheria ( scusi il termine ma sembra che sia il più approriato che trovo nello Zanichelli ).
le persone come lei fanno molto comodo a rfs, questo è uno dei motivi che rfs non fa' registrare con vero nome e cognome su questo blog. Se ci fosse una vera identificazione dei vari commentatori lei sarebbe uno di quelli che non si iscriverebbero ma perchè mi sembra troppo codardo.

bat21 ha detto...

Va bene rispetto la sua opinione sul mio conto ma non riuscirà a tirarmi la giacchetta in modo tanto infantile. Pensi quello che vuole, siamo in un paese libero cosi come lei esprime le sue idee (anche se con un intento offensivo) io esprimo le mie. Buona giornata. (ps ho già spiegato perché preferisco l anonimato e comunque un anonimo che chiede il non anonimato ad un altro utente e' veramente divertente)

Anonimo ha detto...

9:14 AM bat21, la differenza "dell'anonimato" fra me e lei è semplicemente che io cerco di non attaccare tutto e tutti mentre lei fa solo quello senza fare mai, a meno che abbia perso qualche suo buon commento, un commento costruttivo e relativo all'argomento di discussione.
se lei facesse dei discorsi costruttivi l'anonimato protrebbe anche starci, il problema che lei non fa discorsi edificanti e si nasconde dietro l'anonimato e tale atteggiamento si addice alle persone denominate, almeno nello Zanichelli, come le ho detto nel precedente commento.

Anonimo ha detto...

Anonimo che risponde a bat. che sei di casapount?

Anonimo ha detto...

Quest'anno la location del Roma Vintage è stata un vero disappunto. A parte la lontananza dal resto della città, i prezzi esorbitanti delle consumazioni e il posto assolutamente sperduto e difficile da raggiungere coi mezzi. A me personalmente è successo di essere stata derubata sotto ai miei stessi occhi, durante una sera in cui c'erano ben poche persone in giro (praticamente solo io e gli amici che erano venuti per il concerto). Avevo poggiato giacca e cappello su uno di quei carinissimi divanetti che oggi vediamo divelti nelle foto riportate da RomaFaSchifo. Dopo pochissimi minuti mi sono girata e non c'erano più. C'è gente che si apposta per commettere questi microcrimini, e sono dappertutto. Se riuscissimo in qualche modo a diminuire il numero dei parassiti Roma sarebbe molto più vivibile, a partire dai piccoli eventi, fino a giungere a quelli più grandi.

Anonimo ha detto...

da quest'anno ho smesso di frequentare queste cose all'aperto perché mi sono rotta il cazzo di usare i cessi chimici che fanno schifo ma schifo e così schifo che ho detto basta. Per non parlare poi del discorso igienico sanitario....la porta dall'interno viene toccata da migliaia di persone che non si sono neanche lavate le mani...ma che schifo...per fa ché ? per stare come le pecore dentro a un recinto............

bat21 ha detto...

Questo discorso non ha senso. La scelta dell anonimato prescinde da quello che si dice a meno che non sia funzionale al trollaggio. Io ho una linea di pensiero ben precisa, credo che nessuno possa darmi del disturbatore. Se lei crede che io lo sia, me ne farò una ragione ma in questo ultimo caso non ha nemmeno senso che parli con me e consequenzialmente non ha senso il suo rilievo. Buona serata

Anonimo ha detto...

Ma chi ha lasciato tutto nel parco avrà avuto una concessione dai "fenomeni" che amministrano il V municipio (Palmieri in testa). Che aspettano ad andare a casa loro e farli sgombrare tutto, con l'aggiunta di una multa salata ed Equitalia o che per lei a stargli col fiato sul collo? Perchè io devo pagare tutto e questi amichetti dei consiglieri del V fanno come gli pare con i bene pubblici?

ShareThis