Diciassette foto da Trastevere per diciassette inevitabili conati di vomito. Da non guardare dopo pranzo

5 ottobre 2014
















So che ne sarete già a conoscenza, ma voglio inviarvi alcune foto che ho scattato pochi giorni fa a Trastevere, in particolare dietro a Piazza Trilussa, la zona tra Via della Lungara, Via della Scala, Via di Santa Dorotea, Via Benedetta, Via Politeama, Via del Moro. Ho segnalato la situazione ai Pics, scrivendogli un papiro che non ripeterò a voi di Roma fa Schifo. Voglio solo chiedervi di spingere affinché lo schifo di Trastevere diventi un caso nazionale, come avete fatto con successo su temi quali l'abusivismo, il caso Atac ecc…
Qui ormai non si può più parlare di degrado, ma di follia allo stato puro. Ne devono parlare i network nazionali. Ogni giorno vedo centinaia e centinaia di turisti schifati. Quindi, ripeto, vi consiglio di spingere su questo tema dato che siete diventati un blog seguitissimo, non più solo a livello locale.
Simone

26 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

è vero le biciclette legate ai pali sui marciapiedi fanno veramente schifo e costituendo intralcio e pericolo per i pedoni......
SONO DA FAR RIMUOVERE IMMEDIATAMENTE
spero tu abbia chiamato la municipale.....
o ti sei limitato a fare il guardone?

Anonimo ha detto...

Si riferisce agli adesivi e dive dall'inizio di aver scrittp già ai pics...nn solo non capisci le figure ma neppure sai leggere. ...

Anonimo ha detto...

pulizia di muri e serrande da graffiti ogni anno obbligatoria, pochi euro per abitante e la citta' rinascerebbe esteticamente !!

Anonimo ha detto...

Io mi domando: ma alla gente che vive nei palazzi i cui portoni sono sfregiati in quel modo, non frega proprio nulla? È casa loro!! Mi viene da pensare che tutto sommato gli piaccia vivere nella sporcizia e nel degrado.

Luna ha detto...

Le bellezze antiche di Roma, il suo passato e la sua storia sono ormai nel mirino di chi vuole distruggere la memoria e l’identità della gente che forma una comunità.
E’ così evidente che viene repulsione e schifo solo a guardarli, i tipi che “governano” questa città che vogliono imbrattata, mutilata del suo passato secolare, non valorizzata e anzi calpestata e violentata.
Sì è una violenza continua vedere le brutture e le sporcizie per le scale o le strade o per giardini e parchi, le scritte sui portoni che dovrebbero rallegrare la vista con i loro coloracci , l’immondizia che regna sovrana al posto del popolo “sovrano” e l’incuria dei luoghi più incantevoli e storici della città come Trastevere che ne è il cuore, spiega tutto il macabro piano di distruzione iniziato tanti anni fa.
La pubblicità schifosa che spadroneggia ovunque, dal centro in periferia, il menefreghismo e il pressappochismo generale dei “politici” di mestiere che se ne fottono dell’arte del saper governare al meglio.
Vogliono spossessarci dell’identità, del senso di appartenenza, del senso dello Stato che invece declina i suoi doveri progressivamente, poco alla volta, ma subdolamente fino a schiantarci sotto il peso di tasse e di accuse, di accise e di vessazioni.
Non a caso gli stranieri strapagati per sporcare ulteriormente e rendere degradata al massimo Roma sono lasciati liberi di farlo e sono anzi intoccabili.
Purtroppo sono tutti al soldo e al comando dei veri criminali che si nascondono sotto false sigle ecumeniche, lavorano da anni per ridurci in schiavitù totale e il Tribunale dell’Inquisizione non è mai scomparso.

Anonimo ha detto...

Da venti anni ad oggi, la città non è più riconoscibile. Portando turisti in giro, ridono e si schifano del degrado.
Riprendiamoci questa città unica al mondo.

Anonimo ha detto...

Porco dioo

Anonimo ha detto...

Ai fenomeni che accusano i residenti di "fregarsene" o che li vorrebbero "tassati con pochi euro" per restituire decoro dico:
ripulito un portone con molta fatica sappiate che la sua durata decorosa non supera le 24 ore
gli stranieri più che essere schifati contribuiscono al degrado....eclatante è stata l'occasione in cui una madre di famiglia si era fermata nei pressi del vaso antistante il mio portone per svuotare con molta calma un sacchetto pieno di spazzatura....credete che non glielo abbia fatto presente indicandole anche il secchione dell'ama a pochi metri di distanza?!?
Trovo vergognoso come riusciate a rivoltare la frittata....
ah dimenticavo, per ciò che concerne le bici, fatew pace con il cervello: la macchina dobbiamo lascviarla a casa, i mezzi a stento riusciamo a prenderli e le bici?!? ah vero, per quelle anche c'è un tassativo ALT perchè non esistono rastrelliere in tutta roma....

Anonimo ha detto...

I proprietari di quei locali/muri/portoni sono tenuti a mantenerne il decoro....
Cominciamo a multarli così poi organizzeranno delle ronde cittadine che spezzano i braccini a chi imbratta ( che tanto poi sono le stesse persone che gli lasciano tanti bei soldini alla cassa )

Anonimo ha detto...

scusa, la bici te la porti a casa molto facilmente, sei fico e sportivo non dirmi che non ce la fai....
... ah! e se mentre fai questo rovini le scale o l'ascensore condominiali ... PAGHI!!!!

ciccio ha detto...

L'anonimo delle 11:59 (ma un nick non è più comodo per tutti?) dovrebbe prima ordinare la confusione dei suoi pensieri e solo poi accusare gli altri.

1) Il riferimento alla bici è di un singolo commentatore, non un suggerimento del blog. E comunque anche la gestione delle bici deve essere ordinata e razionale per non creare degrado. Non ci sono rastrelliere, ok. E invece di maledire Marino inviti i commentatori di Roma Fa Schifo a "fare pace col cervello"?

2) Alcuni stranieri contribuiscono degrado? Vero, grazie soprattutto alla famosa "teoria delle finestre rotte". Ma cosa c'entra con il post? Io nelle foto vedo solo scritte in lingua italiana e adesivi relativi ad attività locali. Dove sarebbe avvenuto esattamente il vergognoso giramento di frittata dei commentatori di Roma Fa Schifo?

Anonimo ha detto...

scusate eh, ma pensate che un inquilino sia lo stesso che imbratta il proprio portone? e pensate che debba essere multato lui per l'inciviltà altrui?
trastevere non è solo locali ma anche abitazioni e vorrei tanto sapere chi deve fare le ronde....no solo per capire se dopo una giornata di lavoro debba anche mettermi a controllare il mio portone mentre chi dovrebbe essere predisposto staziona a piazza santa maria in trastevere.
e per le bici cosa credete che uno esca per farsi il giro del palazzo e rimetterla nell'androne o che forse chi prende la bicicletta abbia la necessità di spostarla da un punto A (casa) ad un punto B (dove non c'è una rastrelliera)?
mi sa che fate tutti uso delle stesse sostanze di marino o che non siete sufficientemente dotati di materia grigia da mettere in campo....mah...comunque quello che succede all'interno dell'androne condominiale fa parte sempre della civiltà e della giusta convivenza, ergo è ovvio che ciò che uno rovina o lo sistema o lo paga....meditate gente...meditate

Anonimo ha detto...

ma chi abita e lavora dietro a quei portoni e quelle serrande non si vergogna? il bello è che poi ti chiedono centinaia di migliaia di euro per una qualsiasi casa... ma andate a cagare va, e fatelo rimanendo proprio lì, in quel cacatoio dove vi trovate

Anonimo ha detto...

il riferimento ai turisti stranieri è inerente nel momento in cui vengono citati come "schifati" e il degrado non riguarda solo le scritte.

il mio commento prende spunto dal desiderio dei cittadini romani residenti a trastevere di avere una zona decorosa, motivo per cui, io, nel mio piccolo, ho provato a restituire decoro al mio portone condominiale con una sopravvivenza di 24 ore scarse

sentirmi dire che io devo essere multata per l'inciviltà altrui, che devo organizzare probabilmente con il quartiere ronde per mantenere il decoro del mio portone, mi sembra piuttosto assurdo

per ciò che concerne le biciclette ribadisco che se ci fossero soluzioni costruttive atte a mantenere un decoro urbano, credo che chiunque avrebbe piacere ad avvalersene ma non essendo così uno dovrà pure muoversi a roma....ah dimenticavo, uno dei mezzi più funzionali è il tram n°8 spesso bloccato all'altezza del ministero della pubblica istruzione causa manifestazione.

Anonimo ha detto...

"Se tutto aumenta non pagare" ma looooool, nemmeno al liceo leggevo boiate del genere, gli antagonisti riommani si confermano i più zozzi della città, come avete mostrato anche coi tweet di ieri

Anonimo ha detto...

Tanti anni fa c'era il personaggio della turista inglese che interpretava Enrico Montesano che per ogni schifezza che vedeva diceva " Molto pittoresco". Allora faceva anche ridere ma adesso...

Anonimo ha detto...

Che schifo...viene solo da vomitare.
Quanto ai residenti che dovrebbero ripulire a loro spese il portone...verissimo, per chi non lo sapesse sarebbero obbligati per legge a ripulirli e passibili loro stessi di multa se non lo fanno.Peccato che questa norma avrebbe un senso in una città normale, dove vigili e polizia effettuano un controllo del fenomeno vandalico punendo i responsabili e mantenendolo entro limiti accettabili.
In una città come Roma dove i muri o i portoni non rimangono puliti 24 ore avendo totalmente abdicato alla repressione del fenomeno, ma come c...o si fa a imporre agli abitanti di ripulire ogni giorno????? Oltre al danno pure la beffa? Pago vigili e polizia che lasciano questi vandali agire totalmente indisturbati e poi mi becco pure la multa se non pulisco a mie spese?
O forse io abitante del palazzo sono autorizzato a spezzare le braccine del vandalo al posto della repressione legale inesistente così per qualche mese il muro rimane pulito?

Anonimo ha detto...

fate ricoverare subito al Cim quel coglione che pensa che il primo problema da risolvere sono le biciclette legate ai pali.

Anonimo ha detto...

i romani parlano tanto male degli zingari ed immigrati e alla fine sono i primi a fare le zozzate!!! Anche qui a San Paolo Basilica sono sommersi di bisogni di cane, spazzatura e altra mer** buttata dai cari cittadini romani.

Ovviamente gli zingari vedendo che "fan tutti cosi" alla fine danno il loro peggio contribuendo alla mer** totale che sta sommergendo questa città.

Oggi ero alla stazione Trastevere ed un ca*** di zingaro ubriacone si è messo davanti alla biglietteria elettronica e non mi voleva far fare il biglietto (che non era manco per me ma per una signora anziana tedesca che mi ha chiesto aiuto) perché in pratica lo voleva fare lui ovviamente pigiandosi il resto.

Ho iniziato ad urlare fino a che questo non si è levato però avevo paura perché non c'era nemmeno un poliziotto in giro!!! Se quello volesse prendermi a calci erano guai per me visto che non è che sono un uomo alto 1,90 ma una ragazza piuttosto bassina!!!

Susan

Anonimo ha detto...

Salve,
mi sono trasferita a roma nel 2000 per studio e ci ho vissuto a Roma fino a giugno di questo anno.
Premetto che io Roma la amo e infatti mi piange il cuore averla dovuta lasciare per trasferirmi a Torino.
Dal 2000 ad oggi ho notato un cambiamento in peggio della città, più degrado, sporcizia e aumento di extracomunitari che vendono di tutto e di più! Noto inoltre una differenza abissale con Torino, so è più piccola come città, ma è pulita, non c'è immondizia in giro, qui si fa la racconta differenziata ma quella vera!! Il bike sharing perfettamente funzionante con tantissime bici tutte alle loro postazioni.... Ci sono pochissimi anzi rarissimi graffiti e quelli sui mezzi vengono puliti. Non pensavo ci fosse una differenza così abissale tra le due città. Ma ripeto io preferisco Roma per la sua allegria e bellezza!!

paola ha detto...

tante volte leggo su questo blog, ma anche altrove, che tante persone ritengono che inutile fermare zingari, wrtiters, vandali o portoghesi, perchè nella maggior parte dei casi "non gli puoi fare niente" o alla meglio se ne fregano della denuncia. Ovviamente, se sono deficenti reiterati come ritengo questi siano, certo che se ne fregano. Se invece ci si mettesse di punta e, a fronte della banale(purtroppo) denuncia, si obbligassero non ad una pena pecuniaria (che tanto specie gli immigrati senza fissa dimora non pagherebbero)ma ad servizio sociale ??? che ne so, se entri in metro senza pagare : 1 giornata dedicata alla pulizia, a cominciare dalle scale e poi con spirito e straccio tornelli e altro. Gli zingari li obbligherei, dopo i roghi, a ripulire l'intera area.E a Trastevere si dovrebbe fare lo stesso, non ditemi che non si può sorvegliare la zona.

Anonimo ha detto...

veramente da vomitare, ma ciò che fa vomitare di più sono i barboni, i punkabbestia, i profughi che vomitano tutto il giorno a piazza Mastai....cioè le scritte con una passata di vernice le ripulisci, i sopracitati sub umani come li elimini?

Anonimo ha detto...

bè forse alcuni di quei portoni imbrattati fanno parte di uno di quei palazzi di Trastevere trasformati bed&breakfast.
quindi in sostanza è come se non ci abitasse nessuno, essendo frequentati a rotazione solo da turisti.
pensate che ai proprietari che trasformano i loro condomini in b&b importi del decoro?


http://roma.repubblica.it/cronaca/2014/10/04/news/trastevere_la_carica_dei_bed_breakfast_fuorilegge_il_i_municipio_un_tetto_massimo_alle_strutture_in_centro-97303119/

J_Lou ha detto...

Da alcuni mesi sono il gestore di un locale in una delle vie citate nel post. Le mura del locale erano coperte di graffiti da tempo così come tutto il resto della strada. Ho comprato tinta da esterni facendo la massima attenzione al colore originale per evitare l'effetto ''rappezzatura'' , ed ho ridipinto tutto a mie spese, senza stare a perder tempo cercando di coinvolgere nella spesa proprietà e condominio. Sono passati 45 giorni e nessun graffito è ricomparso, e quando l'imbecille di turno si divertirà a farli ho già pronta la tinta per ripristinare tutto. Chi dice che è inutile darsi da fare e ripulire dice una cazzata, l'iniziativa diretta è l'unica arma verso questo degrado, ed alla lunga queste iniziative pagano. Non si può passare il tempo a maledire lo sporco, bisogna anche ricominciare a pulire. Ed a perseverare.

Anonimo ha detto...

Complimenti sig. J_Lou, ha fatto bene e sono d'accordo con Lei. Purtroppo però il Suo suggerimento non trova applicazione per il degrado di piazza Mastai occupata nella sua totalità da barboni punkabbestia profughi ecc...che vivono lì perennemente ed espletano tutte le funzioni fisiologiche lì...

Anonimo ha detto...

NODS OVUNQUE

ShareThis