Ventiquattro foto da una fogna a cielo aperto chiamata Circo Massimo. "Per fortuna" che i grilini hanno pulito tutto

6 ottobre 2014























Post che serve a due cose: segnalare lo stato di degrado e di abbandono in cui è lasciato il Circo Massimo. Un intero circo romano collocato nel bel mezzo del tessuto urbano. In tutto il mondo sarebbe una attrazione mozzafiato, qui è una discarica. La seconda cosa che volevamo sottolineare è l'azione del Movimento 5 Stelle che, con tanti cittadini per bene e tanti parlamentari improbabili (c'erano pure la Taverna e Di Battista, per dire), hanno ripulito l'area l'altro giorno in vista della loro manifestazione. Ma come, in città ci sono dei movimenti - ormai virali - di pulizia della città dal basso (Retake Roma) che il Movimento ha praticamente ignorato e quando si scende in strada per pulire lo si fa non per un ampio concetto di bene comune, ma per diretto interesse, pulendo semplicemente l'area che ci serve, che ci occorre, che necessita a noi? Che razza di comportamento egoista è in un momento in cui grandi fette di cittadinanza - ribadiamolo, senza nessun tipo di appoggio da parte di un movimento dal quale invece un grande appoggio ci si aspetterebbe - si stanno mobilitando per pulire la città indipendentemente dall'utilizzo che poi ne faranno? Ci è sembrata proprio una cosa brutta. Centianaia e centinaia di cittadini da mesi e mesi si stanno mobilitando con azioni quotidiane ai quattro angoli della città per pulire le schifezze che vandali e mala amministrazione lasciano. Puliscono, se quelli ri-sporcano loro ri-puliscono e poi ri-puliscono ancora. Il Movimento 5 Stelle non è stato in grado di intercettare minimamente questa tendenza, la ha ignorata, ci si sarebbe aspettati da "Dibba" e dalla Taverna un fottìo di interrogazioni parlamentari a favore di questi soggetti e aiuti, e riconoscimenti. Niente. Cagati zero sia a livello nazionale sia a livello locale. E poi i parlamentari ti si presentano a pulire una piazza solo per il fatto che serve a loro, solo con l'obbiettivo di fare polemica politica d'accatto contro il Comune di Roma? 
Una roba di una gravità e di una tristezza profonda. Pensateci un istante...

50 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

E tu ndo stai con i guanti bianchi quando i retake si organizzano per pulire? Me pare che nun ci stai mai.

Anonimo ha detto...

Non famo troppo i sottili: qui stiamo veramente in tempi di basso impero, tutto quello che viene e' grasso che cola.
Il M5S non mi e' simpatico, ma tanto di cappello, ci fossero andati i compagnucci dei centri sociali ed oggi Obama ci paracudeterebbe i vaccini contro l'ebola, colera e tifo....

Anonimo ha detto...

polemica assolutamente demenziale... ridicola

Anonimo ha detto...

Invece di fare le foto potevi prendere un sacco della "monnezza" e ripulire. Ma è meglio correre a scrivere il post su blog che cosi' FA SCANDALO

Anonimo ha detto...

Ti sorprende? Un luogo storico del genere lo affittano a meno di 8000 euro a una rock band miliardaria e ti stupisci che lo si lasci ricoprire di merda? A Londra sarebbe come minimo recintato, sorvegliato dalla polizia, pieno di punti informativi e gadget sull'antica Roma e pulito come uno specchio. Per accedervi, poi, come minimo si pagherebbero 15/20 euro. Incassando milioni al mese.
Noi, invece, lo usiamo per farci cagare i cani e ubriacare la gente.
Prima o poi falliremo del tutto. Beh, non vedo l'ora. Ancora in troppi -nonostante il pianto continuo- magnano e bevono. Quando le percentuali schizzeranno verso l'alto, sarà troppo tardi.
Ma in fondo, che ce frega? Il campionato è ricominciato.

Anonimo ha detto...

2.46 pm, condivido pienamente quello che hai affermato!

Domenico ha detto...

Ma non avete mai pensato al fatto che chi fa Retake volontario e in anonimato magari è un "grillino" (o altro simpatizzante, tesserato ecc ecc di qualsiasi partito) e lo fa senza "bandiera", perché non serve?
Tanto se il M5S avesse promosso apertamente il Retake avreste detto che era solo per pubblicità!
e poi non siete voi i primi a criticare "solo con l'obbiettivo di fare polemica politica d'accatto contro il Comune di Roma?"

Della serie... come fai fai sbagli!

Giuseppe S ha detto...

Non sono d'accordo con te...a volte fai polemiche estremamente strumentali e sterili che non fanno altro che minare la credibilità e la fiducia che lentamente ti stai creando.

Alla fine è ovvio che ti attiri commenti del tipo "invece di fare le foto potevi dare una mano a pulire" oppure "quando i retake fanno la stessa cosa, tu che fai?".

Suvvia dai...

Anonimo ha detto...

aridanghete…e daje contro la Roma e tutti i tifosi te se rivoltano contro…e daje allo streetcontrol e tutti i maghinari te se rivoltano contro…e daje al PD e tutti i piddini te se rivoltano contro…e daje alla destra e tutti i destri te se rivoltano contro…e daje alle bancarelle e tutti gli ambulanti te se rivoltano contro….e daje al M5S e tutti i grillini te se rivoltano contro…..continuo????

Anonimo ha detto...

RfS tu non vedi il negativo ma tu sei negativo, mi vien da pensare che quando ti vedono in giro la gente ( amici e nemici ) se grattano o toccano ferro. In ogni cosa trovi un negativo, sei a caccia di negativita'!
Come hanno detto su, ma quando si organizzano i Retake ci sei o fai come quelli che dicono " armatevi e partite e poi morite"?
Sicuramente rfs, visto che sa sempre tutto, sapeva della pulizia del Circo Massimo e invece di andare ci scrive oggi criticando anche l'MM5.

Anonimo ha detto...

Ma lo vedi che stai in malafede? Hai fatto pure lo zoom sulla bottiglia! Tipico esempio di prospettiva manipolatrice del complotto demoplutocratico massonico reazionario dell'occidente...

Anonimo ha detto...

I 5 stelle hanno pulito la monnezza che avrebbe dovuto pulire l'AMA per poter beneficiare di un Circo Massimo in condizioni decenti. 0 € pubblici, solo impegno civico. Cosa c'entra Retake Roma e simili non si capisce. Se poi volete fare polemica a tutti i costi, fate pure. Però tenete presente che vi rendete ridicoli.

Anonimo ha detto...

Passo spesso al Circo Massimo per lavoro, sono una guida turistica e vi garantisco che è imbarazzante spiegare ai turisti che quella indegna spianata spelacchiata e sporca sono i resti del glorioso Circo Massimo.
Qualche albero a suggerire l'antico andamento della spina centrale o aiuole curate ai lati?
NOOOO!Ma siamo matti??? Siamo a Roma!!Mica a Parigi!!!
E allora facciamoci un bel parcheggio,no?!

Anonimo ha detto...

Se lo avessero fatto i piddini sarebbe stata la prima notizia in ogni tg.

Anonimo ha detto...

Se l'MM5 avesse chiesto aiuto ai Retake avremmo visto un articolo del tipo: Dopo aver tante volte parlato del degrado e aver parlato dei Retake, grazie a noi di RfS, l'MM5 ha chiesto aiuto ai Retake per la pulizia del Circo Massino. ....... ( notare l'autoesaltazione! ).
RfS invece di fare bla bla bla scendi in piazza r imboccato le maniche e imita i retake. Fatti non parole!

Anonimo ha detto...

a parte il fatto che come parlamentari sono meno improbabili la Taverna e Di Battista di moltissimi altri... cosa avrebbero dovuto fare? pulire tutti i parchi d'italia? questo post ha veramente poco senso come sempre più spesso accade... vi consiglio vivamente di puntare più sulla qualità che sulla quantità dei vostri post.

Luigi ha detto...

Invece l'amichetto di Berlusconi, Renzi, lui si che è un probabilissimo parlamentare. Ma fammi il piacere!

Luigi ha detto...

Preferisco mille Di Battista e Taverna piuttosto che un solo Renzi.

Anonimo ha detto...

Rfs sempre più in basso...come mai ?

Anonimo ha detto...

Polemica inutile e ridicola.

Anonimo ha detto...

"Che razza di comportamento egoista è" andare a pulire gratis uno dei più famosi monumenti al mondo, dato che nessuno lo fa?
"Una roba di una gravità e di una tristezza profonda. Pensateci un istante...". e la ciliegina sulla torta di questo capolavoro di idiozia è il "parlamentari improbabili" attribuito alla taverna e a di battista, scritto anche con una punta di autocompiacimento e ostentata arguzia. mio dio che pochezza. come screditarsi da soli in pochi secondi. complimenti vivissimi, genio!

Anonimo ha detto...

@ RFS argomenti sempre più ' scatti, giusto pe parla'!

Anonimo ha detto...

Anonimo 2:49: sì vabbè, hai dimenticato i droni con pistole laser a controllare il perimetro, missili intelligenti contro chiunque possa minimamente posare il proprio piede all'interno del Circo e l'invito ufficiale alla Regina per far visitare il monumento, altro che biglietti a 20 euro!

Anonimo ha detto...

ma vi sembra giusto pagare l'ama per poi dover sottrarre tempo alla famiglia per pulire le strade... E anche se lo facessi
dopo qualche giorno tornano ad esser sporche come prima??? I ROM-ANI vanno educati in modo serio e risolutivo... così si da maggior risalto e chi cerca spazi puliti per farsi pubblicità!!

Anonimo ha detto...

Visti gli insuccessi di Alemanno...MARINO SALVACI TU !!!!
Siamo nelle tue mani !!!! I ROM-ANI son con te!!!

Anonimo ha detto...

@ RFS argomenti sempre più ' sciatti, giusto pe parla'!

Anonimo ha detto...

E' assurdo anche sul MM5 hai avuto da ridire, se non avessero fatto in quel modo avresti avuto da dire altro pur di trovare qualcosa di sbagliato. RfS I tuoi articoli stanno scadendo notevolmente.

Anonimo ha detto...

Perchè devi sputtanarti così? Che delusione!

Anonimo ha detto...

dico solo una cosa: PARACUDETEREBBE

Anonimo ha detto...

La cosa piu' assurda che dopo tanti commenti contrari rfs cosa fa, non risponde minimamente, inserisce un altro argomento a dimostrare che i nostri commenti a lui non interessano nulla! Atteggiamento irrispettoso di rfs nei nostri confronti! Meditate gente.

Anonimo ha detto...

Il M5S ha ripulito in passato parchi della periferia della capitale. La sterilità di questo articolo é gigante. Fate bene a denunciare, ma non potete dire che non hanno mai fatto niente. Si potrebbe fare di più questo certo, ma sono state anche fatte interrogazioni al comune per il degrado che c'è nei quartieri più periferici e non. Non diffamate l'unica positiva della politica italiana degli ultimi 20 anni

Anonimo ha detto...

Se non pulivano erano criticabili... Se puliscono vengono ccriticati lo stesso.
MACCHECCAZZO DEVONO FARE???

Romamia ha detto...

Concludi l'argomentazione con "pensateci un istante..."
Infatti ci ho pensato.
L'autore di questo post ha proprio toppato.
Contiene critiche contrarie a prescindere... poi la pomposità nell'affermare "una roba di una gravità e tristezza profonda".
Ma dai!

Anonimo ha detto...

@ 5:22

Ma infatti 'sti cazzi: sono soldi e prestigio che perdiamo noi, mica gli altri. Se a nessuno frega un cazzo, che vada in malora. Non a caso, però, Londra è impeccabile e Roma, guarda caso, fa schifo.
A nessuno frega un cazzo di niente, tutti demandano e aspettano sempre che siano altri ad agire.
Chi propone alternative o idee viene puntualmente deriso, come fai tu.
Sai che c'è? Tenetevela cosi. Poi quando lo zingaro vi deruba, l'immigrato clandestino vi stupra la figlia o la moglie, il rumeno ubriaco vi investe e il terrorista dell'Isis arriva indisturbato perché nessuno controlla o fa un cazzo, non vi lamentate.

Anonimo ha detto...

Er circo massimo è sporco? ...colpa de Grillo!

RFS aripiate!!

Anonimo ha detto...

RFS... Ma che scrivi? Sembra di leggere un articolo di Scalfari o Sallusti.

Sandro

Anonimo ha detto...

Io però sinceramente mi sono un po' rotta le balle di questa nuova tendenza di volontariato.
Per carità è un'attività apprezzabilissima, però vorrei che fosse accompagnata da una normativa seria contro il bivacco e da una repressione nei confronti di tutti quegli zozzoni che mangiano, bevono e si accampano all'aperto, che attaccano adesivi e manifesti abusivi ovunque, ecc.
Se questi fanno il porco comodo loro, tanto sono liberi di farlo, che caspita puliamo a fare? Affinché risporchino dopo 2 ore?
Bè se è così, non ci sto!
Allora trovo molto più efficace un sistema di ronde volto a cacciar via questa feccia dal territorio!

Anonimo ha detto...

Mettici un centinaio di cestini e vedi che il circo massimo non si trasforma in una discarica...

Anonimo ha detto...

Cari amici miei concittadini romani (perché siete romani voi che commentate, vero?). Non capisco per quale perversa ragione davanti a un post di RFS che sbugiarda chi prende per i fondelli noi e la nostra città reagite prendendovela con chi tenta di rappresentare la realtà dei fatti. Boh. Siamo proprio messi male se abbiamo bisogno di credere in quei quattro pupazzi bercianti.

Anonimo ha detto...

@ 12:47 PM, grazie per la tua stucchevole riflessione, peccato che venga da un troll a favore di rfs!

Anonimo ha detto...

@ 1:15 PM: prego, non c'è di che. Però prima di rispondere con un attacchino personali vai a scuola di troll, che su ben 39 commenti precedenti al mio non ne hai riconosciuto neanche uno. Firmato: uno che stamattina ha visto che il Circo Massimo è sporco, ergo nessuno l'ha pulito, e chi sostiene il contrario è un cazzaro.

Anonimo ha detto...

1:37 PM, quindi il tuo voleva essere, come ha fatto rfs o tu stesso sei rfs, un vero attacco a MM5 come partito non semplicemente per l'occasione che non sono stati coinvolti i retake dove sia tu che rfs come al solito blaterate ma non partecipate.

Anonimo ha detto...

@ 1:37 PM, te bastano questi a te e l'amici tua:
http://www.beppegrillo.it/2014/10/ripuliamo_il_circo_massimo.html
NICOLA MORRA pagina facebook 5.10.2014
MICHELE DELL’ORCO pagina facebook 5.10.2014
MONTECITORIO CINQUE STELLE pagina facebook 6.10.2014
MONTECITORIO CINQUE STELLE pagina facebook 5.10.2014

Anonimo ha detto...

@ 2:23 PM: la tua animosità fa trapelare un eccessivo coinvolgimento nella questione. Perché ti senti accusato? Io ho scritto solo ciò che ho visto. Tu cosa hai visto?
E tu potrai fare illazioni su ciò che io faccio o non faccio nella vita solo il giorno in cui potrai conoscermi, ma ciò non accadrà mai. Un cordiale saluto e buon proseguimento di giornata.

Anonimo ha detto...

2:35 PM, attacchi con il commento 1:37 PM e 12:47 PM poi fuggi con il salutino.
sei un tesoro!
il piacere è tutto il mio di non conoscerti mi sono già bastati i tuoi commenti.
te saluto!

Anonimo ha detto...

la cosa bella è che dal sito del messaggero leggo:
«Per loro stessa ammissione i cinquestelle questa mattina hanno trovato il Circo Massimo pulito, non per pulizie straordinarie, ma per un'ordinaria (buona) amministrazione. E così abbiamo visto onorevoli vicepresidenti della Camera, senatori e deputati costretti a raccogliere qualche cicca e spazzare le scalette a favore di telecamere e fotografi, non avendo trovato i rifiuti. I grillini, che volevano sollevare un caso, hanno sollevato giusto un po' di polvere. Ora ci aspettiamo che, dopo aver tentato di strumentalizzare uno dei monumenti più amati dai romani, si rimbocchino le maniche e inizino ad occuparsi di cose un po' più serie». Così in una nota Fabrizio Panecaldo, coordinatore della maggioranza in Assemblea capitolina.

Anonimo ha detto...

3:02 PM, logico che hanno trovato telecamere e fotografi ad aspettarli, avevano invitato simpatizzanti e adepti ad aiutarli per la pulizia che il comune di Roma non era stato in grado di garantire.
fotografi e telecamenre erano lì per screditarli o per dimostrare la loro credibilità, fate vobis!
penso che i grillini non volessero sollevare un caso che lo era già a se stesso visto che:
Rolling Stones 4.000 euro MM5 40.000;
Rolling Stones pulizia garantita dall'AMA MM5 terreno inzozzato dall'evento dei Rolling Stones e mai pulito totalmente.
Questo è il blog dove si spara merda su tutto e tutti, ancora non ho capito chi caxxo e cosa vi va bene e se tale tizio o movimento esiste su questa terra!

Anonimo ha detto...

Tranquilli con l'aumento delle tariffe ztl e strisce blu il Sindaco Marino risolverà tutto.

Anonimo ha detto...

3:02 PM, logico che hanno trovato telecamere e fotografi ad aspettarli, avevano invitato simpatizzanti e adepti ad aiutarli per la pulizia che il comune di Roma non era stato in grado di garantire.
fotografi e telecamenre erano lì per screditarli o per dimostrare la loro credibilità, fate vobis!
penso che i grillini non volessero sollevare un caso che lo era già a se stesso visto che:
Rolling Stones 4.000 euro MM5 40.000;
Rolling Stones pulizia garantita dall'AMA MM5 terreno inzozzato dall'evento dei Rolling Stones e mai pulito totalmente.
Questo è il blog dove si spara merda su tutto e tutti, ancora non ho capito chi caxxo e cosa vi va bene e se tale tizio o movimento che possa operare bene a Roma esiste su questa terra! Per risolvere i problemi de Roma, cara rfs, a chi dovemo rivolgerci e votare, visto che non te va bene niente? Mi sa che neanche tu hai le idee chiare, forse te importa solo spara' veleno.

Anonimo ha detto...

Brutto post per vari motivi:
1) il M5S ha dovuto lottare affichè Marino gli desse lo spazio "dovuto" (visto che lo hanno avuto anche gli altri)
2) non c'è scritto da NESSUNA parte che il M5S si dovrva pulire il circo massimo... Ma avrebbe dovuto farlo l'AMA e mi auguro che DOPo la manifestazione lo lascino alla cittá piú pulito di come l'hanno trovato.
3)il M5S ti ricordo che è all'opposizione e non è al GOVERNO... quindi spiegami che cazzo devono fare "Dibba" e la Taverna stando all'opposizione se non sputtanare tutti i giorni quel mentitore seriale di Renzi?
4) e se nei retake roma c'è qualcuno del am5S? Tu che cosa ne sai???
5) tu, oltre a scrivere post ed assicurarti (giustamente) un seguito che spero non utilizzerai per i TUOI scopi... ,magari politici, cosa fai? Dove vai a pulire Roma nei week end!?!! Mi spiace , ti seguo, ma sta volta RfS ha toppato di brutto: post inutile!

ShareThis