L'aggressione a Jimmy Ghione a Termini e la Teoria delle Finestre rotte. Ecco il video

24 ottobre 2014



Quello che succede attorno, dentro e fuori alla Stazione Termini è l'esempio perfetto di Teoria delle Finestre Rotte a Roma. Consenti a qualcuno di pisciare per strada, consenti a qualche sbandato di cacare in mezzo alla stazione, consenti ad altri di farsi un giaciglio attorno al secondo scalo ferroviario più importante d'Europa e avrai, come risultato, violenza. Una escalation di degrado che chiama altro degrado e che trasforma tutto questo in violenza e criminalità. Il video di Striscia La Notizia (guardatelo qui) lo sintetizza magistralmente. Prima i piccoli episodi di degrado scambiati da molti per necessaria tolleranza al disagio e solidarietà. Poi ecco i piccoli furti, poi i grandi furti (essere privati della valigia e del portafoglio è un danno terribile), poi le minacce e poi le violenze per cui se provi a documentare la cosa vieni aggredito, malmenato (e gli autori del pestaggio sono tutti italianissimi eh) da chi - sic stantibus rebus - considera la zona come di propria legittima proprietà. 
Finestre Rotte: se nessuno dice nulla a questi che si accampano, se nessuno dice nulla a quelli che pisciano, se nessuna interviene se qualcuno caca, allora questa è decisamente terra di nessuno. E se è terra di nessuno io me ne posso impossessare e difenderla, con le buone o con le cattive, dagli altri. Lo step successivo sono gli omicidi. Per ora ce ne sono pochi, se non si prenderanno provvedimenti radicali e inflessibili, aumenteranno.
Non serve neanche dirlo, ma questi criminali, arrestati, sono stati dopo un giorno e mezzo rimessi in libertà. Sono già tornati a Termini a controllare il loro territorio. Forti di magistrati e soprattutto di leggi che, unico paese al mondo, stanno dalla parte dei carnefici e non delle vittime.

41 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

c'è da dire che negli ultimi 20 anni sono state emanate leggi solo a favore dei criminali, alleggerendo le pene e i reati e scarcerandone a migliaia. a pensare male si potrebbe tirare in ballo la nota trattativa stato-mafia. a pensare male...

Anonimo ha detto...

Non ci sara' mai alcun magistrato, carabiniere , vigile urbano, poliziotto che verra' mai licenziato o redarguito per aver girato lo sguardo dall'altra parte: ecco il motivo di tanto degrado !!!

Anonimo ha detto...

Che c'entrano i poliziotti, carabinieri? Se loro ogni giorno si fanno un culo così x arrestarli, carte, tutto quanto è poi il giorno dopo sono già a piede libero.. Roma ormai è una vergogna!

Anonimo ha detto...

A ROMA C'E' DA FARE UN LAVORO ENORME PER "TENTARE" DI RECUPERARE IL CONTROLLO DEL TERRITORIO.

ORMAI E' UN'EMERGENZA NAZIONALE!!!

Mc Daemon

Anonimo ha detto...

Peccato che per lo stimato sindaco Marino le uniche leggi che si possono aggirare sono quelle per le unioni civili tra gay o l'aumento di tasse per gli asili nido (chiedere al TAR). Quando invece si tratta di intervenire seriamente su questo genere di cose rimane ligio a regole che garantiscono impunità di questi soggetti.

Anonimo ha detto...

forse non tutti sanno che fino a poco tempo fa era operativa una task force anti borseggiatori
Il Messaggero - La ricetta contro i borseggiatori esiste, ma la task-force è stata bloccata mesi fa

Anonimo ha detto...

Scarcerare i criminali: CE LO CHIEDE L'EUROPA.

http://www.corriere.it/politica/13_maggio_27/carceri-strasburgo-corte-europea_4b1455aa-c6d2-11e2-91df-63d1aefa93a2.shtml

Capito? L'EUROPA vuole lo schifo in ITALIA.

Anonimo ha detto...

Anche lo spacciatore che ha offerto il fumo e la cocaina a Ghione e si vantava di aver fatto mezzo serbatoio finto per nasconderci la droga è ITALIANISSIMO, EH, vero?

Anonimo ha detto...

Il malfunzionamento della giustizia non e’ solo colpa delle forze dell’ordine, ma fanno la loro parte.

A tanti di noi e’ capitato di andare a fare denuncia per un furto e sentirsi dire che non vale la pena. Anche se non porta risultato (e poi come si fa a sapere?) le denunce si dovrebbero fare sempre. A me personalmente hanno cercato in tutti i modi di deviarmi a un’altra stazione, impiegando quasi piu’ tempo in questo che non per fare la denuncia stessa. Era decisamente poca voglia di fare piu’ che sfiducia nel sistema o troppi impegni.

Credo che questa storia della rimessa in liberta’ torni molto comoda anche a loro per usarla come alibi. Si sono documentate qui situazioni di furti e illeciti consumati sotto il naso delle guardie. In questi casi, a intervenire almeno si impedisce il crimine in corso, che gia’ sarebbe qualcosa. Invece spesso non fanno nemmeno quello.

Anonimo ha detto...

@5:08

Peccato pero’ che in tanti altri paesi europei la giustizia funziona. Ma deve essere che l’Unione Europea ha un piano malvagio per distruggere la giustizia italiana lasciando intatta quella svedese.

Dai dai continuiamo a dare la colpa a qualcun altro.

Anonimo ha detto...

prima che arrivi la solita orda di idioti che comincia ad accusare il Sindaco vale la pena ricordare che questi sono problemi che deve risolvere il Ministro dell'Interno, non il Sindaco, il Ministro, dal quale dipendo le forze dell'ordine. chiaro?

Anonimo ha detto...

Arrestati ieri, oggi già fuori, che schifo!

Roma Today "Gli aggressori di Jimmy Ghione sono già liberi"

Anonimo ha detto...

Sono un idiota che accusa il sindaco di avere alle sue dipendenze 6000 agenti di pubblica sicurezza che fanno gli assistenti sociali agli zingari

Anonimo ha detto...

Si ti confermo che è da idioti tirare in ballo (a fini politici immagino) il sindaco .I 6000 vigili urbani non fanno polizia giudiziaria.Gli agenti di pubblica sicurezza hanno fatto il loro lavoro, arrestando i picchiatori della troupe televisiva.Solo che, grazie a leggi volute dai governi scorsi, dopo un giorno stanno fuori.E questo capita tutte le sacrosante volte, a meno che non ci sia di mezzo un morto.Inutile prendersela con le forze dell'ordine, se le leggi sono queste.
Una ultima annotazione.Sono le leggi garantiste che i vari Fini, Bossi e compagnia hanno approvato per ingraziarsi il loro padrone......
Oggi molti di quelli che li hanno votati per venti anni ( e magari ancora li votano) abbaiano alla luna.....senza capire che siamo cosi diventati il paese dove le regole NON si rispettano.
Se c'è una cosa che chiedo a Renzi è ripristinare in questo paese ordine e disciplina.E regole , semplici, ma fatte rispettare con ogni mezzo

ste ha detto...

VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!VERGOGNA!!!!

Anonimo ha detto...

Posso portare un altro esempio lampante. Percorro tutti i giorni via Parigi, per recarmi al lavoro (sono un funzionario del Tesoro). Il ministero dell'economia, presso cui lavoro, è proprio a ridosso di via Parigi. Ebbene, nel corso del tempo, c'è stata un'escalation di degrado. In un primo tempo, una puzza di escrementi e urina da stordimento (bellissimo prima di andare al lavoro), in un secondo tempo sporcizia e rifiuti di ogni genere. Puntualmente ogni mattina le terme di Diocleziano, proprio a ridosso di via Parigi, sono insozzate da urina ed escrementi. Poi c'è il terzo step: dei senzatetto che dormono proprio su quel marciapiede. Infine il quarto step: i suddetti senzatetto che defecano davanti a tutti ogni mattina proprio lì. Ormai cerco di fare lo slalom tra escrementi, cartoni di vino, barboni, coperte, spazzatura e chi più ne ha più ne metta. A due passi da piazza della Repubblica, monumento nazionale (e che versa nelle stesse condizioni di via Parigi). Aggiungo anche che uno di questi senzatetto intorno alle 14 urina con disinvoltura sul muro del Palazzo delle Finanze in via XX settembre.
Ora mi chiedo: ma è normale che succeda questo a 2 metri dal più importante dicastero italiano? E' un caso emblematico: emblematico di Roma e dell'Italia.

Io Voto Salvini ha detto...

@ anonimo 7.47

"leggi fatte dai governi scorsi"

Infatti IL DECRETO SVUOTACARCERI che vieta la custodia cautelare per tutti i reati con pena inferiore a tre anni, quindi ogni forma di truffa e furto (zingari di Termini) e ogni tipo di aggressione senza lesioni gravi (come a Jimmy Ghione) l'ha fatto Silvio!

NON L'HA FATTO IL TUO PD CON IL TUO RENZI TRE MESI FA... VERO?

Ma quanto sarete PECORE!

Anonimo ha detto...

VOGLIAMO ANCHE A ROMA AUTISTI DELL'AUTOBUS SIFFATTI:

http://video.repubblica.it/edizione/bologna/piacenza-lite-sul-bus-autista-aggredisce-studente-di-colore/181333/180135

Anonimo ha detto...

" Che c'entrano i poliziotti, carabinieri? " e infatti è colpa dei panettieri e dei postini

Anonimo ha detto...

Mo ariva er gelo e se Famo due risate...ai voja a beve vino e piscia!! Te caghi sotto si ma dar freddo.Coprite con la bandiera della pace.

Anonimo ha detto...

GESTAPO

Anonimo ha detto...

Chi mena a Ghione ha ragione a prescindere.

Anonimo ha detto...

Pochi concetti e un po' confisi

Anonimo ha detto...

La ricetta ci sarebbe : "Three strikes and you are out"

Tre reati, e vinci una vacanza a vita tutto compreso nelle patrie galere....

Galere da ampliare alla bisogna perché io posso lavorare otto ore in un ufficio sovraffollato, ma i poveri delinquenti no, loro devono stare comodi...

Anonimo ha detto...

nessuno che punti il dito contro uno dei veri colpevoli(forse il più colpevole) il vaticAno( a partitre da quella merda di papa polacco) e tutte le luride associazioni cattoliche di volontariato tipo s.egidio, caritas, ecc...che prendono una marea di soldi(pubblici e privati) per "aiutare"(????) i poveri, i disagiati, ecc....

College Street ha detto...

una cosa che chiedo a Renzi è ripristinare in questo paese ordine e disciplina

Ma veramente state cosi?? Mamma mia, non si e' capito davvero niente. C'e' ancora chi crede ai politici? Pensate che quello stia la per fare il bene dei cittadini? Ma quando vi svegliate?!? Questo e' il primo problema da risolvere se vogliamo che l'Italia cambi!

Quelle immagini (principalmente la quantita' di barboni e degrado) sono un vero disastro. Ci dovrebbe essere una folla di gente inferocita ogni giorno sotto al Campidoglio e sotto al Parlamento a dare fuoco a tutto finche' non cambia qualcosa!! Invece non ci sono....pero' ci sono per contestare una squadra di calcio che perde 2 partite. La gente sta veramente male di testa...ma non se ne accorge nessuno?!?
Ci siamo giocati per sempre l'Italia.

Romamia ha detto...

Questa città alla deriva e allo sbando deve FALLIRE!
Solo dopo questa drastica soluzione si potrà ricominciare da zero e recuperare gli anni perduti.

Anonimo ha detto...

feccia che a quest'ora e' gia' libera di fare cio' che vuole.
senza contare che per rimetterli in liberta' sono stati spesi soldi tra pm,giudici,polizia e varie.

siamo un paese di cialtroni, dove luridi stranieri e luridi italiani ci sguazzano alla grande.

Anonimo ha detto...

Immagino sempre il turista che scende da un qualsiasi treno e vede questo bel biglietto da visita.
Ma ormai non c'è più vergogna. Questa città sta sprofondando sempre di più dando spazio a cialtroni e delinquenti a sfavore di chi la ama e la vorrebbe diversa.

Anonimo ha detto...

GLI ARRESTATI SONO TRE ROMANI ED UN NAPOLETANO. DETTO TUTTO.

Anonimo ha detto...

Ormai lo sanno tutti che rispetto ad altri paesi non funziona nulla, figuriamoci la giustizia.
Bisogna scendere per strada. Tanto peggio di così.

Anonimo ha detto...

Nessuno considera normale chi caga per strada, il problema è che le forze dell'ordine sono totalmente assenti, per cui dalla cagata si passa ai borseggi, poi alle truffe e le violenze. Una città abbandonata da un governo di ladri!

respiriamo la puzza di piscio da mesi , ma se lo diciamo noi non fa notizia ha detto...

mi dispiace per ghione cui va al merito di saper dire ciò che gli altri nascondo, ma se era mia mamma ad essere aggredita non gliene fregava nulla a nessuno.

Anonimo ha detto...

RIACCENDIAMO I FORNI....

Anonimo ha detto...

Come godo che hanno pistato quel cojone di Ghione

Anonimo ha detto...

Dimentica anche il pacchetto sicurezza introdotto dal cdx che prevedeva il carcere preventivo obbligatorio per i reati violenti e che la corte costituzionale ha abrogato (come ha abrogato il reato di clandestinitá). Il problema dell'Italia è il potere giudiziario non eletto e sinistrizzato che abroga e disapplica le leggi a proprio insindacabile giudizio.

Orgoglio Rom ha detto...

Anonimo ha detto...

GLI ARRESTATI SONO TRE ROMANI ED UN NAPOLETANO. DETTO TUTTO.

ottobre 25, 2014 2:21 PM

Anche i rom/eni usano il pc e i loro seguaci di comodo usano il pc . Questo è progresso liberal-catto-sinistro- hi hi .

Anonimo ha detto...

A parte i delinquenti ed ignoranti che fanno i loro porci comodi e che picchiano ghione o chi passa, non si può pensare di mandare via tutti dalla stazione, è noto non solo a Roma che nelle stazioni ci sono i barboni. La soluzione è dargli un modo di vivere meglio, non si può pretendere che vadano via e basta, non hanno niente, come dovrebbero fare?

College Street ha detto...

@6:52 PM

Naturalmente oggi e' tutto piu' difficile, ma se mai si comincia....Non si possono mettere delle navi (NAVI, non barche) della marina a controllare le coste? Questa gente non puo' piu' entrare!! NON PUO'! E non e' una cosa razzista. Ci siamo giocati l'Italia con questo discorso! E sicuramente costerebbe meno mantenere quelle navi con tutto il personale che mantenere le centinaia di migliaia di persone che entrano ogni anno (da anni) e tutte le conseguenze e problematiche che portano. Ma c'erano interessi a fare entrare queste persone gia negl'anni 90....se no alla terza nave che arrivava piena zeppa di albanesi, un governo normale sarebbe intervenuto subito. Noi invece dopo 20 anni siamo ancora qua a cercare di capire come risolvere il problema. Se poi l'Europa dice qualcosa, prendi tutti quei barboni e senzatetto, li metti sui pullman e li porti a Bruxelles. Il problema, con le buone o con le brutte, va risolto! Ma tanto non succedera' mai nulla. E' questa la cosa veramente tragica.
Il problema dei scafisti e dell'immigrazione clandestina e' esattamente la stessa cosa della teoria delle finestre rotte. Se arrivano queste barche e non succede nulla, indovinate un po' che succedera' domani?? Ne arriveranno altre 50. Se invece vengono intercettate e rispedite a casa e gli scafisti vengono messi in prigione per 10 anni senza possibilita' di uscire, cosa pensate succedera'? Io penso che gli sbarchi diminuiranno....eppure non sono un genio.

Anonimo ha detto...

ottobre 26, 2014 6:52 PM
ah..pure? dobbiamo dargli casa? e noi poveri coglioni che lavoriamo ecc. siamo dei coglioni che si fanno un culo per avere una vita dignitosa. Eccetto alcuni rarissimi casi, i barboni sono gente che je piace fa quella vita. Comunque visto la vita che fanno se li elimini je fai un favore no? Io passerei con un furgone tipo accalappicani e poi li andrei a scaricare in un grande capannone fuori Roma. Farei una cernita di barboni stranieri e barboni italiani. Quelli stranieri rispediti a casa loro. Quelli italiani verificherei perché sono "diventati barboni"...e basta co stò buonismo del cazzo.

Anonimo ha detto...

Spero che in futuro, oltre Romafaschifo apriate un bel blog chiamato " L'Italia è morta ". Perche' quando proteggi i delinquenti, quando il politico intasca soldi per niente e quando l'onesto paga il doppio del criminale, beh vuol dire che la Nazione è morta! E non è solo Roma, ma è tutta la nazione oramai moribonda. Basti pensare che un comandante di una nave in Sud Corea per abbandono della nave rischia la pena di morte e qui invece il caro Schettino se la gode tra feste ed inviti, allora l'Italia fa schifo.

ShareThis