Aumentano il costo delle strisce blu. Eliminano le strisce bianche. Fanno pagare l'accesso all'Anello Ferroviario. E fanno bene. Un video di Mi Manda Rai 3 in cui l'assessore Guido Improta spiega

1 ottobre 2014


Non mancheremo, su altre cose, come vedrete anche a brevissimo, di attaccare anche molto duramente l'assessore Guido Improta. Ma qui, in mezzo a tante sciocchezze ("nun ce stanno alternative", per tacere dell'atteggiamento del Codacons che non commentiamo per non essere bersagliati di querele per diffamazione), l'impostazione dell'Assessore alla Mobilità è corretta. 

34 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

in una giornata di sciopero come questa ci si rende conto dell'efficienza e dell'affidabilità del trasporto pubblico...

Anonimo ha detto...

Ha detto tutto il tipo dei Codacons alla fine del video .
Nella Repubblichetta retta dagli avvocatucci il ricorso se po' sempre fa' ed alla fine tutto finisce a tarallucci e vino.

Sono d'accoedo col provvedimento ma il trasporto pubblico va migliorato di brutto senno' tutto e' ridicolo.

Anonimo ha detto...

Non avete proprio capito un cazzo, nevvero?

L'ATAC verrà privatizzata e lasciata in regime di monopolio. I lavoratori precarizzati. Il mezzo privato bastonato. E fin qui vi piace ma poi i prezzi si adegueranno visto che non ci sarà concorrenza e finiremo a pagare 5€ a biglietto come a londra, ma senza la metropolitana.

Grazie anche a gente che non ha capito un cazzo, come voi.

bat21 ha detto...

Veramente sei tu che non hai capito che atac sta trascinando a fondo lo stesso comune grazie ai debiti mostruosi maturati per assorbire eoni di parentopoli. Addaveni il privato per fare finalmente piazza pulita!

Anonimo ha detto...

Bisognerebbe davvero migliorare i traspoti pubblici e collegare i vari quartieri con piste ciclabili, ma soprattutto servirebbe sanzionareo le infrazioni, che ora, temo, aumenteranno ancora di più, se possibile.
Giulio.

Anonimo ha detto...

Basta bat21 non se ne può più, ma non sei manco de Roma, statti zitto e fatti li cazzi tua.

bat21 ha detto...

Bonjour finesse....cosa e' educazione di Torpignattara?

Anonimo ha detto...

PRIMA potenziare il mezzo pubblico, POI tassare tutto quello che vi pare.

Con il trasporto pubblico attuale già al collasso, le voglio vedere le fermate stracolme di gente fare l'assalto alla diligenza dei pochi mezzi disponibili.

Le solite soluzioni all'italiana: pochi si mangiano tutto e i molti le pagano le spese.

Mi spiace, ma pago fior di soldi per assicurazione, bollo e benzina e la macchina la voglio utilizzare: andateci voi in mezzo alla gente che puzza e che ruba.

Anonimo ha detto...

vabbè a sto punto mettemo pure il ticket sul raccordo

Anonimo ha detto...

ma a piedi ci si potrà andare o debbo pagare una tassa perché le pure le scorregge inquinano?

ste ha detto...

Avete rotto er cazzo voi e la storia di chi va in macchina se la deve prendere sempre ner culo...mo basta..pijateli voi i mezzi de roma che fanno cagare....io per andare al lavoro dovrei prendere trenino roma lido (che ho preso per 10 anni.....) poi metro b+a...e sinceramente non so con quale coraggio ancora mi si dice che devo prendere un mezzo per girare per Roma...visto che non passano....se sfasciano...so pieni de gente (ultimamente alcuni pure pazzi ubriachi....) e zozzi. Eccola la cultura de sto sindaco, e chi lo appoggia, che se ritrovamo....ammazziamo chi va in macchina....obblighiamo la gente a prendere i mezzi (e famoli sentire in colpa perchè sono degli sporchi inquinatori, intasatori di strade e parcheggi)...però non facciamo nulla per migliorare il trasporto pubblico, la viabilità. Tanto la mattina se non passa il trenino e me tocca aspettà 20 minuti...e se salgo su qls vagone di qls metro/treno me tocca sta incollato all'ascella di quello a fianco, magari con lo zingaro che me gira intorno, a chi gli frega un cazzo...tanto meglio così...nevvero??

Anonimo ha detto...

Ha ragione Improta, ma oltre a togliere strisce bianche devono multare tutte le macchine parcheggiate in modo completamente illegale, circa la meta' delle auto a Roma

Anonimo ha detto...

guido improta è un imbecille
leggete cosa pensa del bike sharing
a roma non si può fare perchè ci sono i sanpietrini e i colli
hahahaha

http://www.metronews.it/master.php?pagina=notizia.php&id_notizia=23092

e idioti come lui guadagnano migliaia di euro al mese pagati da noi

Anonimo ha detto...

Purtroppo è anche e soprattuto una questione di mentalità, c'è tanta gente che sta in zone centrali e ben collegate ma continua ad usare solo la macchina anche per spostamenti minini.
E anche se ci fosse il servizio di Parigi, continuerebbero così: è solo una scusa che piace tanto ai più comodini!

Anonimo ha detto...

Va bene l'aumento, però gli interventi sul TPL vanno fatti subito. Per fare la metro ci vogliono anni e tanti soldi? Ok però almeno delle preferenziali vere, protette, che consentono agli autobus di viaggiare veloci le puoi e le devi fare subito. Altrimenti la gente si sente presa in giro e ha ragione a protestare. La sosta tariffata ora genererà sicuramente entrate maggiori. Improta dice che lo scopo non è fare cassa. Giusto, ma allora spiegaci che ogni anno quei soldi in più saranno usati per il TPL. Un treno nuovo per la Roma-Lido? Una nuova linea tranviaria? Una nuova ciclabile.

dottorD ha detto...

Questa gente sembra provenire da un altro pianeta e fornisce spiegazioni semplicistiche a problemi complessi, atteggiamento tipico di chi, vivendo nel privilegio, è completamente avulso dalla realtà e dalle sofferenze dei poveri cristi che pagano le scelte scellerate delle amministrazioni dei decenni passati.

Purtroppo è chiaro come questa sia una soluzione mirata a fare cassa spremendo i cittadini, piuttosto che a risolvere concretamente il problema della viabilità, che non cambierà di una virgola. Tutti conosciamo l’importanza di avere città pulite, decongestionate dal traffico e ben servite dai mezzi pubblici, ma il caso di Roma è un’ anomalia unica forse al mondo.

Stiamo parlando di un comune di 1200 km quadri, tra i più estesi d’Europa, con la necessità di trasportare oltre 3 milioni di persone a lavoro quotidianamente, con passaggi spesso da un capo all’altro della città, in un contesto di trasporto pubblico medioevale, abbandonato all’anarchia, pieno di corrotti e nullafacenti, e comunque, largamente malsano, inquinato e insufficiente. Un contesto urbanistico fatto di quartieri che non c’entrano niente l’uno con l’altro, con segnaletica e viabilità atroci, marciapiedi inesistenti, abusivismi edilizi, centralità e quartieri dormitorio scollegati da ogni servizio dove vivono centinaia di migliaia di persone che si recano a lavoro quotidianamente, e dove sono già parcheggiati dentro, volenti o nolenti, quasi TRE milioni di veicoli tra auto e moto.

Cosa pensano che ne farà la gente, se li mangerà? Non diciamo follie , per migliorare in maniera tangibile per il cittadino il trasporto pubblico a Roma servirebbe un incremento non di “qualche linea” di autobus, ma di almeno 2.000 unità in più , con corse notturne per allinearsi agli standard europei, con un costo di miliardi di euro, quindi stiamo parlando di pura fantascienza, per la situazione attuale delle casse comunali, ovvero la bancarotta. E poi pulizia dei mezzi, vigilanza privata, allontanamento e sanzionamento degli abusivi. Faccio notare per chi non se ne fosse accorto, come non esista altra capitale europea occidentale di tale estensione con solo 2 linee di metropolitana, perlopiù scalcagnate e con vagoni insufficienti, che escono in servizio quotidianamente sul filo dell’emergenza, senza soldi per la normale manutenzione, e con condizioni di viaggio spaventose.

Nessuno contesta qua i sacrosanti controlli sulla doppia fila o sul divieto di sosta ma insomma, le cose vanno fatte con criterio, e se non si ha la possibilità di farle come cristo comanda, non si fanno. Senza massicci interventi strutturali sulle strade e sull’incremento (raddoppio?) del parco macchine del trasporto pubblico, ottenibile solo con enormi finanziamenti statali o privatizzazioni, licenziamenti ed efficentamenti, non cambierà mai nulla. A fronte di una situazione del genere aumenterà solo l’incazzatura, la frustrazione e la rabbia di chi abitando in zone non centrali subirà ulteriori disagi e disservizi di una amministrazione approssimativa e miope, come le precedenti.

Ripeto, stiamo parlando di fantascienza.

Anonimo ha detto...

Noto che le interviste sono state realizzate in zona prati e gli intervistati si lamentano dell'iniquità delle decisioni del comune.
A STRONZI! A PRATI C'E' LA METROOOOOOO!!! E VOI ANCORA INSISTETE A PIA' LA MACHINAAAAA!!!

ERRE ha detto...

bah!
mi piacerebbe sapere come si svolge la giornata di queste persone che pensano di muoversi per Roma in bici o con il tpl.....
Se è tanto comodo non capisco perché la sera quando escono dall'ufficio cercano sempre lo strappo alla metro.... in fin dei conti che cosa sono 40 minuti di autobus tra attesa e viaggio per fare 4 km e mezzo ???
PEr quanto riguarda il buco ATAC la soluzione è semplice... abbonamento a 95 Eu mese, porta singola sul mezzo con autista che controlla che tutti paghino e servizio solo nelle fasce 7.00-9.30 e 18.00-20.00 tanto nelle alle altre ore gli autobus viaggiano praticamente vuoti.

L'ultima ovviamente è una provocazione, ma nella provincia di Bolzano stanno aumentando i "portoghesi" e stanno veramente pensando agli autobus con la porta unica (l'autista bigliettaio già ce l'hanno), devono però trovare una soluzione per l'evacuazione di emergenza.
ah! un'altra cosa... lì non si viaggia come sardine, se l'autista decide che il mezzo è troppo pieno non si sale, parte la telefonata alla centrale che aumenta il numero dei mezzi sulla linea facendogli fare la prima fermata dove è rimasta la gente in attesa.
Tanto per farvi capire che non sono contrario al tpl a prescindere in 15gg a Bolzano non ho spostato la macchina dal parcheggio e ho speso oltre 100 Eu a persona in abbonamenti e biglietti di tpl... ma quelle erano ferie e lì gli orari sono rispettati (se per sbaglio la corsa è in anticipo l'autista aspetta l'orario giusto per ripartire dalla fermata)

R

Anonimo ha detto...

Fanno bene ? Ma chi ha scritto quest'articolo lavora in casa ? Finchè con il trasporto pubblico saremo ancora nel medioevo io continuerò a dire che l'auto è sempre il mezzo più efficiente per chi lavora e deve fare tanti chilometri. Vorrei vedere il commentatore tutti i giorni schiacciato sul treno o su un autobus in mezzo a centinaia di persone senza aria condizionata , con una puzza che ti uccide e con gli occhi sempre puntati al borsello perché ogni giorno ci sono i ladruncoli di turno. Ma dove vivi! staccati da questo computer e vivi la vita reale !

Anonimo ha detto...

Vorrei proporre un ragionamento abbastanza semplice ai sostenitori dell'auto come unica o migliore possibilità di spostamento in città: la mobilità è UN DIRITTO, come la salute, per esempio. I diritti si rivendicano e, se necessario, si lotta per conquistarli. Se il servizio di trasporto pubblico fa schifo, la soluzione non è andare in macchina ma pretendere che funzioni. Per ottenere di essere ascoltati e soddisfatti è necessario organizzarsi e rendere non più sostenibile fornire un servizio schifoso, quindi bisogna semplicemente bloccare la città, magari proprio a partire dai quartieri più periferici, bloccando il Raccordo, le consolari e ogni accesso. Manderanno la polizia a picchiare chi protesta, qualcuno si beccherà denunce e condanne ma bisognerà insistere fino a risultato ottenuto, senza accontentarsi di promesse. Il resto sono lamenti e chiacchiere da bar che non servono a nulla.

Anonimo ha detto...

saliranno alle stelle i costi per mantenere l'auto? non mi interessa, metterò di fare spese SUPERFLUE (come il caffè al bar, il vestitino, o la pizza il sabato sera=ancora più crisi per i vari settori) perché per me l'auto è di vitale importanza, non potrei mai andare a fare la dialisi tutte le mattine, e poi andare a lavoro, perché anche quando si sta male il lavoro è importante, se prendessi i "mezzi" non ce la potrei mai fare sia fisicamente che in tempi di percorrenza...ah dimenticavo non inquino, ho una macchina a metano....nella follia degli odiatori di macchine si vede che non è contemplata la sfumatura impercettibile di chi usa la macchina per motivi di salute...gli odiatori di macchine hanno qualche problema perché sono accecati e pieni di odio...siate patetici...

Anonimo ha detto...

Per quanto poi riguarda l'anello ferroviario...ma avete idea di quanti varchi saranno necessari per renderlo effettivo? esempio: circonvallazione gianicolense è fuori dall'anello ma ci sono almeno 50 stradine laterali che entrano nella zona dell'anello! e allora che facciamo? mettiamo un varco/telecamera ad ogni stradina? e poco te costa!! la spesa ed il successivo ricavo rendono la cosa totalmente infattibile! considerato poi che sono compresi nell'anello quartieri che non si trovano propriamente in centro storico..mi pare solo una grande buffonata e per giunta costosissima! ma se sti soldi li investissimo in infrastrutture? così per fare un esempio... Ah! e prima che mi si dia della sporca utilizzatrice di macchina, queste considerazioni vengono da una che la macchina nemmeno ce l'ha :)

Anonimo ha detto...

ahahah! le strisce bianche sono un'alternativa alle strisce blu! buona questa! le strisce bianche sono dei garage privati su suolo pubblico! chi vive a roma vede chiaramente che le auto parcheggiate sulle strisce bianche non si muovono mai! stanno ferme MESI! sono le auto di chi non è residente e non può parcheggiare grauitamente su quelle blu e una volta lasciata la macchina lì non la muove più! cercare di parcheggiare sulle strisce bianche, a meno di clamorosi colpi di fortuna, è impossibile! che diventino tutte blu e spariscano questi "garage privati"!

Anonimo ha detto...

@9:27
Ritengo indecente che tu sia costretto ad usare la tua auto privata (metanista pure io) per avere un servizio che ti è V I T A L E!!! Dovresti avere un servizio vicino a casa oppure un servizio che ti ci accompagni. E, anche sul lavoro, dovresti avere diritto ad orari compatibili con le tue esigenze sanitarie: questa sarebbe buona flessibilità. Penso, inoltre, che nessun "odiatore di macchine" avrebbe nulla da ridire sul tuo utilizzo dell'auto se questa è l'unica possibilità reale che ti è concessa; l'odio è per l'abuso dell'auto da parte di pigri, menefreghisti, asociali.

Anonimo ha detto...

10:40 Am..la 104 la danno solo a chi dicono loro, e i permessi per malattia , nel privato te li puoi prendere fino ad un certo punto...non desidero avere servizi che mi "portano" loro a fare la terapia, voglio essere autonoma, sarebbe bellissimo attendere 10 minuti alla fermata, salire su un autobus pulito (alcune terapie ti rendono immunodepresso) senza essere schiacciato, senza soffocare, senza essere scippata o palpeggiata.... questo a Roma non è possibile. La terapia non la faccio molto lontano, ma la faccio dove più mi sembrano idonei...no ma l'importante per gli odiatori di macchine è passare la loro falce su TUTTI gli automobilisti, non ce la fanno a riflettere prima di aprire lo "sfintere" e parlare.....

Anonimo ha detto...

ma l'azzeccagarbugli del cocoricons ma che blatera.
la cassazione ha detto che dove c'è la striscia blu ce deve essere pure la bianca?? ma ve la volete piantare co ste fragnacce? il principio vale solo nelle zone prive di interesse, in centro storico non si può.

Anonimo ha detto...

A questi imbecilli che parlano da perfetti ignoranti, che non hanno mai viaggiato voglio ricordare che Londra,Parigi,Madrid,New York hanno le metro ma anche il traffico nelle ore di punta.
A questi imbecilli vorrei ricordare che il trasporto pubblico a Roma è inesistente è da terzo mondo.
A questi imbecilli vorrei ricordare che ci sono persone che con la macchina ci lavorano e che hanno dei bambini da accompagnare all'asilo e dal pediatra, che ci sono gli anziani e i disabili senza permessi.
ORA INVITO TUTTI I ROMANI A INVIARE RICHIESTE DI RISARCIMENTO DANNI AL COMUNE DI ROMA PER QUALSIASI MOTIVO DI DISSERVIZIO (ATAC,AMA,TRAMBUS,BUCHE,ALLAGAMENTI)

Anonimo ha detto...

bisogna smettere di pagare le tasse, hanno rotto, qui si buttano i soldi dalla finestra!! e poi te li richiedono sotto altre forme che fallisca sto paese di m...a!

claudio ha detto...

150 milioni di ore perse nel traffico e quindi contrastano il trasporto privato.....quando prenderemo i mezzi pubblici (mezzi perchè funzionano a metà)le ore perse nel traffico raddoppieranno.....geniacci !!!
una sola parola ....mortaccivostra !!!!

Anonimo ha detto...

Finchè Roma non avrà un sistema appena decente di metropolitane, potete di e scrive quello che ve pare, ma la situazione non cambia.

Altro che bus e tram. Sono le metro a fare la differenza nelle grandi città.

Ma perché questo blog non parla MAI della metro C, che è l'opera al momento più importante che Roma aspetta?

Ma ci siete mai stai all'estero?
Non venite a dirmi che Roma è una città particolare e che non si può scavare perchè non è vero. Tragitti di metro si possono fare in moltissimi punti della città, non solo a Piazza Venezia

Anonimo ha detto...

Non voglio sottolineare ognuna delle stupidaggini dette da quell'incapace di Improta e dai suoi sostenitori perche' lo hanno gia' fatto efficacemente altri. Domando: ma e' logico pensare di cambiare il sistema della mobilita' iniziando dal vessare in ogni modo gli utilizzatori di auto e non intervenendo pesantemente per migliorare il servizio pubblico? Ma se domani mattina smettessimo tutti di usare il nostro mezzo privato, chi ci porterebbe al lovoro, a scuola, in ospedale, ecc.? Verranno a prenderci a casa con la bicicletta Improta e Marino, che non sanno nemmeno che cosa sia la reale vita quotidiana in questa citta'?
Un altro esempio: dopo aver portato il costo dei permessi ZTL per i residenti a Monti a 1000/2000 euro, qual e' stata coerentemente (!!!) la mossa successiva? Ridimensionare il percorso del 117 elettrico, che non arriva piu' a S.Giovanni e si limita ad un allegro giretto nel centro.
E qualcuno ha ancora il coraggio di difendere questi incompetenti?

Anonimo ha detto...

nessuno dice che i gestori di questo sito sono quattro fighetti straricchi, che girano con il SUV. loro non prendono i mezzi pubblici, cazzeggiano tutta la vita dietro un PC perché hanno una schiera di bimbiminkia che gli mandano le fotine d i video. Presto o tardi la pacchia finirà...occhio Tonelli&co...che gli avvocati costano...ed anche le degenze al CTO....

Anonimo ha detto...

1° alzare il costo dei parcheggi è giusto.

2° togliere le strisce bianche promettendo più trasporto pubblico è esasperante se non demenziale. Prima si finanzia il trapsorto con i proventi della maggiorazione delle strisce blu e del numero di multe.

3°organizzare un sistema di permessi nominali collegati all'attività con costi a scalare.

Anonimo ha detto...

Il sindaco ha capito benissimo come risolvere il problema del parcheggio (suo). Evidentemente sono solo gli altri residenti del Centro Storico che vanno perseguitati perché si ostinano a possedere una macchina. Chissà quanto paga per il permesso ztl...
E ci dobbiamo pure sorbire le stupidaggini del suo assessore.

http://roma.repubblica.it/cronaca/2014/10/15/news/lettera_bipartisan_a_marino_via_benefit_auto_al_senato-98169212/?ref=HREC1-8

ShareThis