A Roma non ci sono cantieri finanziati dall'Europa. E menomale! Perché quando ci sono sono sprechi. Ecco l'esempio di Piazza Ippolito Nievo e Porta Portese

31 ottobre 2014


Come sapete questo blog conferisce una grande importanza alla sosta selvaggia ed al suo contrasto. Questo blog e tutto il resto del mondo, per la verità! A differenza di ciò che pensano i romani e i loro amministratori secondo i quali questo autentico cancro è un male necessario o un male minore secondo la convinzione, falsissima, che si parcheggia male perché mancano i posti.

 

Ciò premesso sottolineiamo che se è grave la sosta selvaggia sulle strade "normali", ancora più grave è la sosta selvaggia nelle strade nuove, appena rifatte. Vedere un cantiere che si apre e si chiude e che lascia dopo di se gli stessi problemi che c'erano prima è umiliante, fa perdere speranza e ci racconta dio una città che non sarà normale e paragonabile alle altre capitali occidentali neppure tra 50 anni. A Roma, infatti, i grandi lavori di risistemazioni stradali si fanno con una frequenza ogni-morte-di-papa. Questo significa ad esempio che se si riqualifica Piazza Ippolito Nievo - come si è fatto in questi giorni - e dopo la riqualificazione Piazza Ippolito Nievo si presenta nelle condizioni pietose in cui stava prima (una piazza solo di nome, in realtà uno spiazzale informe con lamiere dovunque alla rinfusa), si sono perduti soldi ma soprattutto si è perduta ogni più flebile speranza di entrare nella normalità.

E questo è successo. Lavori effettuati, qualità dei lavori ignobile, progetto ignobile, sezioni stradali completamente sbagliate, riconsegnata la piazza che, ovviamente, era brutta come e più di prima. Inservibile per gli essere umani, abbandonata a degrado, sopraffazione, abusivismo e prepotenza di chi parcheggia per fino nel mezzo di un incrocio. In una zona letteralmente piena di parcheggi privati, interrati, in struttura a costi bassissimi e convenienti. E in una zona con ottimi mezzi pubblici.

Con una aggravante ulteriore: i lavori sono stati pagati dall'Unione Europea. Ebbene sì. E' rarissimo che a Roma succeda questo, ma qui è successo nell'ambito del Piano Plus di Porta Portese. Qualcosa come 11 milioni assegnati dall'Europa alla Regione Lazio che li ha girati alla città per realizzare questa importante riqualificazione che si sta procedendo a fare - c'è di mezzo a livello di progettazione anche Risorse per Roma - in una maniera a nostro avviso assurda, dannosa, indecente, lontana da qualunque standard qualitativo accettabile. E se nella zona di Piazza e Via Ippolito Nievo la situazione è quella che potete apprezzare nel video, in altre aree dove i lavori sono già terminati la qualità non è maggiore, come Via Portuense. Qualcosa di buono - andate a vedere e diteci la vostra - si è fatto soltanto a Piazza Bernardino da Feltre.  Insomma soldi dei cittadini europei che arrivano qui e vengono dilapidati. Soldi che si tradurranno in zero qualità della vita, zero qualità urbana. Stanziamenti che serviranno, forse, solo alla ditta che realizzerà lavori sulla base di un progetto inutile e sbagliato. E l'Europa, se mai manderà ispettori a controllare, si guarderà bene la prossima volta di assegnarci nuove risorse. Intanto le nostre strade e le nostre piazze sono condannate a ciò che vedete nel video e nelle foto: essere dei luoghi brutti. Ma perché?

A costo di risultare pedanti vi ripetiamo che i lavori pubblici di oggi ci danno visibilità sulla città di domani. Sulla città dei nostri figli. Sbagliare una mossa oggi significa condannare loro, domani, a esperire una qualità della vita pessima tale e quale a quella che stiamo esperendo noi. Non è giusto.

17 commenti | dì la tua:

bat21 ha detto...

Va bene ma ci si può consolare con il fatto che i fondi UE vengono sistematicamente buttati nel cesso in meridione quando addirittura non spesi....per curiosità se voi avete info vengono spesi tutti i soldi possibili dell'UE a Roma o ci sono non utilizzazioni?
Ciao

Anonimo ha detto...

bat21 già quì, sei una purga! scusa, vado in bagno mi hai fatto venire da caxxre.

lilli ha detto...

Abito proprio lì, e conosco bene il problema. Attenzione però a criminalizzare solo chi parcheggia !!! Qui il problema è che non si può fare di una zona come questa una ZONA UFFICI !! Mi spiego meglio : il 90% dei palazzi della zona sono uffici oppure sono appartamenti uso uffici, c'è il Ministero del Tesoro, l'Agenzia delle Entrate, una sede direzionale di Unicredit, insomma MIGLIAIA di persone (I soli Ministero Tesoro + Unicredit fanno all'incirca 1.100 persone). Per non parlare dell’enorme costruzione su via Parboni…. solo uffici !! Ha un senso piazzare uffici in zone come queste ??? Tutto questo inoltre porta ad un proliferare di bar e ristoranti in maniera esponenziale, per cui, come da prassi a Roma, si vive perennemente con macchine parcheggiate in doppia fila. E non mi parlate di mezzi pubblici perché qui si arriva comodamente in tram o autobus solo se si arriva da alcune zone, provate ad arrivare da viale Marconi (mia figlia frequenta la piscina a san Paolo) e poi ne parliamo !!! ( per inciso : su viale Marconi corsia preferenziale in un solo senso di marcia. Geniale!!!) Mi sono sempre chiesta : ma perché il comune che dovrebbe in primis far sì che sia CONVENIENTE muoversi sui mezzi pubblici, e non una umiliazione, non incentiva con qualche provvedimento l’apertura di garage pubblici a prezzi calmierati ?? Qui ce ne sono ma i prezzi sono assurdi. Almeno chi arriva in macchina può usare ad un prezzo accettabile il garage e non avremmo questo scempio sulla strada.

Roma fa Schifo ha detto...

Ma cosa stiamo dicendo? I costi dei garage in zona sono forse i più bassi d'Europa. E i posti sono abbondantissimi.

sam ha detto...

Ai romani va bene cosi
va bene tutto, basta che non tocchi loro la Roma, la Lazio, i tassisti

gli va tutto bene
anche se li massacri di tasse, di disservizi...

bat21 ha detto...

Sono le solite autogiustificazioni per l'incivilta estrema...in ogni caso anche se non ci fossero posti e fossero costosi NON si parcheggia in doppia fila. Le persone civili escludono a priori farlo.

Anonimo ha detto...

non siamo soli in questa follia di spreco.. http://www.blogsicilia.eu/8-miliardi-di-fondi-europei-sprecati-in-sicilia/

Anonimo ha detto...

ma di che state parlando ? La zona è servita benissimo dai mezzi pUbblici, C'è la Staz. Trastevere a 500 metri che cosa manca x muovere il culone dlla macchna ?

Riccardo_C ha detto...

Quanta genialità che c'è a Roma...
Finanziamenti europei per una capitale africana.

riccardo_C ha detto...

Mai poi perché i marciapiedi in catrame li fanno solo a Roma è in Zimbabwe?
I misteri della vita...i cittadini romani sono fra i più tartassati d'Europa ma vivono in africa ..

lilli ha detto...

Attenzione, non ho detto che la zona non è servita, ma che è servita bene solo se si arriva da ALCUNE zone, e non a caso ho fatto l'esempio di mia figlia che muovendosi dalla parte di viale marconi ha notevolissime difficoltà. E NON PERCHE I MEZZI NON CI SIANO, MA PERCHE' I MEZZI LI' NON AVENDO LA PREFERENZIALE NON RIESCONO PROPRIO A CAMMINARE !!E tutti quelli che arrivano dalla Colombo o dal raccordo, quella fanno di strada! Insomma, io ci abito qui, figurarsi se non mi piacerebbe vedere strade libere e più pulizia...

lilli ha detto...

RFS : posti abbondandissimi ??? Quali? 4 garage privati coprono qualche MIGLIAIA di posti ???

Anonimo ha detto...

Se guardate su Google Street View potete vedere come era la Piazza prima della "riqualificazione". Esattamente identica, con le auto parcheggiate negli stessi posti e con i marciapiedi in catrame.

Soldi buttati!

Anonimo ha detto...

Convinzione "falsissima" che si parcheggia male perchè mancano i posti. Ma che c'avete nel cervello??! Ma vi rendete conto delle assuridtà che dite??!!
Quello della mancanza di posti è un problema reale, a qualunque esperto chiedi ti dice che è così.
Se tu guardi in giro i posti liberi non ci sono! Solo voi state diffondendo delle fale idee per criminalizzare qualunque minimo comportamento dei romani.
Il vostro blog non serve a denunciare il degrado, come dichiarate.
Serve solo ad infamare i cittadini romani in base ad un odio immotivato. Non ho mai visto niente del genere!
Siete ridicoli!
W Roma ed i suoi cittadini onesti!

bat21 ha detto...

Certo. W Roma e i cittadini onesti che non parcheggiano in seconda fila essendo onesti.

bat21 ha detto...

Che il sud sia una vergogna nazionale e' noto ma sarebbe interessante sapere di Roma. Utilizza tutti i fondi UE che le spettano?

Anonimo ha detto...

Progetto fatto da 2 ingegneri e un geometra.
Come può uscirne una cosa bella???

Lo sanno tutti che il progetto degli spazi pubblici è una competenza degli architetti del paesaggio. Vergogna.

ShareThis