Un importante articolo di Business Week dedicato a voi di Roma fa Schifo. Continua - purtroppo - la nostra grande rassegna stampa internazionale

3 ottobre 2014

Continua nostro malgrado la presenza ampia e costante del blog sulle maggiori testate del mondo che guardano con incredulità e stupore lo stato in cui versa la città di Roma. Dopo il grande servizio, tra gli altri, del Der Spiegel (qui il link) ecco addirittura Businessweek. Leggetevi l'articolo qui.

39 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Questo sito è seguito anche nel territorio tirolese, italianizzato a forza. Vedere il degrado e la pessima amministrazione che c'è nella capitale italiana imposta agli abitanti tirolesi, sta portando sempre più consensi verso un distacco di questo territorio. E' sempre più una vergogna pensare che i tirolesi a süd di Brenner devono avere a che fare con una capitale che fa schifo.
Meglio meno ricchezza ma lontani dal degrado di Roma. Se Roma fosse pulita e amministrata come Wien sarebbe minore il consenso per la separazione.

bat21 ha detto...

Roma e' pessima ma l'Italia non e' solo Roma...il Veneto vostro confinante e già un altro pianeta di civiltà per esempio. Credo che stiate impostando male il discorso, provate a premere su Roma alleandovi con le regioni del Nord. Per lanciare un segnale forte forse potreste fare il referendum per la secessione insieme al Veneto.

Anonimo ha detto...

Adesso ci mancavano solo i sudtirolesi a ricordare agli italiani la integerrima civiltà austro-ungarica... Mio nonno sarà alla quarta capriola nella tomba. Detto questo, il fatto che a Roma esista un sito "Roma fa schifo", implica che in questa città esiste, almeno, uno spirito critico (e auto-critico), e dimostra che esiste una voglia di cambiare, resistere e denunciare... e non è poco. Prima di vivere a Roma, ho vissuto a Bruxelles, Parigi, Lubiana, Milano, Cairo, Conakry, N'Djamena e ho visitato oltre 60 paesi al mondo. Non esiste una sola grande città al mondo in cui non ho trovato ampie zone di degrado - dai clochard dei metro di Parigi, alle fermate off-limits di La Chapelle e Barbès (per non parlare della Corneuve e Saint Denis), ai cumuli di immondizia di Manhattan, i fumi dai tombini di Harlem, i quartieri spazzatura di Cairo, le periferie di Ankara a due passi dal Praeter... Andrea

Anonimo ha detto...

Scendiamo giù dai monti, dai monti del tirolo , gridiamo tutti in coro, joaker che bontà! Scendiamo col trattore , andiamo da marino , pensiamo poverino che deve amministrar! Allora gli diciamo, che noi ci scolliamo, in Austria ce ne andiamo , nel cul ve la pigliat! Roma kaputt mundi.... Se dice così no? E poi.. E poi... Che idea... Ma che idea...

bat21 ha detto...

C'è un vaghissimo problema. Il romano quadratico medio non condivide la visione e le battaglie di Romafaschifo. Per quanto riguarda il tuo intervento a parte le realtà del terzo mondo e' vero che nelle città occidentali puoi trovare sacche di degrado ma il problema con Roma e' che il degrado e' ovunque ed e' tollerato dal romano medio.

bat21 ha detto...

Letto l articolo. Bello sputtanamento non c'è che dire. Purtroppo a questa azione non corrisponderà nessuna azione del romano quadratico medio convinto di vivere nel migliore dei mondi possibili. C'è un unico modo per svegliarlo ma non ve lo ripeto :)

Anonimo ha detto...

Ahahahaha i tirolesi...gente che va in giro con calze bianche fino al ginocchio...come vedete non vi abbiamo Italianizzato abbastanza visto che del degrado ne siete parte integrante

Anonimo ha detto...

Si staccatevi che in Austria vi riprendono di corsa.

Anonimo ha detto...

Bei deficienti quelli che se la sono presa con i tirolesi. Ma scusate, ma secondo voi i concetti da loro espressi sono così errati? Il fatto che non si sentono che Roma possa essere la loro capitale, una città così ignorata dalle istituzioni, dai cittadini, abbandonata ai più abusivi campi rom, ai cartelloni selvaggi e alla criminalità crescente, vi spinge a prenderli in giro?

E' ovvio che finché continueranno a esserci romani solo fieri di esser de Roma e da maggica (o della lazio, non fa differenza) non amareggiati per la "caput merdae" che È ADESSO, NOW, IN QUESTO ISTANTE, la città non ha speranze. Questi sono i peggiori dei nemici, chi ignora lo scempio e percula chi lo denuncia e lo combatte.

Per chi ha la possibilità di attuare una secessione, beh, non vi fate scappare l'occasione!

bat21 ha detto...

Bravo se tutti i romani avessero la tua lucidità Roma sarebbe come Vienna.

Anonimo ha detto...

Ottimi commenti! Ma alla maggioranza dei romani va bene così, purtroppo non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Patrizio ha detto...

Bell'articolo, complimenti a RfS.
Quello delle antenne però è un problema mai apparso su queste pagine mi sembra...

Ovviamente ci sono pochi commenti perchè i troll non spiccicano manco mezza parola d'inglese. Per fortuna in questo caso.

Anonimo ha detto...

La risposta dell'utente anonimo ore 8.40PM è l'unica ad avere compreso che la pessima politica di amministrazione di una capitale porta ad un distacco sempre maggiore, soprattutto nei territori di confine. Una capitale deve dare esempio di ordine, disciplina politica. Quale rispetto ci può essere verso una capitale devastata da spazzatura, elevata illegalità anche nella zona centrale, con infrastrutture pubbliche vandalizzate? Più Roma avrà degrado, maggiore sarà il disprezzo da parte di popolazioni che vivono in modo opposto.

Anonimo ha detto...

Giusto qualche chiarimento...
1. Questo sito è seguito prevalentemente da gente che a Roma vive, affinché avvenga una presa di coscienza dei cittadini e si possa contribuire - per quanto possibile - ad un vivere migliore. Conosco troppe persone in gamba in questa città (e in questa comunità online di RfS anche). Magari ne avessi incontrate la metà a Milano, Parigi o altrove...
2. il "romano quadratico medio" è un espressione razzista più fantasiosa ancora del tirolese montanaro, mungi-vacche con V elementare e calze bianche, al veneto magnapolenta evasore-fiscale e al napoletano camorrista e omertoso. Che esistano persone ignoranti a Roma è una certezza. Che esistano problemi da affrontare a Roma, anche questa è una certezza. Ma il fatto è che esistono problemi e persone ignoranti, in tutte le città del mondo. Ma non è un buon motivo per essere razzisti.
3. i tirolesi hanno tutto il diritto ad auto-determinare la loro appartenenza nazionale. Al contrario degli italiani che vivevano sotto il civilissimo impero Austro-Ungarico, l'Italia riconosce costituzionalmente le norme e i trattati internazionali (ivi compreso il diritto di auto-determinazione dei popoli).
4. il degrado di natura ambientale è sicuramente un problema di Roma. Il degrado sociale e culturale, lo è ancora di più. E mi riferisco a quello dei palazzi, della politica, del Vaticano al quale contribuiscono tutte le regioni italiane, in egual misura. Sì, anche i dignitosissimi rappresentanti inviati dalla provincia di Bolzano e dal Veneto.
5. nonostante tutto, i movimenti della società civile (con qualche supporto istituzionale) hanno avuto e stanno avendo un notevole successo su diversi fronti: le biciclette a Roma sono aumentate notevolmente negli ultimi 3-4 anni. Il Colosseo non è più usato come sparti-traffico: i Fori sono pedonalizzati. Ho visto - finalmente - inaugurata una buona pista ciclabile a due passi da casa (asse Gemelli-Valle Aurelia). Gli esempi di car-sharing/pooling stanno prendendo sempre più piede. Non bastano? Vero. Si può e deve fare di più. E RfS contribuisce anche a questo.
7. Ognuno è libero di pensare che i ROM (e la micro-criminalità\vandalismo) rappresentino il più grande problema di Roma. Io ne vedo almeno una decina prima dei ROM, ma ognuno - ripeto - è libero di pensare ciò che vuole. Avete mai provato a mandare le vostre figlie in giro la sera a New York, Londra, Parigi, Mosca? Vediamo come e (se) tornano a casa? Andrea

Anonimo ha detto...

I tirolesi secondo voi si vogliono distaccare perche' ritengono che a Roma ci sia degrado e ciò l'hanno confidato ad ognuno di voi! Questa notizia non l'ho mai sentita! Non ritengo che sia proprio il degrado di Roma ,come dite voi, il motivo perche' vogliono distaccarsi e direi che se fosse quello non sia una motivazione giustificata. Ma come fate a sapere tutto di tutto! Ma vi chiamano a casa per confidarsi queste cose? Assurdo!

Anonimo ha detto...

Andrea ma sai tutto tu, conosci tutti e conosci il mondo ma tu non sei un uomo sei un alieno venuto dal cielo per aiutare questa societa' degradata ed esaltare i RfS. Vedi che rfs si esalta gia da sola in quasi tutti gli articoli, prova a leggerli, ora ti ci metti pure tu! Grazie di esistere. E pure tu sei un rfs che si autoesalta.
Lory

Anonimo ha detto...

Ma e' nata prima Roma o RfS? Sicuramente prima RfS altrimenti Roma non sarebbe esistita non sarebbe la Capitale d'Italia e non sarebbe arrivata fino ad oggi nell'anno 2014.

andrea ha detto...

Roma invece è capitale di stile no? Il coatto style in effetti imperversa

Anonimo ha detto...

Comunque se i sud tirolesi si staccano e vanno con l'Austria o la Germania sarebbero considerati da questi paese dei "meridionali" inferiori e quindi non lo faranno mai perché sotto sotto, nel loro ego e convinzione di civiltà superiore, in questa situazione si sentono gente di alta sttentrionalita' , gente di alto lignaggio, con un bilinguismo imperioso, yah! , categorico raus, risolutivo, ne in!!!

Anonimo ha detto...

Sono un Romano quadratico medio
MAO diceva che il pesce nuota nell'acqua che trova ( guardate il tevere se non ci credete)
Ma le soluzioni che proponete sono ridicole spesso irrealizzabili ma soprattutto ipocrite perché in fondo in fondo al cuore avete votato Marino e qualsiasi cosa combina siete pronti, ma solo dopo lunghe elucubrazioni a rivotarlo e questo vale per la sinistra e la destra se non si cambia opinione non c'è possibilità di scelta e di miglioramento.

Anonimo ha detto...

Ma soprattutto... CHE CE FREGA A NOI DEI TIROLESI. prendetevi un bel po di zingari nostri e poi ne riparliamo!

Anonimo ha detto...

Tutto vero, anche il nostro degrado, vale ricordare, pero', che se medimente quasiasi Capitale europea riceve dallo Stato 100, Roma ha sempre ricevuto 1, esclusi Giubilei ed Olimpiadi.
Vorrei vedere in che condizioni starebbe Parigi, se avesse avuto stanziamenti per abitante simili a quelli romani.....

Anonimo ha detto...

Parlate dei "pochi" soldi ricevuti dallo stato (mentalita parassitaria), ma chi ordina ai residenti di roma di sporcare come fanno? Chi ordina di sporcare i muri come in nessun altro luogo d'occidente? Chi ordina di guidare come assassini e parcheggiare a cazzo anche quando potrebbero parcheggiare bene? Chi ordina a qualunque branca dell'amministrazioe comunale di essere corrotta e (fondamentalmente) rubare lo stipendio? Tutte ste pratiche derivano dalla carenza di fondi?

E poi scusate, non fa ormai parte di una certa retorica romana "mejo nun farla st'opera che sinno se magneno tutto"? Dovrebbero dare piu soldi a roma?

Ma veramente crediamo che lo schifo di roma sia figlio dei pochi fondi?

Insomma, la colpa non e' mai nostra: e' sempre della politica, dei poteri forti, dei pochi soldi, dell'Euro, della Merkel, degli immigrati, dei marziani...

Anonimo ha detto...

Bella figura di merda... l'ennesima

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 9.48: fatti un giretto nelle zone ad alta densità turistica. Sono quasi tutti turisti ed insudiciano a tutto spiano. I romani non mi pare che abbiano bisogno di ordinate per strada visto che una casa ce l'hanno ma PE strade puzzano di piscio. I pulmann turistici in sosta vietata o doppia fila o in posti dove non dovrebbero essere non sono dei romani. I cassonetti non mi pare che sono rivoltati e rovistati dai romani. Il parcheggio: non è colpa dei romani se non ci sono sufficienti metropolitane e alle 23.00 termina il servizio; se molte zone sono praticamente irraggiungibili dai mezzi pubblici. Non sono i romani che vendono abusivamente merce contraffatta dappertutto. Non avresti meritato neanche risposta sei patetico.

Daniele ha detto...

Salve signori sud tirolesi. Lo sapete che ogni estate vengo nelle vostre valli? Vi conosco abbastanza bene... dunque...
-Si, le citta' e i paesi della vostra provincia sono puliti, ma vi state adattando alla nazione che vi ospita ogni giorno di piu'. Durante il mese di luglio passato ho preso l'autobus della SAD, la vostra bella societa' di trasporto provinciale da Bolzano ad Ortisei/Sankt Ulrich... ed e' partito con ben 20 minuti di ritardo, strapieno. Tra l'altro l'autista di lingua tedesca (ma in realta' bilingue) ha fatto sentire a noi viaggiatori (tramite vivavoce a tutto volume) la sua conversazione con un impiegato del deposito di autobus (di lingua italiana) dicendo (in italiano) che era partito in ritardo per rifornire l'autobus di carburante.
-Bressanone/Brixen, che nel 2011 sembrava appartenere ad un'altra nazione, e' ora diventata molto piu' italiana... raggiunta anch'essa con gli autobus della societa' SAD, appena scendo alla fermata della stazione/bahnhof vedo: 1) 5 mozziconi di sigaretta intorno ad un albero piantato lungo il marciapiede; 2) Una bottiglia vuota appoggiata su una sporgenza del muro dell'hotel posto quasi di fronte alla stazione/bahnhof (hotel Jarolim); 3) Un pacchetto di sigarette buttato per terra (con qualche sigaretta dentro) vicino all'ingresso del sopracitato hotel. Ricordo bene che questa "monnezza" nel 2011 non esisteva in quella stessa piazza, in quegli stessi angoli. E la mia visita era appena cominciata. Decido di mangiare qualcosa presso il centro commerciale "Station Center" a pochi passi dalla stazione/bahnhof e, passeggiando a piedi, noto con dispiacere che: 1) Mentre nel 2011 le auto si fermavano a 50 - 60 metri dalle strisce pedonali (visibilissime) se il conducente vedeva un pedone, ora si fermano quasi sulle strisce stesse (pero' ancora si fermano); 2) Lungo il marciapiede di viale Mozart/Mozartallee c'e' una piccola buca che puo' causare qualche problema ad un pedone distratto. Anche quella buca, su quel tratto di marciapiede, era inesistente nel 2011; 3) La base di cemento di una parte della recinzione sulla destra all'inizio di viale Mozart/Mozartallee e' rotta.
Entro nel centro commerciale "Station Center" e noto che: 1) La cartina del centro commerciale all'interno dell'ascensore e' stata vandalizzata; 2) I bagni al piano seminterrato non vengono puliti frequentemente, e sono anch'essi in parte vandalizzati. Anche quel centro commerciale venne da me visitato nel luglio 2011, e questo degrado non c'era. Dopo aver pranzato, proseguendo la mia passeggiata noto erba incolta che cresce tra i sampietrini di un marciapiede (via degli Alpini), a breve distanza dai muri di recinzione del giardino di una palazzina (tra l'altro fatiscente). Anche questo non c'era nel 2011.
E' arrivato qualche romanaro nella valle dell'Isarco?
Durante il viaggio di ritorno in Val Gardena/Gröden, sempre in autobus, ho visto una ragazza (di madrelingua tedesca) vomitare durante il viaggio... certo poi ha pulito... ma non mi era mai capitato di vedere una cosa simile, sugli scalcinati mezzi della COTRAL. Capito, signori del Süd Tirol? Tra qualche anno di austro-ungarico vi rimarra' solo la sprache, la lingua. E pensare che i sud tirolesi di lingua tedesca (perche' bisogna distinguere accuratamente, in quella provincia) somigliavano tanto, con il loro comportamento, a dei cani da guardia contro il degrado e l'incivilta'...

Andrea ha detto...

Roma invece è maestra di stile, no?

Anonimo ha detto...

@ 11.04AM

sei la dimostrazione vivente delle ragioni per cui Roma fa schifo. Sei tu che non meriti risposta, ma vito che stamattina non ho nulla da fare sprechero 5 minuti:

1) le strade puzzano di piscio > citta senza bagni pubblici e sciatteria diffusa;

2) I pulmann turistici in sosta vietata o doppia fila o in posti dove non dovrebbero essere non sono dei romani > e quali VVUU dovrebbero sanzionarli? Quale Comune dovrebbe sviluppare un piano pullman decente? Quali avventori fanno affari con i turisti portati da quei pullman?

3) I cassonetti non mi pare che sono rivoltati e rovistati dai romani > a quali imprese di smaltimento credi che portino la monnezza? Quali VVUU/CC/ARPA dovrebbero spezzare le ossa a quelli che fanno questi traffici?

4) Il parcheggio: non è colpa dei romani se non ci sono sufficienti metropolitane e alle 23.00 termina il servizio; se molte zone sono praticamente irraggiungibili dai mezzi pubblici > c'e bisogno di parcheggiare sempre davanti alla porta? Parcheggiare a cazzo pure nei centri commerciali dove di posti ce ne e' migliaia. Qui si sono fatti vedere centinaia di situazioni in cui la sosta legale c'e e non viene usata;

5) Non sono i romani che vendono abusivamente merce contraffatta dappertutto > secondo te chi la da' ai cingalesi? E chi la compra? Ah certo, i turisti. E quali VVUU/Comune/commercianti fanno finta di non vedere?

Dai sempre la colpa a chi viene da fuori, ma ricordati che giocano in casa tua. Se ti pisciano sul tappeto del saloto che dici? Ah vabbe, ma mica e' stato mio figlio, era solo uno che passava di qui...

Anonimo ha detto...

e visto che ho altri 5 minuti:

6) sono i turisti che lasciano le antenne sui tetti e non le centralizzano, manco fossimo in NordAfrica?

7) sono gli stranieri che si oppongono a qualunque pedonalizzazione?

8) sono i sudtirolesi che non hanno saputo gestire il bikesharing?

9) sono gli zingari che hanno infestato roma di affissioni abusive?

10) sono gli americani che non hanno saputo gestire il ciclo di rifiuti di roma (Malagrotta prorogata per 6 anni, differenziata a % ridicole)?

11) saranno i cingalesi i titolari dei camionbar che infestano le aree turistiche che solo tu frequenti?

12) sono i clandestini che hanno fatto la contabilita parallela dei biglietti ATAC e sono tutti turisti quelli che evadono il biglietto?

13) ci vengono da bolzano i vari Bosi & co a distruggere di graffiti i treni della metro in depositi che l'ATAC (noto covo di stranieri) lasciano abbandonati la notte?

14) devo andare avanti? Perche potrei...

Anonimo ha detto...

Andare a avanti a fare cosa? A dimostrare chi ce l'ha più lungo? Siete il sogno di ogni politicante. Fossi uno di quelli che vengono attaccati da RFS avrei un orgasmo ogni volta che dei commentatori se la prendono con altri commentatori, perché in quel modo non se la prendono con me.
Piantiamola per favore.
In quanto al tirolese, sarebbe interessante che spiegasse ai romanari come funziona lassù per il rispetto delle regole e come risolverebbero i problemi che tutti noi conosciamo per le strade di Roma, che vanno dal parcheggio in tripla fila dei romanari alle pisciate sui marciapiedi dei senzatetto extracomunitari. Visto che qui tutti ripetono come un mantra che i rom non si possono toccare, che se sloggi un senzatetto ti danno del fascista e che i venditori con scatola di cartone al seguito sono dei poveracci che devono campare: cosa fate in questi casi?

Anonimo ha detto...

Ma veramente mettete a confronto montagne + 4 Montagnoli + 10 mucche + 100 sentieri (dove ci abitano piu' animali che persone )con una grande citta' come Roma? Il confronto e improponibile!
Ao la' bevono ballano e ridono allegramente nei piazzali e a voi de RfS queste cose non ve piacciono perche' dovemo sta tutti in silenzio o al max parla' de degrado.

Anonimo ha detto...

Ahhhh ecco.... Se le strade puzzano di piscio è perché questa "sciatteria" diffusa dipende dal fatto che non ci sono bagni pubblici e la colpa è.... Indovina? Dei romani... Anche il "mercatino" di via carlo felice e' in mano ai romani? No la dimostrazione vivente anonimo 11.55 della persona coi paraocchi sei tu. Con persone come te il ragionamento è a senso unico. Sei solo livoroso e fai accostamenti improponibili negando evidenze sotto gli occhi di tutti. Gente come te meriterebbe di essere messa a vivere con tutti quelli che sono venuti a Roma tranne i romani.... Quanto mi piacerebbe vederti in un bel reality show...

Anonimo ha detto...

Veramente i paraocchi ce li hanno quelli che ci comprano la roba, il Comune e i VVUU.

Guardala in faccia la realta: ladri e zozzi stanno ovunque. Solo qui fanno tutto alla luce del sole e non vengono infastiditi (non dico puniti, sarebbe troppo...).

Sugli altri 12 punti vedo che glissi. Stendiamo un velo pietoso.

Si, sono livoroso e rancoroso perche mi sono rotto i cojoni di vivere in una fogna e pagare tasse da grand hotel ed essere circondato di gente che riesce a giustificare tutto per una ragione o per l'altra

Cordiali saluti

Anonimo ha detto...

Guarda che non giustificò niente. Ma tu fai di tutta l'erba un fascio e non è così, se lo fosse, visto dici di vivere qui, allora è anche colpa tua. Non puoi avere la presunzione di teorizzare che sono tutti sbagliati tranne te. E glisso perché dovrei scrivere per ore ma tanto secondo la tua teoria ad es. Se c'è malasanitàla ccolpa è dei cittadini perché hanno votato le persone sbagliate ma qui chiunque ha preso il potere ci ha fregato, perché la politica è schifosa dentro ed ha la logica di fregare tutti. Per arricchirsi loro. E poi i fessi pensano che la colpa è dei cittadini. Io sono romano da dieci generazioni caro mio, prendo la macchina una volta al mese, non ho mai avuto una multa per infrazioni al codice, non butto cartacce per terra, uso i mezzi pubblici, se mi scappa la pipì me la tengo o cerco un bagno pubblico. Sono pochi ma ci sono esistono. Non devo giustificarmi con te. Mi secca molto sentirmi parte in causa. Negli anni 90 ho fatto comitato di quartiere per cinque anni stavo sempre in giro a farmi un mazzo così. Il risultato è stato una gigantesca fregatura. Per motivi che non sto a rivangare. Ma ancora mi brucia immensamente. Quindi pensaci diecimila volte prima di accusare i romani di essere incivili

bat21 ha detto...

Scusa però nessuno dice che tutti i romani siano incivili. Io e la mia famiglia e miei amici non siamo incivili ma questo non toglie che nella media il romano sia sotto gli standard che permettono di definire qualcuno "civile". Purtroppo e' cosi, se ci fosse una situazione diversa non esisterebbe Roma fa schifo

Anonimo ha detto...

Caro romano perfetto, siamo colleghi di romanita e perfezione. Mi accontento di 5 generazioni che comunque mi danno una patente di romanita migliore del 90% dei residenti. Tra l'altro non ho mai capito che cosa sia questo vanto di essere romani: basta la residenza, comportarsi civilmente e pagare le tasse. Non vedo meriti particolari nel discendere o meno da qualche avo.

Detto questo, non mi offendono altri romani e stranieri quando dicono che roma fa schifo. Fa male (specie quando ci si oppone al degrado) ma e' un dato di fatto. Mi offendono di piu quelli che rendono roma uno schifo.
Amicus Plato, sed magis amica veritas.

Mi pare evidente che non tutti i residenti di roma siano incivili, ma viste le condizioni di Roma e' evidente che la maggioranza lo sia. Anche a Sodoma c'era una famiglia di giusti, ma la maggioranza era peccatrice e hanno fatto la fine che hanno fatto

Anonimo ha detto...

E così a Roma secondo voi la maggioranza dei romani è incivile. In altre città no. Sono più civili. Questo è il motivo principale perché Roma fa schifo. Allora deportiamo i romani da un'altra parte e lasciamoci turisti, zingari, romeni, clandestini, africani, filippini, cinesi, bengalesi, indiani, polacchi. Sicuramente creeremo una nuova culla di civiltà. Voi siete fuori di testa.......

Anonimo ha detto...

lo sei tu, che neghi l'evidenza

Anonimo ha detto...

Avete fatto caso che l'Europa si ferma in Toscana e che oltre c'è solo l'Africa? L'Africa con le sue meravigliose civiltà ma lontano da quegli standard per alcuni irrinunciabili. Roma rappresenta bene l'Italia unita e non credano i signori del nord di dare un bell'esempio di moralità.

ShareThis