Il ritorno dei risciò e dei centurioni. Di chi è la colpa?

28 aprile 2017

Nell'ambito dell'assurda restaurazione a Cinque Stelle che sta investendo la città da ormai 10 mesi riportandola dritta dritta, su praticamente tutti i fronti eccettuato qualcosa sulla mobilità, agli anni buissimi di Alemanno e recentissimamente sanzionati dall'autorità giudiziaria con secoli e secoli di condanne nell'ambito del processo chiamato Mafia Capitale, il fatto che risciò e centurioni ritornino sotto i grandi monumenti della Roma imperiale sta nelle cose.
Nei prossimi mesi aspettatevi il ritorno anche dei simpatici camioncini che vendono acqua, osceni gelati e raccapriccianti panini a oscurare qualsiasi visuale nell'area archeologica centrale. A patto che siano "beige" e che abbiano sulle fiancate le "riproduzioni dei monumenti del centro di Roma" come riporta il grottesco Regolamento per il Commercio su Area Pubblica che il presidente della Commissione Commercio sta cercando di far approvare in commissione e in assemblea.

Ma la stampa nel dare la notizia dell'annullamento della delibera di Raggi su risciò e centurioni, è tendenzialmente stata condiscendente - come d'abitudine - con la sindaca di Roma, ed ha invece incolpato il Tar. Peccato tuttavia che, al di là di qualche evidente eccesso e scivolone (vi ricordate quando annullarono l'impianto sulle strisce blu di Marino\Improta dicendo che non si potevano aumentare i costi dei parcheggi perché i romani avevano poca simpatia per prendere i mezzi pubblici?) il Tar non fa altro che guardare l'impianto normativo e capire se i provvedimenti sono coerenti o non coerenti con esso.

Ovviamente in questo caso il provvedimento di Raggi non era coerente con le norme, le leggi, i regolamenti in vigore. E il Tar lo ha sospeso. Non si può, naturalmente, far passare per urgente una delibera che norma delle faccende che urgenze non sono. La presenza o l'assenza dei centurioni era urgentemente affrontabile durante il Giubileo, è comprensibile, ma una volta finito non c'è più motivo. Per governare la questione gli strumenti sono altri. E precisamente, secondo quando ci risulta, due: un Regolamento specifico sul decoro che dia corpo all'omonimo Tavolo sul Decoro che è stata l'arma con cui Marta Leonori, durante la Giunta Marino, ha iniziato a pulire la città dopo quarant'anni di schifo; e il Regolamento di Polizia Urbana: è vecchio di 70 anni ed è uno dei motivi per cui a Roma non si riesce ad amministrare la normalità. Già nel 2015 spiegavamo che il nuovo regolamento è pronto e basterebbe solo una firma. Perché non viene apposta non è spiegabile.

Un figurante festeggia il pronunciamento del Tar con un'allegra pisciata giusto addosso al manufatto appena riqualificato da Retake Roma. Siamo di fronte a Colosseo, Arco di Costantino, Celio e Palatino. Pensate un contesto simile in qualsiasi altra città del mondo e immaginatevi un pagliaccio in maschera che si mette a pisciare. Finisce sui tg...

Ne deriva che la colpa per la situazione che si è venuta a creare non è chiaramente del Tar, ma di chi ha avuto 10 mesi di tempo per "far cambiare il vento" e che invece è andato avanti col vento di prima. Anzi si è tornati all'epoca pre-Marino e pre-Sabella quando il Comune era una factory di delibere scritte appositamente per essere impugnabili e stoppabili dai giudici. Alfonso Sabella spiega perfettamente questa china che a quanto pare sta tornando. 

Ma la Sindaca ha un precedente che riguarda l'ultimo dell'anno. Che c'entra? C'entra perché anche all'epoca la Raggi tentò di mettere una pezza ad una questione facendo una delibera d'urgenza e anche all'epoca il Tar la bocciò. Si trattava di una sacrosanta norma che vietava i botti nelle case private: pericolosi, insidiosi per bambini e animali, portatori di costi assurdi per il sistema sanitario regionale. La Raggi giustamente li vietò, il Tar giustamente spiegò che per vietarli bisognava fare un Regolamento, farlo approvare in Consiglio, pubblicarlo per tempo. Non una delibera d'urgenza.
Stessa storia per i pittori di strada. Lì addirittura si è dovuti arrivare a nominare un commissario. Le comiche.

I centurioni oggi a Roma. Piove, quindi cuffia e non scopa in testa

Il fatto è che fare un Regolamento richiede competenza, dedizione, tantissime ore di lavoro. Se ti sei circondato di lacché, incapaci, falliti e yesman difficilmente hai alla portata persone in grado di aiutarti a scriverne uno dignitoso e al massimo ti trovi a farti scrivere il regolamento dalle persone che dovrebbero essere regolate, come abbiamo dimostrato qui. In ben 10 mesi di amministrazione ci si sarebbe aspettati da questi nuovi politici rivoluzionari e honesti un autentico stravolgimento normativo della città, regolamenti su regolamenti per allineare Roma alle migliori esperienze non solo italiane, ma internazionali. E invece nulla di nulla. Il Consiglio non lavora e tutte le questioni emergenziali o sono state abbandonate o hanno subito dei clamorosi ritorni indietro che hanno cancellato tutto il buon lavoro fatto durante il biennio Marino. L'amministrazione trova il tempo per confezionare assurdi ricorsi al Tar (16 pagine!) contro le norme statali che riformano in maniera sacrosanta l'area del Colosseo e non trova il tempo per approvare regolamenti che tutelerebbero l'area del Colosseo e tutto il resto del centro. È immondizia politica, è spazzatura amministrativa.

Dunque di chi è la colpa del ritorno di risciò e centurioni? Del Tar? Rispondete voi. 

63 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

A questi non gli farei amministrare neanche la cuccia del mio cane.....

Anonimo ha detto...

E' praticamente impossibile commentare seriamente questa vicenda, perché è davvero grottesca.
Macroscopica la responsabilità della Giunta - e di quelle precedenti, perché il "fenomeno centurioni" non è nato 10 mesi fa - per non aver ancora provveduto con gli atti previsti dalla legge per regolare, e quindi vietare, il fenomeno.

Ciò detto, esistono anche altre responsabilità, parallele ma non per questo meno rilevanti.

Ai "centurioni" tutti (inclusi Sindaco ecc.) attribuiscono la responsabilità della commissione di veri reati, non solo illeciti amministrativi. Violenza privata, estorsione, spesso commessi in associazione fra loro.
Bene, se così stanno le cose, è materia di competenza della Magistratura, ma anche della Pubblica sicurezza, per l'attività di repressione, prima, e di indagine, poi.

Esiste un reato, reiterato e palese?
Esiste un racket?
Esiste una turbativa dell'ordine pubblico?
Sono questioni che dovrebbero IMPORRE la mobilitazione delle giuste risorse, da parte della Questura, ovvero l'azione di Polizia e Carabinieri in attività di repressione dei crimini.

Non esageriamo, infine, con la dimensione del fenomeno. Né con la reale pericolosità dei soggetti, se confrontati con le giuste tecniche di polizia.
Si tratta di poche decine di balordi; un pericolo, ma nulla al confronto con le reti del narcotraffico o della prostituzione.
Telecamere nascoste; agenti che agiscono da finti turisti; qualche intercettazione ambientale, e con una dozzina di arresti il fenomeno può essere fortemente limitato.

Nell'attesa che anche il Sindaco faccia il suo dovere...

Anonimo ha detto...

Lo hanno fatto apposta.

Il M5S cerca il consenso della feccia esattamente come era uso fare la DC prima Repubblica. E se la DC aveva come giustificazione l'URSS il M5S sfrutta la perfida Unione Europea.

Se quelli si calavano le braghe davanti a tutti pur di beccare voti e quindi mangiare,
tirando in ballo i comunisti che mangiavano i bambini; i beoti pentastellati difendono il loro potere asserendo che andare contro le mafiette che hanno divorato Roma significherebbe dare ragione ai mefistofelici poteri finanziari occulti europeisti.

Quindi x difenderci dal famigerato Bolkestein che nessuno sa chi cazzo sia, facciamo le barricate in Piazza con i Tredicine. Facile fare i rivoluzionari con chi sta a Bruxelles tosto invece farlo con il coattume locale.

Questo e' il teorema governativo romano grillino. Dio solo sa chi votare alle prossime elezioni.....

bat21 ha detto...

"Dio solo sa chi votare alle prossime elezioni"

Semplice aprile 28, 2017 1:12 PM tutti tranne gente come questa. Se c'è qualcuno che abbia un programma filoeuropeo, responsabile, pragmatico, liberale o un qualcosa che almeno gli si avvicina è votabile altrimenti NO, assolutamente NO.
Purtroppo una Merkel o un Macron o un Rutte italiano non esiste quindi la scelta che abbiamo è tra Parisi o il PD. Solo un commissariamento duro e puro della Troika può salvarci ormai temo....

Anonimo ha detto...

roma è abitata e quindi gestita al 70% da nullità (gli amministratori sono espressione dell'elettorato)
se volete vedere lavori pubblici fatti bene cambiate aria:

http://www.romafaschifo.com/2013/03/gli-incroci-madrid-sono-cosi-hanno.html

http://www.romafaschifo.com/2013/04/in-un-qualsivoglia-parco-di-madrid.html

http://www.romafaschifo.com/2012/04/valorizzare-una-strada-ci-vorrebbe.html

Anonimo ha detto...

Va beh oh ma un centurione dopo il duro lavoro dovrà pur pisciare da qualche parte, perchè Virgy non rispristina i Vespasiani di una volta, sarebbero anche a tema con i centurioni, così i turisti respirerebbero meglio l' aria della Roma ante Cristo

Anonimo ha detto...

Però il TAR, se non erro, è lo stesso organo che ha bloccato e blocca tuttora, dando retta a quattro montati boriosi che abitano là, l'apertura del collegamento ferroviario con Vigna Clara, bello e pronto. Come se quattro stronzi contino di più dell'intera cittadinanza che ne potrebbe beneficiare, alla faccia della necessaria cura del ferro di cui ha bisogno Roma. Ma non c'è da sorprendersi, visto che viviamo in un paese che è tra gli ultimi posti al mondo per efficienza del sistema giudiziario...

Anonimo ha detto...

Io invece penso che se i giudici del Tar avessero avuto a cuore il bene della città avrebbero potuto benissimo sentenziare diversamente, intimando alla Giunta di provvedere entro un certo periodo di tempo a produrre un regolamento definitivo, ma mantenendo valida l'ordinanza. E invece pare quasi che sollecitino la messa in regola dei finti centurioni. Ma forse o questi giudici non abitano a Roma, oppure sono grandemente ignoranti o in malafede. Equiparare certi pagliacci balordi ai pittori di Piazza Navona (p.e.) mi pare un affronto alla pubblica decenza.

Anonimo ha detto...

Vabé dai Roma é sempre stata cosí, un po' spontanea, un po' baraccona. E ci piace cosí. Ben vengano quindi questi lavoratori che piacciono tanto ai turisti e anche ai bambini. Ve lo dico, sono mamma e porto spesso i bambini a farsi le foto con loro. Se dovessi fare una critica, una foto 5 euro? Mi pare un po' troppo... va bene cosí dai. Articolo ingeneroso.

Anonimo ha detto...

Gestisco un'associazione culturale per la riscoperta della cultura romana e capisco questi lavoratori, padri di famiglia, onesti e che hanno fatica ad arrivare a fine mese. Vorremmo replicare la situazione dei gladiatori sotto altre forme in altre piazze turistiche della capitale (maschere di Alberto Sordi, Pasolini, ecc.) anche per valorizzare la parte artistica. Felicissimo che il TAR si sia espresso cosí: sará un precedente che impugeneremo nella nostra futura attivitá.

Anonimo ha detto...

"Ci piace così" mi pare eccessivo. Forse TI piace così. È comunque penso che o non hai mai fatto una foto oppure sei un parente. 5 euro nemmeno col binocolo. Chiedere a qualche giapponese.

Anonimo ha detto...

No no Roma CI piace cosí, fidati. E non saranno le cornacchione come quelli come te a farci perdere il sorriso... il nostro bellissimo, sorriso... di libertá...!

Anonimo ha detto...

>> perchè Virgy non rispristina i Vespasiani di una volta

ottima idea. non so a voi, ma io quando cerco un cesso devo andare a pisciare in un angolo (che poi puzza) - il vespasiano fatto bene mica é male, con scarico e tutto. tanto si sa, il problema ce l'hanno gli uomini, le donne hanno la vescica doppia e possono stare ore fuori senza problemi

Anonimo ha detto...

Questa città si sta riducendo a un baratro senza fine. Ho votato il M5S e decisamente alle prossime elezioni non voterò e farò propaganda per non far votare questo movimento ad alcuno dei miei amici.
Roma è ridotta a UNO SCHIFO IMMONDO. Il primo che si alza, è autorizzato a fare quello che c**zo vuole, senza che alcuno controlli, disciplini, sanzioni. Questo dei "centurioni" è solo una delle mille gocce che ormai hanno fatto traboccare un vaso stra-stracolmo.
Vi prego, non votate più sta gente incapace. Votate i precedenti? NO.

Anonimo ha detto...

L'idea dei vespasiani è condivisibile (non quelli di pietra aperti ovviamente ma chiusi e a pagamento). Peccato che a Roma o li distruggano oppure vengano abbandonati a se stessi senza adeguata manutenzione. Ne ho visti a Lione di così belli che gli ho fatto la foto.

Anonimo ha detto...

Virginia Raggi é una ragazza bellissima, una sindaca capace, una madre deliziosa. Solo commentatori in mala fede, mafiosi, assoggettati ad una casta (forse qualche Piddino?) potrebbero dire male di come il movimento sta RIGIRANDOTZI ROMA COME UN CALZINO, altro che Alemanno ed Alemanno! Siamo ben oltre... oltre la sinistra oltre la destra (ben oltre la destra) - W IL MOVIMENTO E AMMORTE I GIORALISTI E I COMMENTATORI COLLUSI COL POTERE!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ad Anonimo aprile 28, 2017 3:34 PM: esatto, concordo con quello che scrivi, è proprio questo il punto. Purtroppo, pare che, puntualmente, emettano sentenze a cazzo di cane (questione Vigna Clara docet).

Anonimo ha detto...

Ah beh, se questa è un sindaco capace, io sono Napoleone Bonaparte. Roma ha avuto sindaci capaci, ma in passato, non certo oggi.

Anonimo ha detto...

soppadridefamija...

Anonimo ha detto...

Esatto. A parte poi che questa è troppo giovane e con poca esperienza per guidare una città difficile come Roma. Ma almeno si circondasse di gente capace; manco quello.
In passato c'è stato un sindaco che, almeno, mise un assessore alla mobilità capace e competente: un ingegnere e fisico, che ha pubblicato anche interessanti testi sui problemi di Roma, almeno dal punto di vista trasportistico. Ma oggi...lasciamo perdere.

Anonimo ha detto...

4:56 facciamo che non permetterti di pensare la metá di una cosa del genere sulla sindaca né ora né i prossimi anni in cui siamo al potere

Anonimo ha detto...

Considerazioni del prof Strinati visibili qui:
http://cinquantamila.corriere.it/storyTellerArticolo.php?storyId=5903126e2605d

Anonimo ha detto...

Siete dei poveracci. Città del sud abitata da dementi.

Unknown ha detto...

Perché ce l avete coi centurioni? Sono caratteristici, ci stanno bene al Colosseo un po come i gondolieri a Venezia. L unico rammarico che a differenza dei gondolieri (veneziani doc) i centurioni non sono romani e alcuni sono addirittura stranieri. Sarebbe coerente che il ruolo venisse rivestito da un romano de Roma

Anonimo ha detto...

Vienna e' piena di coglioni vestiti da Mozart che vogliono soldi per farsi una foto, senza ricevuta e puzzano d'alcol. Qual'e' la differenza?

Anonimo ha detto...

Beh, l'hai detto tu, nessuna differenza. Sono entrambi dei coglioni.

Paolo 1948 ha detto...

La differenza è che in tutta Vienna ci sono meno "Mozart" di quanti centurioni ci siano al metro quadro davanti al colosseo.
Può provare a cercare le immagini per "wien mozart photo" e "roma centurioni foto" e forse può rendersene conto anche lei.
Comunque non sapevo che i centurioni rilasciassero ricevuta :-)

Anonimo ha detto...

Pero' Vienna e' bella eh? Invece Roma e' una merda.

Anonimo ha detto...

Perche' Vienna e' come il Prenestino, e' una questione di numero di abitanti.

Anonimo ha detto...

@ Mina Ciarli. I gondolieri remano e non sono figuranti. I FALSI centurioni fanno nulla dalla mattina alla sera.

Anonimo ha detto...

Hai ragione meglio quell imbelle di Marino .... Ma per carita.

Anonimo ha detto...

In ogni caso portiamo pazienza sino a dicembre. L'importante nel frattempo è far tesoro degli errori fatti e stabilire un regolamento chiaro che proibisca tassativamente qualunque tipo di travestimento a scopo di lucro. Altrimenti chiunque si sentirà autorizzato a indossare un costume di carnevale e inventarsi una "professione". Contro certe manifestazioni di pessimo gusto che offendono il prestigio di una città come Roma, la Raggi ha dalla sua la maggioranza dei cittadini. Giudici e finti centurioni a parte (parenti compresi).

Anonimo ha detto...

La quadratura del cerchio sarebbe costruire una serie di vespasiani pubblici gestiti dai "centurioni" (regolamentati e adeguatamente inquadrati e tassati)

Anonimo ha detto...

Beh, a pulire i bagni svolgerebbero una funzione importante. Ma non credo che accetterebbero.

Fracatz ha detto...

è ttutta rrobbbaa bbona ed adatta per il nostro amato generoso immaginifico bobbolo

Anonimo ha detto...

Il PD rappresenta il socialismo straccione che ha ridotto Roma in queste condizioni. Se vogliamo diventare come Londra e Berlino, non è certo alla sinistra collettivista che bisogna dare il voto.

ilmedicodeimatti ha detto...

una volta la colpa era di chi dirigeva la baracca, oggi la colpa e` degli altri.
...il nuovo che avanza

ilmedicodeimatti ha detto...

ma non preoccupatevi troppo...io abito a milano

Anonimo ha detto...

@ 8.58AM La colpa è di chi fa perdere tempo all'amministrazione capitolina con simili buffonate buone solo a Carnevale ad una festa privata.

Anonimo ha detto...

Abiti a Milano? Fossi in te non starei tropo tranquillo. Non mi stupirei se da un giorno all'altro arrivasse in piazza Duomo qualche prepotente vestito da pagliaccio a importunare turisti e residenti con foto ricordo. Costringendo l'amministrazione comunale a correre ai ripari.

Anonimo ha detto...

Sottosviluppati quelli che da un anno scaldano la poltrona senza aver prodotto un solo miglioramento, sottosviluppati quelli che li hanno votati, tra cui mai dimenticare questo blog

Anonimo ha detto...

Sottosviluppati quelli che se li tengono e continuano a lamentarsi.
Avete mai provato a lanciare qualche uovo marcio alla sindaca?

ilmedicodeimatti ha detto...

Anonimo delle 10,29
ma allora non stai attento
io che ho detto?
La colpa è degli altri!
e non prendertela troppo, li avete voluti voi
una volta si diceva "chi è causa del suo mal pianga se stesso"
oggi si dice "fidatevi di me"

ilmedicodeimatti ha detto...

Anonimo delle 10.48
... mi stai spaventando, a questo non avevo pensato

Anonimo ha detto...

Ma ancora state a rompere lamentandovi di un'amministrazione che avete fortemente voluto? Quanti voti avete procurato a chi non ha assolutamente nessuna alternativa al sistema imperante? Ora godeteveli! Io l'avevo detto di votare comunista, di votare Mustillo, l'unico candidato giovane, pulito e con idee alternative a tutti gli altri.

Anonimo ha detto...

A parte che la campagna elettorale è finita, le idee "alternative" degli esponenti comunisti mi fanno tremare le vene ai polsi. In questo caso il tema è semplice: centurioni & simili Si o No? La risposta è tassativa: NO. Il motivo? No alle carnevalate in piazza con estorsione di denaro. Punto. E mi pare INCREDIBILE che in un paese civile di debba perder tempo a formulare provvedimenti ad hoc onde prevenire i cavilli di avvocati super pagati e giudici capricciosi che cercano il pelo nell'uovo. Piuttosto, come la pensa nel merito il giovin signor Mustillo?

Anonimo ha detto...

@ 3:04 a parte che semmai si dice "tremare le vene e i polsi" e per polsi non s'intendono certo quelli che stanno tra le braccia e le mani, se hai paura dei comunisti peggio per te, goditi gli alemanni, i marini e le raggi. Comunque se il tema sono i centurioni, in nessuna città di un Paese comunista si vedono o si sono mai visti scempi del genere.

Anonimo ha detto...

Ladri che danno una bruttissima immagine italiana ai sprovveduti. Questa è criminalità autorizzata e incoraggiata dal TAR.....grazie per la vostra cecità ed odio che provate per la città che NON meritate.

Anonimo ha detto...

@ 5.38PM Mah guarda, questa vecchia e ritrita abitudine di dire allora tenetevi questi, allora tenetevi questi altri fa semplicemente tenerezza. Nessuna paura di comunisti in quanto non torneranno mai più. Profonda tristezza per quei paesi che ne hanno sperimentato i fallimenti, l'orrore, l'ideologia stantia, la fame, la morte, le persecuzioni, la mancanza di diritti civili. Insomma non hanno avuto i centurioni ma qualcosa leggermente più fastidioso.

Anonimo ha detto...

Io continuo a ripetere che se dovevate votare un comico perché non avete scelto crozza?

Anonimo ha detto...

Perché non era candidato. Altrimenti sarebbe uscito sicuramente secondo, vista l'alternativa che c'era.

Anonimo ha detto...

Il TAR fa solo applicare le leggi dello stato. Sarebbe importante avere i cinque stelle al governo per fare leggi che non aiutino la criminalità.

turista ha detto...

per anonimo delle 7,12 del 29.4
e darsi una svegliatina no`?

Anonimo ha detto...

X turista "sveglio". La svegliatina con chi doveva arrivare, con Mustillo? Mi ispiri tenerezza e simpatia. Ho votato Raggi con le stesse aspettative con le quali tu forse hai votato il candidato comunista. Ho fatto una scelta, con la volontà precisa di rompere sia con la destra che con la sinistra, entrambi difensori degli stessi schemi che hanno ridotto Roma ad una città disastrata. La miope ideologia fascio-comunista è il cancro che ha divorato la Capitale e le prospettive non sono incoraggianti. Al momento non sono assolutamente soddisfatto, ma fare di tutta l'erba un "fascio" mi pare ingeneroso quanto prematuro. L'andazzo è pessimo e se i cinque stelle pensano di accontentare tutti per non scontentare nessuno con l'unico scopo di ottenere la vittoria alle elezioni politiche, almeno con me si sbagliano di grosso.

Anonimo ha detto...

L'alternativa c'era ma vi siete accecati gli occhi x non vederla..

turista ha detto...

per anonimo delle 11,52
ti ringrazio per la tua benevolenza e per la tua capacita' di capire l`indole umana, ma ti sei mai chiesto se ladri e corrotti sono riconducibili solo ad una ideologia politica oppure ad un ns modo di fare i furbi?
comprendo la frustrazione di chi ha dovuto scegliere in un panorama come quello che vi si presentava, ma il problema e' oggi, perche` ve li tenete?
concludo ammettendo un mio gravissimo errore, se ho lasciato intendere di avere votato comunista, chiedo venia al mondo intero.

Anonimo ha detto...

Ce li teniamo perché sono stati democraticamente eletti. Ma anche se non voti comunista è un principio che a quanto pare ti sfugge. In democrazia normalmente si vota e si attende la fine del mandato per punire o premiare chi ci governa. Se vuoi proporti per un colpo di Stato, pardon, di Comune, accomodati pure.

turista ha detto...

ottimo ragionamento, teneteveli!
e adesso con il tuo consenso vado con la mia famiglia sui colli bolognesi, mangeremo crescentine fritte, scelta effettuata democraticamente da tutti i componenti (un vero pebliscito)
e non prendertela troppo,in fin dei conti ognuno ha i governanti che si merita

Anonimo ha detto...

Non è un ragionamento, sono le regole. Mi pare evidente che tu non abbia argomenti per esprimere un pensiero coerente. Ognuno ha i governanti che vota. A Roma vi erano tre candidati (un quarto era l'ottimo Fassina ma senza alcuna chance, altri dallo zero virgola non me li ricordo). La Raggi, nonostante non desse l'impressione di essere all'altezza per un compito così gravoso, rappresentava l'unica alternativa per rompere gli schemi. Ripeto, dopo il voto democratico non vi è modo di tornare indietro. Riesci a capirlo o è un concetto troppo difficile?

turista ha detto...

crescentine fritte, tigelle, salumi,sott'aceti, lambrusco e tante altre porcherie, un dubbio mi assale: il colesterolo che ne e` derivato sara` compensato dalle conseguenti iniezioni di risate che ci siamo fatti?
ma forse e` un concetto troppo difficile per me e non posso capirlo.
stavo per dimenticare: Ignazio Marino, autunno 2015 (dopo il voto democratico non vi e` modo di tornare indietro)

Anonimo ha detto...

@ turista. Con l'esempio di Marino non fai che darmi ragione senza neanche rendertene conto. Il sindaco non è caduto per volere dei cittadini ma della sua stessa maggioranza. E si è trattato appunto di una eccezione, non della regola. Un caso più unico che raro. Dunque quando dici "teneteveli" dimostri di parlare a vanvera. In qualità di elettore né tu né io abbiamo alcun potere di far dimettere chicchessia.

Anonimo ha detto...

@GIULIANO URBANI BRICKSTONE FUNDS

Non entro nel merito delle notizie da te riportane, anche perché non si capisce niente, ma volevo esortarti vivamente a scrivere frasi di senso compiuto.

FABIO VENZI - GRAN LOGGIA REGOLARE D'ITALIA ha detto...

PER L'IMBECILLE QUI SOPRA

SI SA' MOLTO BENE

NON ESISTE PEZZO DI MERDA LEGHISTA E BERLUSCONIANO PIU' SORDO, DI CHI NON VUOLE SENTIRE!

ShareThis