Tutti i dubbi sulla manifestazione Roma Vintage. Ma sono autorizzati oppure no? Una lettera

6 luglio 2014

Seguo da tempo il vostro blog, ne condivido i contenuti, vi ritengo molto informati e culturalmente elevati da poter fare informazione disinteressata e apartitica su quello che accade in città.
Sono molto d'accordo sulle vostre tematiche anti abusivismo, sulla segnalazione di politiche errate di Roma Capitale, che non guadagna laddove potrebbe, sul non controllo delle autorità pubbliche su ciò che di illegale succede in città, contro le occupazioni abusive, contro il mancato rispetto dei vincoli archeologici...
Perchè sul vostro blog non appare nulla su ciò che sta accadendo a Roma Vintage?
Vi ho mandato una segnalazione sulla pagina FB, una segnalazione abbastanza circostanziata, mi avete risposto in maniera stringata e seccata "fate un esposto scritto".
Vorrei cortesemente che poteste tornare sull'argomento.
Le violazioni della legalità sopra segnalate son tutte presenti nella manifestazione citata:
- svolgimento di manifestazione pubblica senza autorizzazione specifica
- svolgimento di manifestazione pubblica in parco sottoposto a vincolo archeologico senza assenso della soprintendenza
- non autorizzazione per l'occupazione di suolo pubblico
- non autorizzazione per la somministrazione di bevande alcoliche
- esecuzione di spettacoli dal vivo a un livello sonoro di decibel insostenibile (oltre 70-75 dB, di notte)
- esposizione a bombardamento di decibel per la popolazione che vive a ridosso del parco sino alle 03.00 del mattino e oltre
- entrata al parcheggio che non offre sufficienti garanzie (lo scorso anno c'è stato un incidente mortale a causa dell'entrata non conforme).
I cittadini residenti del V Municipio hanno già presentato vari esposti scritti, una petizione di firme, tante altre iniziative sono in corso e in preparazione.
Mi farebbe piacere, tra un suk abusivo e un graffito su RFS, vedere che anche un'organizzazione di sinistra come Roma Vintage, che di sicuro pensa che la colpa di tutto ciò che va male sia del berlusca, non si può certo distinguere per onestà e rettitudine, e continua a fare le sue cosette indisturbata, senza pensare di dovere nulla alla comunità.
Del resto la voce che circola è quella che nell'organizzazione si annidano vari centri sociali e organizzazioni di lotta per la casa, mi pare che questi ultimi siano stati da voi denunciati in occasione delle varie occupazioni illegali, che portavano alla fine agevolazioni economiche per i responsabili, anzichè denunce penali...
Appare chiaro, in uno come nell'altro caso, che la giunta Marino e il comune di Roma Capitale siano quantomeno "in buoni rapporti", per non dire che si sostengono a vicenda.
Peccato che tutto ciò sia illegale, e che passi sulla testa e sulle schiene di chi tenta umilmente di vivere la sua vita, pagare le sue tasse con il lavoro, e vivere in una città come Roma che fa schifo veramente, come affermate voi.
Vi posso allegare le risposte a nostre interrogazioni da parte del gabinetto del sindaco e del dipartimento cultura, che confermano la non autorizzazione della manifestazione il 25 e 27 giugno, quando la stessa era partita dal 7 giugno.
Poi la foto del parcheggio, con annessa ricevuta, che ricordo non ha ottenuto l'autorizzazione per occupazione suolo pubblico.
Devono al comune per l'O.S.P. 80.000 euro, e intanto ne chiedono 2 a parcheggio.
Per ora è tutto quello che ho, siamo in attesa delle misurazioni di ARPA Lazio in merito al rumore eccessivo prodotto, oltreche le risposte agli esposti già inviati.
Vi segnalo anche dei link che vi aiuteranno a capire la situazione:
3) http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/09/15/news/la_protesta_delle_ambasciate_caos_movida_a_caracalla-66539674/ (questo link è riferito alla location dove roma vintage alloggiava lo scorso anno, e da dove è stata cacciata via per gli stessi motivi di inquinamento acustico)

Spero che siate interessati a questo tipo di situazione che si è creata a Roma, siamo un gruppo di persone che si sta muovendo su più fronti, e siamo anche riusciti a farci ascoltare da alcuni consiglieri del nostro municipio, che stanno tentando di avere accesso agli atti.
Se siete interessati, rispondete a questa mail senza pubblicare, anche perchè è bene non fidarsi dei nostri interlocutori, magari poi sarà un piacere inviarvi foto di atti illegali e risposte del gabinetto del sindaco che vi confermeranno quanto vi stiamo raccontando.
Grazie e Buon lavoro
Lettera Firmata - Municipio V

10 commenti | dì la tua:

Valeria ha detto...

per quale motivo lo avete pubblicato, in seguito alla richiesta esplicita di agire diversamente? per altro senza alcuna risposta e anzi, presentandola con un titolo così dubbioso?

Anonimo ha detto...

da ex elettore di sinistra vi dico che la sinistra mi sta facendo più schifo della destra, forse ha veramente ragione Grillo quando dice che sono uguali

College Street ha detto...

^^ Se c'e' ancora gente che pensa che le due siano diverse, svegliatevi!! Grillo puo' non stare simpatico ad alcuni per i modi in cui si esprime, ma non si puo' dire che il M5S non abbia ragione. Fidatevi, e' l'unica soluzione. Purtroppo pero', chi comanda davvero non li lascera' mai governare. C'e' chi ha interessi a far andare il paese in questa direzione...

Anonimo ha detto...

Frankie Hi-NRG lo aveva capito già 10 anni fa!
https://www.youtube.com/watch?v=r5M_E3gtt9w

Anonimo ha detto...

"Se siete interessati, rispondete a questa mail senza pubblicare"

Ed invece....

Anonimo ha detto...

L'Arpa non farà nulla ve lo assicuro.
Sono tutti pagati dalle organizzazioni.
Ho avuto per dodici anni lo stesso problema in provincia di Milano. Anche la polizia se ne infischia. Mi risposero: "chiuda le finestre" risposta degna di una categoria spesso cafona e ignorante.
L'importante - e lo dico con ironia sia chiaro - è che ci si goda la vita, no? quindi musica e compagnia bella per i cari poveri giovani disoccupati così non pensano ai propri guai. Schifo totale. E se poi alla gente saltano i nervi si grida allo scandalo

roby.roma ha detto...

per quanto riguarda l'entrata... quel tratto è soggetto a esagerazioni in velocità, poco prima c è un rimessaggio camper, sebbene rallenrando prima, mettendo per tempo la "freccia", c'è spesso il motociclista che si infila a dx non noncuranza, non sempre finisce bene.

Anonimo ha detto...

Se la soluzione è M5S siamo fottuti.

vfiore ha detto...

"una nuova splendida location destinata a divenire un nuovo polo culturale e del divertimento della città." (dal sito di Romavintage.) a centocelle. state messi bene.

quanto all'illegalità, di cosa vi stupite dopo quel che succede al teatro valle (mica a centocelle) ?

Anonimo ha detto...

scrive meno boiate romavintage non ha niente a che fare con centri sociali e movimenti i lotta per la casa... anzi a dirla tutta alcune delle associazioni che lo promuvono sono molto vicine a forza italia informati meglio la prossima volta

ShareThis