Che futuro ha una città che ha consegnato perfino facoltà universitarie e centri di alta formazione ai Rom? All'Universita degli Studi di Roma Tre studenti e professori vivono una guerra quotidiana

20 luglio 2014








Questa è la situazione presso il Lungotevere Dante (ingresso secondario dei dipartimenti di Scienze Geologiche e di Matematica dell'Università di Roma Tre); ho fotografato solamente i mucchi più grandi, anche se lungo i bordi della strada è pieno di immondizia sparsa, senza contare la puzza che aumenta di giorno in giorno. Aggiungo che c'è un continuo via vai per riempire taniche d'acqua e per lavarsi alle fontanelle nel cortile della Facoltà, il tutto accettato dai custodi che invece di intervenire ci conversano in amicizia.
Riccardo

31 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

I rom all'università sono il massimo dell'integrazione*


* si accettano scommesse su chi sarà il primo politico a dirlo

Anonimo ha detto...

Ci auguriamo tutti che i Rom piu' assidui nel frequentare i cortili della facolta' vengano subito fatti Professori ordinari.
L'Italia e' la patria dell'accoglienza e della tolleranza......venite, venite tutti da noi...sfuggite dal destino crudele a cui eravate condannati....

Anonimo ha detto...

Università: fabbrica dei futuri cervelli di questo Paese.
Ecco come è ridotta.

bat21 ha detto...

Si ma erano ancora peggiori le foto dalla facolta' di ingegneria in cui i rom erano immortalati nei loro porci comodi dentro la facolta' e nelle aule. Rfs dovrebbe tenerci aggiornati sulla cosa che e' uno schifo da paese del quarto o quinto mondo.

Anonimo ha detto...

Non c'è nessun collegamento tra i ROM e l'immondizia. I soliti fascisti del cazzo.

Anonimo ha detto...

Eh sì, hai ragione...infatti i rom non fanno altro che pulire per bene i loro campi, mica gli vengono consegnati puliti e in ordine e dopo un mese li ritrovi devastati e pieni di immondizia, noo!
Ma chi sei, alice nel paese delle meraviglie? Ah e complimenti per l'originalissimo insulto... "fascisti!" Che originale che sei...
Ciao torna a dormire e sognare che è meglio...

Il Paese di Bengodi ha detto...

L'Italia è il paese che lascia fuggire i suoi migliori giovani laureati perchè lasciati soli senza prospettive, mentre accoglie e mantiene senza badare a spese 2000 depserados al giorno di Mare Nostrum, fanatici e semianalfabeti.

Lo stato delle università romane è solo il paradigma di questa situazione.

E serve a far capire ai giovani che meritano che prima se ne vanno e meglio è per loro.

College Street ha detto...

E' vero...che fascisti del cazzo. Siete proprio fascisti. Cosa vi hanno fatto di male i poveri rom? Brutti fascisti....non siete gente stanca della situazione, stanca di mangiare merda, stanca di vivere in una citta' che sembra ormai del terzo mondo, stanca di non poter camminare sui marciapiedi, stanca di non riconoscere piu' la vostra citta' o di sentirvi a casa nella vostra citta'....siete tutti fascisti. Giusto, genio delle 6:45 PM?
Ti assicuro che sei parte del problema, purtroppo.

Anonimo ha detto...

Anonimo 6.45 PM si aggiudica l'ambito premio per il primo commento idiota del post!
Lavorate pure di domenica, troll? Ma andatevene al mare!

College Street ha detto...

L'Italia è il paese che lascia fuggire i suoi migliori giovani laureati...mentre accoglie e mantiene senza badare a spese 2000 depserados al giorno.....Lo stato delle università romane è solo il paradigma di questa situazione.

^^ 100%

Anonimo ha detto...

@6.45
Eh giá, noi i soliti fascisti, e tu il solito cretino.
Anche oggi hai avuto i tuoi 5 minuti di gloria trollazzo, contento? Ora torna a cuccia prima della prossima baggianata quotidiana su...

Anonimo ha detto...

@6.45 PM
Eh già, noi i soliti fascisti, tu il solito cretino.
Anche oggi hai avuto i tuoi 5 minuti di gloria, contento trollino? Ora torna a cuccia prima di sparare la prossima baggianata quotidiana su...

Anonimo ha detto...

Ma certo, emigrano i laureati ed entrano i disperati... non c'è che dire, si prepara un futuro roseo per questo Paese...

Anonimo ha detto...

Come al solito però c'è una passività in chi pur denuncia questo schifo che è assurda.
Ma porca miseria, studenti di roma tre che subite tutto questo (oltre a quanto riportato nel post di qualche mese fa sulla facoltà di ingegneria), cosa aspettate a scrivere una bella lettera aperta al Rettore e al Sindaco firmata da centinaia di voi da inviare a tutti i quotidiani denunciando pubblicamente con foto e testimonianze questa situazione allucinante per una Università???
Mi dispiace dirlo ma se vi limitate a lamentarvi senza agire siete complici passivi di tutto questo. Il tempo delle chiacchiere è finito. O mettete il Rettore di fronte alle sue responsabilità minacciando magari trasferimenti di massa nelle altre due università di roma oppure tenetevi le facoltà invase dai rom e subite.
Basta alibi basta comprensione.
O si agisce o si subisce, denunciare qui sopra è solo il primissimo passo, svegliatevi e riprendetevi ciò che vi spetta di diritto!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ma quando viene la guerra come in siria in sto paese l unica soluzione per tutti i problemi che ci affligono è un epurazione della popolazione

Anonimo ha detto...

"i custodi che invece di intervenire ci conversano in amicizia" l'essenza di tutti gli agenti romani.

bat21 ha detto...

Sono perfettamente d'accordo. Se anche i giovani ingegneri ammettono passivamente la presenza prepotente di rom dove studiano c'e' veramente da pensare sulle capacita' della societa romana di evolversi e superare il degrado. Mi auguro che rfs ci aggiorni su quella orrenda situazione e lo faccia con costanza

Anonimo ha detto...

Ma insomma, brutti fascisti che non siete altro... i rom sono portatori di Valori, Cultura, Decoro, Ricchezza, Pulizia e Sicurezza CAZZO!! La volete smettere di insultare e discriminare questa etnia che al mondo ha dato anche fior di Letterati, Scienziati e Filantropi?

Anonimo ha detto...

Incredibile che c'è gente che difende questi rottami umani chiamati zingari...ma come si fa a difenderli?Sono solo ladri fannulloni parassiti,merde insomma!

Anonimo ha detto...

Anonimo luglio 20, 2014 11:18 PM

non offendere la merda: ha un valore sociale, serve come fertilizzante.

Anonimo ha detto...

quando ero ragazzina ho cercato di introdurmi all'interno dell'istituto di scuola superiore del mio fidanzatino, venni quasi presa per il collo ed accompagnata fuori dal bidello/custode. All'epoca non era un insulto dire "bidello"...perché non fanno in modo che possano entrare solo studenti e personale ed eccezionalmente ospiti? p. s. : quello che dice "fascisti" è un troll stupido...e comunque io che ERO di sinistra una ventina di anni fa ora sono nazista...va bene? chiedimene il motivo trolletto stupidetto...

Anonimo ha detto...

questo sindaco di merda ha tagliato dal bilancio il buono casa (ai romani) e il sostegno scolastico ai bambini disabili (romani)

però in bilancio il contributo alle associazioni zingare è salito vertiginosamente e siamo a quota 30 milioni.

30 milioni delle nostre sudatissime tasse che vanno agli zingari !!!

roma è ormai diventato il centro di raccolta degli zingari da tutta europa, perché qui vengono foraggiati e lasciati liberi di delinquere

mi chiedo se facciano più schifo loro o un sindaco del genere

Anonimo ha detto...

roma è diventata un immenso pisciatoio pubblico e un accampamento abusivo dapperttutto.

Gente che fa traffici e baratti in mezzo alla strada con scambi di vestiti; ponti usati per pisciare... bisogna avere paura anche a camminare in strada

Anonimo ha detto...

Caro Riccardo e cari studenti di Roma Tre, SVEGLIATEVI e FATE QUALCOSA!
Manifestazioni sotto la sede del Rettorato, lettere, denunce, quello che volete, ma AGITE!!!
Io se fossi costretto a studiare in quelle condizioni avrei fatto partire denunce e lettere a tutti i giornali, dopo di che se non fossi riuscito ad ottenere nulla me ne sarei andato in un'altra Università dando i soldi delle mie tasse universitarie a chi sa mantenere un minimo di decenza in una sede universitaria.
Ma cosa altro deve succedere per farvi ribellare???? Vi sta bene così, studiare in mezzo alla puzza dei rifiuti, trovarvi gli zingari che fregano il resto dalle macchinette o che in bagno si radono i peli dove voi andate a lavarvi le mani, o che vi minacciano???? Oltre a scrivere qui non riuscite a fare altro????
Eddai...

Anonimo ha detto...

"il tutto accettato dai custodi che invece di intervenire ci conversano in amicizia"

I custodi sono PAGATI da voi e da tutti noi per assicurare sicurezza e decoro in quella che è una UNIVERSITA', non un campo nomadi.
Accessi a persone che palesemente non sono consone al luogo non dovrebbero essere consentiti, scommetto che se vi spulciate qualche regolamento ci sono tutte le premesse per DENUNCIARE all'autorità i custodi e il Rettore che non esegue la sua azione di controllo.
Se volete ottenere qualcosa, trovate il coraggio, pagate un avvocato mettendo insieme i vostri soldi (sarete centinaia in questa condizione) e DENUNCIATE.
Altrimenti tenetevi i rom e tanti auguri.
Cominciate a imparare a riappropriarvi di ciò che vi spetta, se attendete che la cosa si risolva solo perchè ne parliamo qui sopra state freschi...

Anonimo ha detto...

Questi fascisti non hanno capito che gli zingari sono all'avanguardia: rubano, non si lavano, vivono da parassiti, trasformano l'niversità in un orinatoio: così si fa!!!

Anonimo ha detto...

stupido troll, ti rispondo solo perché mi diverto: se ti piacciono tanto i rom, sinti e caminanti dagli la tua boccuccia come orinatoio, finto comunista de sta michia.Con affetto.

Anonimo ha detto...

Anonima luglio 21, 2014 2:58 PM

Io invece ti risponderò solo una volta perchè sei una povera stupida e pure tamarra che non capisce l'ironia. Non amo nè gli zingari, nè certa sinistra che li difende...Vai a lavare i piatti, va...a proposito...T'è piaciuto il bidello?

Anonimo ha detto...

ahahah si mi è piaciuto molto. Meglio di te che sei...moscio...i piatti già lavati grazie sai io ho orari...come dire...austriaci...e tu fatto il solito giretto pe trans a tor sapienza? ahahahh

Anonimo ha detto...

Il problema si risolve facendo esattamente come fanno i Paesi del nord Europa: se entrate in una città, in una Università o nella metro il problema zingari e schifezze varie semplicemente NON ESISTE..basta far rispettare le leggi elementari di convivenza civile...con buona pace della stupida scopabidelli nazista...

romamia ha detto...

Cari studenti ma come fate a sopportare questo? Cosa aspettate a denunciare e manifestare dal Rettore? Cosa aspettate a coinvolgere mass media e il Ministero dell'Istruzione?
Sarete la futura classe intellettuale e culturale del paese, allora fate qualcosa!

ShareThis