Le buche di Roma sono tante e tali che per gli standard delle assicurazioni spesso il loro impatto equivale a quello di un incidente. Ecco le prove

27 marzo 2014
Stanco delle vessazioni delle assicurazioni per noi tartassati abitanti della Capitale, un anno fa ho deciso di stipulare la mia polizza RCA con un'assicurazione che prevedesse l'installazione della cosiddetta "scatola nera".
L'auto, una vecchia Smart che quest'anno compie 10 anni, ha girato in lungo e in largo le semidistrutte strade della capitale, sopravvivendo a buche di dimensioni epiche.

Ma oggi finalmente ho le prove di quanto l'amministrazione comunale faccia veramente schifo: il mio account con la Compagnia permette anche di vedere -catalogati uno per uno, con tanto di coordinate geografiche- quelli che secondo la scatola nera sono "incidenti", ovvero una Forza-G applicata alla vettura pari o superiore una soglia tipica di uno scontro tra autovetture.

Forse potrete immaginare la sorpresa quando ho scoperto che negli ultimi 12 mesi secondo il sistema ho avuto "10 incidenti" - nonostante non ne faccia uno da anni - con tanto di velocità (mai oltre i 30 km/h, difficile andare più forte) e forza G a cui la vettura è stata sottoposta. Ovviamente tutte le indicazioni riportano "dosso", quando nei tratti di strada indicati non c'è alcun dosso!

Se quindi vi state chiedendo cosa vuol dire guidare una Smart in giro per Roma, eccovi serviti: è praticamente uguale a fare un incidente al mese, poi uno dice che ha il mal di schiena (e il meccanico costa un occhio)!
Stefano P.

6 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Ricordo che "Striscia la notizia" aveva già fatto vedere i *crateri* nelle vie di Roma al resto d'Italia quando c'era Veltroni sindaco. E Veltroni aveva replicato che -tenendo conto che Roma ha più km di strade di qualsiasi altro comune d'Italia- non c'erano i soldi per riasfaltare le strade.

A Bolzano (ma anche in molte città del Nord Italia) trovare una strada con una buca "alla romana" è un'impresa. Non sarebbe il caso di chiedere al Consiglio Comunale di Bolzano i nomi delle ditte che ri-asfaltano le loro strade (e quando dico riasfaltarle significa prima chiuderle al traffico, rimuovendo le auto in sosta vietata, non mettere un po' di catrame scadente nella buca alla c***o di cane) e smetterla di dare in appalto la manutenzione stradale ai "soliti noti"?

Anonimo ha detto...

rattoppi per spendere più soldi possibile arricchendo sulle nostre spalle i soliti professionisti ed imprenditori legato all'amico dell'amico!!!!

Anonimo ha detto...

Ma tu usi l'auto? Ed hai il coraggio di scrivere su questo sito da automobilista?
Vergogna, vergogna, vergogna!!!

Anonimo ha detto...

5g non è male, tipo aereo da caccia

stocazzo ha detto...

pure te la scatola nera...occhio che se vai a trans lo sanno tutti poi :D

Anonimo ha detto...

eh no, ciai laaa amaghina, è colpa tua per definizione.

ShareThis