Come fare per togliere dal volto dell'automobilista romano quell'espressione mista tra Schumacher dei poveri e un serial killer frustrato? A Nizza fanno così...

6 settembre 2012
Forse ci ripetiamo ma no, non mi stancherò mai di dire quanto Roma abbia perso qualsiasi sfida nel raggiungere obiettivi e mete di vivibilità e sostenibilità della città. Ecco Nizza che negli anni '90 era un posto piuttosto sporco considerato dai francesi una città di confine troppo "italiana".
Ecco un esempio delle scelte effettuate: piazza pedonalizzata, consegne dei corrieri postali tipo Tnt e DHL in bicicletta. Sullo sfondo delle nostre bici nell'immensa area pedonale, un tram elettrico senza linee aeree, pedoni.
Inutile dire che lo sguardo della gente è rilassato e tranquillo. Fate un paragone con lo sguardo incarognito e cattivo del romano medio in macchina fermo al semaforo, un misto tra uno Schumacher dei poveri e un serial killer frustrato.
Luca di Chiara Maggioli

10 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

L'unica soluzione è emigrare.
Lo dico seriamente, non credo ci sia modo di estirpare tutto il male che risiede nelle nostre istituzioni.

Che poi il male non risiede nel Governo o Giunta del momento.

Il male sta nella mentalità italica (soprattutto al Sud, e lo dice un romano nato a Napoli)

Diego

Anonimo ha detto...

Vi do un esempio. Sta mattina ho alzato il tergi cristallo di una Porsche Cayenne che occupava spazi dedicati ai motorini. Il proprietario mi ha riempito di botte e adesso, con la sua foto davanti al suo ristorante al Celio e il numero di targa mi tocca a denunciare pur sapendo che sara' difficile che paga le consequenze. Emigrare, si.

Anonimo ha detto...

brutta razza i proprietari di suv tedeschi

Anonimo ha detto...

@anonimo che ha preso le botte - tutta la mia solidarieta'.
Comunque tirare merda di cane sul parabrezza dell'auto ogni volta che ti capita (magari meglio nottetempo) e' una cosa che fara' andare sulle furie lo stronzo.

Riccardo ha detto...

l'automobile da simbolo di progresso a simbolo di regresso...

Lo hanno capito dappertutto.

Anonimo ha detto...

Sono emigrato, si. E uno dei motivi per cui lo ho fatto era che non mi andava più di stare in una città come Roma, bella si, ma totalmente invivibile. Hai scritto "sara' difficile che paga le consequenze", ed è proprio questo il punto e a volte penso che sia l'unico. Dove vivo adesso, in Europa, ho la certezza che se supero il limite di velocità, se non espongo il ticket per il parcheggio o più stupidamente parcheggio nel senso contrario a quello di marcia vengo multato.
P.S. Quelle per il parcheggio sono piccole multe (25 o 30 €9 che farebbero passare la voglia di ricorsi che c'è in Italia.

Adriano ha detto...

off topic
- vabbè, c'eravate arrivati prima voi,
- vabbè, avevate fatto l'errore di dar retta ai giornali e prendere un proprietario di ristorante del Tridente per un residente,
- vabbè, avevate ceduto al vostro solito istinto solipsistico sparando merda a 360 gradi,

ma letto questo ...

http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/09/06/news/il_cantiere_della_discordia_di_ripetta_la_nuova_strada_non_piace_a_nessuno-42023395/

non vi sembrerebbe il caso di fare un zinzirino di autocritica?

Naturalmente lo scrivo ben sapendo che troverete da ridire anche questa volta e che giammai vorrete mettere in discussione i vostri infallibili giudizi.

Anonimo ha detto...

Uhm... Alzare il tergicristallo alla Porsche Cayenne di un bottegaio: gesto imprudente, comunque troppo raffinato, di ardua comprensione per il destinatario. Probabilmente avrà supposto qualche oscuro riferimento alla propria virilità o alla fedeltà coniugale della consorte.

Massimiliano Tonelli ha detto...

Che è successo? Avete chiesto di smantellare le strisce blu al Babuino ripristinando l'area pedonale? Beh, nel caso, sì, ci cospargiamo il capo di cenere.
Avete chiesto l'eliminazione delle auto da Piazza del Fico? Avete dato l'assenso alla riqualificazione di Piazza Augusto Imperatore togliendo completamente la sosta?

Adriano ha detto...

eh sì, oltre che essere campioni mondiali di straw man argument, qui si è a livelli da record anche sul benaltrismo.

Tu fai qualcosa che minimamente potrebbe apparire giusta ai loro occhi? Eh che vuoi che sia ... ce n'è un monte che non hai fatto e sulle quali sei anzi uno sporco bastardo degno di morire!

E' questo che vi frega, l'incapacità di riconoscere che non avete il monopolio delle cose giuste da fare per rendere Roma una città civile ed accogliente.
E per questo siete destinati a rimanere irrilevanti, buoni solo a far sfogare qualche cittadino frustrato che non riesce altrimenti a dare costrutto alla propria voglia di cambiare le cose.

Ovviamente accettando di commentare su queste pagine ammetto la mia buona dose di frustrazione, affiancata però dal mio modo di dare sfogo pratico all'indignazione.

ShareThis