Quanto occorre pagarlo, un dipendente dell'Atac, per fare in modo che non lavori contro (contro!) la sua stessa azienda? Storie di gente da licenziare domani

24 settembre 2012
7 settembre 2012, Stazione Metro Eur Magliana ore 17.55 scendo dal treno e mi dirigo verso l'uscita e nel farlo noto i due addetti di stazione intenti a fumare entrambi tranquillamente di fianco al box.
Purtroppo non riesco a trattermi dal fatto di fargli notare che intorno a loro è pieno di segnaletica che ci ricorda che in quel luogo è vietato fumare. Già altre volte mi era capitato, ed il più delle volte l'addetto maleducato si è limitato a spostarsi al di fuori della stazione capendo di stare in torto marcio.
Questa volta è andata in modo diverso.
Come prima cosa faccio notare che loro due, un ragazzo ed una ragazza, devono dare l'esempio in tutta risposta il ragazzo mi dice indicandomi la banchina: "Ma guarda la che fumano tutti".
La ragazza intanto dice al suo collega: "Lascia sta c'ha ragione" ma rimane lì a guardare la discussione ed a continuare a fumarsi la sigaretta dove è vietato.
Rispondo all'addetto che per quanto riguarda gli utenti ormai dopo ripetute esperienze e varie incazzature ho perso le speranze ma sinceramente almeno dai dipendenti ATAC uno si aspetterebbe un comportamento diverso.
Lui replica: "Ma a te chi te l'ha detto che sto in servizio?".
Io: "Perchè la cosa fa differenza? Poi sinceramente stai in divisa e davanti alla porta del box che devo pensare? Che sei un turista?".
Lui:"Io ho staccato. Che non me posso fa na chiacchiera co na collega?"
Insomma secondo le sue teorie un dipendente che finisce il turno (tutto da verificare) può trattenersi nel box e fumarsi una sigaretta in compagnia della collega che fuma anche lei.
Intanto una turista chiede un'informazione ed il nostro alzando il mento verso le scale gli dice: "Downstairs". Che bravo da le indicazioni anche se non è in servizio!
Ad un certo punto da lui è anche partito un: "Ma te poi che voi, vai a pia er treno ma che fastidio te da sta sigaretta. Se nun te sta bene scrivi ad ATAC".
Io: "Ok, dammi il tuo numero di matricola così posso scrivergli".
Lui: "51199".
Poi lo chiedo anche alla sua collega che mi risponde: "51162".
Su questo devo dire mi hanno spiazzato non me l'ho aspettavo anche se secondo me mi hanno preso per il culo alla grande.
A sto punto lui spara un "I problemi so altri" che alla fine ci sta sempre bene.
Io: "Questo è un problema poi ci sono anche gli altri e ti ripeto sei un dipendente pubblico e devi dare l'esempio".
Lui (tenetevi forte): "Io pe milleecento euro ar mese nun do l'esempio a nessuno".
Io sinceramente mi sono sentito mancare. Cioè e quanto lo dobbiamo pagare questo per non farlo fumare in stazione?
A questo punto gli ho detto: "Tu soprattutto in questo momento dovresti ringraziare Dio di avere un lavoro".
Lui: "Io nun ringrazio nessuno perchè sto qua perchè ho fatto er concorso e l'ho vinto".
Poi si è diretto verso l'uscita ma ormai la sigaretta era finita. Praticamente è uscito per buttare il mozzicone in mezzo alla strada...
Io mentre me ne andavo poi l'ho visto rientrare. Insomma a casa non ci voleva proprio andare, il suo lavoro gli piace proprio!
Il ragazzo avrà avuto sui 25 anni portava gli occhiali da sole (maleducazione parlare con gli occhiali da sole a chi ti sta davanti), orecchino alquanto vistoso sul lobo destro ed un altro sul lobo sinistro, tatuaggi che gli spuntavano qua e la ed un piercing dietro al collo.
Tengo infine a precisare che durante tutta la conversazione (che sarà durata non più di 5 minuti) l'addetto a continuato a fumarsi la sigaretta ed a ciccarmi sui piedi.
Entrambi indossavano una polo celeste chiaro con scritta Me.Tro. sulla loro sinistra, così tanto per precisare che non erano due utenti che poi magari va a finire così.
Non ho scattato foto e fatto video perchè viste le ultime notizie (http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_agosto_31/roma-lido-vietato-fotografare-2111640003002.shtml) e dato che la mia situazione lavorativa non è delle più rosee (io "milleecento euro ar mese "non li vedo da un pezzo) non posso permettermi di beccarmi una denuncia e pagarmi poi l'avvocato.

Ale77

51 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

io milleecento euro ar mese non je li farei vedè per un bel po'
poi vedi se ringrazia d'avè un lavoro

rosanna ha detto...

BRAVO- se più persone facessero cosi, la situazione cambierebbe! Noi che siamo civili e rispettiamo le leggi dobbiamo cominciare e rompere le scatole a questi. Il loro atteggiamento e' IL problema- menefreghismo, nessun senso di responsabilità, e una mancanza totale di professionalita'!

Anonimo ha detto...

Dovrebbero venire le SS a portarseli via tutti, a loro e a tutta la dirigenza che permette questi frequentissimi comportamenti, ma soprattutto a quel coglione che ha valutato il risultati del concorso.

Caterpillar ha detto...

Me la leggo dopo va, che mi son dovuto fermare dopo qualche riga. Non mi va di rovinarmi la mattinata

Ale77 ha detto...

Questa la risposta di ATAC alla segnalazione inviata tramite il loro sito, dove occorre registrarsi.
La famiglia è competente seria ed io aggiungerei fumatrice...

La informiamo che la Struttura che gestisce il Personale degli Addetti di Stazione, una volta espletati i necessari accertamenti sulla base della Sua segnalazione, inviterà i Dipendenti a relazionarsi con maggiore attenzione e cura verso i Clienti ovvero li sottoporrà a procedimento disciplinare nel caso di riscontrate gravi inadempienze.

Resta il fatto, e di questo La ringraziamo, che la sua segnalazione comunque ci consentirà di rilevare comportamenti non coerenti con gli indirizzi e le disposizioni aziendali e di intervenire, quindi, per evitarne il ripetersi.

Ci consenta, tuttavia, di farLe notare che la famiglia professionale degli Atac è competente e seria. La caratterizza anche, e soprattutto, un forte senso di responsabilità per la delicatezza e l'importanza del lavoro che viene svolto a sostegno del Trasporto Pubblico.

Non esiti a contattarci nuovamente qualora dovesse rilevare altri disservizi.

Speriamo anche che possa segnalarci aspetti positivi del nostro servizio.

Cordiali saluti

Atac Spa
Direzione Customer Care/Assistenza Clienti
Rapporti con la Clientela

Riccardo ha detto...

Adesso ho capito perchè tutti dicono che Beppe Grillo non è credibile.Lui vuole fare la norimberga ai politici,ma non dice mai che sarebbe giusto farla anche agli italiani.

Ogni paese ha il governo che si merita.Se la gente fa schifo,il governo fa schifo.

Anonimo ha detto...

Purtroppo la differenza con l'estero è mentalità: io vivo in Germania, dove chi porta una divisa lo fa con orgoglio e professionalità ed il lavoratore ci tiene a dimostrare di saper fare bene il proprio lavoro. Sono i primi a tenere in ordine le stazioni dove lavorano e si sentono bene a lavorare in un posto pulito ed ordinato. Per esempio i giardinieri dei parchi pubblici portano parenti ed amici il sabato e domenica a mostrare con orgoglio il buon lavoro che hanno fatto.
Questa gente invece si sente umiliata e lavora con strafottenza, pensando di fare un lavoro di merda e che l'azienda che gli permette di vivere pagandogli ogni mese lo stipendio non si meriti il suo lavoro.
Che gente di merda e che vita di merda che fa. Sinceramente mi fanno pena.

Anonimo ha detto...

Fino a che chi non fa il proprio lavoro è tutelato e sa che non puo' perdere il posto di lavoro continuerà a comportarsi così. Questa gente andrebbe licenziata in tronco perché danneggia l'immagine della società che tutti i mesi gli paga lo stipendio. Se poi pensa che 1'100 EUR al mese sono pochi perché ha fatto il concorso? Andasse a fare il manager da qualche altra parte.

Riccardo ha detto...

Leggetevi questo post

http://www.keinpfusch.net/2012/06/io-sono-bellicoso.html

Capirete perchè troppe cose non vanno in questo paese.

Riccardo ha detto...

Ma credete che questo abbia veramente vinto il concorso?


Comunque io bombarderei di email l'Atac e me.tro,vedi un po' che facciano una lavatina di capo al signorino.

Anonimo ha detto...

Lascia perdere, tanto sarà uno dei tanti parenti del sindaco. Mettiti a fumare pure tu che è meglio

Alessandro Cosimetti ha detto...

Segnalazione inviata tramite questa pagina http://www.atac.roma.it/index.asp?p=162

Fatelo anche voi inserendo il link di questo post.

Anonimo ha detto...

Qui prevale la logica del branco. Appena critichi il comportamento di uno in divisa esce quello che grida "...si, e tutti i nostri colleghi che hanno ucciso!?". Ovviamente la maggior parte ... o UNA parte dei lavoratori ATAC farà il suo dovere, per il quale percepisce stipendio. Ma in Italia tra quelli in divisa di stupidi ce ne sono proprio troppi, "stupidi" nel senso che tentano di superare le proprie frustrazioni usando il lavoro (e fin qui va bene) maltrattando i cittadini, abusando del potere della divisa e dell'anonimato. Insomma, stanno molto al di sotto di Fantozzi, e visto che non lo capiscono bisogna farglielo capire.

Anonimo ha detto...

L'altro giorno ero nella stazione metro di Piramide, sulla banchina, mi avvicino ad un ragazzo che stava fumando e gli dico che è vietato,indicando l'insegna di divieto. Il tizio fa segno di non capire, lo ripeto in inglese e la ragazza che stava con lui gli spiega cosa intendessi, insomma fa per spegnerla, ma si ferma, indica una signora ITALIANA che stava fumando, seduta su uno dei blocchi di pietra che si trovano a ridosso del muro, come a dire "beh perchè lei sì?". Insomma, la mia opera di civilizzazione vanificata in un attimo da un ragazzo in errore, ma sveglio e soprattutto da una stupida imbecille cinquantenne che si fa i cazzi suoi.

Federica

Anonimo ha detto...


Io sono un iper-polemiko, ho l'abitudine di guardare prima, cercare di capire per poi analizzare alcune situazioni, quindi, criticarle senza dogmi ideologi, e proporre discussioni di solo senso COSTRUTTIVO.
Un termine di paragone io lo vedo con l'altra società tpl che esercita a Roma, quella privata, la tevere tpl.
E' nata qualche anno fa, esercita un pacchetto di linee non indifferente, non è inzeppata di fancazzisti politici o sindakali (credo), è privata ed è composta - mi pare - da un consorzio di vettori che da decenni lavorano sulla piazza laziale e nazionale.

Ho notato che da tempo tale società sta provvedendo a riammodernare il proprio parco autobus,
con quali soldi viene fatto visto che il comune non potrà più provvedere per i divieti posti in tal senso?
Stanno rinnovando il parco macchine a spese loro, a ciò chiaramente concorrono anche gli stessi autisti che lavorano
(da info sicure) qualche ora in più del fortunato autista attakkino
(quello che senza le sue 'arie conditioned' non lavora!), guadagnando meno (20-25% di meno!!)

Recatevi a pz Mancini, per esempio, è un rottamaio di autobus atac che sbuffano e si fermano sempre per guasto, automezzi con vani motore aperti e mezzi smontati di qua e di là, c'è una linea, - la 232 (tevere tpl)- che in mezzo a tanto casino fa un figurone con quelle sue vetture nuove, sfilano nell'indifferenza assoluta e compiono il regolare servizio assegnato.

Mi preme segnalare al buon samaritano Aurigemma, che da notizie apparse sulla stampa pare non abbia assolutamente
intenzione di privatizzare l'atac ma dimostri intenzione a
mantenerla così com'è (una vergognosa cloaca massima politika-sindakale), un fatto che dovrebbe farlo meditare:
una 15.na di giorni orsono, sulla linea 280 si apre un buco di
frequenza impressionante, il marciapiede è gremitissimo di gente, l'ispettore lì in piazza chiedeva al primo autista di un autobus di altra linea lì presente al capolinea di spostarsi ed effettuare una corsa di linea 280, ma l'autista si rifiutava, anzi, quasi in modo canzonatorio derideva quasi l'ispettore di piazza dicendogli di non conoscere addirittura la linea!!
Il 280?? Linea almeno ventennale!
Vedete, carissimi amministrators, un comportamento incivile del
genere non può nè deve essere tollerato in una azienda pubblica,
sicuramente quell'autista godrà delle sue protezioni di rito, ma
tutorare simili elementi e davvero scandaloso. Quel signore dovrebbe
essere denunciato -
VISTA L'EMERGENZA DEL MOMENTO - PER INTERRUZIONE DI SERVIZIO PUBBLICO, sospeso immediatamente e mandato a casa.

Pensate che non esistano - oggi - lavoratori che abbiano veramente
voglia di lavorare ad oltre 1500€??

Questo avrebbe fatto qualsiasi datore di lavoro privato!!
Ed invece, quelli che voi chiamate 'clienti', dovettero attendere
altro tempo, arrivò un primo autobus che non riuscì a 'caricare'
tutta quella massa bestiame presente e ripartiva stracolmo!!
Quello che non riesco a capire è perchè una azienda a cui vengono
commissionati servizi CONTRATTUALIZZATI e questa non li assolve, perchè non viene denunciata per inadempienza contrattuale??

E perchè l'azienda di mobilità assegnataria del servizio (ma lì sono tutti kompari!!, ahimè)
non provvede ad assegnare ad altro gestore + serio quelle linee che vengono massacrate con continui e cronici disservizi??

Cari administrators, abbiate coraggio tutelate fattivamente un po' di più l'utenza!!

reclamo inviato all'onorevolissimo aurigemma del verminaio regione lazio nel luglio del c.a.
senza risp. chiaramente,
c'aveva d'affare, sicuramente, forse un festino in qualche porcilaia!!

Anonimo ha detto...

giusto per essere in tema, ho messo da parte molti interventi davvero gustosi, tutti relativi alla soc. tpl romana ed al suo sindako!

questo - esempio - è per par-condicio...

maggio 2012
--Da: polemik@hushmail.com
Oggetto: fate qualcosa... @AZZO!! E' Guerra!!

Possibile che non si capisca che è partita una guerra politica per
scalzare l'attuale amministrazione cittadina capitolina??

Hanno addentato la preda (alemanno) e non la molleranno, gli verrà dato il colpo di grazia finale ed i sinistri torneranno al 'loro' posto di potere!!

Siamo di fronte ad una guerra politica strisciante e sotteranea
condotta da partiti di opposizione e sindakati - tutti!!- ;
hanno aspettato la concomitanza della stagione calda con l'apertura
della nuova metro e il riassetto delle linee tpl del settore nord
di Roma per ostacolare e cercare di far fallire ogni cosa,
tutti i lavoratori si prestano a tale disegno, tanto, verranno poi
tutelati nelle sedi aziendali opportune, ma la parola d'ordine è:
creare più danno possibile al servizio di trasporto, mettere la
cittadinanza contro ogni tentativo di cambiamento dettato dalla
giunta, ovvero, creare più kaos possibile, tanto a farne le spese sarà la cittadinanza!!

I kommissari del popolo sono arrivati a presidiare quasi
militarmente rimesse e depositi,
sì,i nostri kompagnucci sindakali,
l'ordine è imperativo: rifiutare gli autobus con guasti o anomalie
all'aria condizionata!
Anche di mattina presto!!
Anche la sera dopo le 17,00-18,00 ecc!!
E' da notare che - a tutt'oggi - il posto guida dei mezzi di
trasporto non è ancora considerato "luogo di lavoro" con gli
annessi e connessi relativi alla legge 626!
Quindi, come interpretare la protesta anche di fronte al fatto che è ipotizzabile la quasi impossibilità di assicurare il funzionamento delle a/c su tutte le centinaia di automezzi che esercitano servizio anche 20 ore al giorno??
E l'azienda che fa'?
Ovvero, quei soloni magnasoldi da centinaia di migliaia di euro l'anno, kekkazzo fanno???
Si prestano al gioco!!!
Di fronte ad una guerra si fa' la guerra, o si viene annientati!!!
Perchè non si sospendono TUTTI gli accordi economici e non,sine die??
Ricontrattualizzandoli!!!!
A
d iniziare - magari - dall'accordo sulla malattia che prevede i
primi tre giorni interamente pagati dove esistono fortissimi abusi da sempre!!!!
Perchè non si sospendono i benefici concessi agli autisti in tema di cambi turni giornalieri?
Vadano a lavorare sul turno loro assegnato, senza distinzioni per nessuno!!
Vengano rimosse tutte le turnazioni volontarie, tutti devono
'girare' su tutti i turni previsti che sono su base h. 24!!
Come prevede la vita del tranviere, .... da secoli!!
Sapete - per esempio - che tutti coloro che rimangono nei depositi
in seguito al rifiuto di prendere servizio, hanno come occupazione principale la ricerca del cambio turno per il giorno successivo??
Altrettanto dicasi per la ricerca di turni a straordinario, molti dei quali vengono lasciati per cambiarli con altri più vantaggiosi.... - per loro s'intende!!
Si cercano turni di un'ora pagati tre ore!!
Turni a straordinario che spesso vengono anche effettuati ... nei
depositi, per i pretesi guasti vettura su evidenziati.
Ed i controllori di rimessa?
Si prestano al gioco!!
Ma c'è da capirli, devono le loro promozioni ai sindakati!!
Possibile che la condizione attuale del lavoratore preveda
l'assoluta ricerca dei diritti senza nessuna pretesa della parte
aziendale di partecipazione ai doveri???
Assolutamente vergognoso!!




Anonimo ha detto...

Nerval Epis: ARRIVANO I SOLDIIII!!!
Data: Sabato 4 agosto 2012, 08:20
Ecco l'ennesimo esempio di come, in fatto di indecenza, si sia superato anche il peggiore e scalcagnato dei ministeri del 5^ mondo!!
Indecenza che per l'atac - azienda tpl romanika - vuol dire: scampato pericolo di fallimento.
Con i soldi dei totali idioti romanici!! Come sempre!
I ringraziamenti vanno al nostro grandissimo kurator-fallimentar super eroe sor-monti!!
Il magnifico salvatore del peggior lezzo possa esistere i politika e finanza!
L'ideator della ... IMU.
Ma ora l'atac deve ristrutturare, non solo le sue sedi, (vedesi gli scandali delle sedi nuove in corso d'opera) ma anche tutto ciò che gravita nel comparto degli accordi sindakali sul lavoro.
Arriveranno tremende 'ristrutturazioni' fatte ... a suon di sprechi e soldi gettati al vento, una offesa a tutti idisoccupati.
Davvero siamo al 20% di disoccupati tra i giovani??
O di milioni di lavoratori precari senza speranza da una vita???
Makissenfregaaa!!
I grandissimi cervelloni ai quali il gerarka Alalè avrebbe affidato la (sua) più grossa azienda di mobilità europea - per stimolare la voglia di lavorare di moltissime maestranze dell'azienda, in particolare quelle di guida, ovvero, quelle che negli ultimi mesi hanno partecipato ai gravissimi disagi del servizio pubblico romaniko (vedi b1 e totale disservizio del trasporto su gomma per mancanza dei climatizzatori sugli autobus), hanno avuto la brillante idea di dare degli incentivi abbastanza singolari a tali 'lavoratori'.
Non basta uno stipendio tra i più ben renumerati nel mondo del lavoro a far desistere tale orda di lavoratori dall'assenteismo ordinario cronico (vedi il meccanismo della malattia privilegiata con migliaia di giornate pagate anche nei primi tre giorni, in aggiunta ad una quantità sconsiderata di altri benefici di leggi varie), quei beoti amministratori si saranno detti:
se noi magnamo, e pure tanto, volemo fa' magnà un po' tutti visto che mo' ce saranno le elezioni arroma?

Detto fatto!

Daremo cento euri/mese come premio di produzione a chi viene a lavorare!!
Ma non esiste già l'obbligo di assolvere al proprio dovere - magari etico - come lavoratore??
Evidentemente l'unico dovere che campeggia in tali aziende municipalizzate e quello soltanto della riscossione dello stipendio!!
Ma con un altro provvedimento il gotha aziendale si è superato:
con l'incentivazione alle prestazioni straordinarie è stato previsto il pagamento doppio della prestazione effettivamente prestata.
Sì, avete capito bene, si lavorano due ore e mezzo ma si riscuotono 5 ORE!!!
L'equivalente di quanto percepirebbe un part time o un apprendista!!
Con il tasso di disoccupazione attuale ciò suona come una bestemmia!

E' Il solito motto italiko: a chi tanto, e a chi niente!!!
Ma da dove si prenderebbero tutti 'sti soldi??
Ma dall'IMU - carissimi signori, tra breve arroma pioverà forte, e ci saranno fiumane di soldi!!
Altro che profondo rosso!!
Quello serve per far pagare gli aumenti ai soliti fessi!!
Ringraziamenti particolari all'ideatore della 'sòla'
(in dialetto omanesco:fregatura),
- er sor magnifico monti!!

Anonimo ha detto...

Nerval Epis: ARRIVANO I SOLDIIII!!!
Data: Sabato 4 agosto 2012, 08:20
Ecco l'ennesimo esempio di come, in fatto di indecenza, si sia superato anche il peggiore e scalcagnato dei ministeri del 5^ mondo!!
Indecenza che per l'atac - azienda tpl romanika - vuol dire: scampato pericolo di fallimento.
Con i soldi dei totali idioti romanici!! Come sempre!
I ringraziamenti vanno al nostro grandissimo kurator-fallimentar super eroe sor-monti!!
Il magnifico salvatore del peggior lezzo possa esistere i politika e finanza!
L'ideator della ... IMU.
Ma ora l'atac deve ristrutturare, non solo le sue sedi, (vedesi gli scandali delle sedi nuove in corso d'opera) ma anche tutto ciò che gravita nel comparto degli accordi sindakali sul lavoro.
Arriveranno tremende 'ristrutturazioni' fatte ... a suon di sprechi e soldi gettati al vento, una offesa a tutti idisoccupati.
Davvero siamo al 20% di disoccupati tra i giovani??
O di milioni di lavoratori precari senza speranza da una vita???
Makissenfregaaa!!
I grandissimi cervelloni ai quali il gerarka Alalè avrebbe affidato la (sua) più grossa azienda di mobilità europea - per stimolare la voglia di lavorare di moltissime maestranze dell'azienda, in particolare quelle di guida, ovvero, quelle che negli ultimi mesi hanno partecipato ai gravissimi disagi del servizio pubblico romaniko (vedi b1 e totale disservizio del trasporto su gomma per mancanza dei climatizzatori sugli autobus), hanno avuto la brillante idea di dare degli incentivi abbastanza singolari a tali 'lavoratori'.
Non basta uno stipendio tra i più ben renumerati nel mondo del lavoro a far desistere tale orda di lavoratori dall'assenteismo ordinario cronico (vedi il meccanismo della malattia privilegiata con migliaia di giornate pagate anche nei primi tre giorni, in aggiunta ad una quantità sconsiderata di altri benefici di leggi varie), quei beoti amministratori si saranno detti:
se noi magnamo, e pure tanto, volemo fa' magnà un po' tutti visto che mo' ce saranno le elezioni arroma?

Detto fatto!

Daremo cento euri/mese come premio di produzione a chi viene a lavorare!!
Ma non esiste già l'obbligo di assolvere al proprio dovere - magari etico - come lavoratore??
Evidentemente l'unico dovere che campeggia in tali aziende municipalizzate e quello soltanto della riscossione dello stipendio!!
Ma con un altro provvedimento il gotha aziendale si è superato:
con l'incentivazione alle prestazioni straordinarie è stato previsto il pagamento doppio della prestazione effettivamente prestata.
Sì, avete capito bene, si lavorano due ore e mezzo ma si riscuotono 5 ORE!!!
L'equivalente di quanto percepirebbe un part time o un apprendista!!
Con il tasso di disoccupazione attuale ciò suona come una bestemmia!

E' Il solito motto italiko: a chi tanto, e a chi niente!!!
Ma da dove si prenderebbero tutti 'sti soldi??
Ma dall'IMU - carissimi signori, tra breve arroma pioverà forte, e ci saranno fiumane di soldi!!
Altro che profondo rosso!!
Quello serve per far pagare gli aumenti ai soliti fessi!!
Ringraziamenti particolari all'ideatore della 'sòla'
(in dialetto omanesco:fregatura),
- er sor magnifico monti!!

Anonimo ha detto...

Nerval Epis: ARRIVANO I SOLDIIII!!!
Data: Sabato 4 agosto 2012, 08:20

2a. parte)

ps. una domanda sorge spontanea,
di fronte alla discutibile protesta degli autisti di non voler lavorare con autobus privi di climatizzatori - parliamo chiaramente di autobus muniti di finestrini e non quelli con vetri 'sigillati' che sono altra cosa,
è una azione pretestuosa con libera interpretazione della legge 626 in materia di sicurezza, dal momento che il posto guida non è ancora considerato ''posto di lavoro'', la domanda è:
se la protesta appare lecita sugli autobus perchè non dovrebbe essere effettuata anche su tutte le carrozze metro o vagoni ferroviari che effettuano trasporto pubblico?
Almeno si arriverà alla totale paralisi nazionale del trasporto,
TUTTO!!!
Questo tipo di protesta o sciopero bianco fa' sì che centinaia di autisti rimangono fermi nei depositi senza lavorare ma percependo per intera la paga!
Non so in quale altra nazione del 5^ mondo accetterebbero una cosa simile. Per giusto paragone, ricordo un mio lontano parente che lavorava d'estate addirittura con la completa divisa di ordinanza
e pure il berretto; e con automezzi che avevano il motore anteriomente a ridosso dell'autista!!
Ma negli anni '60-'70 le ... arie condizionate non esistevano, ma il servizio pubblico veniva effettuato lo stesso!!

=============================

chissà se il novello a.d. atac (il terzo o quarto?), dall'alto dei suoi oltre 250.000 euri di appannaggi, riuscirebbe a capire il tenore di tali reclami??

Anonimo ha detto...

un paio di commenti all utente:

- l'abito non fa il monaco, una persona può tranquillamente portare tatuaggi piercing o altro ed essere una bravissima persona, ed una persona senza tatuaggi può essere una pessima persona..
(bisognerebbe sfatare questo mito..)

- hai fatto bene a dirgli ciò che pensi, io ci ho provato un sacco di volte ma niente nessuno rispetta nulla.. perchè vice il fare come cavolo si vuole

- 1100 euro al mese per non far nulla? in fin dei conti che fanno loro? per 1100 euro minimo dovrebbero rispettare le regole e farle rispettare

Ale77 ha detto...

Anonimo del settembre 25, 2012 11:56 m. lungi da me fare la morale su piercing e tatuaggi o dare giudizi su chi li porta.
Ci mancherebbe pure!
Secondo me e sottolineo secondo me chi lavora in un'aziensa pubblica e interagisce con gi utenti non dovrebbe avere tatuaggi visibili di 4 metri quadrati o piercing che sembrano cerchioni di una macchina e lavorare con gli occhiali da sole.
Ti assicuro che in questo caso non si trattava di un brillantino sull'orecchio che ci può benissimo stare.
Ripeto questa è la mia opinione.

Anonimo ha detto...

Un autista ATAC 492 un giorno mi ha detto: "ma che cazzo voi te devo menà?" e sapete perchè?

Fermata 492, san martino della battaglia direzione termini mi sbraccio per chiedere la fermata di un bus della linea citata sopra. Va oltre. Lo inseguo correndo approfittando della coda e del semaforo rosso.

Riesco a farmi aprire e salire.Gli dico che si sarebbe dovuto fermare alla pensilina. E lui mi dice che non c'è nessuna fermata in quel punto.

Cosa ovviamente non vera.

Caterpillar ha detto...

settembre 25, 2012 6:35 p.
la prossima volta prendi la targa e l'orario, poi segnalalo all'ATAC. Anche se non gli faranno nulla, è meglio che soprassedere.
Poi il coatto del "te devo mena" ce lo voglio proprio vedere a menare un cliente (si siamo clienti), poi dopo una denuncia penale sai come perde il posto. Sempre che non sia uno di quelli su chiamata diretta con un passato """"da leone""""

Anonimo ha detto...

Ponte Mammolo, qualche tempo fa.

Vecchina (che aspettava da 1/2 ora l'autobus), al conducente appena giunto al capolinea - "scusi, quando riparte la corsa?"

Autista - "vedi da levatte da li piedi ca devo da scenne"

Episodi simili, all'ordine del giorno; segnalazioni all'atac? Lasciamo perdere...

Potrebbero essere mandati a lavorare in Germania: da qualche parte lì era scritto "Arbeit macht frei"

Anonimo ha detto...

Sono un autista del TPL privato, purtroppo combatto contro la maleducazione di tanti colleghi, non sto qui a raccontare le storie che vedo non finirei mai, dico solo che fortunatamente ce ne sono anche tanti educati e gentili, come anche i passeggeri... Sarebbe bello che tutti i (clienti) segnalassero tutto all'atac ed anche direttamente all'autista ma purtroppo troppi non lo fanno, lasciano correre o vuoi per la fretta di tornare a casa o andare a lavoro o per altri motivi, segnalare serve e come, se ne arriva una non succede nulla ma se ne arrivano 10 state certi che qualcosa accade, servirebbe anche che molte volte i passeggeri affianchino l'autista in tutte le situazioni opposte, porto ad esempio una cosa che mi è accaduta tempo fa... Ad una fermata voleva salire un tizio con una bottiglia di vino aperta ed un bicchiere mezzo pieno, b'e' alla mia richiesta di non salire a bordo a meno che non buttasse la bottiglia dato che da regolamento è vietato, bere o mangiare in vettura ( so che molti colleghi purtroppo lo fanno) due signore sono intervenute dicendo "ma chi ti importa uno non puo bere? Noi perdiamo il treno!!" Bah
Per quanto riguarda il TPL privato c'è un errore su chi paga i nuovi mezzi, in realta li paghiamo noi con tasse ed altro, noi è vero lavoriamo al 30% in meno rispetto ad atac ma solo perche quello va in tasca al privato come tante altre cose, non serve il privato, ma serve che atac venga presa e rivoltata, deve tornare come tanti anni fa, autobus sempre efficienti autisti educati etc.

Anonimo ha detto...

a quanto sarebbe bello vedere sti cazzo de talebani romani a culo all' aria mentre zappano stile pol poth, non hanno mai lavorato non sanno quanto costa alzarsi la mattina per andare a lavorare prendendo a esempio due tramvieri pe strada che fumano unasigaretta bella poesia bella etica mi oiacerebbe sapere che cazzo fai tu di lavoro per esssere cosi pontificante se usi il cilicio su te stesso e sei contento bene ma non rompe il cazzo e qui sopra ce un collega che tenta di scusarsi e come ci si puo scusare con chi non si conosce e non si sa che lavoro fa , ma che per caso sei meglio di quei due fumatori tramvieri , tu quanto guadagni dal tuo lavoro quanto sudi porti gli ochiali sei intelletuale un po de sana risaia ti gioverebbe

Anonimo ha detto...

mi piacerebbe vederti davanti a un pubblico ufficiale , se saresti altresi stronzo et esigente magari se lo trovi, se poi te succede qualcosa per la citta sicuro che il primo a soccorerti sara un tramviere, che nonstante tutto, anche se sapesse quanto sei stronzo ti darebbe ugualmente una mano. chiaramente la liberta non ha garanzie percio pijate sto ber vaffanculo, e se vuoi garanzie comprate un rolex, o fatte da li con il condom

Anonimo ha detto...

@ ale77 tu dovresti se puoi andare a lavorare incominciando dai lavori piu umili, e poi se ti rimane il fiato puoi anche dire la tua, si capisce da come ti esprimi quanto vali pressapoco niente, mi rincresce da ragione a mezzuomobrunetta, l' itaglia e' piena di fannulloni,

Anonimo ha detto...

@ ale 77 potresti anche avere ragione se saresti capace di fare come dici tu , ma si chiamerebbe dittatura, mi diaspiace deluderti benvenuto a roma e nel mondo , hai fatto male ad andare al coolegio dai preti, come vedi fuori tira un altra aria, se vuoi la mia matricola per lamentarti all'atac , se stasse a te a comanda che faresti campi di concetramento per tramvieri? normalmente un adulto dovrebbe essere autosufficente per saper affrontare una giornata a roma, vedo con rammarico che nungliela fai

Anonimo ha detto...

MOLTO DEMOCRATICO TI TIENI SOLO I POST CHE TI PIACCIONO MA NON E' UNA RACCOLTA DE FIGURINE, SE FAI COSI NON FAI NIENTALTRO CHE CONFERMARE QUANTO SEI IMMATURO ET STRONZO, MEDITA CHE TE FA BENE PENSA A QUANTO SEI STRONZO TU E TUTTI QUELLI COME TE

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=sOY52JrLZBA

Anonimo ha detto...

Questa è l'Italia...questa è Roma.!!! Cmq Ale77 ricordati una cosa: "Le persone che hanno rovinato il mondo sono quelle con la cravatta e non con i tatuaggi!!?

Anonimo ha detto...

Io sto dalla parte dei colleghi sono dipendente atac e me ne vanto la gente si deve imparare ad essere educata sempre no solo quando gli capita di vedere qualcuno che non rispetta le regole e diffama tutta la categoria perché se mi dovessi mettere ad elencare quello che la gente fa soprattutto a bordo dei mezzi atac starei qui una settimana....

Anonimo ha detto...

Caro signor dipendente ATAC, il discorso purtroppo è che una grossa fetta di suoi colleghi dimostra di avere poca professionalità e cortesia, non si tratta di pochi casi isolati. E questo è il problema. E lavorare con professionalità è un preciso obbligo del dipendente. Certamente anche molti viaggiatori sono maleducati, ma questo è un altro discorso. Vada a vedere come si comportano i suoi colleghi della Trentino Trasporti, ATM Milano e GTT Torino (ed anche MetroNapoli), cortesi e professionali come a Roma è impensabile, e poi ne riparliamo.
Io conosco un anziano ex suo collega, oggi in pensione, e quando lo vedo mi dice sempre: "Mamma mia, come sono peggiorati i miei ex colleghi attuali. Noi non eravamo così, assolutamente". Ed ha ragione. Diciamo anche che, negli ultimi tempi, nella selezione del personale e nella formazione dello stesso c'è stata una forma di degrado, ed anche questo è il problema.

Anonimo ha detto...

Vorrei aggiungere anche un'altra cosa. Io faccio parte di una associazione di tecnici e studiosi di trasporti pubblici e di frequente visito impianti ed officine in tutta Italia. Ebbene, mi dispiace dirlo essendo romano, ma la disorganizzazione ed il modo di lavorare pressappochista e menefreghista qui di Roma non l'ho visto in nessuna altra azienda di trasporto italiana. Per non parlare poi dell'accoglienza: qui a Roma se visiti gli impianti non vedono l'ora che te ne vai, nelle altre aziende di trasporto italiane posso assicurare che non è così, assolutamente. Faccio un esempio: una volta abbiamo visitato gli impianti della metropolitana napoletana: ebbene il personale, competente e molto disponibile, faceva a gara nello spiegarci il funzionamento degli impianti. Per confronto, quando abbiamo visitato gli impianti della metropolitana di Roma linea B il personale aveva poca voglia di piegare le cose e soprattutto facevano chiaramente capire "...ma quand'è che ve ne annate via...". Qualcosa vuol dire, penso. Purtroppo, ormai è un andazzo tipico di Roma e non solo delle aziende di trasporto, ma un po' ovunque si trova tale andazzo.

Anonimo ha detto...

Ci tengo poi a precisare che questo degrado a cui ho accennato non esisteva una volta. Infatti, se è vero che il trasporto pubblico urbano a Roma non ha mai funzionato bene, va anche detto che il personale di una volta aveva un minimo di senso di appartenenza, ed in qualche modo compensava le carenze organizzative aziendali. Questo, oggi, è diventato un concetto sconosciuto purtroppo, fermo restando che elementi validi comunque ci sono anche oggi, ad onor del vero.
E pensare che, comunque, nel campo del trasporto pubblico urbano, Roma ebbe anche alcuni primati in passato. Ne cito alcuni: primo tram elettrico in Italia (1890), primi tram a carrelli unidirezionali italiani (MRS, 1927), primo tram articolato al mondo sitema Urbinati (1938) e così via...

Anonimo ha detto...

Purtroppo in questa azienda se sei un burino naturalizzato italiano, nonchè coatto e cafone hai dei punti in più per essere assunto.

Anonimo ha detto...

Secondo me in questi casi non conviene entrare in aperto contrasto con questa gente da quattro soldi, che non sa nemmeno cosa significa veramente conquistarsi e conservarsi un posto di lavoro e forse nemmeno scrivere all'ATAC, che tanto all'atto pratico non gli fa niente. Conviene allontanarsi, facendo finta di nulla, e chiamare i Carabinieri, sporgendo denuncia. Scommettiamo che le cose comincerebbero a cambiare? Secondo me sì.

Anonimo ha detto...

Una buona parte di colpa di questa situazione ce l'hanno pure i sindacati, a mio parere.

Anonimo ha detto...

Mi fa ridere poi quando il soggetto in questione ha detto di aver superato un concorso. Quale concorso? Ormai sono SPA, quindi si procede a chiamata diretta. Quindi non dicesse balle.

Anonimo ha detto...

Pensate che, alcuni anni fa, per aver fatto una semplice critica ad un autista della linea M circa il fatto che mio padre ed io stavamo venendo infastiditi da un tizio strano a bordo del mezzo e lui non interveniva, quando scendemmo dall'autobus lui fermò il mezzo e scese minacciando me di aggredirmi fisicamante ed insultando pesantemente mio padre (che è pure un uomo molto anziano, e sbagliai io a non denunciare il fatto, secondo me gravissimo). Ditemi voi se questa è gente da tenere all'interno di un'azienda di trasporti pubblici, per giunta della Capitale d'Italia.

Caterpillar ha detto...

Infatti avresto dovuto denunciarlo

Anonimo ha detto...

Ma qualcuno ha mai preso la linea 056 da giardinetti? I veri autisti cafoni li raggruppano tutti li

Anonimo ha detto...

E' la zona e la gente che è merda

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

ammazza quanti zorro ce stanno,mi piacerebbe vederli anche in azione nella quotidianetà,per esempio bacchettare chi parcheggia come gli pare,chi attraversa la strada con il rosso,chi non rispetta le strisce pedonali, buttare cicche e cartacce,sarei proprio curioso vederli se hanno il coraggio di fare i giustizieri anche con quelli che ritiene civili,vi ricordo che un dipendente è sempre un nostro simile con pregi e difetti proprio come chi giudica che si sente un perfettino(vorrei essere una mosca ed

Anonimo ha detto...

non so' voi come vi sentireste quando in fermata ti si lamentano anche gli ZINGARI e la gente appena arrivi l'unica cosa che sa chiedere e' TRA QUANTO PARTI?domanda del tutto lecita direte..peccato che in un turno la senti minimo una cinquantina di volte..senza neanche sentire buongiorno o buonasera..manco fossi il fratello o un amico..
esci di casa x andare a lavoro sapendo gia' che per colpa di chi ti dirigge prenderai una valanga di insulti!!
quindi cari utenti scusate se siamo esseri umani anche noi e magari qualche volta ci rode il culo come a voi..

Anonimo ha detto...

Anche se l'articolo è vecchio come si fa a non rispondere?
Per tutti gli ITALIOTI benpensanti che credono o hanno creduto che il problema in Italia sia una sigaretta fumata dove non si dovrebbe, o il mancato servilismo di un autista Atac..
Partendo da quest'ultimo, c'è chi è entrato con concorso, chi invece no, si può dire ad oggi che Atac sia un'Azienda Pubblica? Mi sa tanto di no....
Partendo dal principio che un dipendente che lavora a turni quando finisce il turno non è in servizio e diventa cittadino come un'altro, indi può fare quel che vuole, anche se indossa ancora la divisa; seguendo col fatto chel'autista dell'Atac ha dei compiti precisi e non è ne un poliziotto ne un vigilante o un superman, tutto ciò che eccede i suoi precisi doveri è solo cortesia ed in quanto tale non dovuta, tralasciando il fatto che sul BUS passa molta feccia e molta maleducazione, e non mi riferisco al bravo utente medio educato gentile e che si comporta bene.
L'Autista non va identificato con l'Atac, il problema è Atac in se, un'azienda piena di inciuci, di gente nei posti amministrativi ed importanti messa di dai politicanti del PD, incapace di gestire un'amministrazione cosi complessa come quella di Atac, gente che frega soldi invece di far aggiustare i mezzi ed altro.. c'è molto marcio in Atac, almeno il 90%, ma queste cose non si sanno perché non si dicono, non se ne parla, si parla solo degli autisti di merdx etcetc, la cosa più immediata, ma le cose non si sanno, bisogna attendere un bello SCOOP tipo Mafix Capitale per iniziare ad aprire gli occhi, e su Atac uno scoop sarebbe davvero GROSSO. Ma non fa comodo, danneggia gli interessi di chi sta in un modo o nell'altro al potere, quindi non si fa.

Anonimo ha detto...

Atac non da le ferie ai propri Autisti, folli anni di ferie arretrate e non date, Atac forza dipendenti con salute compromessa a continuare il lavoro sul BUS invece di passarli in altre mansioni, si perché mezzi non in regola con le vibrazioni, senza ammortizzatori e sospensioni, con sedili inadeguati, tutto perché le vetture NON SI RIPARANO, costa farlo quindi anche dopo guasto segnalato si fanno entrare in rimessa e riuscire il giorno dopo senza avergli fatto nulla... quindi chi guida si becca ERNIE, PROTRUSIONI PATOLOGIE ALLA COLONNA, PATOLOGIE LOMBARI... ed altro, ma Atac fa il giochino delle 3 carte, li manda a visita presso un medico Atac che ha l'ordine di mantenerli Idonei alla guida, fino a che non stanno davvero a rischio di paralisi, ed attraverso alri giochini te li mantiene alla guida, laddove sarebbe bastato magari far scendere 6 mesi un autista per impedire che la sua patologia si aggravasse eccessivamente.
Ovviamente per quelli entrati con "agganci vari" alcune cose differiscono, ma in generale l'autista Atac è il lavoratore peggio trattato e più malpagato, è un lavoro fisicamente "logorante" e mentalmente "destabilizzante", Rom e poco di buoni che salgono in vettura e ci defecano o urinano, ubriachi e drogati che salgono a fine giro ed aggrediscono (si perché l'autista in Italia non ha nemmeno il gabbiotto di protezione), gentaccia che mena bastono o accoltella gli autisti, ma li leggete i giornali? E ci sono tante, ma tante altre cose....

Ma veniamo al punto? Davvero al punto? In Italia il problema non è una sigaretta fumata dove non si dovrebbe, o il mancato servilismo di un autista Atac..
Il problema è che in ITALIA siamo rimasti totalmente fregati a causa degli ITALIOTI benpensanti ma DORMIENTI; eh si, non abbiamo più DEMOCRAZIA, ci sono ragazzi di 20 anni che non sanno cosa significa votare per eleggere la classe politica di maggioranza del Paese, Renzi dice 2 cazzatx in TV e tutti gli ITALIOTI sisi votiamo il PD! Ma siete folli? Vi piace proprio che continui tutto cosi?
Nel mondo ci sono dei gruppi di POTERE ECONOMICO, che sono al di sopra delle Nazioni, hanno esponenti in ogni Governo e classe politica, e decidono a tavolino le politiche economiche dell'Europa per trarne profitto, questi grutti di potere hanno il controllo del sistema bancario che utilizzano a loro vantaggio per dominare, vedi SIGNORAGGIO BANCARIO, cosa significa? Che ci hanno tolto soldi dicendoci che erano per salvare i vecchietti in Grecia, invece quei soldi sono andati nelle casse delle Banche tedesce.. ancora non si capisce?
E' stato deciso a tavolino che attraverso l'Euro avrebbero tolto la Sovranità monetaria, in modo che i singoli stati si sottomettessero e pagassero la moneta alle banche... ed a chi fa comodo? A chi manovra le banche.
Cosa significa Sovranità monetaria? GOOGLATE, certo al TG non lo dicono non sia mai.. chi stampa la moneta e chi la gestisce DOMINA, chi stampa e gestisce la moneta poi la "PRESTA" agli stati contro il pagamento di un interesse FOLLE, se l'Europa stampasse la moneta a credito e di proprietà popolare sarebbe una gran cosa ma non è cosi la stampano i privati, viene affidata a determinate figure la stampa della moneta.. SVEGLIA!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ricapitoliamo?
L'Europa (o meglio i Gruppi di potere che manovrano l'Europa) ci toglie la Sovranità monetaria, ci toglie la Democrazia, si ragazzi perché da Monti in poi non abbiamo più eletto nessuno.. e chi è stato al Governo è stato solo un Burattino di tali poteri, Monti, Letta e non solo, tutti facenti parte del gruppo ROTHSCHILD, SVEGLIA!
Non servivano i cambiamenti che ha fatto Monti, ci hanno soltanto ROVINATO, e gli sono stati ordinati direttamente da chi gli pagava lo stipendio veramente.

Ci hanno messo col culo per terra, ci hanno tolto tutto, hanno creato una crisi volontariamente per ridurci in uno stato mentale in cui, OVVIAMENTE ci si preoccupa soltanto del fine mese, ovvio, hanno aumentato tutto e tassato l'aria, hanno bloccato la crescita in ogni modo e mantenuto la crisi, con azioni macroeconomiche che la persona media non può capire, la crisi è stata voluta, se arrivi a filo a fine mese non alzi la testa e non ragioni, non ne hai il tempo o la disponibilità mentale.

Ed il problema allora sarebbe davvero una sigaretta fumata dove non si dovrebbe, o il mancato servilismo di un autista Atac, davvero?????

SVEGLIA, incazzatevi ma non con il dipendente Atac, al limite nemmeno con l'Atac, INCAZZATEVI CON QUESTO GOVERNO INCOSTITUZIONALE, SCENDIAMO IN PIAZZZA PER RIPRENDERCI QUESTO BENEDETTO PAESE, ANDIAMO A VOTARE IL REFERENDUM PER FAR CAPIRE A RENZI CHE TUTTE LE BUFFONATE CHE HA FATTO O CHE PROMETTE NON CI INTERESSANO!
Ci interessa riavere la sovranità monetaria, ristampare noi la nostra moneta, cosi se c'è un terremoto glieli diamo noi i soldi ai terremotati e rifacciamo le case, SENZA PAGARE GLI INTERESSI A NESSUNO, soldi dello stato li stampa e li da lo stato.
CHE VOGLIAMO LA DEMOCRAZIA, VOGLIAMO VOTARE CHI CI GOVERNA.
TUTTA LA CLASSE POLITICA DEVE ANDARE A CASA!
Come? Votiamo 5 Stelle, serve NOVITA' e serietà.

MA LE VEDETE LE SCIE CHIMICHE CHE CI BOMBARDANO L'ARIA E DI CONSEGUENZA PURE TUTTO CIO' CHE PRODUCIAMO CON L'AGRICOLTURA E LE RISERVE IDRICHE? SVEGLIA!

Accidenti SVEGLIATEVI!

Anonimo ha detto...

Fate piu spesso all amore. Siete ridicoli ahahaha

ShareThis