Il PD e il miliardo e mezzo delle vecchie lire di soldi nostri spesi in manifesti abusivi. Ancora una riflessione

28 settembre 2012
Caro Tonelli, nei giorni scorsi il PD Lazio ha pubblicato online una copia di bilancio più o meno analitico in cui documenta come sono stati spesi i soldi ricevuti dalla regione Lazio, vedi alla pagina
http://www.pdregionelazio.it/files/News/1006/bilancio_gruppo_pd.pdf
Si tratta di una iniziativa sicuramente meritoria ( meglio sarebbe stato se l'avessero fatto prima che scoppiasse lo scandalo in regione), ma che rivela anche i motivi per cui i partiti sono restii a pubblicare queste informazioni. 

Nel bilancio è presente una sezione che descrive come sono stati spesi i soldi per comunicazioni legate alle attività politiche del gruppo. Esemplificando (ma non troppo), si può dire che il PD-'regione Lazio' abbia speso circa 700.000 euro in manifesti e stampati vari. La cosa curiosa è che queste cifre sono a beneficio quasi esclusivo di tipografie e agenzie pubblicitarie, mentre le voci che fanno riferimento al pagamento delle tasse per le affissioni sono quasi del tutto assenti, e assommano a poco meno di 400 euro (di cui oltre la metà versate al comune di Fiumicino). C'è poi un'altra voce interessante: 3000 euro versati ad "Amm. Pro. Roma" (Amministrazione Provincia Roma?) per sanatoria multa affissioni.
Ricapitolando, il PD-'regione Lazio':

  • spende nel Lazio centinaia di migliaia di euro per le affissioni
  • versa le tasse sulle affissioni a pochi comuni (Fiumicino, Artena e qualcun altro) tra cui, naturalmente, non c'è Roma
  • aderisce alla sanatoria per la sola provincia di Roma (?) pagando 3000 euro (non voglio immaginare a quanto ammontassero le multe e a quale mole di affissioni facessero riferimento)
Questo è per quanto riguarda il PD e per quanto loro hanno comunicato, immagino comunque che la quasi totalità degli altri partiti non stia messa meglio. E' possibile che la mia ricostruzione sia sbagliata, che i diritti di affissione siano pagati dalle agenzie pubblicitarie o dalle tipografie, teniamo comunque ben presenti questi numeri e ricordiamoceli la prossima volta che vediamo un manifesto di questi in giro per Roma.
Prometeo


*Uno scandalo di proporzioni mondiali. Che, ripetiamolo fino a sgolarci, non ha eguali al mondo. Questi vengono rimborsati per incartare abusivamente di inutili manifesti elettorali (manco fossimo negli anni Quaranta) totalmente abusivi i nostri muri, i nostri monumenti, i nostri palazzi. E per coprire, con carta&colla illegale, le inserzioni di chi ha regolarmente pagato. Uno schifo che grida vendetta e che, da solo, la dice non lunga ma lunghissima sull'impresentabilità di qualsiasi partito politico (qui, ad onor del vero, fatta eccezione per i Radicali).
-Roma fa schifo

3 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Ma la voce "coda 'a vaccinara" non c'è?

Anonimo ha detto...

MEDITATE GENTE……FATELO PERBENE ED IN FRETTA ALTRIMENTI RIMARRETE SCHIACCIATI DA QUESTI PORCI CON LE ALI; I VERI GUAI, CONTINUANDO CON QUESTI PERSONAGGI DEVONO ANCORA ARRIVARE. Mancini….o destrorsi il prodotto non cambia!!!

1) La Prestigiacomo lascia il Pdl "Ormai sono disgustata"
L'ex ministro dell'Ambiente, in Parlamento da 1994 pronta ad abbandonare il gruppo Azzurro. "Non vi è traccia del sogno berlusconiano, solo gruppi di potere in lotta fra loro"

2) CAMPIDOGLIO NEL MIRINO
Alemanno, indagato un suo uomo Pd: "Il sindaco si dimette"
La procura ha iscritto nel registro degli indagati Riccardo Mancini messo dal sindaco a capo della municipalizzata per una tangente da 500mila euro

3) Fiorito in pensione a 50 anni con 4mila euro al mese Dall'inchiesta spunta che gli pagavamo pure il mutuo della villa
E dalle carte dell'inchiesta spunta che con i soldi della Regione ha pagato anche il mutuo della sua villa

4) Nuovo scivolone del Pdl: il capogruppo fan si Codreanu
Chiara Colosimo si fa riprendere da Mtv con alle spalle il nazista romeno fondatore della Guardia di Ferro…… È chiaro: se non sei imbarazzante, gli azzurri non ti tesserano. Aridategli Er Batman.

Anonimo ha detto...

E’ interessante approfondire, che la direzione dl PD del Lazio è composta di ben 173 membri, con un ‘assemblea di 400 unità. Quindi, vi è una gestione farraginosa di un processo che viene definito democratico. Una direzione dovrebbe essere il punto di sintesi tra le varie anime del partito, la sua composizione non dovrebbe superare i 40 membri e sarebbero già tanti. La Direzione così composta, è la premessa di una cattiva gestione del partito fuori dagli organi statutari e la genesi di una proliferazione potenziale di spese che ormai l’opinione pubblica non sopporta più.
Organi elefantiaci premettono istituzioni elefantiache per accontentare l’APPETITO di tutti. Si contano in Italia una popolazione di 150.000 eletti: un’assurdità , uno ogni 400 cittadini; senza contare i non eletti: assessori, membri di CdA , consulenti, membri di Agenzie ecc. ecc. , questa popolazione non solo è abbondante , non solo è costosa , ma è soprattutto inefficiente per il suo stesso numero. REGIONE LAZIO DOCET!!!

p.s. ENRICO GASBARRA è il segretario del PD del Lazio;

Presidente dell’Assemblea regionale è MARTA LEONORI;

La commissione regionale di garanzia è così composta: Piero Badaloni (Presidente), Natale Cogliandro, Clelia Calisse, Cesare Carozzi, Gaetano Cellamare, Walter Cherubini, Fabio Fadda, Bruno Manzi, Francesca Sbardella.

Vi è poi una commissione regionale e provinciale di garanzia, ed una commissione per lo statuto del PD Lazio. Se siete interessati a conoscere altri nominativi di chi si pappa i vostri soldi (finanziamento partiti), visualizzateli attraverso il seguente link: http://www.pdlazio.it/organismi-dirigenti/

Tenete bene a mente questi nomi quando sarà il momento di votare. Metodo che dovrebbe valere in egual modo per il PDL Lazio, movimento di cui Alemanno vorrebbe fare il leader. Lo stesso partito che ha creato lo scandalo ormai ben noto in tutto il mondo (er batman e i finanziamenti pubblici ai partiti), per il quale, la povera Spolverini non si è accorta mai di nulla. Poveraccia!!!

ShareThis