100 autovelox fissi subito. Cosa deve succede ancora? Morti per velocità, ma anche per chi non la disincentiva temendo di perdere voti

1 settembre 2015

Non siamo tra quelli che, come molti fanno banalmente e semplicisticamente, considerano la velocità come un fattore di rischio così importante per la sicura stradale urbana. Si tratta indubbiamente di una questione importante, ma non a nostro avviso della principale. Più gravi, sono a nostro avviso, errori di arredi urbano e tolleranza della sosta selvaggia: pensiamo che lì si annidi il grosso rischio per gli incidenti in città laddove la velocità, ora sì, è il fattore principale fuori dalla città.

Questo non significa che, pure dentro la città, la velocità non debba essere considerata un problema grave da affrontare e da risolvere. E francamente non riusciamo a capire come l'amministrazione possa tollerare, senza praticamente muovere ciglio, la mattanza che ogni giorno, ogni settimana, ogni mese si mette in scena nel teatro delle strade della città. Il mese appena concluso, poi, agosto 2015, è stato terribile. Solo nell'ultimo fine settimana fino a quest'oggi si sono festeggiati (festeggiati, sì, perché se fosse invece un dramma, come sarebbe normale, si interverrebbe in qualche modo) 7 morti ammazzati o automobilisti o pedoni, più una manciata di feriti, alcuni molto gravi. L'ultimo stamattina, un ragazzo di 22 anni protagonista dell'incidente di ieri sera a Ponte Milvio.



Non stiamo parlando delle "stragi del sabato sera" tanto in voga negli anni Ottanta o Novanta. Stiamo parlando di persone che vanno veloci e fanno quello che gli pare pur essendo normalissimi operai, normalissimi imprenditori, normalissimi padri di famiglia. Magari neppure drogati. Ma drogati da una città che ti inietta in vena il senso dell'anarchia, della sopraffazione, del disprezzo delle regole. Le soluzioni che proponiamo (i 100 autovelox che leggerete dopo, ad esempio) magari non risolvono di per se la situazione, ma creano un'atmosfera (una atmosfera!) che per lo meno mette a disagio e racconta come anomali certi comportamenti. Oggi anomalo a Roma è chi rispetta le norme e questo deve profondamente cambiare. 

E' vero che la Polizia Locale sta cercando di fare qualcosa con una serie di autovelox mobili, ma è un palliativo blando che funziona poco, che non è visibile e che, invece, potrebbe funzionare molto meglio se integrato con un sistema ampio, rigido ed efficace di autovelox fissi. 



A Milano si è fatto a Roma no. A Milano nelle strade dove sono stati montati (nella primavera del 2014) i nuovi autovelox fissi, l'incidentalità è crollata del 77% a Roma si continua a morire a dei livelli non paragonabili in nessuna città del mondo. Gli autovelox permettono di incassare denaro e al contempo dare sicurezza ai cittadini, una cosa troppo smart e intelligente per essere applicata a Roma? Eppure i radar in città sono la norma in tutto il mondo e solo da noi esiste la ridicola filastrocca del "fare cassa", del "furto gli onesti cittadini". Ma gli autovelox non provocano nessun furto, semmai giuste sanzioni. E soprattutto gli autovelox non se la prendono mai, per definizione, con onesti cittadini, bensì con cittadini tutt'altro che onesti che superano i limiti di velocità.


Un autovelox, o meglio un sistema di autovelox, è una cosa che fa stare più sicuro te, magari ti salva la vita, magari la salva a tuo figlio che gira in motorino o a tua mamma che rischia di essere speronata da qualche pazzo in Porsche a 200 all'ora. Ciononostante la incredibile e inedita malattia-per-la-macchina dei romani fa sì che a Roma tutti siano contrari. Assurdo, ma vero. 

Tra i dibattiti sulla morte di Claudio Salini, il bravo imprenditore (tante volte abbiamo parlato bene delle sue realizzazioni, non ultimo il parcheggio-piastra sopra la Stazione Termini sui nostri blog) che ha perso la vita l'altro ieri notte sulla Cristoforo Colombo schiantandosi contro un pino a velocità folle, i romani preferiscono condannare una cunetta sulla strada piuttosto che il superamento dei limiti di velocità. Ma il sottosviluppo mentale e l'analfabetismo funzionale dei romani non dovrebbe contagiare, come invece fa, gli amministratori. 

E invece è così. Alemanno ha realizzato zero autovelox fissi in città. Marino, che si è preso dei bei voti promettendo una città sostenibile a misura di bici e di mamme con passeggino, ha fatto altrettanto e sulle strade di grande scorrimento siamo ormai ai livelli delle gare clandestine (non solo sulla Tuscolana, ma anche sulla Circonvallazione Clodia). I 7 autovelox di Milano che hanno ridotto del 77% l'incidentalità (e dunque fatto risparmiare, non ce lo dimentichiamo, centinaia di milioni al sistema sanitario regionale della Lombardia), hanno multato nei primi mesi 9000 persone al giorno (!) per poi scendere a 5mila, fino a 2mila. Questo significa che questo sistema salva le vite e non costa nulla, anzi fa incassare soldi al Comune che potrebbe reinvestirli sulla sicurezza stradale. Pensate che bello: ciclabili, parapedonali, spartitraffico, sistemi di calmierizzazione della velocità, attraversamenti pedonali rialzati tutti pagati con i soldi di chi supera i limiti di velocità. Una città da sogno. Un progetto rispetto al quale non si può dire "non ci sono i soldi".



E se Milano, che ha un territorio comunale molto piccolo, i nuovi autovelox sono 7 (che si aggiungono però agli altri) a Roma - grande 11 volte Milano e con problemi di indisciplina e mobilità enormemente superiori - la campagna dovrebbe essere quella di 100 autovelox. A partire dalle consolari, all'Olimpica, alla Tangenziale Est, a Viale Marconi e Viale Trastevere, a Via Nazionale e Viale Aventino, a Viale Regina Margherita e Viale Parioli, sul Viadotto dei Presidenti e sulla Togliatti fin giù allo scandalo di Via Labicana dove il Comune ha portato il limite a 30 all'ora (è la strada che tanti ciclisti e pedoni fanno perché è prosecuzione naturale della neopedonalizzata Via dei Fori Imperiali) e dove dopo alcuni giorni di autovelox mobili qualche manina politica e potente ha consigliato ai vigili di girare al largo. E così si sfreccia a 90 all'ora con auto e scooteroni facendo il pelo a chi pedala in bici. I velox fissi non stanno a sentire le pressioni del politico di turno...

Quanto si guadagna? Noi stimiamo - e ci andiamo molto cauti - che questo piano possa portare 30mila multe al giorno. Per una media di 100 euro a multa fanno 3milioni di incasso al giorno. Un miliardo l'anno. Un-miliardo-di-fottutissimi-e-dannatissimi-euri-all'anno. Si cambia faccia alla città con questi soldi. Sono soldi sufficienti per sistemare le strade, costruire tramvie, iniziare una metropolitana e garantirle un flusso di denaro sufficiente per essere completata in breve tempo. Paghiamo la Metro D con i soldi dei cafoni che non rispettano la sicurezza dei loro concittadini, è una storia straordinaria da raccontare. E poi 30mila multe al giorno per alta velocità cosa significano? Significano tante, tante persone con meno punti nella patente. E se hai meno punti nella patente guidi forse con più attenzione. 

Davvero dobbiamo continuare ad essere la prima città d'Europa per incidenti pur di non perdere il voto di quattro cafoni? Davvero dobbiamo continuare ad avere un tasso di mortalità esattamente cinque volte più alto di quello di Parigi per non infastidire i coatti e per non rischiare di perdere il loro consenso? Ma allora abbiamo ragione noi quando diciamo che a Roma non può esserci forma di democrazia e che ogni declinazione del concetto democratico è in realtà una sevizie autoinflitta alla città e ai suoi cittadini. Ora c'è un Prefetto con poteri maggiori sulla città, un Prefetto che non si deve porre il problema della rielezione: farà finta di niente rispetto alla carneficina quotidiana o chiederà a qualcuno perché non si fa non diciamo come Vienna o Stoccolma, ma almeno come Milano?

89 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Sarebbe ora di posizionare autovelox a TUTTE LE STRADE e telecamere A TUTTI I SEMAFORI per farla finita in maniera definitiva con il passaggio con il rosso (o nel migliore dei casi l'invasione sistematica delle strisce), sopratutto da parte dei signori su due ruote.
Quanti morti, feriti e disabili servono ancora?

sam ha detto...

autovelox si
ma non con limiti ridicili a 50kmH su strade con 3 corsie per senso di marcia! qui è per far fare solo cassa al comune!
io ho visto autovelox posti alla fine di una discesa di 50KMH, dove anche se lascia l'auto a folle supera il limite!!

Anonimo ha detto...

Per carità così poi arrivano i grillini e le mille associazioni di cittadini a fare ricorso a tutto. Preferisco continuino a pagare le loro scelte sulle strade.

Lorik ha detto...

...vorrei ricordare che gli autovelox fissi erano stati piazzati sulla tangenziale e poi anche su via isacco newton (ricordate l'autista atac che aveva fumato erba che uccise quell'anziano...)

i velox ora sono TUTTI spariti....

Anonimo ha detto...

ok autovelox solo in alcune strade che possono indurre i poco intelligenti a correre troppo ... l'importante che non ci siano limiti da tartaruga e non al disotto degli 70/80 kmh

Anonimo ha detto...

autovelox ok ma solo in alcune strade e con limiti non troppo bassi e comunque ricordiamoci che la sicurezza e la manutenzione delle strade di Roma è da terzo mondo

Anonimo ha detto...

pronti per una valanga di commenti fotocopia:

1) per fare cassa > e se anche fosse? non superi il limite e stai a posto
2) la manutenzione e' di merda > vero, ma coi soldi in cassa delle multe li costringi a menutenere
3) i limiti sono ridicoli > alcuni limiti si, e' vero
4) facciamo ricorso > al solito ogni scusa e' buona per fare il cazzo che ci pare
5) gli autovelox non sono omologati > idem
6) il vero problema non e' la velocita, ma l'incapacita della gente > cosi limiti la dannosita degli incapaci

Buona fortuna e buona mattanza

Anonimo ha detto...

Spero li mettano ovunque gli autovelox anche sul raccordo ma spero sia il comune a farlo e seriamente no la solita ditta appaltata collusa che li fa pagare il doppio e li mette pure starati per favorire il comune.

Incominciamo ad essere seri, vanno messi per salvare vite umane non per fare cassa!!

Anonimo ha detto...

Si ad AUTOVELOX e TELECAMERE ma soprattutto alle pattuglie in giro per strada! Non si vedono mai! Dove sono finiti gli agenti? Ed i carabinieri? Boh?
Le pattuglie poi disincentivano anche altri comportamenti scorretti. Non solo stradali. Ciao

Anonimo ha detto...

Basterebbe fare sulla Colombo quanto hanno fatto sull'Aurelia: autovelox e limite di 70/90, a seconda dei tratti. Con l'autovelox fisso, ci pensano due volte prima di ammazzarsi.

Anonimo ha detto...

Mah! Proprio vero che chi ha il pane non ha i denti. Sul quel tratto di Colombo c'è ai lati ogni ben di Dio immaginabile… e questo co' la Porsche, il portafogli imbottito alla grande che fa? Se mette a fa Fangio?

Anonimo ha detto...

Sono fortemente contrario agli autovelox mobili.
Esempio? Tempo fa una pattuglia ne aveva posizionato uno su via della grande muraglia al torrino. Giusto, quella è una strada che attraversa un centro abitato e le macchine lo percorrono spesso a velocità eccessiva, andrebbe posizionato all'inizio in modo che la sola presenza scoraggi a spingere sull'acceleratore.
Dove stava invece l'autovelox? Dopo il dosso che supera via di decima, cioè dopo che hai superato un dislivello di quattro e devi per forza accelerare.
Risultato: i corridori superano bellamente i limiti e mettono in pericolo gli altri, salvo poi inchiodare appena vedono la pattuglia dei vigili, aggiungendo pericolo su pericolo e si salvano dalla multa. Invece chi osserva i limiti rischia la contravvenzione perchè dopo un dosso del genere andare a 50 km orari è quasi impossibile.
DOVREBBERO ESSERCI SOLO AUTOVELOX FISSI E SU TUTTE LE STRADE E BASTA!

Anonimo ha detto...

Ehm, è rimasto un "metri" nella tastiera, la frase corretta è: "Dopo il dosso che supera via di decima, cioè dopo che hai superato un dislivello di quattro metri e devi per forza accelerare. "

Anonimo ha detto...

eh .. troppo intelligente .. a Roma non si farà mai perchè a maghina è sacra

Anonimo ha detto...

telecamere sul GRA per chi guida sulla corsia di emergenza...ne vogliamo parlare?

Anonimo ha detto...

basta che siano installati ben visibili, con segnaletica adeguata ed abbiano dei limiti "umani" a seconda delle strade...
per il resto marino merda come sempre

Anonimo ha detto...

si parlava di non so quante pattuglie dei motociclisti della polizia stradale sul Gra, da quando lo hanno annunciato ne avessi vista una....

Anonimo ha detto...

@11.09 Concordo. La guida sulla corsia di emergenza è un'abitudine odiosa.

Anonimo ha detto...

@11:31 AM
Abitudine odiosa e pericolosa, sulla corsia di emergenza si accumula lo sporco e i detriti con conseguente pericolo di foratura.
Ma i signori centauri sono troppo intelligenti per fare questo ragionamento...

Anonimo ha detto...

L'autovelox va bene, ma qui ci vogliono risorse per formare una cultura che non abbiamo(e non solo automobilistica), in macchina certi sembrano invece che degli utenti dei padroni (guida aggressiva e distratta), vagli a dire poi qualcosa e te lo danno loro poi, allora che fare? Siamo alle solite, siamo poco tutelati.

Anonimo ha detto...

Giusto tutto ma attenzione a mettere limiti che siano seri. Le strade a 3 corsie da percorrere a 50 chilometri all'ora sono ridicole.
Comunque diamoci tutti una regolata. Automobilisti, motociclisti ma anche pedoni e ciclisti.
Andrebbero multati anche quei pedoni che attraversano con il rosso costringendo ad inchiodare. E quest'abitudine sta sempre più prendendo piede in questa città senza regole. Stessa cosa anche per i ciclisti che te li trovi sui marciapiedi o contromano senza che vengano sanzionati.
L'aumento degli incidenti dipende anche dai comportamenti spesso tollerati da chi dovrebbe far rispettare le regole.
Per l'incidente della Colombo aspetterei le indagini sperando che facciano luce sulle effettive cause che l'hanno causato.

Anonimo ha detto...

La porsche di salini si è schianata in tratto dove il limite non è di 50 ma di 70 .
Sicuramente non è una velocità ( siamo in un centro urbano ) eccessivamente bassa come succede in tanti altri posti ,eppure anche sulla colombo la maggior parte degli automobilisti eccede di molto quel limite.
In generale , per fa si che una regola venga rispettata , si effettuano degli accertamenti . Dal doping per gli sportivi agli accertamenti delle imposte ecc.
Il fatto di sapere che si possa essere sottoposti ad accertamenti induce i più ad avere un comportamento che non li faccia incorrere in sanzioni.
Il punto fondamentale è che non si sappia prima se si verrà sottoposti ad accertamento.
Un atleta se sapesse prima che non verrà controllato potrebbe serenamente doparsi. Sapendolo solo dopo sa che rischia .
Perchè l'autovelox deve essere fisso o se mobile segnalato anche con segnali luminosi come succede recentamente con i vigili di roma ?
Perchè un automobilista deve sapere prima che in quel punto verrà controllato , e che quindi passato quel punto può fare quello che gli pare ?
Ci si immedesima tutti in quello che ha la sfortuna di prendere la multa, ma provate solo per un istante a immedesimarvi in quelle persone che perdono un loro caro per colpa di qualcuno che andava forte.

Anonimo ha detto...

il punto è che a roma prendere una multa è solo sfortuna

Anonimo ha detto...

ci sono persone che sono piene di soldi spesso imprenditori che non gliene frega nulla dell'autovelox o della corsia di emergenza sul raccordo passano, sfrecciano e pagano le multe.
I velox sono solo contro i poveracci alla fine. Chi ha i soldi paga e se ne frega.

Anonimo ha detto...

Ma a quanto andava il signore che si è schiantato? Strano che non si sia alzata una canea di linciatori e che non ci siano le folle coi forconi sotto casa sua. Se invece che un albero avesse preso gente alla fermata dell'autobus? Ah, ecco, leggendo meglio vedo che non è uno zinchero, non è un rumeno, non è un albanese, no no, è un italiano e pure impaccato di soldi. Allora tutto a posto, è solo questione di codice della strada...

Anonimo ha detto...

Per fare quel botto e con una Porsche sicuramente a più di 100km/h. Considerando solo che l'auto in questione ha sospensioni e pneumatici che danno ben maggiore aderenza rispetto a quelli di altre auto non sportive… sarà andato anche a molto di più di 100km/h.
Comunque il tachimetro dovrebbe essersi fermato sulla velocità del veicolo al momento dello schianto.
Diciamo che quando ad essere coinvolti in incidenti simili sono altre persone questa semplice informazione esce sugli organi di stampa pressochè immediatamente.

Davide ha detto...

L'autovelox deve essere non segnalato, automatizzato al 100% , le multe vanno alzate e vanno inviate in tempi umani ed il giudice di pace deve stare dalla parte degli onesti cittadini che magari una macchina non possono permettersela.

Giovanni ha detto...

Come al solito, continuerà a correre chi potrà permetterselo.

100 euro di multa fanno il solletico a chi ha una Porsche o una Jaguar e vuole divertirsi schiacciando a tavoletta, mentre a noi toccherà farci rapinare di centinaia di sudati euro perché abbiamo superato il limite di 1 km all'ora con la Punto.

Pagare pagare, sembrate non avere altre ricette.

Anonimo ha detto...

Non essendo la Colombo una pista ma una strada normale, è ovvio che a 250 all'ora anche se prendi un sasso spicchi il volo, porche o non porche.
Invece mi stupisco che non sia caduto l'albero, di solito basta soffiarci sopra per farli venir giù.

Anonimo ha detto...

Mettestro gli autovelox sulla roma fiumicino. Io ogni mattina la percorro sino all'aereoporto. il limite è 100km/h ma è un delirio di auto private e dei (malefici) NCC che sfrecciano a 180km/h se non 200km/h. già, se io viaggio a 100km/h e mi passano accanto velocissime, vuol dire che corrono ben più di me. Poi il vizietto del lampeggiare i fari per segnalarti in modo burino "aooo... sto ad arriva io con la mia maghinaaa e levateee" magari mettre stai in corsia di sorpasso in curva (quella prima di parco de medici) superando un tir. ti distrai e rischio il botto per vedere chi lampeggia.

Giovanni ha detto...

Ehi genio anonimo delle 11,35, secondo te i "signori centauri" dovrebbero fare ore di fila sul Raccordo fermi dietro le macchine?
Ma lo sai che in moto d'estate se stai fermo la temperatura arriva a 50 gradi (calore motore e asfalto)?
Ma lo sai che in moto quando piove se stai fermo ti inzuppi di acqua fino alle mutande?

Eh no che non lo sai, tu vai co a maghina, hai l'aria condizionata, la radio, e il cellulare che ti fa compagnia durante le file. Però trovi il tempo per rosicare per quell'unico "privilegio" dei motociclisti, e vorresti inchiodarli in fila pure a loro.

Mi spiace tesoro, io non ci sto a cuocermi o a inzupparmi mentre tu fumi e chatti, quindi passo. Ringraziami piuttosto, che se tutti facessero come me e andassero in moto, le file non ci sarebbero proprio.

Anonimo ha detto...

A giova manco se c,é er diluvio universale o e cavallette poi anná co a moto sulla corsia d'emergenza ...ps io vado a piedi e coi mezzi

Anonimo ha detto...

caro RFS, purtroppo non sono solo i cittadini a giustificare l'incidente in questione con l'avvallamento dell'asfalto...il problema serio è che questa considerazione sia stata fatta, forse per lo "status" del conducente, da quotidiani affermati.
Il Messaggero su tutti.

Anonimo ha detto...

se tutti facessero come me e andassero in moto, le file non ci sarebbero proprio.

Infatti il traffico a Bangkok e Hanoi e' notoriamente ordinato e fluido...

Con il bus hai 1 motore (grosso) e 100 persone trasportate, con l'auto 1 motore e 4/5 persone, con la moto un motore e 1/2 persone max.

Insomma se tutti guidassero la moto non solo il traffico non sarebbe tanto piu fluido, ma saremmo anche piu inquinati.

Meno male che commenti su questo blog: tu si che vuoi cambiare in meglio le cose...

Anonimo ha detto...

tutte cazzate, se leggete l'ISTAT, gli incidenti sono in calo a Roma come in tutta Italia: http://www.istat.it/it/archivio/incidenti

Anonimo ha detto...

Giovanni io con la moto ci vado anche all'estero.
In nessun posto puoi marciare sulla corsia di emergenza , e al contrario di qui , se ti beccano a farlo sono veramente @azzi tuoi.
In Francia ad es , in autostrada se becchi fila puoi camminare a PASSO D'UOMO ( non come qui che frecciano a una piotta col timacs) tra le file di auto ferme . Gli automobilisti quando si fermano per la fila lasciano di proposito lo spazio per passare . Nel caso che qualcuno non lo abbia fatto , appena ti vedono arrivare fanno manovre pur di farti passare.
Automobilisti diversi da quelli di qui , ma anche motociclisti molto molto diversi.
Se ti comporti da prepotente o peggio , non puoi pensare di ricevere poi solidarietà per il fatto che ti bagni.

Anonimo ha detto...

I dati si devono analizzare:

(a) se gli incidenti sono 1000 in un anno a 960 l'anno dopo, c'e' stato un calo del 3%;

(b) se nello stesso periodo altrove gli incidenti sono stati 200 e l'anno dopo sono stati 206, c'e' stato un aumento del 3%

> nel posto (b) gli incidenti sono ancora un quinto che in (a) all'incirca.

Tutte cazzate a seconda di come selezioni e presenti i dati.

Tutte le ricerche parlano chiaro: Roma e' la citta piu fetida per la sicurezza stradale tra le capitali Europee.

La baldracca alla fermata ha detto...

Quer cojone invece de core sulla centrale, poteva passà a 20 all'ora sulla laterale che je mostravo un po' de mercanzia a buon mercato: ste du belle zinnone, ste due chiappe sode… magari finiva che se facevamo na svelta nella Porche sua, invece che se sfracellava sur pino lì de fronte andò batto.
Puoi mette tutti l'autovelox che te pare, ma si nun svoti le palline e te rilassi, sempre quarche cazzata combini. Pure cor triciclo o sull'autobus.

Comunque limortaccisua! A me m'è arivato n' pezzo de motore quasi sulle zinne, e meno male che sò belle grosse e siliconate, che armeno proteggono più de n'airbeg.

Berlinguer ha detto...

Non avete capito niente, questo è un provvedimento per le politiche lavorative, grazie ai morti per incidenti si liberano posti di lavoro!

Anonimo ha detto...

Secondo Il Sole 24 ore, nel 2013 a Roma hanno fatto multe per 150 milioni circa.
L'articolo auspica che con gli autovelox fissi questo importo venga aumentato di oltre 6 volte.
Come se la benzina domani costasse 15 euro al litro. O il biglietto del bus 10.
Bene. Ottimo.
Già ma di questi soldi quanti ne vengono realmente incassati ? Quante sono le auto con targa "estera" che fanno come vogliono e non pagano neanche un cent ?
Quante sono le auto con targa clonata o intestate a nullatenenti che circolano senza bollo e assicurazione e che NON pagano alcuna multa ?
Chi pagherebbe le multe ? I soliti fessi, i cittadini onesti e che hanno qualcosa da perdere se Equitalia li perseguita. Magari per aver viaggiato sulla Colombo alla folle velocità di 61 km/h

Anonimo ha detto...

Intervengo per rispondere al tipo che ha scritto questa cosa:

"Con il bus hai 1 motore (grosso) e 100 persone trasportate, con l'auto 1 motore e 4/5 persone, con la moto un motore e 1/2 persone max."

Forse te non guardi mai cosa c'è dentro le macchine. Allora ti spiego. Dentro ogni Maghinone non ci sono 4/5 persone. Dentro ogni macchina c'è un singolo coglione, nelle macchine costose ce stanno i coglioni vecchi, nelle macchine sgarrupate ce stanno quelli giovani e nei suv ce stanno i ricchi e i delinquenti.

Ogni coglione in fila dentro la maghina usa 1 motore che consuma in ciclo urbano 7litri per 100Km -> ma siccome stanno in fila o a cercare parcheggio (tanto come dice l'amministratore adesso avemo le striscie blu che adesso parcheggiano tutti subito dove vogliono) diciamo che una misura reale è di 9/12 litri per 100Km (a roma).

Quello che usa la moto invece va da solo come nella macchina ma consuma 3/4 Litri ogni 100Km.

Capisco che vivi nel mondo delle favole dove esistono autobus da 100 persone, senza zingari o altro letame, che passano ogni 10 minuti e ti portano magicamente esattamente dove vuoi andare. Piacerebbe anche a me vivere nel mondo delle favole ma per noi altri che abitiamo a roma e ci tocca di doverci spostare putroppo lo scooter è il migliore dei mezzi e data la situazione contribuisce a mantenere l'aria pulita più della macchina.

Anonimo ha detto...

4:57 PM, sinceramente, è il mio primo intervento oggi, il vero coglione esaurito sei solo tu!
mi fai pena e per come scrivi mi fai pure schifo.

Lorena

Anonimo ha detto...

con la moto se rischia de crepare con la maghina meno, coglionazzo delle 4.57!

Diego Asr ha detto...

Avete rotto il cazzo co sti autovelox. Uno lavora tutta la vita per comprarsi una macchina decente e voi je dovete pure rompe i cojoni.

Anonimo ha detto...

l'amministratore del blog nun cja neanghe a maghina per questo vole gli autovelox, tanto sò cazzi de noiartri.

Anonimo ha detto...

Il sistema sarebbe perfetto, specialmente se in una strada come la colombo, il niki lauda notturno dopo essere risalito fino all'eur a mazzetta, si ritrova con 2000 € di multa da pagare e la patente ritirata (ovvero lo ha visto un autovelox ogni 300 metri)

Anonimo ha detto...

Raga, perchè non famo na colletta e versamo un po de eurini a RFS così se compra na maghina, armeno un pandino, e comincia a capire quali so i problemi dei maghinari e a uscì a sera e a fa tante cose belle?
Sai che palle annare a Porte de Roma o da Eataly o EUROMA sempre co i mezzi puzzulenti, a meno che a lui nun ce piaca puzzà.
Io ho già donato 5,00 Euri, fatelo anche voi.

Anonimo ha detto...

"Avete rotto il cazzo co sti autovelox. Uno lavora tutta la vita per comprarsi una macchina decente e voi je dovete pure rompe i cojoni".

>>>>> CAPOLAVORO !!!!

Uno lavora tutta la vita per comrparsi la macchina! Se eri ironico, premio della critica. Se eri serio, sei matto. Non puoi lavorare per comprarti la macchina. Non puo essere l'aspirazione per cui uno lavora. Se eri serio, vivi una vita degna di essere vissuta solo a Roma

Anonimo ha detto...

Ma che cazzo stai adddì??! Ce devi da annà 'n bici a Porta de Roma! Fatte 'sta sghilombata sur Raccordo, daje!
L'urologo ringrazia e incassa.

Anonimo ha detto...

È regolare! Uno lavora tutta la vita ANCHE pè fasse na maghina decente, che è l'unico pallino che se pó permette.
Te comprate l'enciclopedia, io me faccio er SUVVE!

Anonimo ha detto...

"Il sistema sarebbe perfetto, specialmente se in una strada come la colombo, il niki lauda notturno dopo essere risalito fino all'eur a mazzetta, si ritrova con 2000 € di multa da pagare e la patente ritirata (ovvero lo ha visto un autovelox ogni 300 metri)"

Eccolo qua er romafaschifaro pitecantropo doc!
E certo, autovelox ogni 300 metri, telecamere ovunque, multe, patenti ritirate. Poi lui c'avra la maghina co la targa svizzera, nun paga er bollo, le multe figurate.

Anonimo ha detto...

Quarche mijajo de risció n' più e avemo risorto metà de li problemi: traffico azzerato, aria pulita, autobus alleggeriti, posti de lavoro.
Pijate tutti i regazzetti e l'immigrati a spasso e dateje 'n risció. Vedi come se arisorve!

Anonimo ha detto...

@6.38 PM
vaglielo a dire ai figli di quello che si è vaporizzato sull'albero...

Anonimo ha detto...

Caro Giovanni, sono l'anonimo delle 11,35
Mi spiace, ma caschi male, vado con i mezzi e sono anni che non ricarico l'aria condizionata. La considero uno spreco di carburante e di soldi, roba da signorine, appunto. E' estate? In estate fa caldo e si suda. Poi ci si lava e passa il problema.
Inoltre la radio è rotta e non ho intenzione di ripararla, d'altra parte, usando i mezzi, posso fare a meno della maghina quasi sempre (sono fortunato e volenteroso)
Ma è proprio necessario andare a 120 sulla corsia d'emergenza anche quando ci sono le file? Anzi, è decisamente pericoloso, se qualcuno accosta a destra per un problema improvviso deve trovare la corsia libera.
Inoltre ribadisco che sulla corsia d'emergenza c'è più "sporco" e quindi maggiori probabilità di forare (e di cadere).
Visto che siete così delicati da finire per terra al minimo contatto, dovreste procedere con maggiore prudenza.
Nessuno vuole costringervi ad accodarvi alle macchine che fanno prima/seconda, basterebbe mettersi a sinistra e superare le file ad una velocità coerente con le condizioni di traffico. E' troppo chiedere di procedere a 50 tra le macchine in coda?
Già, ma voi siete i benefattori di questa città, non quelli che l'hanno trasformata in una giungla di trogloditi...
Ciao Giovanni, sii prudente che la tua vita è preziosa.

Anonimo ha detto...

anonimo delle 6.31
la mia è stata una trollata infernale, che però rispecchia una situazione reale.

una volta ero in libreria e vidi una signora uscire dal suo cayenne, rigorosamente parcheggiato in doppia fila, lamentarsi del prezzo dei i libri del figlio (capito, il futuro dei figli vale meno dei cerchioni daa maghina...)

Anonimo ha detto...

allora ancora non l'avete capito che mad max è ambientato a roma....

Anonimo ha detto...

Giovanni, Giovanni pensi che passare sulla corsia di emergenza sia un tuo privilegio come per quello che stasera con lo scooterone è passato con il rosso facendo lo slalom fra i passanti.
Comunque fai quello che scrivi ma fallo solamente a Roma. La città dove si può fare tutto quello che fa comodo fare infischiandosene delle regole.

Anonimo ha detto...

Di tutte le scuse puerili, quella "Ma lo sai che in moto d'estate se stai fermo la temperatura arriva a 50 gradi (calore motore e asfalto)?" le batte tutte, tanto vale scrivere "me ne frego delle regole e faccio come cazzo me pare"

Anonimo ha detto...

Solo a Roma hanno i suv le auto vanno veloci, parto vado via da Roma.
Mi trasferisco all'estero lì non hanno i Suv le macchine vanno a passo d'uomo e hanno tanti tanti autovelox che a Natale funzionano come addobbi natalizi.
Addio!

Anonimo ha detto...

Un mondo pieno di autovelox è stato il mio desiderio la notte di s. lorenzo.

Anonimo ha detto...

andare a 200 all'ora è un mio diritto, quello di smolecolarmi in particelle subnucleari anche, enkakarkazzoaoh!!!!

Anonimo ha detto...

@7:44 eh si perché in Italia er futuro dei figli dipende proprio dai libri di scuola eh…

Anonimo ha detto...

Andatevi a fare un giro sulla Tangenziale di Napoli, da Capodichino a Pozzuoli. Per chi non la conosce è un'"autostrada" a tre corsie per senso di marcia, insomma un GRA ma senza corsia di emergenza. Ebbene tutti i napoletani, ma dico TUTTI, fissi a 70-80 all'ora, non sgarra nessuno!
Questo perché c'è il tutor spalmato su per giù a ogni Km su tutto il percorso, tutte le rampe di entrata e di uscita. Insomma, non c'è scampo. Evidentemente sono stati purgati più o meno tutti e ora hanno imparato la lezione.
Un po' come succede qui sull'aurelia.
Ma no, a Roma non si può, a Roma il lungotevere è e deve rimanere una pista di kart, a Roma vanno tutti di fretta. Ma per andare dove, tanto la città è ferma al 1980 e il resto del mondo va avanti.

Anonimo ha detto...

c'è gente che dopo 13 morti in 12 giorni (manco a gaza) ancora ha il coraggio di dire che gli autovelox non servono.

Anonimo ha detto...

Che cazzo c'entrano i grillini? Mi ricordi una sola volta in cui il M5S ha fatto ricorso contro la legalità? Grazie.

Anonimo ha detto...

A fenomeno: un'auto pesa 1500 kg minimo, una moto al massimo 200. Su entrambe viaggia sempre e solo una persona soltanto. Secondo te a km percorso, quale consuma (inquina) di più?

bat21 ha detto...

Gli autovelox servono e basta, andrebbe farcita la città di postazioni fisse altro che. Comunque una digressione sul modo di vedere le cose della stampa:
http://www.ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA/roma_schianto_semaforo_muore_ragazzo/notizie/1543441.shtml
in questo caso siamo di fronte da subito alla perdita di controllo per alta velocità, mentre nel caso di Salini è un dosso e viene riportato che tutti dicono quanto fosse prudente....

Anonimo ha detto...

Talmente prudente che il porche si è spaccato in due, tipico incidente da 50 orari...

Anonimo ha detto...

9.42 am; sei il solito troll, vedi che è l'albero che andava veloce e non è riuscito a scansare l'auto.
La colpa è degli alberi che a Roma dovrebbero sparire, dovrebbe essere tutto prato come in Irlanda dove pascolano i bovini.
Vero RFS?

Anonimo ha detto...

I "prudenti" finiscono per sbroccare tutto insieme… poi non avendo espierenza, fanno danni a sè stessi ed agli altri.

Anonimo ha detto...

Chi va piano va sano e va lontano chi va forte va in contro alla morte.

Anonimo ha detto...

Che ci volete fare noi abbiamo i coglioni dei comitati che se gli dici di fare l'autostrada Roma Latina con il Tutor al posto di quella merda della Pontina ti dicono che 4 alberi di merda non possono essere tagliati, abbiamo i consumatori del cazzo che se gli arriva una multa perchè vanno a 100 all'ora mentre parlano al telefono corrono a fare i ricorsi.

SFRACELLAMISE TUTTI ... SI MA VOI METTE IO HO CARICATO LA FOTO SU TWITTER.

Anonimo ha detto...

Pero solitamente i pini cascano al primo vento!

Invefce questo e' rimasto bello piantato per terra senza manco piegarsi nonostante andasse a razzo!

magari fossero tutti cosi sicuri gli alberi di roma

Anonimo ha detto...

A lumacò, poi quanno te devi move, t'aribarti da solo.

Stefano ha detto...

Anonimo ha detto...
Pero solitamente i pini cascano al primo vento!

Invefce questo e' rimasto bello piantato per terra senza manco piegarsi nonostante andasse a razzo!

magari fossero tutti cosi sicuri gli alberi di roma

settembre 02, 2015 12:37 PM

-----------------------------------------------------------------------------

L'hai studiata un po' di fisica (non "educazione") a scuola? No? Si vede.

Giovanni ha detto...

Ma cerrrto, facciamo multe da 2000 Euro, magari col limite a 60, così 1 co la Porsche s'impara e 100 co la Punto che vanno a 61 si vendono casa per arricchire il Comune.

Quanto alla corsia d'emergenza in moto, non sono mica scemo: certo che faccio slalom tra le auto. Ma spesso e volentieri mi becco insulti da gente col terrore che gli sciupo lo specchietto, e mi vorrebbe fermo in fila perché sono "pericoloso". Vado in corsia d'emergenza solo quando se ne stanno tutti appiccicati, per via che pur di guadagnare un metro i geni de a maghina fanno a gomitate.

Per finire, sulla faccenda dell'inquinamento non commento neppure. Uno che mette sullo stesso piano il motore del mio scooter con quello di una BMW o peggio di un mezzo ATAC, è solo un mentecatto.

Anonimo ha detto...

Non vi credete che quello con la porsche stesse andando a mach 2. Considerate che i crash test (quelli dove anche i suv diventano un cartoccio e i manichini si disintegrano) li fanno alla folle velocità di 64 km/h...

Anonimo ha detto...

Mi sono arrivate 5 multe molto salate con sottrazione di punti per via del tutor presente sulla via del Mare, che scatta pure se superi di pochissimo il limite. Io viaggiavo incolonnato dietro ad altre auto, a bassa velocità! 170 Euro di multa!
Assurdo non metterlo lì sulla Colombo, che di notte diventa un circuito, e ci sono pure degli incroci e delle pericolose immissioni!
Spero lo facciano presto, con limiti ovviamente adeguati al tipo di strada comunque molto grande.
PS: Riguardo all'incidentalità, non sarebbe male neanche riaccednere l'illuminazione sul Raccordo e la Roma Fiumicino!

Anonimo ha detto...

Al mentecatto delle emissioni, fai un salto sul sito
http://www.treedom.net/it/flow/treedom_calculator_commuting_wizard/trip
e calcolati le tue emissioni

Emissioni per percorso di 10 km (tipo Piazza Venezia - Palaur) che e' quello che fa oltre il 70% degli spostamenti urbani in italia:

Metro: 0,39
Tram: 0,88
Moto media cilindrata: 0,94
Auto media (tipo Ford 1.6 diesel) 1,27
Moto grossa cilindrata: 1,29
Bus: 1,36

Ancora sicuro che la moto sia il mezzo meno inquinante ?

Lanzo ha detto...

Un consiglio - sia su Porsche, Ferrari o qualsiasi SUV - preferibilmente SUV, Hummer pure mejo, meglio incocciare co na maghina che viaggia in direzione opposta - vabbe' ammazzerai na famija - ma gli alberi EVITALI. Gli alberi so' micidiali.
Comunque non sappiamo niente della dinamica dell'incidente, non credo che il signore fosse un novellino, Porsche e macchine simili le avra' guidate da sempre - ossia non era RIP, il calciatore semi analfabeta venuto dalla jungla che distrugge la Lamborghini. E se si fosse ammazzato proprio per evitare uno scontro frontale con un'altra macchina, magari vista la zona con polacchi ubriachi al volante che sbandava ? Lo sapete che a Castelfusano c'e' una tendopoli storica di polacchi alcolizzati ?

Anonimo ha detto...

In realta era Batman e stava andando a salvare qualcuno, ma Joker gli ha teso una trappola.

A parte le cazzate. Dispiace per una morte evitabile, ma appunto al 99% era evitabile.

Anonimo ha detto...

che epicità, adesso è uscito fuori che è colpa dell'avvallamento, per risolvere la situazione hanno messo un cartello.
Famo ride i polli...

Anonimo ha detto...

primo: ad un costruttore con la porsche imballato di soldi le multe gli fanno il solletico, quini ok per l'autovelox ma non è certo un deterrente per chi ha troppo o nulla da perdere.
secondo: dopo che passi un pò di tempo furi città, quando torni ti rendi conto di quanto è folle il modo di guidare a Roma, quindi un pò di sana repressione e ritiri delle patenti a tappeto ci starebbero bene.
terzo: nel caso specifico mi dispiace per l'albero, che ormai danneggiato si ammalerà e cadrà fra qualche anno, facendo chiacchierare a vanvera chi vuole una città senza alberi.

Anonimo ha detto...

nessuno di ce niente sull'incidente avvenuto sulla Cassia?

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/15_settembre_02/auto-fuga-polizia-travolge-moto-due-morti-e52b1f9c-5141-11e5-addb-96266eadb506.shtml

Anonimo ha detto...

Sembra strano ma negli ultimi giorni avete pubblicato una serie di articoli che ho condiviso in larga parte, questo compreso...
Certo, qualche iperbole ve la potreste risparmiare, qualche limatura a certe proposte draconiane ci starebbe... ma in linea di massima avete snocciolato proposte che sono ampiamente condivisibili.
Alla fine anche questo sito ha una sua parziale ragione d'esistere.

Piuttosto mi chiedevo cosa ne pensa le pecora del povero orban, sopraffatto dai clandestini...

Anonimo ha detto...

anche oggi un'altro morto vai così!

http://www.romatoday.it/cronaca/incidente-stradale/cristoforo-colombo-3-settembre-2015.html

dovemio gorrere hahoh, e che me faccio l'r1 p'annà a 50, malimortasscihaoh!!!

Anonimo ha detto...

Dopo aver letto qualche commento capisco che esistano Alemanno e anche Previti e chi e perché li abbia votati.

E poi anche perché siamo infestati da ricorsi di Codacons e altri azzeccagarbugli.

Chissà quante madri sarebbero ancora sorridenti se ci fossero stati tanti autovelox non segnalati...

Cittadino incazzato ha detto...

Velox ...giusti.. ma con coerenza. Non ho mai letto tanti insulti da persone che alla fine vivono la stessa situazione. Se l'italia è diventata quel che è adesso e grazie a gente come voi che vuole leggi giuste ma che poi no rispetta dando colpe agli altri della situazione e cercando la scorciatoia pensando di essere più furbi defli altri. Iniziate a rispettare la legge. Auto moto bici o pedoni. Incazzatevi con chi se lo merita, con chi la legge la infrange e con chi ha delega di immunitá magari su una legge che ha votato un'ora prima di infrangerla. Destra sinistra.. stronzate. Mandate a casa chi se lo merita

Anonimo ha detto...

voi incitate queste stronzate mentre i poveri cittadini si vedono arrivare multe come al sottoscritto di 186 perchè sulla pineta sacchetti andavo a 63km orari e meno 5 consentiti dalla legge 58 perchè il divieto è 50km orari e voi sembra normale? ma davvero pensate che chi fa lo scemo andando forte sulle strade di Roma ha paura di una multa? andatevi a rileggere chi ammazza la gente per strada, chi sono e cosa fanno ma soprattutto da dove provengono e con questa scusa noi paghiamo i danni con multe salate su divieti di velocità ridicoli, poveri voi e soprattutto poveri noi!

ShareThis