Occasioni perse. Arrivano i semafori a led, ma non sparisce il semaforo del prepotente.

3 settembre 2015

Vi parleremo di una cosa che, probabilmente, non avete mai notato. Come tante purtroppo. O che comunque la schiacciante maggioranza di voi non ha mai notato pur magari avendone subito i disagi, piccoli fino ad un certo punto. 
Parliamo di un nostro 'cavallo di battaglia' da anni e anni: il semaforo del prepotente. Cosa è? Non è altro che il semaforo ripetitore, previsto ma non obbligatorio nel Codice della Strada, che viene piazzato oltre l'incrocio, dall'altra parte dell'intersezione. Può essere considerato un orpello per aumentare la sicurezza e la visibilità e magari a servizio di chi, in prima fila, non visualizza bene la luce semaforica sopra di lui. Questo orpello, però, a Roma viene come di consueto strumentalizzato e preso in ostaggio da prepotenti, furbi, cafoni.

La domanda è: perché quando attraversate le strisce incontrate spesso auto e ancor più spesso motorini sulle strisce tanto da dovervi fare lo slalom? Perché, addirittura, trovate auto e motorini oltre le strisce, in modo che se avete un passeggino o una carrozzella il malcapitato occupante si trova perfettamente a livello degli scappamenti dei suv o degli sguderoni di turno? Questo succede semplicemente perché a Roma chi supera la linea di stop del semaforo ne ha quasi sempre uno a sua disposizione anche dopo, oltre l'incrocio. Basta dunque traguardare quello e si è perfettamente aggiornati su quando è verde, partendo per primi in sgommata, autentica ragione di vita di una buona percentuale di nostri concittadini.

Perché ne riparliamo ora dopo averne parlato diffusamente in passato con tanto di video che vi consigliamo di vedere? Semplice: perché in questi mesi molte luci semaforiche romane sono state sostituite da apparecchi a led. Una grandiosa operazione che ha finalmente portato semafori più moderni e visibili (anche di giorno) oltre che meno onerosi in termini di consumo. Ebbene si è finalmente colto l'occasione di tutto questo per eliminare i semafori ripetitori? Praticamente no. Qualche volta si, ma quasi mai. Molti semafori ripetitori sono stati lasciati al loro posto. 
E' assurdo perché i semafori ripetitori costano un sacco di soldi, incitano a comportamenti antisociali e contribuiscono a rendere la vita impossibile a pedoni, anziani, mamme con bambini, disabili. Eliminarli migliora la qualità della vita di tutti e umilia i cafoni di turno che dovessero continuare a superare lo stop con il rosso: si ritroveranno nella classica condizione sfigata di quelli che, avendo superato tutti ed essendosi posizionati in mezzo alla strada, si trovano strombazzati da quelli dietro perché il verde è scattato ma non lo hanno visto. E dunque smetteranno ben presto.

Considerando che a Roma si metterà mano ai semafori tra altri 40 o 50 anni, significa che abbiamo perso una enorme occasione per fare un'operazione non solo a costo zero, ma a guadagno netto per il Comune (meno luci semaforiche da mantenere, meno costi di bolletta elettrica) e utilissima per raddrizzare un po' il comportamento dei cittadini.

43 commenti | dì la tua:

FabioFLX ha detto...

Li avevo notati (anzi direi che avevo notato la loro mancanza) e mi era congratulato con chi l'aveva pensata, visto che per molti il superamento della linea è quasi una consuetudine e non viene visto come un problema. Avrei sperato che lo facessero in tutti i semafori, ma siamo a Roma.

Anonimo ha detto...

Non sono molto d'accordo, molti semafori sono a filo con la linea di stop, un mezzo diverso da una macchina o un motorino (pensate ad un bus o un camion) ha una visibilità molto limitata se si trova davanti, il semaforo "del prepotente" serve esattamente a loro.

Invece di eliminare risorse, che hanno una loro utilità, basterebbe essere più rigidi con l'applicazione delle regole. Spesso ci sono forze dell'ordine che presidiano un semaforo e se ne fregano di quelli che si mettono in mezzo andando oltre la linea di stop.
Se uno lo fa una volta davanti ai vigili e vede che questi non gli dicono niente, è normale che penserà che possa farlo, il problema di molte persone alla guida è che fanno vaccate pensando che sia lecito, se nessuno li multa continueranno a pensare che lo sia.

In nord Europa se parcheggi fuori dalle strisce o con l'auto rivolta al contrario del senso di marcia ti fanno la multa, ed infatti stanno tutte parcheggiate ordinatamente dentro le strisce, queste regole le abbiamo anche noi, facciamole rispettare integralmente e già saremo ad un ottimo punto

Anonimo ha detto...

La linea viene superata, abitualmente da ciclisti e due ruotisti vari. Che giustamente "scavalcano" si mettono davanti a tutti e ripartono "con comodo" (specie i ciclisti). Le auto che si arrestano troppo avanti sono quelle che sperano di passare comunque il semaforo quando c'è troppo traffico e non si riesce comunque ad attraversare rapidamente l'incrocio: ci provano ma poi diventa rosso e restano nel limbo.
Sulla "ripartenza", 10 milioni di volte meglio quelli che giocano con la frizione, stile gran premio e ripartono in 2 decimi di secondo dal verde, da quelli che ascoltano la radio, guardano sms, si truccano, pensano ai cavoli loro poi quando diventa verde CON CALMA mettono la prima e ripartono.
Con i primi, nello spazio di un verde passano 20 auto, con i secondi la metà. Che restano in fila al semaforo moltiplicando traffico e inquinamento.

Anonimo ha detto...

È il classico esempio di come a Roma si spendano soldi (tanti soldi) per cose non solo inutili ma addirittura dannose. Li eliminassero tutti.

Anonimo ha detto...

Non conoscevo proprio questo meccanismo del semaforo del prepotente.
Grazie rfs.
Concordo con voi Roma ormai è un asilo nido per cafoni e figli di cafone.

Anonimo ha detto...

Da pedone: sante parole! lo slalom forzato ci rende incivili se confrontati a qualsiasi altro Stato europeo.
Da automobilista: i quattro semafori ad ogni angolo ci rendono ridicoli se confrontati a qualsiasi altro Stato europeo MA vogliamo parlare di quante volte, TROPPE, il solo semaforo a destra è COPERTO da alberi non potati o cartelli vari?!? Allora l'occhio deve correre a cercarne un altro, sperando non sia guasto, altrimenti cerca il terzo e intanto si è arrivati al centro dell'incrocio.. Belli i semafori nuovi MA la mancata manutenzione del resto li penalizza comunque.
Chi ricorda i semafori piccoli, in basso, ad altezza bici/carrozzina elettrica che un tempo avevamo per i primi della fila? Che fine hanno fatto? DISTRUTTI E ABOLITI.
Parlando di multe: qualcuno conosce qualche vigile che sanziona le auto parcheggiate in prossimità dei semafori (ovvero in assoluto divieto) nella maggior parte delle vie di Roma?

Anonimo ha detto...

AMMETTO e chiedo scusa perché molte volte l'ho fatto anch'io. E' una brutta abitudine ma basta ragionarci un po' ed AUTOCORREGERSI. Sto definitivamente eliminando questo vizio e vedo con grande piacere attraversare i pedoni senza fargli fare lo slalom intorno alla mia macchina.
Grazie per aver divulgato uno dei tanti errori che la nostra inciviltà insegna.

Anonimo ha detto...

In una Roma ideale sarei d'accordo ma ci sono casi in cui la ripetizione semaforica è indispensabile:

Camion. di camion (sia senza assicurazione che regolari per le merci) Roma è zeppa. Il camion in doppia fila che impalla la vista del semaforo può essere molto pericolosa.

Alberi. La gestione del verde pubblico a Roma è affidata a madre natura. Foreste di mangrovie oscurano molti semafori. Una moto che ostacola il passaggio dei pedoni sulle strisce è fastidiosa, ma una moto che passa col rosso è molto pericolosa

Anonimo ha detto...

@9.53 Concordo con l'intervento. Troppe infrazioni spesso non vengono sanzionate dalle forze dell'ordine essendo diventate una normalità.
Un esempio per tutti il pedone o il ciclista che attraversa con il rosso oppure chi parcheggia sul marciapiede. Ma la lista sarebbe troppo lunga. Sappiamo di cosa stiamo parlando vedendo tutti i giorni ciò che succede. Inutile dilungarsi.
Insomma una stortura tutta nostra.

Anonimo ha detto...

Senza spendere inutilmente altri soldi in semaforini piccoli altezza guidatore , basterebbe arretrare la linea di arresto di qualche metro , e in quel modo anche un auto in prima fila vede bene il semaforo.
La linea di arresto attuale si potrebbe lasciare riservata ai motocicli , molto più pronti ( in genere ) nella partenza . Tenete presente che la doppia linea di arresto esiste già all'estero .
Assolutamente da levare il semaforo del prepotente , sono completamente d'accordo .

Anonimo ha detto...

Come al solito leggo alcuni commenti e capisco che non c'e' speranza perche non si ingenerano mai le reazioni necessarie a raddrizzare la situazione, ma la si accetta e si cerca di convivere con essa, cosi perpetuandola.

1) "Il camion in doppia fila che impalla la vista del semaforo può essere molto pericolosa" >>> Massacri il camion che impalla la vista di multe e rimozioni, non aggiungi i semafori per agevolare la sosta vietata del camion!

2) "Alberi. La gestione del verde pubblico a Roma è affidata a madre natura" >>> Se aggiungi semafori il verde sara sempre gestito alla cazzo di cane, intanto, cmq qualche semaforo riesci a vederlo! Unico risutlato? Spendere il doppio di bolletta per vedere la meta dei semafori

3) "molti semafori sono a filo con la linea di stop" >>> sposti indietro la linea dello stop di 2/3 metri

Ma di che cazzo parliamo?

Anonimo ha detto...

Tu puoi sostituire i semafori con dispositivi anche futuristici, ma se alla guida dei veicoli hai dei frustrati armati di un'infondata spocchia di compensazione, il modo per rendere il traffico incivile lo troveranno sempre.
Ieri ho assistito a una scena pietosa, e paragonabile a queste ridicole prepotenze, sebbene in altro ambito.
Sull'autobus, davanti alla porta d'uscita, una deficiente piazzata in tutta la propria larghezza a bloccare il flusso, con il gomito del braccio schiacciato accuratamente contro la faccia di una vecchina di una testa e mezzo più bassa.
La poveretta ha provato a chiedere a madama la ritardata se potesse farla passare, dovendo scendere, e questa grandissima fallita ha risposto come la regina d'Inghilterra che lei da lì non si poteva spostare, sempre col gomito in bocca alla vecchina.
In due sono intervenuti, ma quando quest'imbecille si è accorta che aveva a che fare con una maggioranza più alta di lei, non ha più profferito verbo, in compenso si è sbrigata ad accendere il telefono e a puntarlo contro i due cittadini civili, forse per far passare da aggressione la difesa di un'anziana da un sopruso.
Daje o smartefon, daje er motore, daje na pasticca, e il fallito medio italico si sente una tigre.
Hai voglia tu a cambiare i semafori.

Anonimo ha detto...

ieri guidando a 50 limite consentito sulle strade a roma mi si e' appiccicato dietro un coglione che ha superato altre 2 auto con al striscia continua ed in curva e poi quando mi sono accostato per farlo passare perche' alla minima frenata me lo sarei ritrovato dentro la mia macchina mi ha insultato dicendomi se la patente l'avevo presa con i punti del dash. Ci sono un sacco di cafoni a roma che se ne fregano delle regole. Bisognerebbe iniziare a fargli un culo cosi.

Anonimo ha detto...

buone notizie: vicino casa mia questi semafori ripetitori li stanno togliendo. Rimangono solo quelli in corrispondenza della linea di arresto :-)

Papinianus ha detto...

Invero a via Britannia-Acaia con la sostituzione dei semafori con quelli a LED hanno tolto (quasi) tutti i "semafori del prepotente". Ma non funziona più di tanto...I cafoni continuano a superare la linea d'arresto e si orientano per il verde con quelli per i pedoni o con la partenza dei veicoli dietro.

Anonimo ha detto...

Madonna, picchi di coglionaggine con questo post ed annessi commenti. Veramente ci sono troppi rincoglioniti, oltre ai cafoni, cui è stata data la patente. Il semaforo ripetitore, come ha spiegato qualcuno prima di me, è molto utile nelle intersezioni con traffico elevato e lento.
Non è che tutti non hanno un cazzo da fare durante il giorno e possono permettersi di impiegare un'ora per fare 10km in città.
Alternativa? Ancora non c'è: due linee e mezzo di metropolitana malfunzionante.

Anonimo ha detto...

@Anonimo delle 9:58. Eccolo! Perfetto esempio del prepotente al volante! Ma che stai a di???
SIcuramente qualcuno rimarrà "intrappolato" in prima linea una volta scattato il rosso, ma per uno di questi ce ne sono 30 che se ne fregano e si piazzano in prima linea per poter sgommare in tranquillità appena, o possibilimente un poco prima, dello scattare del verde!

Josh Bast ha detto...

Non ho mai capito, come mai a Roma non si usino le rotonde. Molte strade si potrebbero migliorare eliminando semafori ed inserendo rotonde, si migliorerebbe la viabilità, lo smog e le code. Altro che semafori a led.. Ma sembra quasi che questa città sia totalmente priva di modernità..

Anonimo ha detto...

adesso arrivano quelli che ti spiegano che le rotonde sono peggio dei semafori.

CMQ i romani non sanno andare in rotonda: ancora non hanno capito che ha le precedenza chi e' nella rotonda e non chi si immette solo perche viene da destra. Son tanto furbi e molto poco intelligenti, per non dire di peggio

Anonimo ha detto...

SAREBBE ANCHE BELLISSIMO CHE I SEMAFORI SIANO REGOLATI DA UN SISTEMA CHE CONSENTA DI ANALIZZARE IL TRAFFICO E REGOLARE LA DURATA DEL ROSSO IN BASE AL FLUSSO DI AUTOVEICOLI. NON VI ACCORGETE CHE A VOLTE STRADE AD ALTO SCORRIMENTO SIANO BLOCCATE PER FAR TRANSITARE UN (!) AUTOVEICOLO DA UNA STRADA SECONDARIA? ROMA E' STRACOLMA DI SEMAFORI (SPESSO, SE FOSSERO REGOLATI TUTTI COSI' IL TRAFFICO NE BENEFICEREBBE MOLTISSIMO!!

Anonimo ha detto...

nce credo ke i romani nso furbi.... so i lazzziali ke noo lo sono ---- DAJE MAGGICA AS>!!

Anonimo ha detto...

Basterebbe fare come in Francia che hanno un piccolo semaforo ad altezza di chi guida, così, anche se stai proprio sulla linea vedi uguale il cambio di colore, ma figurati da noi scopiazzano le cazzate tipo notte, bianca, rosa, musica e compagnia cantando ma le cose serie mai.

Anonimo ha detto...

Credo che comunque avere due semafori è più sicuro.
Inoltre spesso uno dei due non funziona o è coperto dalle foglie degli alberi, perciò spesso ne vedi solo uno. Ma non è questo il problema.
Riguardo a quelli che definite cafoni incivili, ignoranti solo perché superano di qualche metro la linea d'arresto, in genere sono i motociclisti che approfittano della sosta al semaforo per superare la fila e ti insultano pure se tu, automobilista in fila, non gli lasci lo spazio adeguato per passare, magari ti toccano pure lo specchietto.
Poi a volte capita che, a causa del traffico sempre congestionato, le auto rimangano bloccate sull'attraversamento pedonale perchè gli scatta il rosso. Talvolta sono stato insultato dai pedoni per questo ma non avevo nessuna colpa, semplicemente ero rimasto bloccato.

Giovanni ha detto...

A quando un bel servizio sul verde pubblico, dato che viviamo ormai nella giungla boliviana e sui marciapiedi serve il machete?

Oppure non lo fate perché non potete dare la colpa agli "ingivili buzzurri", visto che con il verde noi cittadini non c'entriamo nulla e lo schifo attuale è tutta colpa dell'amministrazione comunale?

Inoltre: sotto casa mia hanno finalmente rasato i prati degli spartitraffico, e... sorpresa! Ora c'è un tappeto di immondizie al posto dell'erba, insomma era meglio prima col campo di grano altro un metro.
E no, non è colpa neanche qui dell'"ingivile buzzurro" cittadino: si tratta di spartitraffico dove non passa mai nessuno, è solo immondizia portata dal vento fuori dai secchioni. Dopo il trattore dovrebbe passare uno spazzino, ma quelli stanno tutti in ufficio dove li ha messi Alemanno.

Mi raccomando zitti, eh.

Giovanni ha detto...

Anonimo 12,59:
"sono i motociclisti che approfittano della sosta al semaforo per superare la fila"

Ariecco il rosicone che al fresco del condizionatore e chattando con la fidanza ha tempo di stare a rosicare per le moto.
Secondo te dovremmo restare invece in fila... a respirarci il tuo gas di scarico in faccia?
Scordatelo.
Buona aria condizionata.

Anonimo ha detto...

io non uso l-aria condizionata cosi risparmio benzina!

Anonimo ha detto...

@12:16 eccoti qua, ehhhh!!! Come sempre a cercare di stanare i romanari, e poi ti confermi il solito pitecantropo romafaschifaro che non ha il pollice opponibile! Si vede che non ti capita di guidare in situazioni di traffico intenso, per cui puoi restare incastrato in un ingorgo all'altezza di un'intersezione stradale.

Vergognati! Sempre a puntare l'indice, perché non sai usare il pollice!

Anonimo ha detto...

Le rotatorie! Ci vogliono le rotatorie a Roma! A chi non conosce come funziona la precedenza nelle rotatorie va ritirata la patente, visto che è una regola base del codice stradale e vuol dire che quella persona ha preso la patente comprandosi la teoria.

Anonimo ha detto...

ho sempre interpretato l'abbondanza di semafori "ripetitori" a Roma come opportunità per le società manutentrici di avere più lavoro (cambio lampadine, tinteggiatura e via dicendo). Come spiegare sennò tante antieconomicità e assurdità?

Venusia ha detto...

Finalmente ho capito a cosa serve il doppione che c'è a Piazzale Clodio, proprio davanti il Tribunale quindi immaginate il bacino d'utenza giornaliero.
I prepotenti sfrecciando con l'arancione, che ormai non viene considerato più, hanno tutto il tempo per continuare la corsa con il rosso!
Già solo lì un bel tutor risolleverebbe le casse comunali, o magari aspettano il morto?
E se il doppio semaforo fosse un'eredità di Mafia Capitale?

Anonimo ha detto...

sarebbe anche da chiedersi quand'è che mettono i led per l'illuminazione pubblica (a carico del contribuente...)

Anonimo ha detto...

Semafori al led ??

E gli zincari ancora non se li so inguattati ??

Anonimo ha detto...

la differenza culturale tra i romani e nord europei o nord americani è enorme. Non che questa debba far pensare forzatamente male: è semplicemente uno "stile" di vita diverso, in cui c'è chi si trova a suo agio e coloro a cui "ribolle il sangue" per lo schifo della supposta inciviltà.
Mi trovo nella seconda categoria, ma sarcasticamente rispettoso dei primi osservo con divertimento quello che succede sulle nostre strade.
E' divertente anche leggere i commenti (qui e altrove), tra cui emergono le scuse più disparate per giustificare il non rispetto della linea di arresto, le accellerazioni a semaforo giallo, della segnaletica delle corsie, delle precedenze da dare.

Così la linea di arresto è sempre superata da motociclisti, ciclisti e la solita auto del furbo romano, nonostante che gli artt del CdS 40.5 e 41.11 lo considerino un'infrazione

Accelerare al semaforo giallo non è legale, basta rileggere l'art. 41.10. Ci si deve fermare a meno che l'arresto comporti una situazione di pericolo... ma andando a 50Km/h max (ah, ah, ah!) nei 4 secondi di durata del giallo ci si sta alla grande (per la cassazione la durata minima del giallo è 3 secondi, e perderete quindi l'eventuale ricorso)

Nelle corsie non è consentita la presenza di più di un veicolo affiancato, quindi il motociclista che mi affianca non è legale (art 176.10)

trovo civile che se non si condivide una legge bisogna comunque rispettarla, ma poi darsi da fare con petizioni/manifestazioni/ecc affinchè vada cambiata, così il ciclista/motociclista che non vuole respirare lo smog (?) dietro le auto in fila al semaforo potrà collocarsi al di là della linea di arresto, così come affiancarmi sulla stessa corsia per superarmi*. Allo stesso modo si potrà far cambiare la legge affinchè si possa usare il cellulare alla guida, accellerare al semaforo giallo, non dare le precedenze se si va di fretta, e così via... ma siate coraggiosi anzichè solo dei miseri furbetti: datevi da fare per far cambiare le leggi: l'unione fa la forza ;-)

*negli USA c'è un bel dibattito circa la concessione o meno di questa possibilità, basta cercare sulla rete "lane splitting"

-Ofiotauro

Anonimo ha detto...

Aoh, per una volta che e' davvero colpa di segnaletica non lo dite.
Nei paesi tipo giappone o cina dove l'uso dello scooter e'molto diffuso, ai semafori, tra la striscia dove si devono fermare le auto e le strisce pedonali di attraversamento del semaforo c'e' un'area apposita per gli scooter..
Ci vorrebbe ZERO ad implementarla pure qua. ZERO

Anonimo ha detto...

per non parlare dei coglioni che non lasciano la distanza di sicurezza tra una macchina e l'altra e spesso ti tamponano.

Anonimo ha detto...

Installando sistemi come lo "STARS" (Sanzionamento Transiti Abusivi Rosso Semaforico) si risolverebbe anche il problema dei cafoni e prepotenti che si fermano oltre la striscia di arresto, infatti lo "STARS" ha i sensori sotto la pavimentazione stradale in corrispondenza della linea di arresto, e se passi la multa è assicurata. (qui http://www.comune.bologna.it/trasporti/servizi/2:3413/3292/ altre info)

Anonimo ha detto...

Ofiotauro, sei un pitecantropo. In USA è legale usare il cellulare alla guida, e si può svoltare a destra con semaforo rosso (dando la precedenza) salvo diversamente indicato.
Altra protoscimmia romanofasghifffaraa sgamata, asfaltata per assenza di pollice opponibile.

Anonimo ha detto...

molti impianti, molta manutenzione, molti denari
capito adesso?

Anonimo ha detto...

@8.23

in realtà...."Currently, 46 states, D.C., Puerto Rico, Guam and the U.S. Virgin Islands ban text messaging for all drivers. All but 5 have primary enforcement. Of the 4 states without an all driver texting ban, 2 prohibit text messaging by novice drivers, 1 restricts school bus drivers from texting.

14 states, D.C., Puerto Rico, Guam and the U.S. Virgin Islands prohibit drivers of all ages from using handheld cell phones while driving."
http://www.distraction.gov/stats-research-laws/state-laws.html

Anonimo ha detto...

@8.23

puoi usarlo solo con il vivavoce e NON per mandare messaggini....una discreta differenza

Anonimo ha detto...

Un altro problema che ogni tanto salta fuori con il semaforo ripetitore, sono quelli che dopo aver girato a sinistra (od a destra) si fermano al semaforo ripetitore, aspettando che diventi verde e bloccando gli altri che stanno svoltando in mezzo all'incrocio, fino a quando non scatta il verde.

Fanno il paio con quelli che se ne stanno nella corsia sbagliata al semaforo e quindi bloccano tutti quelli che devono girare a destra perché loro hanno il rosso per andare dritto.

Anonimo ha detto...

Fermandosi in maniera regolare alla line di stop, con i nuovi semafori a led, di giorno il primo della fila non vede la luce, i pannelli a led che hanno installato hanno un angolo di visuale veramente ridotto, il semaforo ripetitore è utile in questo caso.

Anonimo ha detto...

le rotatorie non servono in italia, io ho visto un tizio che faceva retromarcia sulla rotatoria. giuro, volevo fermarmi e farlgi un applauso. che genio

ShareThis