20 foto dei muri di Via Giolitti. Come Harlem negli anni Ottanta, città ostaggio dei vandali come se fosse una cosa normalissima

25 settembre 2015





















Sono giornate dedicate all'area circostante alla Stazione, primo touch point romano per i milioni di pellegrini che a partire da dicembre affluiranno in città per il Giubileo della Misericordia.
Dopo aver criticato duramente i cosiddetti cantieri di riqualificazione attorno a Termini, ci concentriamo su Via Giolitti e in particolare sulle condizioni dei graffiti e delle scritte vandaliche su questa strada.
Le foto non rendono l'idea. I telefonini moderni permettono scatti di grande qualità che rischiano di trasformare in suggestivo ciò che in realtà fa esclusivamente raccapriccio. Per rendersi conto occorre andare sul posto e immergersi in questa pozzanghera di prepotenza e illegalità. Lo schifo, la prepotenza e il potere soverchiante dello scarabocchio fine a se stesso coinvolge tutti. Treni, stazioni, alberghi di lusso, edifici dei servizi pubblici, mezzi di trasporto merci, prestigiosi teatri, negozi, strade, tunnel, ferrovie. Tutto è ricoperto da una coltre variopinta di scarabocchi che è talmente vasta, sconfinata, insistita da sembrare finta, forzata. Non è più neppure degrado: è oltre. È set cinematografico. È folklore trash. Pare di stare a Cinecittà in qualche ricostruzione impeccabile di Harlem negli anni Ottanta o Settanta. È impressionante. 

A Milano la situazione è tenuta ormai da diversi anni sotto controllo. La Polizia Municipale sta lavorando bene, li catturano e li fanno processare, hanno l'archivio delle tag, li pizzicano e li portano in Tribunale: nella Procura lombarda si stanno svolgendo mentre parliamo 200 processi contro questi maledetti vandali e la maggior parte sono in capo ad un unico Pubblico Ministero, così è diventato esperto, conosce le dinamiche di questo vergognoso malcostume che ormai esiste solo in Italia a causa delle morbide leggi nostrane. 

Dei 50 milioni di euro stanziati per il Giubileo quanti sono destinati a pulire i muri della città? Via Giolitti e le altre strade della città accoglieranno turisti e pellegrini in questo modo? Come mai Ignazio Marino ha cassato una delle pochissime cose buone che Alemanno aveva istituito ovvero un nucleo di Ama e Polizia Municipale (Pics) destinato alla pulizia delle scritte vandaliche? 

18 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Ignoranza totale....

Anonimo ha detto...

E' un discorso di dignita', cosa oscura alla nostra classe dirigente. Quella e' la porta d'ingresso a Roma, chiunque la manterrebbe immacolata. Quando costerebbe ripulirla ? Ci vorrebbe solo una squadra di operai con solventi e compressori e farli lavorare 3 giorni. I sordi ed il personale nun ce so mai, ma soprattutto manca la dignita' e l'amor proprio !

Anonimo ha detto...

I pics non sono stati cassati da Marino, li usa come sue guardie del corpo, li ha solo "diversamente" utilizzati.

Anonimo ha detto...

E so' pure mezze seghe a disegna'
cercatevi su google immagini i graffiti di Harlem e vedrete che non c'è paragone

Anonimo ha detto...

Infatti la cosa più triste dei nostri bimbiminkia è che per provare a fare i ribelli scimmiottano i comportamenti che dall'altra parte del mondo sono vecchi e superati da 40 anni. Copiano. Copiano male. E copiano pure con un ritardo ultradecennale. Sono dei vecchi travetiti da giovani con la bomboletta in mano.

Anonimo ha detto...

Abito a Via di Porta Maggiore, parallela nell'ultimo tratto a Via Giolitti. La situazione è la stessa e anche peggio: oltre ai graffiti, abbiamo anche il "vantaggio" di avere ogni tanto cortei di manifestanti che passano qui, lasciando naturalmente sui muri dei palazzi manifesti attaccati e scritte relative al motivo della protesta.
Per chi non lo sapesse, Via di Porta Maggiore è quella percorsa dai tram 5 e 14, che portano a Termini; e quindi è probabile che - oltre ai tanti romani - anche parecchi pellegrini del Giubileo potranno godersi questa zozzeria.

Anonimo ha detto...

Artisti di strada? Sono criminali e vanno puniti. Come minimo obligarli, a spese loro o dai loro genitori, le spese per pulirli.
I muri, le seracinesche, cabine, pali, camion, marciapiedi, portoni, treni, metropolitane....
insomma più in fondo alla zozzeria non si puo arrivare.

Giovanni ha detto...

Vi farei vedere in Russia. Tutto immacolato. E nei parchi pubblici hanno le panchine di legno BIANCHE.
Ma ehhh Putin è un dittatore...

Anonimo ha detto...

Facciamo risuscitare Nerone , solo lui ci può aiutare. ROMA DEVE ADA' BRUCIA' co tutti i sinistronzi che permettono questo scempio.

Anonimo ha detto...

115 ANNI DI CARCERE PER I BLACK BLOCK.
DISORDINI IN PIAZZA SAN GIOVANNI NEL 2011.
CONDANNATI 17 TPPISTI.
CHIESTI 4 MILIONI DI RISARCIMENTO.

E QUESTO PER COMINCIARE.

Anonimo ha detto...

REGIONALI 2013, LA PROCURA INDAGA SUL PD.
UN FLUSSO DI CONTRIBUTI ELETTORALI NON REGOLARMENTE DOCUMENTATI FINITI NELLE CASSE DEL PD E DELLA LISTA NICOLA ZINGARETTI.
E' QUESTO IL NUOVO FRONTE D'INDAGINE DELLA PROCURA DI ROMA. LA SEGNALAZIONE AI PM E' PARTITA DALLA CORTE DEI CONTI (PROSKUNESIS TUTTI INSIEME AL TRE...)

E QUESTO PER CONTINUARE.

VEDRETE CHE FINE FANNO FARE ALLE LORO BOMBOLETTE.

Anonimo ha detto...

NEL FRATTEMPO I 5 STELLE HANNO FATTO UN INTELLIGENTE ESPOSTO CONTRO LE PROROGHE DI MARINO ALLE DITTE DI MAFIA CAPITALE;
UN ALTRO INTELLIGENTE ESPOSTO ALLA AUREOLATA "LIBERA", CHE CON LA SCUSA DELL'ANTI-MAFIA PARE SE NE STIA TRANQUILLA A FARE AFFARI A OSTIA TRANQUILLA TRANQUILLA IN MEZZO ALLA MAFIA;
E SOPRATTUTTO CONTRO IL MONOPOLIO ELECTA-PIERRECI NEI MUSEI, OTTENUTO CON PROROGA SINE DIE GRAZIE AL MAGISTRALE INTERVENTO DI MARIO RESCA AI TEMPI DELLA SUA INOPINATA DIREZIONE AI BENI CULTURALI.
TUTTE BELLE INIZIATIVE DELLA SINISGTRA BOMBOLETTARA - MARINO E LE COOP AMICHE, LIBERA E IL RICICLO DI IMMIGRATI MAFIO-COLLUSI, E CALTAGIRONE COI SUOI SGHERRI PIAZZATI OVUNQUE.
DOMANDA. MA INVECE DI MINACCIARE VIAGGI IN PROCURA E CONSENTIRE A FRANCESCHINI DI FARE IL BELLO CON UN SUPER MONOPOLIO AGGIUNTIVO, LA BIGLIETTERIA CENTRALIZZATA, FAVORENDO QUEL COVO DI CORRUZIONE CHE E' LA CONSIP, PERCHE' IN PROCURA I 5 STELLE NON CI VANNO E BASTA, VISTO CHE STANNO DIVENTANDO COSI' BRAVI?
MI PARE DI COGLIERE NELL'OPERATO DI RESCA UN VAGO SENTOR DI ABUSO D'UFFICIO E QUALCHE ALTRO POSSIBILE REATO RELATIVO AL CONFLITTO D'INTERESSE - VISTO CHE LUI E' NELCDA MONDADORI - E CONTRO IL PATRIMONIO, MA A SCANSO DI ERRORI IL VAGLIO DI UN PM MI SEMBRA LA SOLUZIONE PIU' RAGIONEVOLE.
CIAO SINISTRA BOMBOLETTARA, CIAO.

Anonimo ha detto...

AH, INTERESSE PRIVATO IN ATTO D'UFFICIO? FAVOREGGIAMENTO? OMISSIONE D'ATTI (INDIZIONE DELLA GARA)? INTERFERENZA COL BUON ANDAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?
NO, CI VUOLE PROPRIO UN VAGLIO PROFESSIONALE.

Secutor ha detto...

GrFfitari writer gang giovanili pandillas.....il FASCISMO ci vuole ci hanno portato peggio del Bangladesh questi inetti invasati kriminali che pensano solo a come imbottirci di rifiuti umani raccolti da mare non c'è più salvezza da questi orrori solo il Fascio forse il domani salverà !

Anonimo ha detto...

E' una cosa normalissima ...

Secutor ha detto...

Stiamo al delirio al raptus collettivo di writer vandali topi di fogna che si sono prefissi di distruggere Roma.....sul quel muro littorio memore di dignità onore rispetto andrebbero messi al muro tutta questa massa fecale di rifiuti urbani e passati per le armi e lavare col sangue e frattaglie tutte quelle deliranti kazzate che scrivono questi minorati mnetali che tengono in ostaggio Roma e i romani.

Anonimo ha detto...

Siamo d'accordo che specie sui portoni non sia un bel vedere...ma cerchiamo di non esagerare. Per la maggior parte sono cazzate da ragazzini...non avete mai fatto una cazzata in vita vostra? Secchi e spugne mi sembrano più che sufficienti come punizione e per riparare ai danni commessi.

Secutor ha detto...

Scardinare notte tempo cancelli dei depositi scardinare porte dei treni scassinare botole girare con punteruoli per incidere tag, girare con acido fluoridrico per corrodere indelebilmente vetrate e superfici, vandalizzare sedili dei treni con taglierini per sfogare il loro odio, girare con bastoni e tirapugni per non farsi acciuffare dalle guardie....sono cazzate da ragazzini ? Per me sono atti delinquenziali propulsi da minorati mentali che travisano l'arte come sfida alla società civile come rappresentazione di odio verso l'ordine civile come voglia di adrenalina nella sfida alle forze dell'ordine......ci vogliono le mazzate per questi teppistelli che sono i padroni di Roma GRAZIE a quel Kretino che prometteva le mitiche "trappole per i writer" il più IMBECILLE che Roma abbia nei secoli visto !

ShareThis