Ripulita Via delle Mura Portuensi dopo la nostra denuncia. "ioSegnalo" e riflessioni sulla sua potenza

30 settembre 2015



Quello che è accaduto negli scorsi giorni a Via delle Mura Portuensi esattamente dopo l'uscita di questo nostro articolo-denuncia è particolarmente significativo. Quella strada era abbandonata da decenni, il marciapiede utilizzato come parcheggio in spregio a pedoni, anziani, disabili. Con il forte sospetto che le auto illegalmente posteggiate appartenessero a dipendenti dell'amministrazione (qui hanno loro sedi Atac, Ama, autoparco dei Vigili Urbani). Insomma un bel cocktail inestricabile, da anni.

Non si faceva niente. Ignavia, indolenza e quieto vivere. Tra cani, non si mozzicano direbbe qualcuno. Questa tipologia di atteggiamento oggi però ha molta meno cittadinanza a Roma grazie ad uno strumento come Io Segnalo. Quando abbiamo denunciato la situazione un anno fa questa forza non c'era e infatti quella denuncia non scaturì alcun risultato. Quando invece qualche giorno fa abbiamo replicato la denuncia invitando tutti i cittadini a riportarla su Io Segnalo le cose sono cambiate radicalmente.

Nei giorni scorsi ci sono state molte contravvenzioni e finalmente ieri sera sono arrivati i carri attrezzi ripulendo marciapiedi che da secoli erano coperti di lamiere. Come mai? Semplice: con Io Segnalo il cittadino è dotato di un'arma formidabile, specie in casi come questo quando si paventa la presenza di una grave omissione d'atti d'ufficio. Se un abuso si manifesta, infatti, di fronte ad una sede della Polizia Municipale che dovrebbe essere chiamata a sanzionare l'abuso stesso allora le cose non tornano. Una segnalazione telefonica o a voce in questo senso lascia il tempo che trova, ma un'autentica e ufficiale segnalazione di polizia mediante Io Segnalo è un documento, finisce in protocolli e archivi, può essere ripescata domani in presenza di un'indagine ("vediamo che ci sono 50 segnalazioni negli ultimi 2 mesi su quella strada, come mai non siete mai intervenuti?" ad esempio). Insomma semplicemente invitando alcuni cittadini a segnalare, abbiamo in qualche misura obbligato la polizia a intervenire in maniera radicale

Ecco perché invitiamo tutti i cittadini a fare lo sforzo di iscriversi al servizio (le procedure sono molto macchinose) e di avere la pazienza di aspettare i codici. Dopo si ha tra le mani uno strumento che, se ben direzionato, può far togliere qualche soddisfazione e può fungere per lo meno come vettore di riscatto dei tanti cittadini perbene contro i cafoni, i prepotenti e i furbetti che rendono invivibile questa città.

PS. Tornando a Via delle Mura Portuensi e dello straordinario panorama paesaggistico e architettonico che potrebbe rappresentare se curata e manutenuta, sottolineiamo che senza un corretto arredo urbano a salvaguardia dei marciapiedi tutte queste operazioni saranno fine a se stesse.

14 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Delle multe rilevate ne verrà, forse, pagata una piccola percentuale, i romani hanno imparato benissimo come evadere questo genere di sanzioni. Siete ottimisti oggi, tornate a vedere la situazione nei prossimi giorni.

Anonimo ha detto...

Io mi sono iscritto, ho fatto finora un paio di segnalazioni, a cui ha fatto seguito l'intervento.
In un caso, buca stretta e profonda sul marciapiede, in cui poteva entrarci una gamba fino al ginocchio, quindi molto pericolosa, la riparazione è avvenuta nel giro di poche ore.
Bisogna avere fiducia in partenza, non dire tanto non succede nulla, altrimenti non si risolverà mai nulla.

Anonimo ha detto...

Non mi risulta esserci un comando dei vigili a Via delle Mura Portuensi.

Anonimo ha detto...

Confermo che la segnalazione di buca pericolosa sul marciapiede è stata risolta in pochissimo tempo: ho segnalato la mattina intorno alle 10,30 e nel pomeriggio alle 18 era già stata tappata. Zona Appio Claudio.

Anonimo ha detto...

1 se le macchine sono state rimosse per riprenderle bisogna pagare; 2 non c'é un comando ma c'é un 'autoparco quindi un viavai di macchine dei vigili costante.

Anonimo ha detto...

FUNZIONA!

ALLORA ADESSO UTIliZZIAMOLO sempre.!

Così da rendere costanti e permanenti e definitivi i suoi effetti.

wariobrega ha detto...

se qualche utente che è in zona Casal Bertone volesse aiutarmi, io sto usando ioSegnalo tutti i weekend che passo a casa per i parcheggi allucinanti e gli schiamazzi notturni che incorrono attorno al Monk (via Mirri), credo di essere l'unico che si sta muovendo in tal senso, per favore aiutatemi, i vigili non arrivano mai!

Anonimo ha detto...

Io segnalo funzionerà , anche quando produrrà sanzioni non solo verso chi commette un infrazione o un abuso , ma anche verso chi , avendo un ruolo istituzionale per intervenire , non lo abbia fatto.

Serviva la segnalazione per vedere le auto parcheggiate sul marciapiede a via delle mura portuensi ?
Che sanzione ha ricevuto chi non è intervenuto fino a che non è stato costretto dalla segnalazione del cittadino ?

Occhio questo sarebbe il vero punto di svolta di questo servizio , perchè costringerebbe i vigili stessi a lavorare .Se avessero il timore che durante il loro servizio una segnalazione di un cittadino potrebbe evidenziare la loro negligenza, diversi di loro lavorerebbero sicuramente con maggior cura.

Anonimo ha detto...

Mi rivolgo direttamente agli amministratori del sito: lo stesso fenomeno è presente in Via Cernaia, lato Ministero delle Finanze, dove, nonostante i divieti di sosta con rimozione forzata, una delle corsie di marcia è occupata abusivamente da autovetture in sosta selvaggia e in Via XX Settembre, incrocio Via Goito e Via Castelfidardo (gelateria "La Romana"), dove le auto e i motocicli sostano in divieto di sosta e in doppia fila. Ho provato più vole a segnalare il problema alla Polizia Municipale tramite Twitter e "Io Segnalo", senza, tuttavia, alcun esito. Il fatto è ancor più grave di via delle Mura Portuensi, in considerazione della maggiore vicinanza al centro storico e per la presenza in zona di numerose ambasciate straniere. Anche qui il sospetto è che le auto in sosta selvaggia siano di proprietà dei dipendenti del Municipio II e del locale distaccamento della Polizia Municipale (Via Goito).

Anonimo ha detto...

Altro autista ferito: http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/09/30/news/roma_un_altro_autista_del_bus_aggredito-123975548/

Massimo ha detto...

Nel mio piccolo ho ancora molta fiducia in "Io Segnalo" ed anche nell'ancor più recente introduzione degli "smartphone" in dotazione ai vigili (lo so che detta così fa ridere), nonché nello "Street Control" (non capisco come mai non si possa chiamare "Controllo Stradale" in ITALIANO!), però la mia pur misera esperienza è che ho segnalato una minidiscarica vicino casa mia ed il risultato è che ha fatto in tempo ad essere ripulita ed a riformarsi ex-novo mentre sul sito risulta essere ancora "in programmazione". Dimenticanza o "aspetta e spera"?

Anonimo ha detto...

vi segnalo un gruppo di ragazzi russi che cerca di 'educare' i cafoni stradali.
Sarebbe il caso di invitarli qui da noi

Cercate su youtube "Stop a Douchebag" hanno postato molti video questo è uno a caso

https://www.youtube.com/watch?v=ibl6SHbq8sY

Bloccano chi transita sui marciapiedi o sosta in doppia fila , se il cafone insiste gli piazzano sul parabrezza un megadesivo che per levarlo porta via parecchio tempo.
Se il cafone si mette a muovere le mani ... beh vedete voi ...

Anonimo ha detto...

ultimo link eccoli in un video contro la doppia fila

https://www.youtube.com/watch?v=txddEOjMLrk

Anonimo ha detto...

Pago lo stipendio ai vigili per poi dover essere io a sorvegliare il quartiere. ROBA DA MATTI.

ShareThis