Il malgoverno di Ignazio Marino (e Maurizio Pucci). I fatti di Via Urbana mostrano chiaramente il vero volto di questa amministrazione

8 aprile 2015



Fino ad oggi siamo stati attendisti, possibilisti, a tratti anche ottimisti. Dopo 2 anni di amministrazione però non è più possibile non prendere una posizione e la posizione di questo blog, per quanto ciò possa contare, si propone come negativa rispetto alla Giunta Marino.
Per noi da oggi questa amministrazione è, per la città, dannosa tanto quanto è stata dannosa l'amministrazione di Alemanno. Incapace come quella. Priva di visione (anzi con una visione errata) come quella.

Quel che è successo a Via Urbana è condizione necessaria e sufficiente per stigmatizzare e bollare il governo della città come fallimentare e inadeguato. 

Già la scelta di Maurizio Pucci come assessore ci aveva fatto più che storcere la bocca. Una città che anela cambiamenti e ha bisogno come l'ossigeno di nuove visioni, messa in mano al vecchio arnese che gestisce i grandi cantieri da vent'anni a questa parte. Se era in grado di darci una città europea lo avrebbe fatto con i cantieri del Giubileo (non basta chiuderli in tempo e senza corruzione, quella dovrebbe essere la NORMALITA': serve poi però una visione di città) e con i miliardi che c'erano all'epoca. Cosa potrebbe fare ora senza una lira questo signore nel frattempo diventato quasi-anziano? Ma soprattutto che visione di città ha Maurizio Pucci e, di riflesso, che visione di città ha Ignazio Marino che ha scelto Maurizio Pucci come principale collaboratore? L'altro giorno, in una riunione all'Esquilino, diede ragione ad una signora che voleva smantellare il trenino giallo Giardinetti-Laziali perché le sferragliava troppo sotto casa e le dava fastidio. Alla faccia della cura del ferro.

Ma poi parlano i fatti. Andate a controllare coi vostri occhi la strombazzata riasfaltatura di Via Galvani. E il mega piano anti buche? Con Via del Corso riasfaltata da cani, con le voragini due giorni dopo e con i chiusini otturati e le pozzanghere dopo sei minuti di pioggia? Si procede come si è sempre proceduto negli ultimi 20 anni. D'altronde le figure di comando sono le medesime.

Ieri Pucci però si è superato. Ha convocato comitati, cittadini e commercianti per "esaminare le soluzioni di Via Urbana". L'esame in realtà non c'è stato. Le decisioni erano state già prese da giorni e prevedevano di ignorare completamente il movimento popolare che era nato per chiedere la pedonalzzazione della strada o, per lo meno, l'eliminazione della sosta delle auto. Niente di tutto questo. Come se il 2013 non fosse mai esistito, come se Alemanno non avesse mai stra-perso e Marino stra-vinto, Pucci ha comunicato che l'amministrazione su Via Urbana applicherà il piano deciso all'epoca di Alemanno e e negli anni d'oro di Mafia Capitale. 

L'amministrazione Marino, insomma, non ha minimamente capito cosa è successo a Via Urbana dove per la prima volta nella storia della città le esigenze di commercianti e residenti si erano saldate contro lo strapotere delle macchine. Un caso unico, che andava curato e alimentato come un germoglio ma che invece l'amministrazione ha preso in giro, ignorato. Non era solo una richiesta di pedonalizzazione, era il modello virtuoso. Marino, Pucci e chi per loro se ne sono fottuti. Il Primo Municipio ha provato a capirci qualcosa, ha licenziato un atto, che il Comune ha bellamente sconfessato. Anche qui infischiandosene dei processi democratici non si sa in nome di che cosa. 

A Roma la mobilitazione civica e comitatesca è quasi sempre orientata all'inciviltà ed alla tutela delle cattive abitudini della città. Un associazionismo per non cambiare. Per mantenere lo status quo. Per non correggersi, per non migliorare. Basti vedere i comitati del No Pup e del no a tutto. Addirittura sono nati comitati contro le metropolitane, contro i tram e contro ogni altro elemento di miglioramento della città. Sta volta era successo un piccolo miracolo. Che Ignazio Marino ha fatto finta di non vedere.

"Non si possono togliere i parcheggi da Via Urbana perché non è stato possibile, a differenza di Via del Babuino, individuare posti per residenti", dice Pucci. Ma quali posti per residenti? A Via Urbana parcheggiavano tutti, non solo i residenti. E non esistendo a Roma strisce gialle per residenti come in tutte le città civili del mondo (vedasi Firenze ad esempio), nessuno garantiva e garantirà che le auto posteggiate a Via Urbana erano e saranno dei residenti. "Non si può fare diversamente per la vicinanza della Stazione Termini" è stata la scusa a dir poco ridicola. Anche perché sopra la stazione si sta costruendo un parcheggio da 1300 posti. E non si potevano individuare 10 posti residenti su Via Cavour? Perché Maurizio Pucci ha convocato i cittadini per raccontar loro bugie?

Certo è più comodo non decidere, è più comodo non pestare i piedi a due o tre potenti e influenti personaggi, è più comodo adottare provvedimenti scelti ai tempi di Alemanno come se l'attuale amministrazione non sia stata eletta per cambiare tutto. Come se l'attuale amministrazione non avesse la responsabilità di allestire una città dignitosa in vista del Giubileo del 2016.

Il risultato sarà una strada infruibile per i pedoni. Con passaggio pedonali poco più larghi di un metro dove solo un pedone alla volta (se non troppo grasso) potrà passare. Con auto posteggiate dovunque e anche in seconda fila, visti le larghezze errate della carreggiata. Con pericoli per i pedoni, per i bambini, per i disabili, per gli anziani. Al primo incidente grave manderemo una mail a Maurizio Pucci. Solo una mail, sì, perché per azioni concrete occorrono le associazioni dei consumatori tipo Codacons, ma in queste questioni non si abbassano: troppo impegnate a spalleggiare la lobby della macchina lottando contro la sosta tariffata. Ci saranno i parapedonali (si monteranno a partire dal 10 maggio, pare) solo da una parte. Il modello è quello di Via del Monte della Farina dove i parapedonali sono stati montati e poi sono stati devastati tutti quanti. Ora al loro posto ci sono auto posteggiate abusivamente. 

Per pedonalizzare i Fori Imperiali ci hanno impiegato tre giorni e hanno deciso. Per prendere una decisione su Via Urbana hanno aspettato mesi, hanno fatto esacerbare gli animi, hanno tenuto la strada in uno stato di guerra fredda civile con la maggioranza pro-pedonalizzazione assediata dalla minoranza contro. E poi hanno deciso recuperando una proposta di "riqualificazione" della strada vecchia e superata. Dei cialtroni penosi indegni di amministrare una capitale europea. Esattamente come chi li ha preceduti. 

26 commenti | dì la tua:

bat21 ha detto...

Ovviamente si palesa tutta l'insipienza dell amministrazione ostaggio inconsapevole dell'apparato burocratico romano degno della peggiore citta del sud.
Leggete questohttp://www.lastampa.it/2015/04/07/italia/cronache/lassessore-ex-magistrato-a-roma-la-burocrazia-pi-corrotta-dei-politici-wVA7REkhTzzxu8uUkuSGAP/pagina.html
Da mettersi le mani nei capelli.

Anonimo ha detto...

Carraro, Rutelli, Veltroni, Alemanno senza poi considerare i mitici Presidenti della Regione Lazio da Marrazzo alla Polverini: una vera galleria degli orrori....dobbiamo aggiungere ora anche Marino al buongoverno ?

Anonimo ha detto...

ok ora va bene giustamente questo è uno dei tanti scempi che ci sono a Roma, ma credo che ce ne siano di più impellenti e gravi nella nostra città, a partire dal nuovo e fresco fresco orrore che si sta consumando a roma sud, ossia la chiusura della galleria per mancanza di illuminazione, dovuta al furto di rame. Che fa un'amministrazione intelligente come la nostra? Ripara il danno e cerca i responsabili? No manco per sogno chiude la strada a tempo indeterminato causando enormi disagi ad un quadrante della città già disagiato e devastato!

Anonimo ha detto...

bat21, uno che vive al nord che continua ad offendere, sempre - costantemente - ripetutamente - insistentemente - noiosamente - etcc ......., Roma i romani ed il sud.
Tipico atteggiamento paranoico [ si intende una psicosi caratterizzata da un delirio cronico, basato su un sistema di convinzioni, principalmente a tema persecutorio, non corrispondenti alla realtà. Questo sistema di convinzioni si manifesta sovente nel contesto di capacità cognitive e razionali altrimenti integre. La paranoia non è un disturbo d'ansia, ma una psicosi. Si tratta in sostanza, non di una sensazione di ansia o di paura, ma di disturbi di pensiero (giudizio distorto, sbagliato) di cui il paziente ha raramente coscienza.
Il termine (che deriva dal greco παράνοια, "follia, insensatezza") è stato usato storicamente con diverse sfumature di significato, ed oggi non è più incluso nella terminologia internazionale ufficiale relativa alle patologie mentali, essendo stato sostituito dal concetto più generale, ma più chiaramente definibile, di disturbo delirante. I sintomi di paranoia possono presentarsi in molti disturbi psichici come schizofrenia paranoide, ipocondria, parassitosi allucinatoria, pseudologia fantastica (mitomania), disturbo bipolare in fase di mania, disturbo paranoide di personalità e altri ] e razzista.

Anonimo ha detto...

ok ora va bene giustamente questo è uno dei tanti scempi che ci sono a Roma, ma credo che ce ne siano di più impellenti e gravi nella nostra città, a partire dal nuovo e fresco fresco orrore che si sta consumando a roma sud, ossia la chiusura della galleria sulla via del mare per mancanza di illuminazione, dovuta al furto di rame. Che fa un'amministrazione intelligente come la nostra? Ripara il danno e cerca i responsabili? No manco per sogno chiude la strada a tempo indeterminato causando enormi disagi ad un quadrante della città già disagiato e devastato!

Anonimo ha detto...

non prendete in considerazione l'antefatto più importante e immutevole: le parole "romani" "cambiamento" e "miglioramento" non possono coesistere. fine.

bat21 ha detto...

Certo caro psicologo del piffero. Contesta nel merito se riesci.
La realtà e' che non puoi perché sono i crudi dati statistici ed una infinita di analisi che parlano per me. Allora in pieno stile stalinista cerchi di demonizzare chi dice cose che non sono in linea con il tuo pensiero. Sei penoso.

Anonimo ha detto...

Sono uno di quelli contrari alla pedonalizzazione di via Urbana, ma questa volta sono d'accordo con voi: le strisce gialle per i residenti sono la premessa per rendere la strada percorribile. Guardando le foto, noto un paio di mascalzoni che si distinguono in tutto il rione per il loro modo di parcheggiare: ad esempio quella mostruosità bianca parcheggia un giorno si un giorno no al ridosso del muro del Foro di Augusto (divieto assoluto di sosta). Poi, la sera dopo le 18 si riversa nel quartiere la marea di quelli che "escono" per andare nei locali

Anonimo ha detto...

Signor BAT21, che lei sia paranoico e razzista non ha bisogno di spiegazioni in quanto non perde occasione per dimostrarlo indipendentemente dagli articoli.

Anonimo ha detto...

Articolo ineccepibile. Per me questa è la classica goccia. Questa amministrazione insulsa alla fine ha gettato la maschera. Finiremo per rimpiangere Alemanno. Almeno non ci ha preso in giro promettendoci cambiamenti che non voleva realizzare. Oltre alla responsabilità di Marino però non dimentichiamo le colpe dei politici del Primo Municipio. Io da residente eviterò di rivotare per Sabrina Alfonsi ed invito tutti a fare lo stesso.

Anonimo ha detto...

Anche io, da residente nel Rione, pur apprezzando moltissimo la versione pedonale della strada avevo un punto di vista più di compromesso (posti per i residenti, possibilità di accedere alla via pedonale per residenti ed esercenti per scaricare merci e persone). Sono però totalmente d'accordo con l'articolo e mi domando: perché è stato sostituito Masini? Perché e stato scelto questo assessore Pucci? Comunque penso anche che la giunta semplicemente avversi iniziative delle quali non possa rivendicare la paternità. Conclusione: cialtroni.

Anonimo ha detto...

Molto bene, finalmente anche RFS attacca questa amministrazione indegna. Doveva essere la giunta del cambiamento, della rivoluzione, in realtà tutto fa sempre piu' schifo. A CASA SUBITO!!

Anonimo ha detto...

Le amministrazioni possono cambiare , ma sempre a certi inetressi rispondono.
Affermate che siano degli inetti ? Magari , ma questi stupidi non sono , anzi sono dei furbetti senza rivali .

RFS si è ricreduta !? Era ora , eppure tuonava contro chi non entrava in questa giunta ....

Anonimo ha detto...

A margine. Il Corriere, riportando la notizia, annuncia l'installazione di un autovelox in via Urbana. Interessante; se fosse vero,con una punta di ottimismo, si potrebbe sperare in una robusta batteria di autovelox anche in via Nazionale in via Milano in via Depretis in via del Quirinale ecc. Potrebbe essere un buon segno,questo fantomatico autovelox in via Urbana, no?

Anonimo ha detto...

ma penchè vi interessa tanto via Urbana? chi ci abita? domande ironiche...io però dico che la pedonalizzazione deve essere TOTALE..cioè che può camminarci anche un non vedente senza essere investito da cose con ruote a motore. invece per pedonalizzazione si intende: io residente posso entrare, io camion posso scaricare, io amico del residente posso entrare....quindi=tuttocomeprima....solo mezzi di soccorso ed emergenza e basta. invece no voglio la strada pedonalizzata però io privilegiato ci devo passare...intendiamoci io sono favorevole, ma alle pedonalizzazioni vere non finte. Inoltre poi non voglio sentire i ristoratori lamentarsi perché non ci va più nessuno a cena a monti eh...vedasi via del corso ecc...di notte il deserto....

Anonimo ha detto...

Non c'è altro da fare, si direbbe, che accettare questa fine del mondo sempre rinviata, questa anarchia sempre in qualche modo tenuta assieme dalla natura si direbbe più che dagli uomini.

Con dolore e pietà più che con rassegnazione.

Anonimo ha detto...

i problemi di Roma ormai sono irrisolvibili,viste le tante troppe manchevolezze degli ultimi 20 anni,il problema serio forse e'che non si vede all'orizzonte nessuno che possa onestamente e anche a volte rigidamnnte in pugno la situazione per affrontare i mille degradi che affloggono la capitale.Quanto a bat21,signori lasciatelo perdere,questo evidentemente e' il suo unico sfogo,non avendo nulla di costruttivo ne' da fare,ne' evidentemente da pensare.Roma appartiene ai Romani non a bat21 e quelli come lui.Se ne stesse nella nebbia,la sua e quel della sua amata nord Italia.

Anonimo ha detto...

Prima Marino era una pedina e ora è il responsabile?

Quando vi deciderete a scrivere qualcosa di davvero intelligente invece di sporcare internet di populismo spicciolo?

antonio ha detto...

Beh, io, se abitassi da quelle parti, mi toglierei uno sfizio. Ci lascerei un catorcio parcheggiato 24h/24h

Se lo facessimo in 20, immaginate come gli roderebbe il culo ai residenti contrari alla pedonalizzazione?

Anonimo ha detto...

amministratori di merda di una città di merda abitata da gente di merda che ha bisogno dei lavori dell'italgas per capire che una strada come quella è meglio pedonale che con le macchine.
l'unica soluzione è levare a roma lo status di capitale

Anonimo ha detto...

Antonio, ogni tuo commento ( anche in altre occasioni ) mi fa urinare a volte addirittura anche defecare.
Sei un mito ormai per il mio bagno.

Anonimo ha detto...

Signor Antonio meno male che lei e' contro il degrado non voglio immaginare invece se lo fosse cosa potrebbe dire e fare.
Penso che lei non sia contro il degrado ma contro quello che non va come dice lei, forse come la mentalita' predominante umana.

Anonimo ha detto...

Anonimo 1.50. Basta che quel catorcio sia intestato a tuo nome, ci paghi bollo e assicurazione e soprattutto che ci paghi il balzello di parcheggio h24 al sindaco Marino

Anonimo ha detto...

Via Urbana sembra un affare di Stato primario a tutti i problemi di Roma e del mondo per quanta enfasi RFS ci sta mettendo.
Ma chi cazzo sta spingendo veramente la questione e per quale vero motivo?
Se devono pedonalizzazione via Urbana deve accadere per tutta Roma, cosa che noi romani non vogliamo.
Basta con questa storia e' ora di finirla!

ste ha detto...

ambhè....finalmente se ne è accorto anche rfs....

Anonimo ha detto...

chi critica marino fa piacere alla mafia...ormai il pd parla cosi ! mah !

ShareThis