Il TAR non è più nemico della città. L'aria è cambiata anche a Via Flaminia. Ora approfittiamone

20 dicembre 2014

Sono sempre di più gli indizi che fanno pensare alla opportunità di porre il 2 dicembre come festa nazionale di questa nostra città. Il 2 dicembre 2014 infatti (ve lo ricordate? Sembra passato un secolo, mica due settimane) deflagrò il caso Mafia Capitale e nulla fu come prima. O almeno speriamo. Per intanto dobbiamo registrare un cambio di, diciamo così, prospettiva per quanto riguarda il TAR. Il Tribunale Amministrativo Regionale sembra, d'incanto, di aver smesso di bloccare progetti, tutelare interessi privati, umiliare i tentativi di riformismo da parte delle amministrazioni pubbliche. Per miracolo nel giro di un paio di giorni il TAR del Lazio ha:

- negato la sospensiva che le ditte cartellonare romane avevano chiesto rispetto all'approvazione del nuovo Piano Regolatore degli Impianti Pubblicitari.
- rigettato il ricorso degli urtisti che non volevano essere spostati dai monumenti benché questo fosse chiesto da tutte le istituzioni del paese
- negato la sospensiva, rimandando al merito per giugno 2015, per il mercatino della Befana di Piazza Navona che così, definitivamente, non si terrà
- rigettato il ricorso di chi voleva bloccare la costruzione del parcheggio di Via Giulia

Così non solo si può andare avanti a riformare la città, ma si fiacca anche la verve di chi si credeva padrone di Roma e sta scoprendo di non esserlo. Un risultato eccellente forse impossibile prima del 2 dicembre. Un risultato che però bisognerebbe avere la possibilità e il coraggio di cavalcare. Mettere in filiara con una narrazione del cambiamento radicale di una città altrimenti spacciata. E poi, oltre a raccontare, rilanciare. La sintonia tra le deduzioni e le interpretazioni della giustizia amministrativa con la visione di una città diversa va sfruttata gettando il cuore oltre l'ostacolo. Su altre partite.

Quella delle bancarelle ad esempio. Una volta sistemati camion-bar e urtisti, si passi alle bancarelle, quelle mostruose che rendono infrequentabili strade, piazze, consolari. Quelle che umiliano con lo stesso principio Tuscolana o Cola di Rienzo. Sono concessioni, sono concessioni su suolo pubblico. Sono eterne? No. Devono essere rinnovate automaticamente? Ma perché mai! Si possono far scadere? Si deve farlo e il sindaco ha fatto pure una mezza promessa in merito. Si proceda: se non ora quando?
E, ad esempio, le concessioni balneari? Non si potrebbe fare la stessa cosa? Si ha paura dei ricorsi al TAR, ma ora c'è a quanto pare da avere meno paura. Dunque si affondi il coltello nei settori da cui si è partiti e poi si vada sui altri settori. con la massima decisione. Mai come ora si sono verificate le condizioni favorevoli per sovvertire e annullare quella ragnatela di malaffare, malavita e malgoverno che ha asfissiato la città per quarant'anni. Mai come ora si può smontare il muro di gomma di diritti acquisiti che strozza l'economia della capitale del paese. Tolta questa cappa, Roma ha le più grandi potenzialità di crescita economica e sociale d'Europa. Ora è il momento di non avere paura perché, per la primissima volta, i malvagi sono deboli. Gli invincibili, come scrive oggi il Corriere della Sera, sono solo ex-invincibili.

13 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

"Il tar non e' piu' nemico della citta'", "malvagi".....ahahaha, me fate ammazza' dalle risate.

Anonimo ha detto...

Pensa che non si opporrà più nemmeno alla uccisione preventiva di coglioni come te....

Bat21 ha detto...

Due commenti due troll. Si vede che certe cose fanno male. Speriamo che ora si affronti veramente lo sconcio bancarelle. Così veramente potremmo avere la speranza di vedere un giorno una capitale occidentale e non uno schifo submeridionale!

Anonimo ha detto...

VIA LE OSCENE BANCARELLE DA ROMA !!!!

Anonimo ha detto...

Ma dai a bat, ma come si fa a scrivere che il tar e' nemico della citta'.

Bat21 ha detto...

beh e' solo contentezza per sentenze positive...
Bisogna leggere l emotività della situazione nell' articolo 9:58am.

Anonimo ha detto...

Ma falla finita, i malvagi, il tribunale nemico della citta', ma dai.

Anonimo ha detto...

@anonimo 9:58

il TAR è nemico della città, lo è stato per 40 anni, la Procura di Roma idem, o vuoi dire che andava tutto bene, che era tutto normale? ora speriamo che sia cambiata l'aria, personalmente ci credo poco

Anonimo ha detto...

Il tar e' un tribunale, come la procura. Vengono emesse sentenze sulla base del codice penale e civile, nemico di cosa? Ma ripijateve.

Anonimo ha detto...

Non illudetevi...... sarà solo un cambio di cosca.

Anonimo ha detto...

Una piccola differenza con la Procura c'è, ossia Pignatone ha applicato leggi che già c'erano, il TAR si basava anche su provvedimenti del Comune che erano (appositamente) errati o lacunosi...
Quindi andando a logica io direi che la Procura non è più nemica della città, il TAR ha più o meno fatto sempre il suo lavoro.

Però le buone notizie sono buone notizie, non ci formalizziamo.

Anonimo ha detto...

Per quanto ci sia da festeggiare comunque, come tutti sappiamo,a Roma non biosgna MAI ABBASSARE LA GUARDIA!!!

Mc Daemon

Anonimo ha detto...

A volere essere maligni si potrebbe pensare che dopo Mafia Capitale alcune "forze" che potevano "orientare" il TAR (che guardacaso era sempre per bloccare, rinviare, sospendere ecc. ecc.) sono venute a mancare.
Ma è solo una supposizione maligna, sappiamo benissimo che in mezzo a tutto lo schifo, lo squallore e la corruzione di Roma il TAR è l'unico organismo immacolato e incorruttibile.

PS: non date da mangiare al troll! Così muore!

ShareThis