Attenzione: Piazza Navona a rischio suk in extremis. Gli ambulanti scrivono una lettera di minacce e fanno pressioni sul sindaco

6 dicembre 2014


Definire patetica la lettera con la quale gli ambulanti di Piazza Navona cercano di ammansire, circuire e convincere l'amministrazione ad andare contro la legge e consentire l'allestimento di un mercato illegale sarebbe troppo: la lettera è semplicemente ridicola. E come tale deve essere accolta da tutti coloro a cui è destinata. 

Passo indietro: la storica festa della Befana di Piazza Navona è una fiera di Natale storica, che si svolge a Roma da decenni. Negli ultimi anni alcuni imprenditori si sono impossessati della maggioranza delle licenze e delle concessioni trasformando il mercatino in un luogo raccapricciante, inguardabile, fastidioso, spiacevole così come documentato non da Roma fa Schifo ma da buona parte della stampa cittadino. La festa di Piazza Navona da evento amato da tutti i cittadini romani è diventato paradigma di degrado, festa odiata da tutti. Di pari passo sono andate le soprintentdenze e i Ministeri (Sviluppo Economico e Cultura) che finalmente hanno via via stretto il cappio attorno al collo di chi aveva distrutto la festa e hanno strutturato, molto lentamente peraltro, regolamenti e norme che ne impedivano lo svolgimento degradante degli ultimi anni. Il Comune di Roma, come abitudine della casa, ha risposto prorogando, insabbiando, rimandando pur di tutelare gli interessi economici di pochi contro la tutela dei luoghi storici, della libera economia e di tutti i cittadini e i turisti. Quest'anno, benché il Primo Municipio abbia tentato di far carte false pur di regalare ancora la Piazza agli ambulanti, i nodi sono venuti al pettine finalmente. Si è dovuto fare un bando e, soprattutto, si è dovuta limitare la festa riducendo il numero degli operatori e modificando i banchi così come prescritto dagli organi preposti. 

https://twitter.com/gigidepalo/status/534761526574743554

Eh si, avete letto bene: Franco Marino, neo vicepresidente dell'Assemblea Capitolina in quota lista civica, ha votato a favore della vergognosa delibera di cui parliamo qui sotto. Ha votato con Tredicine e con Bordoni e non è la prima volta. Questa è la discontinuità che l'amministrazione vuole dare dopo Mafia Capitale?

Risultato? In Comune una mozione rigorosamente bipartisan - saltata per un solo voto solo grazie ad un nostro durissimo articolo che ha convinto alcuni consiglieri onesti a togliere la firma dall'atroce provvedimento - stava per l'ennesima volta insabbiando tutto a vantaggio degli ambulanti. La delibera non è passata, come dicevamo e allora si è proceduto. Gli ambulanti minacciavano (perché loro si muovono per minacce) di mandare il bando deserto, alla fine hanno partecipato. Dopodiché da qualche giorno minacciavano di non andare a ritirare i titoli ed in effetti così hanno fatto: i termini sono scaduti e non li hanno ritirati. Vogliono far saltare il mercatino per poi raccontare ai cittadini che è colpa del Sindaco, del Comune, dell'Amministrazione che in questo caso ha solo la colpa di far rispettare le norme con attenzione. Norme che non sono emendabili, neppure volendo.


https://www.facebook.com/download/944707015540371/LETTERA%20ULTIMORA.pdf

E adesso gli ambulanti con la lettera che pubblichiamo qui ci riprovano in extremis. Chiedono un miracolo. Per loro violentare le norme consentendo a loro di far soldi in barba a tutto e a tutti si chiama "miracolo". La cosa incredibile è che ci sono ancora politici e amministratori che si dispiacciono perché "la gente ama il mercato di Piazza Navona" quando quello che traspare semplicemente leggendo i commenti e aprendo i social network è l'odio che i cittadini hanno imparato a nutrire per questa manifestazione che oggi rappresenta uno dei simboli di una città dilaniata da interessi che non guardano in faccia a nessuno. Convinte di poter spremere Roma come un limone all'infinito quando, dovrebbe essere evidente a tutti, anche i limoni più succosi ad un certo punto smettono di produrre liquidi. 



E' tempo di finirla. Una Piazza Navona senza mercatino, quest'anno, sarebbe il simbolo più bello e lampante di una città che finalmente può cambiare. Dove finalmente si comprende che nulla è meglio di brutto. Che nulla è meglio di male. E dal nulla si riparte. Specie in un momento come questo cedere su questioni di questo tipo sarebbe un segnale terribile per la città, non bisogna neppure starlo a sottolineare. Non bisogna stare neppure a sottolineare quanto sarebbe terribile vedere un Comune che, proprio ora, cede ai ricatti e alle lusinghe. Nella speranza che il TAR non faccia, come sovente accade, i giochi dell'interesse privato contro quello comune.
 

 
PRIVI DI VERGOGNA GLI AUTORI DELLA LETTERA MINATORIA ("O CI FATE FARE IL NOSTRO SUK O VI CALUNNIAMO CON I CITTADINI") HANNO APERTO QUESTA PAGINA FACEBOOK DOVE VI INVITIAMO AD ANDARE A COMMENTARE.

45 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Così come sono stati solerti e irremovibili sui tavoli dei ristoranti, altrettanto lo devono essere con le bancarelle del cazzo! Altrimenti spero che i ristoratori facciano un casino della madonna.

Anonimo ha detto...

Tredicine prossimo della lista. La procura puo controllare come ha accumulato le licenze e come le esercita? E se pagano le tasse?

Anonimo ha detto...

Piazza Navona ? Liberatela!...oppure boicottatela!!

Anonimo ha detto...

più che festa di Piazza Navona questa è festa per i Tredicine

Anonimo ha detto...

Tredicine Sindaco e Casamonica a posto di Muti, daje che se po fa' !!!

Rrose Sélavy ha detto...

Ma davvero c'è la possibilità che salti questa fiera di carabattole e ciarpame, che costringe a girare alla larga da Piazza Navona per più di un mese?
Preghiamo.

bat21 ha detto...

Intanto guardate i mercatini di Verona che carini. Ci si mangia il wurstel su beve buona birra e si porta a casa il mandorlato di Cologna. http://www.nataleinpiazza.it/2014/

Anonimo ha detto...

Possiamo ribattezzarla Piazza Tredicine...ma possibile che questi straccioni castagnari oggi abbiano un potere così grande?

Anonimo ha detto...

ma perché Buzzi, Carminati e DeCarlo ti sembrano dei fisici nucleari?

bat21 ha detto...

;) la stessa cosa che ho pensato e casamonica?

Anonimo ha detto...

Andrà a finire che a questi zingari demmerda e bancarellari ignoranti daranno pure la CIG.....

Anonimo ha detto...

SPERIAMO CHE L'ORRORE DI NATALE DI PIAZZA NAVONA NON SI FACCIA MAI PIU'!!!

Mc Daemon

Anonimo ha detto...

Consiglio: andate una domenica a Montepulciano in Toscana, regione con ancora dignita nonostante sta chiamamola crisi, li c e un mercatino di natale delizioso che da solo vale il viaggio...anche se uno o due vendono salsicce arrosto ma sono fatte casarecce da loro almeno! Differenze con rioma: venditori solo italiani, aziende che promuovono i loro prodotti vini marmellate formaggi, poi veri prodotti artigianali italiani sciarpe ecc ecc, banchi tutti uguali carini di legno, illuminazione in linea xon la citta senza quelle orrende lampade a risparmio...porca miseria a rioma sono orribili e nessuno dice niente...compresi quei fanali da cartellone pubblicitario. Una volta anche a piazza navona c erano prodotti atigianali, adesso neanche a pagamento ci tornerei, quella xomenica sono andato in toscana e ci riandro a breve, ripeto fatevi un regalo senza arrivare a Bolzano, andate in Toscana e mangiate pure bene nei tanti ristoranti, e favorite l economia italiana e locale.

bat21 ha detto...

Immagino bene che sia come dici te, la Toscana e' civile. Per Roma ci si ritrova la festa di natale di piazza Navona in linea con quello che può esprimere la città...normale sia quello che e'

Anonimo ha detto...

Esatto, come a Pienza vengono anche persone del nord che gestiscono locali perfettamente, proponendo prodotti locali e dove ti fa anche piacere spendere due tre euro in piu se poi mi fai lo scontrino sei pulito e chiaro in tutto
sono andato in una vineria dove il proprietario italiano mi ha spiegato precisamente tutti gli abbinamenti formaggi marmellate...insomma vedi l impegno e tutto e armonioso e funziona bene...poi ci saranno pure li le ruberie ma penso a livelli veramente bassi, non vedo l ora di tornarci tra un paio di settimane! Ciao ciao rioma

Anonimo ha detto...

Be', ma a Pienza e Montepulciano non si può mica godere del "profumo della ciambella calda di piazza Navona". Sapete, quel meraviglioso dolce che accatastato in profondi contenitori trasparenti attende pazientemente - molto pazientemente - il proprio golosastro. Ma come? Ma davvero ci vogliono privare di cotanta leccornia? Cattivi.

bat21 ha detto...

Consiglio di vedere anche Verona (vedete il link al post sopra). Dietro p.za delle erbe tipicità crucche e veronesi con il famoso mandorlato di Cologna Veneta. Tutto pulitissimo e di buon gusto. L anno scorso c'erano anche altre tipicità locali ma non escludo che per la crisi non abbiano potuto predisporre il banco

Anonimo ha detto...

Per fortuna qui in Südtirol i mercatini hanno mantenuto un buon livello di qualità ("los von Rom").

Der Bozner Christkindlmarkt: http://www.mercatinodinatalebz.it; Weihnachtsmarkt in Brixen: http://www.weihnacht-brixen.com; Meraner Weihnacht: http://mercatini.merano.eu

Tredicine Wer?
Tschüß!

bat21 ha detto...

Sono famosi ma non li ho mai visti.

Anonimo ha detto...

E basta con questa ossessione per il decoro!! Se non vi sta bene così andate a vivere in Europa!!!!!!!!!
;-)

Anonimo ha detto...

Roma fa Schifo ma proprio il sito che che non va bene perché racconta la verità prima di mettere certe falsità s'informasse dei fatti realmente accaduti,e non scrivesse molte falsità.

Anonimo ha detto...

Roma fa Schifo ma proprio il sito che che non va bene perché non racconta la verità prima di mettere certe falsità s'informasse dei fatti realmente accaduti,e non scrivesse molte falsità.

Anonimo ha detto...

"prima di mettere certe falsità s'informasse dei fatti realmente accaduti"

Daje dicceli tu i fatti realmente accaduti! Parla parla!

Anonimo ha detto...

Ogni volta che capito su questo blog noto commenti con linea razzista e di discriminazione del signore/a col psdeunomino Bat21. Se ci fosse su questo blog qualche autorita' indipendente e lo stesso responsabile del blog siete pregati di intervenire e dare in qualche modo una appropriata regolamentazione ai commenti del signor Bat21 che hanno un chiaro estremismo razziale nazionale.
No a qualsiasi tipo e modo di razzismo!
Grazie!

Anonimo ha detto...

Ah se uno dice il nord e meglio e razzismo? Guardate sempre il dito, sempre...lo vedi maestra lui?

Anonimo ha detto...

@ 2.51 Pm, la invito a leggere le varie note del signore/a Bat21, in questo argomento e nei precedenti, notera' che non sono cosi' leggeri e semplicistici come da lei minimizzato.
Spero che qualcuno prima o poi intervenga per dar fine in modo definitivo a questi commenti discriminatori e razzisti che vengono inseriti continuamente dal signor/ra Bat21 indipendente dall'argomento che trattasi nell'occasione.
Mi affido alla discreniolalita' di chi gestisce questo blog e se fosse necessario a quella di che regolamenta la regolarita' gestionale dei blog.
No al razzismo!

Anonimo ha detto...

2,08PM e 2,10PM

Mi sembra che tu usi la stessa drammatica (non grammatica) dei tweet di Tredicine

FACCE RIDE!

Aspettiamo i fatti. Tra l altro c'e' pure un articolo sul Corriere sull'argomento oggi. Quindi?

Anonimo ha detto...

Non vedo l ora di poter leggere il cartello:

BENVENUTI A ROMA
Comune De-Tredicinezzato

Bat21 ha detto...

15:15 pm lei usa sempre parole a caso? Ci sono le scuole serali sa non è grave.
http://www.treccani.it/enciclopedia/ricerca/Razzismo/
Mi dimostri dove sarei razzista....
A proposito non l ho sentita mai contro i robofasci (quelli veramente razzisti) che parlano di inferiorità genetica dei Rom in molti commenti.

Anonimo ha detto...

vedo che negli allegati fotografati ricorre molto spesso il cognome TREDICINE?
ma è lo stesso cognome TREDICINE che compare nelle intercettazioni dell'inchiesta di MAFIA CAPITALE?

vedi qui le intercettazioni:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/12/03/coop-soldi-appalti-rossi-lupa-nera-influenze-compagno-buzzi/1247114/

e

http://www.huffingtonpost.it/2014/12/03/10-follie-mafia-capitale_n_6261362.html


“Ohhh…me so’ comprato Coratti”, annuncia Buzzi a un amico, spiegando il nuovo sodalizio con il presidente dell’Assemblea Capitolina, Pd anche lui (pure lui si è dimesso ieri). Racconta che si sono intesi al volo: “Gliel’ho detto ‘guarda, lo stesso rapporto che c’abbiamo con Giordano (il Pdl Tredicine, ndr) lo possiamo aver con te’..m’ha capito subito!”.

"C'amo l'assessore ai lavori pubblici, Tredicine doveva stà assessore ai servizi sociali, Cochi andava al verde, Cochi non è comprato però è un amico, Alemanno... Che cazzo voi di più...".

bat21 ha detto...

Un ultima cosa 15:15pm: se io fossi veramente razzista nei confronti dei romani (ipotesi che non si può nemmeno sentire...) sarei assolutamente ridicolo visto che sono romano e con parenti meridionali. Sarebbe una assurda contraddizione in termini. Ripeto perché non si e' invece scagliato contro chi dice che i rom sono una razza, e una razza "inferiore"? Io sono andato contro quegli imbecilli lei non l'ho sentita...ora la pianti di trollare per favore.

Anonimo ha detto...

Fossi il sindaco prenderei atto che i mafiosi non verranno ed utilizzerei la piazza per organizzare qualcosa di bello, un concerto, un'opera, non so qualcosa che valga la pena di vedere impegnando bene il proprio tempo piuttosto che quell'aborto di fritture e caramello che si organizza ogni anno in quella meravigliosa piazza.

Anonimo ha detto...

Per esempio, non so se e' fattibile, la butto cosi': sono stati ritrovati tutti quei reperti scavando la metro C ? Perche' non organizzare una esposizione in piazza il giorno della Befana ?

bat21 ha detto...

Secondo me dicembre 06, 2014 8:50 PM p.za Navona è così bella che basterebbe averla pulita da ogni venditore abusivo,mondezza e simili per avere un contesto eccezionale da contemplare.

Anonimo ha detto...

come mai voi di Roma fa schifo rimante in silenzio sulla delibera dei pizzaioli di piazza Navona approvata il 31 ottobre di questo anno dalla giunta su proposta del I municipio.... forse avete qualche interesse con i potenti del gambero rosso?? aumentare i piani di massima occupabilita è legittimo?? Usciranno tante verità oscure…..

Romamia ha detto...

Mi auguro che la testa di questo Tredicine sia la prossima a cadere.
Via dalle palle lui e tutte le sue bancarelle schifose.

Anonimo ha detto...

"come mai voi di Roma fa schifo rimante in silenzio sulla delibera dei pizzaioli di piazza Navona approvata il 31 ottobre di questo anno"

SI CAZZOOOO!!!! RFS FA PARTE DELLA LOBBY DEI PIZZAIOLI DI PIAZZA NAVONAAAAH!!! NON SE NE OCCUPA PERCHE TONELLI LAVORA AL GAMBERO ROSSOOOOOHHHH!!! TI ABBIAMO MASCHERATO RFS!! ECCO PERCHE AVEVI LE MANI SEMPRE SPORCHE DI FARINA!

Anonimo ha detto...

Devono vergognarsi. Per un mese sequestrano la piazza più bella diRoma oltraggiandola con squallide bancherelle e pagando poco o nulla ai cittadini romani. Se il Comume cede altro che scioglimento per mafia, la galera a vita ci vorrebbe

Anonimo ha detto...

Cara Befana, liberaci dai Tredicine in tutte le loro manifestazioni, liberaci dai Casamonica. Santa Procura pensaci tu

Anonimo ha detto...

Domani tutti a piazza Navona a tirargli uova!

Anonimo ha detto...

o uova , oppure i depliant che pubblicizzano le vacanze nei mercatini di natale del nord. Visto che si sono messi in ferie , se si vanno a fare un viaggetto magari si schiariscono le idee.

Anonimo ha detto...

Ormai da anni mi rifiuto di andare a vedere quell'orrido mercatino di Natale che purtroppo e' diventato quello di piazza Navona: non voglio calpestare il ricordo di quando da bambina guardavo estasiata quelle bancarelle con gli addobbi natalizi o i presepi in movimento.....Conservo ancora una foto fatta col Babbo Natale e la Befana sulla slitta con le renne finte e compatisco quei bambini che non sono riusciti a godere di simili eventi ancora fiabeschi...Adesso Roma e' inguardabile da qualsiasi parte si vada, anzi, e' ancora peggio il centro storico delle periferie che almeno non vengono visitate dai turisti che non so quanto possono apprezzare quello che Roma offre adesso...Io sto per partire per il Trentino e la' mi rifaro' occhi e polmoni in quelli che sono considerati i piu' bei mercatini di Natale di tutta Italia, dove il turista non viene assalito ne' da ambulanti ne' da personaggi poco raccomandabili che chiedono il pizzo pure per il parcheggio dell'auto. Roma, che brutta fine che ti stanno facendo fare!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Basta con le ignobili schifezze in una delle più straordinarie piazze del mondo. Da cittadino romano voglio godere della vista della piazza non delle brutte bancarelle di un mercato anonimo di periferia avvolto da fumi puzzolenti.

emariani ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Finalmente i monumenti si potranno vedere.

ShareThis