Un tumore alle vie respiratorie per tutti voi che leggete! Roma è l'unica capitale occidentale che condanna decine di migliaia di suoi cittadini a contrarre un cancro a bronchi e polmoni

20 dicembre 2014













Schiatterete tutti, cari amici residenti a Roma Est. E se non schiatterete soffrirete per anni di cancro alle vie respiratorie, ai bronchi, alla gola, ai polmoni. Questo potrà comportare il continuo inalare gas tossici, PM10, benzene, metalli pesanti e diossina dovuta alla combustione di plastiche, guaine, pneumatici. Non v'è nulla di più velenoso e micidiale. Questo succede ogni giorno (e ogni notte, ancora di più) nei campi rom della città. In maniera totalmente indisturbata da parte dei capibastone dei campi (quelli che Mafia Capitale gestiva grazie alla mediazione di Luciano Casamonica) così come sono indisturbate le persone che comprano il metallo - rame, per lo più - ricavato dalla combustione dei cavi rubati e lo ricettano. Un giro di ricettazione spaventoso, centinaia di milioni di euro sui quali l'inchiesta sul Mondo di Mezzo ancora non ha messo gli occhi. Ci siamo limitati a scoprire che i campi venivano gestiti male e che gli appalti erano assegnati in maniera fraudolenta, ma non siamo andati ancora a fondo: quali traffici si svolgono dentro queste terre di nessuno? Perché era stato necessario un esponente di una famiglia criminale per gestire i rapporti con i capi dei campi? Come mai se qualcuno osa parlare dei campi viene minacciato di morte come è avvenuto ad un esponente della Associazione 21 Luglio? A quanto ammonta la ricettazione del metallo ottenuto tramite combustione illegale di guaine e cavi? Chi compra questo metallo? A chi lo rivende? Con quali margini di guadagno?
Intanto buon tumore alle vie respiratorie a tutti. Questa nelle foto è Tor Sapienza stamattina, ma accade lo stesso in tutti i campi della città.

34 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Nessuno puo' fare nulla, tutti hanno le mani legate, finche' un bel giorno qualche padre di famiglia, dopo aver assistito all'estrema unzione del proprio figlio andatosene prematuramente causa continua inalazione di fumi tossici Made in camp nomad, si accorgera' di non avere le mani legate e di volersi togliere qualche soddisfazione.

Solo allora, forse e probabilmente, qualcuno interverra', come nella migliore tradizione italiana.....

Anonimo ha detto...

Roma come la Baghdad sotto ai bombardamenti. Non impedire questo è come lasciare assassini a piede libero(cosa che per altro qui avviene con normalità). I fumi uccidono alla lunga, ma pur sempre uccidono.

Se chi dovrebbe occuparsene chiude gli occhi di fronte a tutto ciò, abbandona i cittadini ad un triste destino ed uccide il loro, ormai poco anzi pochissimo, senso dello Stato e fiducia nelle istituzioni.

Non lamentatevi che poi ci sono i "cafoni", razzisti o quelli che se ne fottono della legge, a mio avviso non sono giustificabili, ma sono le istituzioni stesse che spesso, abbandonandoli, li hanno portati ad agire così.

Roma brucia.

Anonimo ha detto...

Ho vissuto per 4 anni, dal 2004 al 2008, di fronte al Casilino 900, poi sono scappato per la disperazione. Quasi ogni giorno e quasi ogni notte roghi tossici e colonne di fumo nero rendevano l'aria dei quartieri limitrofi irrespirabile. Ho chiamato più volte le forze dell'ordine, mi dicevano di rivolgermi ai vigili del fuoco, i quali sarcasticamente dicevano "Ah, il fuoco è al Casilino 900, allora manderemo subito un elicottero!".

Me ne sono andato per la mia, ma soprattutto per la salute di mio figlio, che stava per nascere.

Approvo in pieno il commento di Anonimo delle 3.32PM, più volte mi sono detto che se un membro della mia famiglia si fosse ammalato di cancro ai polmoni, linfoma o leucemia, mi sarei appostato e avrei sparato al primo delinquente che appiccava l'incendio. E sono la persona più pacifica del mondo.

Purtroppo la colpa è di chi materialmente fa questi roghi tossici, di chi ci guadagna sopra (ecomafie e chi acquista metalli), ma soprattutto di chi sa tutto, dovrebbe intervenire, ma se ne frega (a proposito, ho scritto tante volte anche a Marino, mai ricevuta una risposta).

bat21 ha detto...

La reale colpa e' infatti di chi deve controllare e reprimere questi fenomeni e' ovvio e lapalissiano. Come sempre tutta l' estrema inadeguatezza di pubblica amministrazione e politica espone il cittadino a danni potenziali estremi senza nessun provvedimento per stroncare fenomeni cosi gravi. Sapevo che era stata aperta una procedura di infrazione da parte dell UE. Qualcuno da a che punto e'?

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo, dove sono i vigili del fuoco? Perche' non vanno a spegnere questi incendi? Sono buoni solo a manifestare sotto il parlamento.

bat21 ha detto...

Qui manca anche la polizia e le varie forze dell'ordine. I vigili del fuoco vengono aggrediti quando intervengono! La domanda e' dove sono vigili del fuoco, polizia, carabinieri e municipale? Bello pagare tasse da Svezia per avere questo in cambio!

Anonimo ha detto...

Non manca il solito commento privo di senso(e'un'eufemismo)del solito bat21 vedo...i vigili del fuoco vengono aggrediti..ma lo sa lei sig.so tutto mi che anche i vigili,e i carabinieri,e la polizia vengono aggrediti?e lo sa che se arrestano qualcuno quel qualcuno nemmenova in galera?e allora sig bat 21 25 o 32 prima di aprire quella bocca azioni il cervelletto se puo',e se non puo'almeno cerchi di sforzarsi..Il problema e' la politica,e'quella che fa le leggi,non i carabinieri la polizia o i vigili...

bat21 ha detto...

Intanto leggete la levata di scudi generalizzata di certo mondo accademico sul reportage de l'Inkiesta su questo tema
http://www.linkiesta.it/lettera-aperta-rom

Il secondo reportage tratta proprio del problema roghi
http://www.linkiesta.it/nomadi-roma-emergenza-campi-rom-due

bat21 ha detto...

dicembre 20, 2014 7:05 PM

Io pago tasse svedesi e PRETENDO di essere tutelato.
Il quadro legislativo penoso non può essere una scusa per non fare il proprio lavoro che consiste nel TUTELARE i cittadini che vi pagano le tasse. Si vergogni e lo vada a dire a chi respira la diossina che avete le mani legate.

Anonimo ha detto...

Io non le dico quello che vorrei dirle magari a voce se fosse possibile..ma questo commento conferma cio'che ho detto prima:lei la materia grigia non la usa..e comunque sig mio(si fa per dire)sono 25 anni che lavoro per strada e di diossina ne ho respirata molta insieme ai miei colleghi,alcuni dei quali son anche morti,e ne ho arrestati di nomadi,ladri spacciatori,etc etc,se non stanno in galera la colpa non e'di quelli come me.E si vergogni,quelli come lei meritano il peggio che questo paese possa offrire.

bat21 ha detto...

Sapete quando perdete definitivamente di credibilità?
Facendo scioperi e casino per l'assegnazione geografica a rotazione temporale e per il salario accessorio.
Non vi si è mai visti protestare perchè il quadro legale non vi consente di perseguire chi mette a repentaglio la vita dei cittadini.
Comunque io i servizi li merito eccome dato che pago tasse mostruose per averli e sono appeso ad un filo sottile e precario per quanto riguarda la durata del mio lavoro...veda un po' lei se è dignitoso venire ad insultare un cittadino che pretende di avere servizi in linea con le tasse che paga.

Anonimo ha detto...

Ma chi ti insulta.E'come sparare sulla Croce Rossa.Continua a sproloquiare che cosi dormi sereno.Poveraccio.

bat21 ha detto...

Si infatti sono io il poveraccio tartassato e ammazzato di tasse, che lavora in una impresa a sua volta tartassata ed ammazzata di tasse che potrebbe decidere di non avere più bisogno di me anche come conseguenza di essere tartassati senza avere nulla in cambio.
Guardate che questa cosa non è sostenibile a lungo termine.
Per quanto riguarda gli insulti lo fate continuamente e ve ne dovreste vergognare.

Anonimo ha detto...

Scusi bat21 se mi intrometto nella diatriba,ma a me non sembra che nessuno almeno oggi la stia insultando.Il blogger ha soltanto fatto notare le sue incongruenze.In effetti anche io credo che lei sia un concentrato di populismo,saccenza,demagogia,di luoghi comuni..Il piu'delle volte e'lei che cerca lo scontro,e comunque ripeto non mi sembra di avere letto insulti,per il resto le faccio tanti auguri per il suo lavoro,che ogni sua difficolta'si risolva e cerchi pero'da parte sua di essere piu'obbiettivo.

bat21 ha detto...

dicembre 20, 2014 8:00 PM Suvvia senza andare in altri post

" sig mio(si fa per dire)"

"lei la materia grigia non la usa"

"quelli come lei meritano il peggio che questo paese possa offrire"

cosa sono?
Simpatici buffetti?
Io ho le mie idee e ferme convinzioni e le esprimo, potete discutere con me ma gli insulti sono intollerabili!
Io non cerco nessuno scontro esprimo la mia insofferenza e disperazione per uno stato di cose che temo porterà all'autodistruzione del paese in cui vivo.

bat21 ha detto...

E finisco che sono arciconvinto che lo stato disastroso della nostra economia sia determinato da troppa gente che campa di spesa pubblica (PA, politica e pensioni) senza che venga restituito nulla in termini di servizi.
Una impresa che paga il 68% di Ttr avendo solo ostacoli alla propria attività e' assimilabile al cittadino che muore di diossina nonostante paghi tasse esorbitanti. Questo sistema non e' evidentemente sostenibile. Ovvio che in un blog antidegrado finisco col prendermela con chi dovrebbe preservarci dal degrado ma gli stessi strali li potrei tranquillamente lanciare a tutti gli altri settori della PA. In ogni caso io esprimo il mio pensiero voi reagite insultandomi personalmente e questo e' vergognoso.

Anonimo ha detto...


Per bat21: una disamina della situazione ineccepibile. Da mesi e mesi l'opinione pubblica riceve informazioni erronee sulla situazione della Polizia locale, forse, gestita dalla stessa amministrazione che usa il Corpo per scaricare le proprie inefficienze. Una frase sarcastica che ci ripetiamo sempre tra agenti della Locale è "è corpa dii viggili": qualunque cosa a Roma non funzioni viene fatta vedere come conseguenza della svogliatezza degli operatori, come se tutti i mali della città dipendessero da 6000 persone incapaci, colluse, corrotte, svogliate. La realtà è proprio all'opposto: chi opera in strada e negli uffici ce la mette tutta per risolvere i problemi, ma i problemi sono milioni, i 'viggili' solo 6000, e la burocrazia elefantiaca strangola quasi ogni iniziativa. Dalla cittadinanza, il Corpo è percepito come inefficiente, eppure i Dirigenti ricevono ogni anno i loro lauti premi di produttività dal Campidoglio per il buon lavoro svolto (svolto dagli agenti e funzionari, non da loro, sia ben chiaro). Quali sono i criteri della produttività? Provate a chiederli, sappiate solo che gli operatori, per far prendere gli obiettivi alla dirigenza, devono smettere di dedicarsi al normale controllo del territorio e "battere a manetta" su quelle tre o quattro cose inutili per cui i Comandanti vengono premiati. Poi esce l'articolo su come la Polizia locale non risolva i problemi, e la colpa è dei Viggili che fanno sempre altre cose.Buone feste bat.


PXT ha detto...

Continui battibecchi sterili sul nulla.
E questi, indisturbati, continuano ad avvelenarci polmoni, strade, vita.
Per quanto li vogliamo lasciar fare?

Anonimo ha detto...

Potrebbe per favore chiarirmi questa storia della produttivita' dei dirigenti? Grazie.
Simone

Anonimo ha detto...

caro simone,non c'e'molto da chiarire su quel che e' stato detto..i dirigenti gia'percepiscono lauti emolumenti,e fin qui ci puo'stare,poi percepiscono emolumenti supplementari per il raggiungimento di "progetti"stabiliti a priori,progetti sui quali in realta'lavora la truppa che di quegli emolumenti non percepira'nulla.E i progetti possono spaziare su varie materie..rimozioni,controlli vari etc etc..

bat21 ha detto...

Mi dispiace io non credo molto a questa rappresentazione. La truppa e' al livello dei colonnelli, dei generali e del comandante supremo....purtroppo il lavoro pubblico e' un immenso coacervo di inefficienze e la polizia municipale ne e' un esempio clamoroso.

Anonimo ha detto...

Quindi, in soldoni, gli agenti verrebbero dirottati a fare una certa cosa piuttosto di un'altra in base a, diciamo, "un premio produzione" riconosciuto alla sola parte dirigenziale? Ho capito bene?
Simone

Anonimo ha detto...

Si .... Ha capito benissimo

Anonimo ha detto...

Questa e' una cosa vergognosa, mi permetta. Avete provato a farla uscire sui giornali?
La gente dovrebbe sapere a mio avviso.
Simone.

Anonimo ha detto...

Vede bat21,lei continuerebbe a non credere nemmeno all'evidenza piu'smaccata,poi non si meravigli se qualcuno le fa notare la sua assoluta irragionevolezza tanto per eufemizzare un tantino...Lei continua a tirare fuori solo luoghi comuni,triti e ritriti senza nemmeno cercare di informarsi...Essere preconcetti,si ricordi non e' sinonimo di intelligenza.

Anonimo ha detto...

Sig Simone,i giornali?e secondo lei i giornali oggi in questo paese starebbero dalla nostra parte?Attaccare una categoria fa molto piu'comodo che farla parlare,perche'parlando le magagne si scoprono,e pensi che questa storia dei premi dura almeno da quindici-dodici anni...

Anonimo ha detto...

Forse ha ragione, ma bisognerebbe comunque provarci. Trovo vergognoso distogliere agenti per mere questioni economiche, ne va del servizio reso a noi cittadini. Per quel che mi riguarda, dopo questa notizia, la mia idea sul vostro corpo e' cambiata, credo che se aveste l'opportunita' di farla trapelare sugli organi di stampa forse, la cittadinanza, smetterebbe di trattarvi nelle maniere alle quali, purtroppo, ho spesso assistito.
Simone

Giada ha detto...

Allucinante, oltre ai soliti discorsi sulle forze dell'ordine che non intervengono, bisognerebbe anche chiedersi perché la Procura di Roma non apra un fasciclo per disastro ambientale e reati similari davanti a queste evidenze. La verità è che siamo alla sbando più totale anche per colpa di una certa intellighènzia burocratica e istituzionale, come ben emerge dall'articolo che ha postato Bat21.

bat21 ha detto...

La mia evidenza sono le incontestabili statistiche e le innumerevoli testimonianze di interventi negati da parte vostra accaduti anche a miei parenti. Quella della dirigenza cattiva e' la solita autoassoluzione...ripeto non esistono generali cattivi e truppe buone qui e' tutto da resettare ufficiali e soldati.

bat21 ha detto...

Credo che esista addirittura una procedura di infrazione all ue per i roghi tossici. Chissà se ci sono sviluppi da quel versante

Anonimo ha detto...

__Tra i doveri del sindaco vi è quello di garantire la salute dei suoi cittadini, ecco perchè vengono imposti i blocchi del traffico quando i livelli di inquinamento salgono lotre i limiti. Se si riuscisse a documentare con dati alla mano tutto questo si potrebbe DENUNCIARE il sindaco Marino e portare il caso all'attenzione internazionale.

Anonimo ha detto...

Basterebbe far alzare un canader e annacquare i campi per spegnere gli incendi senza tante chiacchiere.

Bat21 ha detto...

At 1003am Marino si è beccato già una denuncia per omissione di atti di ufficio http://www.linkiesta.it/nomadi-roma-emergenza-campi-rom-due vediamo cosa succede. Perché rfs non prende contatti con questo sig. Pirina? Sembra una figura interessante.

Anonimo ha detto...

queste cose si vedono solo a Roma.Abbiamo un sindaco che era pure medico pensa un pò.dovrebbe esserci l'esercito per questi delinquenti che bruciano dovunque a ogni ora del giorno e della notte.hanno occupato le zone verdi più belle di roma che ancora chiamiamo parchi...spero che venga un giorno in cui pagheranno tutto questo scempio loro e chi li difende.

ShareThis