Tutta Roma in 17 minuti. Un documentario raccapricciante che nessuno dovrebbe astenersi dal guardare e condividere

6 dicembre 2014

Una città che "sta toccando il fondo", un'area urbana "abbandonata a se stessa". Col tipo col suv che vuole prendersi un caffè in centro e entra contro mano in ZTL perché lui sa come fare, e te lo dice orgoglioso, come un moderno Che Guevara sul Cayenne Porsche. Questo straordinario prodotto di Alessandro Sortino risale a sei mesi fa. Nel frattempo le cose sono sostanzialmente peggiorate. Guardatelo e fatelo girare. Cronache dalla "città più bella del mondo piena della gente più brutta del mondo". 

54 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Eccezionale... una galleria competa di tipi romani:
-quello che entra col SUV nell'isola pedonale e da' la colpa ai politici
-il gladiatore che si sente meglio dei bangladeshi
-il "poliziotto" parlamentare mezzo rincoglionito che nemmeno sa parcheggiare
-i bancarellari che si sentono feriti nel pesonale se si fotografa la bancarella
-i manifestanti che si consolano con gli stornelli qualunquisti e volgari
-il vigile che sta facendo non si sa cosa e si lamenta come fosse un passante qualsiasi.

Il disastro di Roma e' prima di tutto etico, dagli assessori alla gente comune. Il resto e' conseguenza.

Anonimo ha detto...

AHAHAHAHAHAH!!!!! c'hai il banco dentro la Fontana di Trevi è una cosa privata? è una cosa tua? AHAHAHAHAHA!!!!!

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda il tipo col SUV, vorrei fare una premessa: a parte che l'intervista è stata tagliata ed è stato preso solo quello che faceva comodo, perchè durava molto di più e il tizio gli e ne a dette di tutti i colori.
Secondo se andate in centro di Roma vi renderete conto quante auto ministeriali girano per portare questi politici papponi rovina dell'ITALIA.
Il tipo col SUV può anche avere sbagliato ma penso che sia il male minore di fronte a tutto lo schifo che ce in ITALIA.
Ogni paese si merita quello che ha, ROMA è la città più bella del mondo ma con la gente più brutta del mondo... e come tale deve essere trattata e considerata, non ci sono scuse !!!
Un popolo che non rivendica diritti non ha può pretendere niente... La plebe rivendica solo favori !!!
Uno STATO che non rispetta i propri cittadini non merita rispetto !!!
Un popolo succube del sistema marcio non merita rispetto lo stesso !!!
N.B. anonimo proprietario del SUV, residente all'estero perchè schifato dell'Italia e degli Italiani.
Buona Fortuna Italiani, il peggio deve ancora venire...

Anonimo ha detto...

Il tipo col SUV può anche avere sbagliato ma penso che sia il male minore

Ecco questa è proprio la mentalità di m... all'Italiana.
Il ben-altrismo. Spostare l'attenzione sempre su qualcosa di più (?) grave.

E' un gioco che non vuole mai affrontare i problema quando ci capitano davanti agli occhi, am sempre quelli che sono un passo più in la'...

Gianfranco ha detto...

Sono con te quando dici che sei schifato dagli italiani, ma tu ne sei l'emblema, arrogante omuncolo del cazzo! Sei un romano con la R maiuscola!

Anonimo ha detto...

"Il tipo col SUV può anche avere sbagliato ma penso che sia il male minore di fronte a tutto lo schifo che ce in ITALIA."


ARTRIIIII!!!! POBBLEMI ESSERE BEN ARTRIIIIIII!!!!
No io cor suv! Io entrato solo pe andare un attimino arbare senza da fastidio a NISUNO, in contromano in ZTL corca ièn. A NISUNO do fastidio io. Embece de penzà a me pensate a li politichi e li zingheri!

Anonimo ha detto...

"Il tipo col SUV può anche avere sbagliato ma penso che sia il male minore di fronte a tutto lo schifo che ce in ITALIA."

Ammazza oh pure se abiti a Lugano hai mantenuto al 100% la mentalità italiota....sei scappato dallo schifo che hai tu stesso contribuito a creare.

"Quello cor SUV è'n romano vero tutta corpa dei politichiiii"

Anonimo ha detto...

E secondo te perche abbiamo politici che vogliono andare con l'auto blu ovunque? Forse non perche sono eletti da italioti che vogliono andare ovunue con il SUV?
Il politico non viene da Marte, viene dalla societa e si vede: politici di merda da una societa di merda

Anonimo ha detto...

Cercate di prendere come motivazione una cazzata per avere un capro espiatorio... se avete da contestare andate davanti al SENATO o la CAMERA... Italia si trova cosi proprio perchè siete capaci di fare polemiche e drammi sulle cazzate e chiudere la bocca e gli occhi per far finta di niente di fronte hai problemi veri e chi li crea... classico all'Italiana...

Anonimo ha detto...

x Gianfranco... e tu uno STRONZO con la S maiuscola...

Anonimo ha detto...

Aho ma che gioca a rioma? Nun ce nisuno in giro e nnamio anacapito

Anonimo ha detto...

Questa fissazione che tutto dipende dai politici (dall'economia, al lavoro, alla civilta' delle persone, al parcheggio in doppia fila) viene dalla stessa cultura che li ha messi al centro dell'universo, pagandoli cifre spropositate e aspettandosi chissa' quali miracoli. Pensando che risolveranno tutto loro, senza che la societa' al di fuori debba sprecarsi a obbedire a regole o a sobbarcarsi costi.

Poi quando viene fuori che non sono capaci, furia e minacce di rivoluzione. Naturalmente per sostituirli con altri equivalenti e ricominciare il ciclo. Nel frattempo sempre parcheggiando il SUV in divieto, per carita'.

Anonimo ha detto...

Aho fata gioca tutti i giorni a rioma! Tutti ao stadio co a smartina e l aifone namio semo li mejo famio come ce pare

Anonimo ha detto...

@5:56 PM

tu sei una merda e basta

ps
non sono Gianfranco, sono uno che a quelli come te gli metterei volentieri le mani addosso... con i guanti, però. Per non sporcarmi.

Anonimo ha detto...

Gioca la rioma, tutte le maghine parcheggiate sul marciappiede e ame me tocca cammina su a strada. Ce so i suvvvonii e smartine e mini stupidman e qualche specchietto saltato...chissa perche. Pero non possiamo dire che sono riomani senno e razzismo...infatti sono tutti austriaci. Poi mo iniziamo co ste lucine trash del cinese chi blu chi rossa chi bianca xche NOI famo comd ce pare anacapito.

Anonimo ha detto...

Bel filmato soprattutto l inizio e la fine. Ci manca solo tomas milian e bombolo. Ma all epoca erano film ora la realta e viverla e quanto di piu brutto possa esistere...perche questa gente in realta e cattiva meschina e perfida. Non so boni de core come vogliono sembrare, questa e gente che lavori solo si conosci qualcheduno e trovi casa solo se conosci...pensa che citta di m...a
Dovevano far vede le scorte continue ai pulman e autoblu, scene mai viste in nessuna parte d europa. Provate a trovare autoblu e scorte a Vienna, ad esempio, oppure er suvvone. Impossibile.
Chi mi sa consigliare come andarsene x sempre in qualsiasi citta oltre il Lazio...qualsiasi...pero la mia ragazza lavora qui. Consigliatemi come si fa. GRAZIE

Anonimo ha detto...

Cmq questo filmato e' razzista xche uno ha detto che qui c e la gente piu brutta del mondo.Che grande razzista...e poi non e vero noi semo li mejo.

Unknown ha detto...

Aeroporto di Francoforte, sto rientrando a Roma, la mia città, dopo una settimana di lavoro in Norvegia, fra freddo, vento e neve.
Mi viene da piangere, questa merda non cambierà mai, è inutile illudersi....ma che cazzo ci torno a fare?

bat21 ha detto...

Non lo dire Francesco 20:34 altrimenti sei "razzista"
;)
Bello in Norvegia magari avessi qualche interesse là. La Scandinavia è il top del top...

Anonimo ha detto...

Ammazzate no?

Anonimo ha detto...

Mi dispiace. Purtroppo la cosa peggiore e dover tornare pur non volendolo dopo un periodo passato in Europa...io non mi sono piu ripreso dopo essere stato a Vienna e Budapest...ma cmq a me basterebbe anche andare a Trento Bolzano mica x forza all estero.

Anonimo ha detto...

E vacce no?

Anonimo ha detto...

Eccolo e arrivato ammazzate vattene chi te ferma. T aspettavamo

bat21 ha detto...

In Italia consiglio il Veneto o l'Emilia Romagna.
Io sono stato benissimo a Belluno e a Verona.
Il problema di queste terre è che a causa del residuo fiscale positivo causato dall'assorbimento mostruoso di risorse di reatà come Roma non possono svilupparsi economicamente come potrebbero e dovrebbero fare.
Le "palle al piede" stanno ammazzando (o le hanno ammazzate?) le belle realtà italiane purtroppo, per questo le cose peggiorano e peggioreranno e chi può dovrebbe fuggire all'estero

Anonimo ha detto...

Grazie, amo i lamentosi inermi da tastiera, tutti occhiali e 40 kili di peso a battere i pugnetti sull'imac perche' c'e' una merda di cane sul marciapiede.

Anonimo ha detto...

A parte che a me l apple mi fa schifo, delle merde mi frega poco....ma sai com e, la ruota gira, e magari un colpo di fortuna e via a razzo da Roma. Ciao da Inerme;-)
PS: A me me frega della rioma altro che le merde.

Anonimo ha detto...

Non amo il calcio, preferisco il rugby di gran lunga. Ti auguro il colpo di fortuna cosi' siamo piu' larghi, compra i guanti per sbattere i pugnetti sulla tastiera, li hanno creato proprio per i nerds.

Anonimo ha detto...

bat, guarda che anche all'estero non si e' mica tanto sicuri. Qui finisce che l'italia va in default, ormai e' solo questione di tempo, saranno 2, 5, 10 anni ma quando succede il botto si sentira' in tutta Europa, e bello forte.

Anonimo ha detto...

Grazie. a dire il vero il calcio fa schifo anche a me...figurati. Cmq x stasera x non essere inerme vado a levare le foglie x strada al posto del comune che ho pagato. Ciao dall Inerme Nerds (pero in effetti lo sono nerds, almeno non sono normale come quelli del filmato!)

bat21 ha detto...

dicembre 06, 2014 8:59 PM Non solo in Europa. Se andiamo al default facciamo un casino terribile!
Non voglio nemmeno pensarci.

Anonimo ha detto...

La cosa imteressante e che al confine austria ungheria ancora ci sono le costruzioni dslla vecchia frontiera...e non sembrano abbandonate. Cmq x me si inventeranno qualcos altro. L Italia non potrebbe gestire neanche il default, ce metterano qualche uomo nuovo e passa la paura.

bat21 ha detto...

Già e' evidentemente un filmato razzista. Portiamolo al tribunale penale internazionale! 829pm

Anonimo ha detto...

Effettivamente non sei normale come quelli del filmato, loro avrebbero usato accenti e apostrofi all'uopo, sui nerds non mi sbaglio mai, ne senti l'olezzo da kilometri.

Unknown ha detto...

Sono tornato a Roma dopo qualche anno e devo dire che fa davvero sempre più schifo!!! Condizioni dei mezzi, della strade, dei monumenti e, soprattutto, la feccia che c'è in giro! Che squallore di città... Povera capitale e povero il nostro stivale

Anonimo ha detto...

Ciao sono il nerdz puzzolente...mi dispiace ma sto pulendo la citta e cacciando qualche delinguente.tanto per non essere INERME. Poi domani me procuro una mazza e vado a mena a qualcuno in doppia fila. All uopo ci sei tu;-)

Anonimo ha detto...

Ah...per non essere inerme domani devi esserci...andiamo a ripulire un po il Tevere dall inquinamento...tanto per non sentirci inermi. E poi x non sentirci inermi, andiamo a togliere un po di mondezza straboccante ...per portarla dove poi lo decideremo. Ma almeno non siamo inermi...una cosa troppo brutta esserlo.

Anonimo ha detto...

Qui adesso ti risponderanno vattene che stamo piu larghi!

Daniele ha detto...

Per fortuna quest'anno ho la possibilita' di visitare il mercatino di Natale di Bolzano... pensavo di dovermi accontentare di piazza Navona, ma viste le condizioni di Roma tanto meglio andare (meglio: tornare, perche' ci sono stato anche quest'estate) tra quella gente.

Perche' li' i venditori abusivi non ci sono? E perche' non ci sono neanche i senzatetto con i materassi sotto i ponti? Sono stanco di vedere, ogni volta che vado nel Nord, gente che si comporta in maniera via via piu' civile ed educata. Andando verso Sud invece aumenta progressivamente la percentuale di individui che si fanno i loro comodi senza tener conto del fastidio che danno (o che possono dare) a chi e' loro vicino. Un esempio? Rispondono al telefonino con voce elevata, disturbando le persone circostanti (ad esempio a bordo di un treno).

Roma inizia ad essere perfino peggio degli altri piccoli capoluoghi di provincia del Lazio. Anche di quelli a SUD di Roma! Fatevi un giro a Frosinone, tanto per fare un esempio: non c'e' niente di interessante, ma ditemi se vedete un venditore abusivo o un lavavetri ai semafori. Non ce li trovate perche' li' la polizia li ha cacciati a calci! E un paio di lavavetri andavano a Frosinone con l'autobus della COTRAL partendo ogni mattina dal capolinea di Roma Anagnina...

Al centro di Frosinone ho utilizzato le strisce blu per parcheggiare l'auto, pagando regolarmente ed esponendo il tagliando sul cruscotto. Dopo dieci minuti esatti sono passati due ausiliari del traffico a controllare i tagliandi delle auto parcheggiate. Un comportamento simile ricordo di averlo visto in Trentino...

Anonimo ha detto...

Se non riusciamo a combattere questo degrado e tutti gli uomini e donne che lo permettono, come possiamo immaginare di combattere e distruggere le varie mafie che infestano, insultano e distruggono questa città e paese?
Che tristezza. Ma finalmente un Talk Show che si interessa veramente dei problemi quotidiani della gente di questa città.
Qui ci vorrebbe una manifestazione di milioni di persone per mostrare la nostra rabbia!

bat21 ha detto...

Attento Daniele qualche fenomeno ti rinfaccerà di essere razzista....

bat21 ha detto...

Questo degrado e' nella testa di troppe persone a Roma e' questo il problema. Chi piu chi meno condivide questa way of life. Temo che la città non abbia la forza per risollevarsi da sola: ci vuole una cura da cavallo stile Grecia data da fuori (stessa pillola che darei al mezzogiorno).

Anonimo ha detto...

I trentini e i sudtirolesi sono molto più civili degli abitanti di Roma e vedendo scene come quelle di questo filmato, si può capire perché il territorio del Tirolo meridionale, con l'autonomia, è arrivato ad avere uno stile e una qualità di vita del tutto pari a quello svizzero e tedesco. Roma, con la stessa autonomia, ha attirato solo mentalità mafiosa.
Trentino => mentalità tedesca => buona qualità di vita
Roma => mentalità italiana => qualità di vita pessima

Bat21 ha detto...

Della cura da cavallo da somministrare a Roma ne parla anche Rizzo
http://www.corriere.it/editoriali/14_dicembre_06/roma-salvataggio-costoso-inutile-7341c50a-7d13-11e4-878f-3e2fb7c8ce61.shtml

Anonimo ha detto...

Ma vaffanculo anonimo prop-letario del Suv. ragioni dammerda col culo.Impara a rispettare. Neanche un briciolo di senso civile ti esce come scoreggia dal culo? Sei proprio costipato di merda in testa. Quanto vorrei che vi fucilassero.

Anonimo ha detto...

Ma il sose che dice?

Anonimo ha detto...

Andate via da Roma! Andate a lavorare!

Anonimo ha detto...

Come il vigile ha ragione. È tutto lasciato allo sbando. Ci vorrebbe qualcuno che controllare, che vigilare. Barabino il vigile. Chi potrebbe farlo? Ci vorrebbe un corpo di polizia che se ne occupase. Non so proprio chi potrebbe farlo. Una cosa tipo polizia. Ma a livello locale. Chi potrebbe occuparsene?

Anonimo ha detto...

La vera tristezza risiede nel fatto che l'attenzione si focalizza su un tizio perchè ha il suv oggetto dei desideri di molti perchè indice di status, ma non sul fatto che l'imbecille sia contro mano per prendere un caffè a prescindete se aveva una panda od una Bentley.
Tatone

Giada ha detto...

Ecco perché sarà impossibile cambiare: microstruttura e macrolivello si corrispondono perfettamente, la gente è, in media, profondamente incivile e questo si ripercuote su ogni aspetto del vivere fino a questo scatafascio totale e chi di dovere non sa porvi un rimedio che sia uno.

Anonimo ha detto...

Se ripartissimo dal rispetto delle regole sempre e comunque? I romani( quelli veri) dicevano : dura lex sed lex.

bat21 ha detto...

Esatto Giada. E perché il resto di Italia dovrebbe sostenere questo schifo a tempo indefinito?

Giada ha detto...

Bat21, certo, è vergognoso, è un bene che se ne parli il più possibile, anzi ci dovrebbe essere una vera sollevazione verso questo scempio, forse potrebbe servire.

Anonimo ha detto...

IMPRESSIONANTE.
PURA REALTA
Da pazzi....

Danco ha detto...

Aspetta aspetta, com'è che si dice? Ah sì: "è corpa dell'europaaaaaa, è corpa de la Merkeeeeee"
aaah sì sì,credeteci!

Ma volesse Iddio che ci inglobassero nella Germania!

ShareThis