Le 10 promesse di Ignazio Marino sciorinate durante l'incontro con i blogger. Fuffa o speranza?

13 dicembre 2014

Sempre più propositivi, seguiti (con un codazzo pazzesco su Twitter) gli incontri organizzati dal blog Roma Pulita presso la Casa della Città con i rappresentanti politici delle istituzioni romane. Si può ancora migliorare, ma l'organizzazione funziona, il seguito è tanto e l'efficacia palpabile considerando anche solo il numero di lanci di agenzia che ieri la serata ha dato in pasto ai giornalisti.
Si è partiti un paio di settimane fa con un incontro con tutti gli assessori, si è seguito ieri con il sindaco Ignazio Marino (presenti in platea anche il Vicesindaco Nieri e l'assessore Guido Improta). Il sindaco, nonostante il periodo, o forse proprio grazie al periodo, è apparso piuttosto tonico e preparato. In tutta onestà ci aspettavamo peggio, dunque dobbiamo dargliene atto. Ad ogni modo il sindaco era talmente in forma di essersi prodotto in una mirabolante serie di progetti e promesse che elenchiamo qui e che saranno il leit motiv sul quale lo incalzeremo per tutto il 2015!

1. CE LA FAREMO A CAMBIARE LA CITTA'
Così ha risposto il sindaco a chi gli faceva notare che, dopo le inchieste di Mafia Capitale, lui si trovasse per la prima volta a governare una città nella quale gli anticorpi del malaffare erano finalmente fiaccati. O ora o mai più, insomma.

2. LA RIFORMA DEI CARTELLONI VA AVANTI
"I cartelloni saranno riformati e pagheranno un grande schema di bike-sharing oltre che le toilette pubbliche". Questa la promessa del Sindaco che forse però non sa quanto gli uffici, i sottouffici, i dipartimenti e quant'altri stiano subendo le pressioni delle terribili lobby cartellonare. Quale è la strategia dei cartellonari che hanno distrutto questa città nei passati trent'anni? Opporsi alle gare pubbliche, ovviamente, con strategie delatorie che le rimandino sine die. E poi, una volta arrivati alle gare, farle più pasticciate possibili in modo da rendere davvero poco accettabile

3. REGOLAMENTO DEI LAVORI PUBBLICI PER SEGNALETICA INDELEBILE
Il sindaco ha assicurato di aver sperimentato le strisce pedonali in granulato catarifrangente che, con il nuovo Regolamento, potranno finalmente essere poste in opera. E qui si vende come novità ciò che in tutto il pianeta terra è normalità da decenni. Comunque speriamo.

4. 15 VOLTE PIU' CARE LE TASSE PER I CAMION BAR. CHE VANON SPOSTATI
"Avevo proposto di aumentare la tassa per questi camion bar di 10 volte, il Consiglio ha portato l'aumento a 3 volte. Nella prossima finanziaria quindi la giunta proporrà un aumento di 15 volte e vediamo se il Consiglio ritiene ancora di correggerci". Applausi. Anche perché la platea sa bene che oggi il Consiglio è molto meno forte di ieri nei confronti del sindaco e che i consiglieri (del PD, tra l'altro) che confezionarono lo sconto ai camion bar oggi non si azzarderebbero per nessun motivo al mondo. Ma c'è un ma. L'obbiettivo non dovrebbe essere quello di ricavare di più dai camion bar, ma di trovare il modo di eliminarne le licenze: si tratta di format commerciali che non esistono da nessuna altra parte del mondo e risalendo si potrebbe facilmente dimostrare che vennero autorizzati in maniera temporanea in occasione dei Mondiali di calcio del 1990. Ora basta!
E ancora. "Non li possiamo spostare solo quando arriva Obama e lasciarli per tutti gli altri turisti". Il sindaco ha confermato e promesso l'intenzione, peraltro già tradotta in fatti, di spostar egli ambulanti dalle aree monumentali. Cosa aspettiamo? La determina dirigenziale è già stata pubblicata e i termini sono scaduti: si procede agli spostamenti quando?

5. MENO CASSONETTI IN STRADA E DIFFERENZIATA AL 60%
Invece di pensare a chi rovista nei cassonetti, bisogna semplicemente togliere i cassonetti passando al porta a porta spinto. E' da sempre stata la nostra posizione e ieri abbiamo scoperto essere pure la posizione del Sindaco che così ha risposto ad un blogger che gli domandava cosa interesse fare con i rovistatori. Speriamo: per ora i piani della raccolta differenziata stanno prevedendo un aumento, non una diminuzione, dei "secchioni" in strada. Un paradosso solo romano che speriamo si risolva

6. TRAPPOLE PER WRITERS
"Mi sto convincendo di fare come fanno i miei colleghi di Londra e di Vienna: trappole per i writers per poi poterli processare". Finalmente parole nette - ed è già una rivoluzione visto il buonismo imperante che regna nei confronti di questa feccia di vandali - sui writers da parte del sindaco. Speriamo, tuttavia, che non restino solo parole. Lo vedremo a valle della rotazione voluta dal Comandante Raffaele Clemente della Polizia Locale. Se non partirà una task force, magari interforze, per affrontare questo problema molto più grande di quel che appare, allora significa che saranno state soltanto promesse. Questi farabutti vanno colti sul fatto e per farlo occorre organizzarsi, come si è fatto in molte altre città europee risolvendo il problema.

7. PIU' PISTE CICLABILI?
Si è parlato molto di ciclabilità, anche se non è mai troppo considerando quanto questo settore può essere strategico per la città. C'è stato un netto sollecito sulle ciclabili leggere rispetto alle quali il Sindaco ha mostrato qualche perplessità, pur essendo interessato, per la pericolosità relativa alle sportellate. Ha preso la parola poi l'assessore Improta il quale ha spiegato che i cespiti di bilancio della ciclabilità transiteranno dall'assessorato all'Ambiente a quello alla Mobilità solo da gennaio 2015 e da quel punto si partirà a progettare (richiedendo anche fondi del Ministero dell'Ambiente e dell'Europa) e realizzare le ciclabili che mancano totalmente nell'azione di governo di Marino. Ci facciamo un nodo.

8. "PIAZZA NAVONA? NON PERMETTEREMO DI METTERE BANCHI SE NON ENTRO LE NORME CONSENTITE DAL NOSTRO BANDO"
E speriamo che il TAR non faccia scherzi di cattivo gusto...

9. PORTARE A SCADENZA LE CONCESSIONI PER LE BANCARELLE
Quando si è parlato di bancarelle (quelle di stracci, su tutti i marciapiedi della città) il sindaco ha fatto la faccia dello scoramento. E sembrava uno scoramento sincero. Della serie: la città è indifendibile sotto questo punto di vista. C'è la direttiva Bolkestein a partire dal 2017 e speriamo si possa fare qualcosa per eliminare questo scempio contrario ad ogni legge del mercato e ad ogni logica estetica e commerciale. Ma c'è ora anche una nuova promessa del Sindaco che ha considerato buona l'idea e ha promesso di approfondirla di un'ipotesi di portare a scadenza le concessioni che regolano le bancarelle a Roma. Un po' sul modello di Piazza Navona. Nulla che occupi il suolo pubblico, in effetti, può essere ceduto in maniera eterna ad un privato. Ci deve essere sempre un bando, una evidenza pubblica e una rotazione. Dunque perché non far scadere le concessioni evitando di rinnovarle o rinnovandole solo in apposite strutture? Questa si che sarebbe una visione: una città senza bancarelle da qui al 2023: tutti avrebbero il tempo di organizzarsi e non ci sarebbero spazi per proteste. Ma comunque per ora occorre individuare i meccanismi che consentono rinnovi automatici e smontarli, eliminarli dai regolamenti. Ce lo leghiamo al dito, Sindaco. Lo ha promesso!

10. UN GRANDE PIANO INTERNAZIONALE DI FUNDRISING PER IL RESTAURO DEI MONUMENTI
Senza specificare molto di più Ignazio Marino ha promesso, in presentazione per il mese di gennaio, un piano di restauri di opere e monumenti che "cambierà faccia alla città" utilizzando capitali internazionali.

52 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Certo,quante belle parole...e poi quali sarebbero le trapppole per i writers...?non capisco...Comunque questo signore ora fa come quell'altro..cerca di riattirarsi i consensi,come tutti i politicastri italioti..cavalca l'onda,e sicuramente chi ci casca c'e',mi sembra evidente.In qualunqie paese minimamente serioquesto signore e insieme a lui chi lo circonda sarebbe tornato a casa con buona pace di voleva la citta' a misura di bambino,qui,invece,ma e' purtroppo normale secondo schemi collaudati si cerca di schermare,di proteggere la poltrona..questa e' una repubblica delle banane.

Anonimo ha detto...

No, penso che sia sincero e si debba concedergli fiducia.
Non e' che un sindaco abbia i poteri per risolvere tutti i problemi di una citta': vediamo cosa fara'

Anonimo ha detto...

Mi conservo l'articolo!

bat21 ha detto...

Penso che dovrebbe dimettersi. Non e' stato in grado nemmeno di capire il livello di mafia che lo circondava. Detto questo pero il comune non dovrebbe essere sciolto per mafia in quanto il fallout di immagine negativa ricadrebbe su tutti gli italiani incolpevoli. Diverso sarebbe mandare il comune in default...

Anonimo ha detto...

Bell'articolo, davvero grazie a RFS per il contributo che stai dando per portare anche a Roma un livello di LEGALITA' simile a quello delle altre città europee.

Senza LEGALITA' non puoi esserci uno SVILUPPO sostenibile e quindi un futuro per i ns figli.

@dottorpav

Fabrizio S ha detto...

Non mi sorprende che Marino abbia fatto queste promesse... perché sono assolutamente convinto che sia quello che vuole fare sul serio.
Il problema di Roma in questo momento, per assurdo non è il sindaco né la politica, quanto la burocratizzazione: come avete fatto notare a proposito di cartelloni, camion bar e piazza navona, tra ricorsi al TAR, bandi finiti male e permessi temporanei "eternalizzati" come solo la Città Eterna sa fare (questo, per lo meno, è un problema che c'è da sempre), si rischia di impedire al sindaco e a quella fetta del PD che fa gli interessi dei cittadini di raddrizzarla, questa città.
Ed è un peccato, perché Marino di buone idee ce ne ha qualcuna, e di volontà di cambiare ce ne ha più di chiunque altro.

Sul fundraising, poi, vorrei dire due paroline: è un chiodo fisso di Marino e io sono completamente d'accordo. Certo, nel farlo bisogna rispettare i monumenti e la città, non si possono mettere i cartelloni sul Pantheon, però idee come quella di un concerto all'interno del Colossseo, per finanziare il restauro dello stesso con sponsor e diritti TV, beh, non mi pare proprio una cattiva idea!

Anonimo ha detto...

quando ci si avvicina al mostro della politica romana e della burocrazia si capisce quanto è difficile fare il Sindaco e riuscire a realizzare le poche cose che cambierebbero la città. Non lo invidio, ma spero che riesca. auguri a tutti.

Anonimo ha detto...

Penso che qualche commento su questo blog sia epressione di persone interessate.. denigrare Marino, in questo momento, secondo me significa fare un favore alla corruzione, non sarà il miglior sindaco del pianeta ma secondo me è sincero. Ma vi rendete conto contro quali resistenze organizzate ha dovuto combattere stò poraccio..? Avete capito o no la potenza messa in campo da quer fijio de na m....tta de alemanno...?? Adesso è il momento della verità, le resistenze sono fiaccate, daje marì, facce tarzan..

Stefano ha detto...

Speriamo non siano solo parole. Finora Marino ha detto molto, tantissimo, e ne ha fatto solo un po'. Fortunatamente questo "po'" è comunque dieci volte di più di quanto abbiano fatto i suoi predecessori negli ultimi venti anni, quindi la fiducia gliela accordo di sicuro. Solo che credo che, per realizzare davvero i dieci punto, dovrebbe rimanere sindaco per vent'anni (e fare piazza pulita della giunta mafiosa).

Un appunto sulle ciclabili leggere: NO. Cioè, sì, ma solo nei casi estremi. Le ciclabili leggere sono un ripiego dove non c'è spazio nella carreggata e c'è necessità di mantere i posti auto. Ma a Roma i posti auto vanno spostati sotto terra, e le carreggiate strette sono un problema del centro, dove le macchine non dovrebbero proprio più entrare. La priorità sono le ciclabili VERE, autostrade per bici lungo le vie consolari e le grandi arterie; e ovviamente levare tutte quelle macchine...

Anonimo ha detto...

Si come no..... Pedonalizziamo casilina tiburtina collatina tuscolana Salaria e mandiamo tutti in bici... E le auto.... Sotto terra. Scaviamo una bella bucona e mettiamocele tutte!!!! Yuppiiiii!!!! Evvivaaa!

Anonimo ha detto...

I politici del PD coinvolti facevano parte dell'amministrazione di Alemanno o di quella attuale di Marino?

Anonimo ha detto...

Marino segna comunque un'importante discontinuita' con il passato.
Se, come speriamo e come io credo, sara' coerente con quanto annunciato e dunque continuera' ad operare in netto contrasto rispetto a tutte le lobby che fino ad oggi hanno reso Roma un merdaio con i vari mezzucci ricattatori a loro disposizione (e Piazza Navone e' solo un esempio), allora i blog antidegrado e coloro che si battono impunemente per una Roma migliore dovrebbero continuare ad affiancarlo e fargli sentire la propria vicinanza nelle GRANDI BATTAGLIE COMUNI.
Mc Daemon

Anonimo ha detto...

DA IERISERA ANCORA PIU' CONVINTAMENTE CON MARINO!

Anonimo ha detto...

@ anonimo 10:49

Marino almeno per ora prende le distanze e cerca di liberarsi di chi è sospetto, Alemanno non l'ha mai fatto anche quando fu "allertato" chiaramente e ha sempre protetto il cerchio magico che in realtà si è scoperto essere una cerchia di farabutti. questa è la differenza al momento. x il resto vedremo tra qualche anno.

Anonimo ha detto...

Io mi chiedo veramente come si puo'dar credito a questo signore:supponente,presuntuoso,inadeguato a una citta' come Roma.Non si puo'fare il ragionamento che siccome quelli di prima erano come erano il marino sia la soluzione!da quando si e' insediato ha fatto solo danni,si e' attirato una marea,un mondo di scontento,e non si venga a dire che si e' messo contro i poteri forti.La sua totale inadeguatezza sta proprio nel non accorgersi cosa avesse intorno,perche' alcuni nomi ce li aveva accanto non sulla luna,non stava facendo l'usciere ma il sindaco.Potra'essere onesto,ma anche inadeguato,e al punto in cui siamo se ci fosse onesta'politica non solo da parte sua ma di tutto l'apparato si dovrebe dimettere.Guarda caso non lo fa e per adesso non glielo fanno fare,e perche?perche Roma e' una poltrona grossa,non si puo' perdere o rischiare di perdere..Questo non lo trovo giusto per la gente onesta che veramente tanta lavora e produce per questa citta'e che avrebbe diritto a un qualcosa di migliore che il marino non puo'dare.A meno che non si viva nell'utopia e si continui a propagandare la famosa citta' a misura di bimbo come la vuole questo signore..Spero veramente che tutti i consiglieri dell'opposizione diano le dimissioni come dicono,sarebbe una prova di serieta'verso la citta' e i cittadini tutti..il problema e' che ho paura che non lo permetteranno e ci dovremo tenere la fuffa e le promesse a vuoto minimo per altri 3 anni...Povera Roma...

Anonimo ha detto...

speriamo che le nuove promesse di marino non siano come quelle passate riguardanti la città dei bambini, l'immondizia tolta dalle strade e il bike sharing...

Anonimo ha detto...

Anche se con l'inchiesta Mafia Capitale Roma si va ad aggiungere a Milano e Venezia (expo e mose), Marino, per me, rimane un contaballe.

Anonimo ha detto...

E il commercio abusivo? E l'accattonaggio molesto? E le squadre di scippatori sotto la metro? E il volantinaggio selvaggio? E le pedonalizzazioni?

Anonimo ha detto...

...e che con l'apparato burocratico prezzolato dalle varie mafie romane vuoi fare tutto insieme ?!! Tu ci riusciretsi...??? C'e' gia' da gridare al miracolo per le claomorose inversioni di tendenza su Malagrotta, Acea, Ama, Atac (salvate dal fallimento, non e' poco...), mafie cartellonare ,
bancerellari, Vigili Urbani (finalmente un COMANDANTE ESTERNO...fanatscienza fino a qualche mese fa...)...
Basta sparare cazzate pur di denigrare marino. E' evidente pure ai ciechi che sta su un altro livello rispetto ai vari alemanni, bordoni, tredicine, garmazi che tanto piaccioono alla dx romana... Il resto sono cazzate di gente in malafede!

Anonimo ha detto...

Come mai non è stato chiesto al sindaco e all'assessore alla mobilità quando verrà attuato il Piano Generale del Traffico Urbano? Roma muore soffocata dalle lamiere e l'attuazione del nuovo piano sarebbe urgentissima.
Un invito a Marino. Avanti con più coraggio.

Anonimo ha detto...


Fate proprio SCHIFO togliete ROMA ,SIETE VOI CHE FATE SCHIFO

adesso che vi siete accreditati presso il signore IO NON SO NULLA "SINDACO" MARINO,

vi manca solo di fare una cooperativa per i servizi al comune di Roma e siete a posto...

andare a INCONTRARE UNO che gli arrestano ogni giorno gente del suo partito, DE CHE VOLETE PARLARE DEL TARIFFARIO DELLE TANGENTI....RIDICOLI...

Anonimo ha detto...

Sopratutto gente che ha nominato lui. 1000 applausi per te.

Anonimo ha detto...

Ma non gli hai fatto vedere le pagine facebook dei taggaroli? Che c'è bisogno di trappole per sapere cosa combinano?

Anonimo ha detto...

Anonimo 12:42 INFORMATI PRIMA DI SPARARE MINCHIATE!

Bat21 ha detto...

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/14_dicembre_13/29-giugno-altre-coop-buzzi-rete-fuorilegge-appalti-d9a2904c-828e-11e4-a0e7-0a3afe152a95.shtml

Questo articolo di Rizzo fa fare un figurone a Magi. Ci vorrebbe lui come sindaco altro che Marino.

(Ps spero di non vedere più la faccia di Alemanno in tv, rischierei di romperla)

Anonimo ha detto...

sai perché sto con Marino ? perché ci sarà pure arrivato con troppa calma a capirlo, ma quando lo ha fatto non ha impedito che la bomba scoppiasse, cosa che invece qualsiasi altro sindaco avrebbe fatto per non infangare la sua "reggenza". Inoltre sto con Marino perché quelli che si stanno impegnando tanto per cacciarlo hanno già preparato la poltrona per Marchini, uno che di lobby (palazzinare) se ne intende parecchio.....

Anonimo ha detto...

Ma di affissioni selvagge e adesivi onnipresenti si è parlato?

No perché è inutile che i volontari di retake e non raschino via tutto quello schifo se poi quei farabutti (traslocatoti, serrandari, attacchini in genere) continuano a devastare la città e nel caso dei traslochi di inquinare l'agro irreparabilmente.

Cosa si aspetta a inchiodarli uno ad uno?

Anonimo ha detto...

Marroni, Schina, Odevaine, in pratica tutti i PDini coinvolti tranne Ozzimo (che si è dimesso) non fanno parte di questa amministrazione.
Al contrario diversi collaboratori di Marino sono definiti dai mafiosi nelle intercettazioni dei rompicoglioni che "vanno rimossi" perché "non ci ricevono, non ci parlano", e assegnano i fondi tramite regolare bando...

Anonimo ha detto...

complimenti a chi si accontenta delle promesse. Ora quando sarai costretto a pagare la TASI invece di pagare scrivici "prometto che pagherò".

Anonimo ha detto...

Beh, almeno ti fa sognare! Gli altri sono stati sempre così impegnati a rubare h24 che non hanno trovato manco un'ora per incontrare nessuno.
Le trappole per taggaroli saranno delle tagliole mimetizzate tra i binari??

Anonimo ha detto...

Cari miei, al momento abbiamo la scelta tra ladri furbi ma abili e scemi onesti, mi sa che ora come ora conviene preferire gli onesti, anche se goffi e talvolta incapaci. Vada Marino dunque

Anonimo ha detto...

marino m'ha appena bloccato su twitter....quando lo esaltate va bene se dite la verità diventa ridicolo!
Vi rendete conto che in quella riunione ha detto tutto quello che volevate sentirvi dire!!!
Per me uno che prende soldi dalla mafia (anche se "onesti" e messi in contabilità) non è commentabile!

Anonimo ha detto...

dare fiducia ad uno che sta facendo affossare roma nell'illegalità e la sta consegnando a stranieri, extracomuntari, froci e solo il Creatore sa cos'altro?

in alcuni commenti vedo un pò troppa propaganda elettorale, sto pensando troppo male?

Anonimo ha detto...

...Piu' che altro stai dando una visione distorta della realta': non e' certo Marino che sta affossando Roma nell'illegalita', piuttosto sta cercando faticosamente di riportarla fuori dalla terrificante illegalita' in cui era stata affossata da alemanno e soci...

Pecora Piddina che ha paura di essere verniciata da writers mentre tutto intorno zingari e clandestini spacciano, stuprano e uccidono ha detto...

Le trappole, sinceramente, preferirei fossero fatte contro gli zingari ladri della Metro e le migliaia di clandestini spacciatori che assediano le periferie

Anonimo ha detto...

...ecco, ce mancava n'artro "benaltrista"...mo stamo tranquilli...

Anonimo ha detto...

sentite questa, me l'ha detta oggi il barbiere!

Marino va in bici senza sellino...

mica male come freddura!

bat21 ha detto...

Si ma potrà essere onesto ma non basta. Un inetto onesto e con qualche tara ideologica errata non puo' essere la guida adatta per Roma (come di qualunque grande città). In ogni caso visto quello che e' accaduto si sarebbe dovuto dimettere secondo me. E' troppo macroscopico il livello di corruttela emerso.

Anonimo ha detto...

Eppure è evidente che Marino, da quando è diventato sindaco ha collaborato con Pignatone, fornendo documenti e riscontri, non lo si può sbandierare ai quattro venti, ma si capisce leggendo tra le righe.
E' altrettanto chiaro che si è messo di traverso, attirando le ire bipartisan di tutti quelli che volevano continuare a magna', da qui i tentativi di farlo fuori, venuti anche dal PD romano.
In tanti Marino è l'unico che almeno ci sta provando.
Solo promesse? In parte sì, ma diamogli almeno fiducia, perché all'orizzonte non c'è nient'altro.

bat21 ha detto...

Comunque avreste dovuto rintuzzare Marino sulla vergogna delle occupazioni abusive e chiedere info sul vergognosissimo caso Gianni

Anonimo ha detto...

L'intelletto umano,quello che ti permette di parlare,usalo,o almeno cerca di usarlo degnamente..faresti più bella figura se ti informarsi:Negli ultimi 20 anni la PM di Roma ne ha avuti 4 di comandanti esterni,strapagati e che non hanno lasciato il minimo segno di miglioria....Quelli come te meritano il peggio che questa città possa offrire. Informati.

Romamia ha detto...

Io sono dell'avviso che, per carità, senza nulla togliere a quel poco che ha potuto fare Marino finora contro certe
lobby ed all'indubbia onestà e buone intenzioni, non bastano per salvare Roma. Questa città deve essere commissariata, azzerata, e quindi ricominciare tutto da capo.

Anonimo ha detto...

Si è dimenticato che durante "piazza pulita" a la7 ha promesso anche che sugli autobus tutti pagheranno il biglietto (salendo da davanti? si spera).

Anonimo ha detto...

Roma, Marino ci ricasca: Panda di nuovo in divieto di sosta....Ma di chi stiamo parlando???????continuate a credere alle sue promesse!!!!!!!

14/12/2014

Anonimo ha detto...

@9.40
Certo, il problema di Roma è ... la Panda di Marino, come diceva Benigni /Jonny Stecchino, che il problema di Palermo era il traffico.
Il menzognero è sempre più inqualificabile. Magari se Marino, a Caltagirone, gli avesse fatto costruire un po' di più ...

Anonimo ha detto...

Il problema infatti non e' la panda rossa...magari..saremmo in paradiso...il problema e'l'atteggiamento!!!!!il problema e' lui!!!!!

Anonimo ha detto...

IMPORTANTE!!!
L'ultima notizia riportata dal Messaggero di ieri, del nuovo divieto di sosta della Panda di Marino, dice foto di romafaischifo.
Non ho trovato foto o articoli pubblicati qui negli ultimi giorni sull'argomento, e poi questo spazio si chiama fa non fai, e su internet non ho trovato alcun sito con questo nome.
Tra l'altro qualcuno ha anche scritto che si tratta di una foto vecchia, qualcuno può controllare?

Anonimo ha detto...

ah si?! il Comanadante Giuliani era un esterno ?!!!

bat21 ha detto...

Lasciali stare difendono l indifendibile

Anonimo ha detto...

REGGIO CALABRIAAAAAAA. .....GROSSETOOOOOO....ER DUEMILAOTTOOOOOOO...

Anonimo ha detto...

Sarebbe bello avere più piste ciclabili, ma si potrebbe cominciare a curare un minimo quelle che ci sono. Alcune sono ridotte in un stato penoso e non vengono mai pulite.
Stessa situazione per la metro ben venga la metro C , ma magari proviamo a far funzionare anche quelle esistenti , prendo quotidianamente la B , e almeno una volta a settimana incappo in guasti ,alcuni lievi altri gravi , ma una volta non succedeva praticamente mai...

Anonimo ha detto...

Nemmeno sa leggere ciò che ha scritto lei....ha parlato degli ultimi 20 anni....la mamma famosa continua a partorire....come quelli qua sopra...

ShareThis