Un posto immondo chiamato Piazza Campitelli. Da una parte la Sovrintendenza, dall'altra l'Assessorato alla Cultura, ma la piazza è ridotta così. Perché?

22 dicembre 2014










Qualcuno deve averlo deciso, non può essere successo per caso. Lo avrà deciso il Comune (in particolare l'Assessorato alla Cultura) o magari lo avrà deciso la Sovrintendenza visto che entrambe le istituzioni che dovrebbero tutelare e sviluppare il nostro patrimonio culturale hanno sede qui. Oppure lo avrà deciso il fato cinico e baro? Sta di fatto che un posto come Piazza Campitelli, uno slargo monumentale dentro al Ghetto urbanisticamente, architettonicamente, paesaggisticamente unica al mondo, con palazzi unici e chiese pazzesche ad affacciarci sopra è un parcheggio. Una volgare autorimessa a cielo aperto. Ha l'aspetto di uno sfasciacarrozze della Palmiro Togliatti al punto che neppure si riesce a camminare, non esistono percorsi pedonali degni di questo nome e passare da una parte all'altra della piazza è un'impresa quando a doverla fare sono anziani, bambini, mamme con passeggino o diversamente abili. Una autentica umiliazione che si ripete peraltro in alcune dozzine di piazze del centro storico. Cosa ci vuole a sistemare le cose? Sappiamo che a Soprintendenze e Direzioni Generali del Ministero le piazze di Roma piacciono da morire così, trasformate in piazzali di un concessionario dell'usato, ma l'amministrazione comunale non potrebbe avere la lucidità e il progetto di uscire da questa logica di cose restituendo alla città almeno la decenza? 
Guardi Piazza Campitelli e comprendi alla perfezione perché Roma viene superata in presenze turistiche da Berlino e da Barcellona, città dotate di un centesimo dell'offerta culturale della nostra città. Chi ci guadagna oltre a quei quattro incivili che posteggiano in mezzo alla strada?
E non si inventino che non ci sono i soldi per una seria riqualificazione: basterebbe fare una settimana di multe a chi si comporta male su questa piazza per avere le risorse necessarie a asfaltarla d'oro...

15 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

La maghena e' la maghena, stamo a scherza'!?!?!

E poi c'e' pure qualcuno che ha il fegato di criticare Marino ed i suoi tentativi di eliminare sto schifo !!!!!

Anonimo ha detto...

il problema è intrinseco perchè le auto in bella mostra posteggiate nella piazza appartengono, nella maggioranza dei casi, proprio ai dirigenti di quegli stessi illustri edifici che dovrebbero presidiarne l'integrità e la decenza.

E' il sistema stesso che è corrotto, poichè in questo caso controllore e controllato sono probabilmente la stessa persona.

Capite che con questi presupposti ogni forma di segnalazione è vana, ormai siamo ai livelli di corruzione dell'america latina in ogni settore, non so cosa ci puo' salvare da questo danno culturale...

Anonimo ha detto...

E non avete mostrato l'altra parte dello stabile dell'assessorato alla cultura, quello che dà sul teatro di Marcello esponendo decine di unità esterne di condizionamento!?!
Comunque il pesce puzza sempre dalla testa e per rendersene conto basta dare un'occhiata al piazzale interno del complesso di S. Michele, quello dove ha sede la Direzione Regionale del MIBAC e tante altre soprintendenze. Ebbene quel piazzale è degno di un concessionario di provincia con le postazioni più prossime al portico di accesso riservate ai vertici dell'organizzazione (Direttrice Regionale e Soprintendnenti).

Visto che il ministro Franceschini ha avuto il buon gusto di eliminare tutti i veicoli in sosta sulla strada di accesso al MIBAC, ben farebbe a sollecitare in maniera pressante tutti gli altri suoi uffici a cominciare a dare il buon esempio.

Anonimo ha detto...

Dovete essere comprensivi: la sovrintendenza è alle prese con emergenze gravissime come le strisce verdi a campo de fiori!!!

Anonimo ha detto...

la sovrintendenza e' uno dei cancri piu vomitevoli di questo buco nero chiamato roma!

Questi hanno il coraggio di opporsi a ogni idea di svilupppo per poi regalarci questo sottosviluppo.

Mortacci vostri!

Anonimo ha detto...

non mi pare dele peggiori comunque...ci sono ben altri esempi di schifezza a roma

Anonimo ha detto...

fa vomitare sta piazza, sanpietrini imbrattati di asfalto e fioriere in calcestruzzo da aereoporto o peggio;
poi i romani hanno il culo pesante , non possono lascia la macchina fuoiri dal centro e camminare 10 min.

bat21 ha detto...

Ecco la gloriosa sovrintendenza e i suoi mitici dipendenti, queste foto sono una rappresentazione perfetta dello stato delle cose.
Sono interessanti queste immagini perchè rappresentano contemporaneamente una presenzaa impropria (i dipendenti della sovrintendenza che danneggiano un bene che dovrebbero tutelare) ed una assenza (quella dei vigili che dovrebbero attivamente impedire queste sconcezze).
Con questa PA dove possiamo andare?

bat21 ha detto...

dicembre 22, 2014 4:10 PM

" Questi hanno il coraggio di opporsi a ogni idea di svilupppo per poi regalarci questo sottosviluppo."

Ti quoto alla grande

Anonimo ha detto...

Questa piazza Campitelli acquista valore con i numerosi autoveicoli in sosta, molti dei quali di grande impatto visivo ed economico! Notate quale meraviglia l'autoveicolo BMW, in seconda fila, targato EG298CB (Cilindrata: 4799 cc, Potenza: 270 KW)! Questi veicoli così parcheggiati rendono la piazza uno spettacolo, non quei vecchi palazzi!

Anonimo ha detto...

Ignoranza, arroganza e mafiosi!!!

Giada ha detto...

Sintesi visiva della pubblica amministrazione che, anziché operare e dare il buon esempio per la giusta direzione, adotta comportamenti esattamente contrari.

bat21 ha detto...

Brava Giada!

Anonimo ha detto...

Pagando 1.008,20€ di bollo e 1.700,00€ di superbollo poi bisogna risparmiare sul parcheggio.

Anonimo ha detto...

Marino e Clemente pensano che li ricopriremo di applausi e ringraziamenti solo perché hanno pedonalizzato il Colosseo e messo lo Street control?
ci vuole ben altro per meritarsi una conferma.
a proposito ma con lo Street control quante multe stanno facendo? lo stanno usando o si rifiutano?
il Comune non emette un po' di dati in proposito?

ShareThis