Piazza Navona liberata finalmente dalle bancarelle, ma completamente consegnata ai vu cumprà abusivi. Sta qui tutta la mancanza di visione di un'amministrazione

14 dicembre 2014
Completamente fuori controllo: più venditori ambulanti che turisti...

Riuscite a contarli?

Roteando aste per i selfie lunghe un metro e venti colpiscono spesso persone. Aspettiamo il primo occhio cavato per farli smettere?


Non c'è pace neppure vicino alla bella giostra in legno


Ormai una piaga. Sono arrivati pure a Piazza Navona, ma è al Colosseo che hanno il loro quartier generale. Ne parleremo presto.

Così. Tranquilli.

Ancora i risciò





Fontana dei fiumi circondata. Praticamente infotografabile.




I palloncinari vincitori di bando hanno rinunciato ad esserci. E allora sono arrivati i palloncinari abusivi. Semplice, no?

Certo c'è da dire che in questi giorni, parlando di Piazza Navona, un cittadino appassionato del bene della propria città si trova davvero spiazzato e in difficoltà. Combattuto.
Da una parte c'è la contentezza di vedere la piazza, per la prima volta dopo anni, libera dalla lobbies che se l'erano divorata. Le potenti famiglie di cui tutta la stampa parla da anni con toni enfatici si sono dimostrate null'altro che accolite di imprenditori raffazzonati e zoticoni (come molti imprenditori a Roma, purtroppo) pronti ad andare in tilt non appena qualcuno decide di applicare seriamente la legge. E sai che potentoni...
Allo stesso modo, però, il progetto non è stato sfruttato. La piazza-simbolo di questi giorno è stata lasciata abbandonata. Ci si poteva costruire sopra una narrazione che la metà bastava, e invece niente: al posto delle bancarelle si è lasciato libero sfogo agli abusivi. Ad una forma di illegalità si è sostituita un'altra forma di illegalità, forse più grave. E' successa la stessa cosa delle OSP per i tavolini di bar e ristoranti: tolti quelli, arrivate le auto in divieto di sosta. Inaccettabile davvero.
L'amministrazione dimostra di essere fessacchiotta, frescona, sciatta a dir poco. Hai in mano un passaggio cruciale della città e non lo presidi. Cosa ci vuole a mettere tre diavolo di pattuglie in Piazza Navona per evitare che arrivi il palloncinare abusivo, per evitare che tutta la piazza sia disseminata di dozzine di ambulanti che vendono, roteandole pericolosamente, aste per farsi gli autoscatti dal telefonino, per evitare che i venditori di borse contraffatte, occhiali, palline spiaccicanti circondino la Fontana dei Fiumi di Gian Lorenzo Bernini? 

Ma davvero stiamo scherzando? Su Piazza Navona si gioca la partita di una città che finalmente cambia registro e su questo fronte, in questi giorni, il Comune non manda esercito a combattere, facendo avanzare il nemico che ieri sarà stato l'ambulante prepotente, oggi è la Camorra che gestisce i venditori illegali, ma poco cambia? Una cosa semplicemente im-per-do-na-bi-le. E magari qualcuno ci dirà che su sei o settemila vigili urbani non se ne potevano trovare 4 o 8 per una presenza fissa, seria e autorevole in piazza. Autorevole, sì, perché durante il nostro reportage i vigili sono passati, eccome. Ma i vari cingalesi, bengalesi, nordafricani (gestiti da fuorilegge italiani, intendiamoci, dunque tutt'altro che razzismo il nostro), si sono messi a ridere. A ridere.

E non ci si risponda che mancano le leggi a livello nazionale per perseguire questi signori. E' in parte vero, come è altrettanto vero che un presidio serio sarebbe un disincentivo enorme, da parte delle mafie del commercio ambulante, di prendersi tutta la piazza, di disturbare tutte le persone, di cambiare il panorama di una porzione di città che per qualche miracolo era stata riconsegnata alla legalità. L'illusione è durata solo un istante. 

50 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Scusate Rfs,ma la risposta ve la date da soli nell'articolo,quando dite che la Pm e' passata e questa gente si mette a ridere!!il problema e' tutto li.Se questi signori sapessero che l'intervento da parte di qualunque e dico qualunque divisa fosse,potesse essere veramente incisivo credo che le cose cambierebbero e in modo radicale.Ma lo sapete o fate finta di non sapere che molti di quei personaggi che vendono di tutto sono sempre gli stessi? fermati e rifermati chissa'quante volte?gli si sequestra la roba e il giorno dopo al massimo stanno li di nuovo.In mezzo a loro c'e'anche gente che ha aggredito agenti e impunemente non pagano mai per mille motivi:sono rifugiati,nullatenenti,protetti da diverse associazioni etc etc..e quando voi sottovalutate il fatto che come scusante si adduce la mancanza di leggi serie commettete uno sbaglio enorme,imperdonabile...Perche poi anche questo crea demotivazione nel personale che dovrebbe contrastare questo fenomeno...Unito poi al fatto che se qualcuno prova a sequestrare almeno la merce una marea di cari concittadini interviene a favore degli abusivi..Per cui mettiamoci d'accordo:Come si deve svolgere questo lavoro?con armi spuntate?senza nemmeno una tutela da parte di chicchessia?provate a parlare di questo problema oltre che a buttare li la questione senza alcuno straccio di proponimento...

Anonimo ha detto...

Ora i camminanti abbruzzesi divenuti potenti ambulanti romani potranno frignare dicendo: avete visto, non ci siamo noi e guardate quali sono le conseguenze.....ve lo avevamo detto !!!

Costi quel che costi, urge affittare 2 o 3 Boeing e ficcarci dentro questi cazzo di bengalesi, incapaci di avere alcun rispetto per chi li ha accolti.
Non ci sono altre soluzioni....in galera non ci vanno, le multe non le pagano perche' nullatenenti, non hanno nulla da perdere e non gliene frega niente, solo l'espulsione puo' mettergli paura !!!!

Anonimo ha detto...

...ci sono stato ieri sera a Piazza Navona...sarà che c'era una macchina della Polizia Locale parcheggiata in bella mostra, ma non c'era un numero elevatissimo di venditori di MUNNEZZA (la chiamo così sta roba)...certo, qualcuno c'era che vendeva i soliti razzetti volanti o pupazzetti viscidi adesivi, ma in verità ho trovato un numero ESPONENZIALMENTE più elevato a Piazza di Spagna dove pure c'erano più Poliziotti Locali a presidiare...e quello spettacolo era sia sulla piazza, sia nella metro, sia nella via che portava alla metro...semplicemente DISGUSTOSO...il giorno che inizieranno a sequestrare fregandosene delle sceneggiate sia dei buonisti che degli stessi venditori, sarà sempre troppo tardi!

Anonimo ha detto...

Anche se queste forme di abusivismo così aggressive e diffuse - decine di migliaia di venditori abusivi ben organizzati battono ogni giorno SISTEMATICAMENTE le strade di Roma e d'Italia - hanno origine anche nell'italica abitudine dei negozianti e commercianti ambulanti "regolari" di condurre la loro attività interpretando a loro uso e consumo ovvero VIOLANDO leggi fiscali, norme sul lavoro e regolamenti comunali.

E' adesso più che mai necessario che le ISTITUZIONI e quindi anche il Comune di Roma diano segnali INEQUIVOCABILI che la lotta all'abusivismo commerciale è una priorità a partire dalla quale si potranno creare nuovi posti di lavoro regolari.

P.S. Negozianti e ambulanti "regolari" romani hanno aperto le porte all'abusivismo commerciale perché hanno preteso di comperare sempre più merce SENZA REGOLARE FATTURA e così il mercato ha risposto facendo venire grossisti strutturati per vendere tutto la merce SENZA FATTURA e quindi disponibile in quantità illimitata per i venditori abusivi.

Anonimo ha detto...

http://www.stranieriinitalia.it/attualita-boldrini_migranti_avanguardia_del_futuro_i_loro_figli_siano_italiani_16884.html

Stiamo messi male.

Intanto la Boldrini: "Già mia figlia ha già uno stile di vita diverso, è nata in Italia, studia l’estero e probabilmente vivrà in un Paese diverso da quello in cui studia”.

Intanto noi rimaniamo qui

Anonimo ha detto...

Purtoppo è un dato di fatto, si perseguono I cittadini italiani e si lascia questo schifo.
Leviamo I tavoli e si parcheggiano le machine. Leviamo le bancarelle e prendono il loro posto gli abusivi.

Tutto quello che ci dicono sono solo chiacchere !!!!

Anonimo ha detto...

Boh, è tutto così frustrante. Ho assistito, a suo tempo, in via Nazionale, - dacché abito in zona - a un paio di interventi con sequestro di mercanzia. Il fatto mi aveva fatto ingenuamente ritenere che, almeno per un po', i venditori di ciarpame si sarebbero rarefatti. Il giorno dopo, più o meno, di nuovo tutto come prima. Frustrante, dicevo, per i cittadini così come, immagino, per le forze dell'ordine.

Anonimo ha detto...

Il vostro enorme errore é quello di equiparare l'abusivismo, la contraffazione , la vera mafia che distrugge il commercio regolare, degrada, impaurisce il visitatore e allontana il turista a persone e famiglie che vanno a lavorare senza rubare niente a nessuno. Si dovranno pure riformare , ristringere ed imbellire queste cazzo di bancarelle , ma il vero degrado lo hanno portato questo esercito d'affamati senza regole , spalleggiati dalla mafia . Quella vera. I vostri paragoni sono assurdi é come chiedere la stessa pena per un assassino ed uno che a rubato u pacchetto di caramelle.

bat21 ha detto...

Ma quali armi spuntate lavorate facendo sequestri a ripetizione e vedrete che questi fenomeni li eliminate. Dimenticavo parliamo della stessa polizia municipale che fa meno multe per operatore di quella di Reggio...Calabria non Reggio Emilia. Non accampate scuse.

Anonimo ha detto...

SI è tollerato in questi anni perché si è pensato che così questa gente non sarebbe stata assoldata dalla malavita. Ne sono entrate in quantità inverosimile.
Il risultato è che sono comunque state assoldate dalla malavita e sono una bomba ad orologeria destinata a scoppiare prima o poi.
Intanto turismo e commercio vanno in malora.

Anonimo ha detto...

E FINARMENTE A PIAZZA NAVONA SE SCORE....SE SCOREEEEEE!

Anonimo ha detto...

Perchè dovete scrivere "gestiti da fuorilegge italiani"? Gli immigrati non hanno le loro mafie?

Anonimo ha detto...

L'illegalita' a Roma e' impressionante, per quale motivo le istituzioni da anni non intervengono??? Mistero!!!

bat21 ha detto...

Per quale motivo la polizia municipale non stronca questi fenomeni con sequestri continui e ininterrotti? Ricordo che a parità di regole generali Milano e Verona per fare due esempi che conosco bene non fanno affatto cosi schifo. Sarà che hanno una municipale che funziona e lavora?

Anonimo ha detto...

Perche' li' sono bravi . Poi c'e' il sose, cioe' nel 2008 i pizzardoni hanno fatto meno multe dei ghisa, un dato importante per capire la situazione. Poi e' successo che nel 2012 hanno arrestato 6 ghisa e il sose non ne ha parlato, giustamente secondo me,l'importante non e' essere corrotto e andare in galera, ma farlo con un alto tasso di contravvenzioni.
Sto ancora aspettando che qualcuno smentisca i dati del 2008 pubblicati dal sose, unico organo di verita'.

Anonimo ha detto...

E'CORPADIVIGGILIEDAAAPAAAAAAAAA...

bat21 ha detto...

Vedete che quando vi si rinfaccia la verità vi arrabbiate e trollate? Ma ad arrabbiarsi dovrebbero essere i tax payers. Poi purtroppo ci sono i robofasci che fanno un sacco di cortina fumogena e impediscono che si parli del problema vero ovvero che al netto di regole sicuramente deliranti chi dovrebbe fare il proprio dovere non lo fa.

Anonimo ha detto...

Ora siamo nel 2014 quasi 15, io lo vorrei ricordare.

Anonimo ha detto...

Ma scherzi? Se nessuno mi smentisce il dato del 2008 con fatti, ritagli ecc...per me nin valete nulla.

bat21 ha detto...

Bhe i dati saranno vecchi (io sono convinto che rimangano validi) ma i confronti tra le città (certo non sarà un grande osservatorio lo capisco ma credo che altri avventori del forum potranno confermare quanto dico) italiane riesco a farlo...Roma e' preda dell anarchia piu totale, altre città non lo sono (ovviamente le realtà del centro nord...) e a parità di regole quello che cambia e' il controllo.

Anonimo ha detto...

ER DUMILAEOTTOOOOOO...SE NON MI SMENTITE IL DATO DER DUMILAEOTTOOOO...NON SIETE UOMINI E FATE POCHE MULTEEEEEE....

Anonimo ha detto...

ma il problema è di esclusiva competenza della municipale ??? non potrebbe intervenire la guardia di finanza con i sequestri ???

Anonimo ha detto...

ER DUMILAEOTTOOOO...LA PAAAAAAAAAA....

bat21 ha detto...

Certo anche loro sono evidentemente e colpevolmente assenti. Niente da dire.

Anonimo ha detto...

LA PAAAAAAAAAA, PER NON PARLARE DER DUMILAEOTTOOOO...

Anonimo ha detto...

capirai poi adesso si scateneranno ancora di più a mandare ancora più ambulanti in piazza a mò di sabotaggio.
comunque l'anno scorso c'erano pattuglie di vigili quasi permanenti nella piazza e di bangla abusivi non se ne vedevano.
vediamo se quest'anno faranno la stessa cosa. almeno passeremo un paio di settimane in pace.

Anonimo ha detto...

LA PAAAAAAAAAA, I VIGGILIIIIIIIII.....ER DUMILAEOTTOOOO...

Anonimo ha detto...

Il problema si risolverà da solo quando troveranno degli esercenti con banchi delal Befana belli e decorosi.

Non si può più stare sempre nel ricatto di mezzo: o i banchi demmerda plasticoni grigi zzozzi o i bengalesi vu cumprà! Bisogna arrivare finno alla fine come fanno in ogni città europea civile. Pretendiamo dei banchi della befana con merce congrua, belli da vedere, con vero spirito artigianlae e natalizio. LO'erba buoina scaccia l'erba cattiva.

Dobbiamo arrivare fino in fondo. non si può pensare ceh le sole 2 uniceh altrernative siao o i banchi plasticoni o i vu cumprà!

SI facciano l'anno prosimo i nuovi bandi e si scelgano altri banchisti, educati, non analfabeti, ceh non devono solo lavorare 2 gg l'anno erp mantenere la famiglia tutto l'anno a spese del decoro delal piazza...

Tutto il mondo ci riesce. Noi siamo più scemi?

Anonimo ha detto...

Ottima riqualificazione.
Bravi

Anonimo ha detto...

Loro vendono e trovano un italico COMPLICE che compra.
Se TUTTI quelli che si indignano NON comprassero mai niente da questa gente, il mercato finirebbe.
Ma se piove a dirotto e sei senza ombrello ti bagni o lo acquisti dal bengalese ?
Ma se in Italia risiedono CENTINAIA DI MIGLIAIA per non dire milioni di persone che sopravvivono guadagnando qualcosa in questa maniera o li deporti al paese loro, o li nutre e alloggia lo Stato o "campano" in questa maniera.
Di che ci lamentiamo se poi votiamo sempre per gli stessi soggetti o se una pattuglia di Polizia Locale che cerca di contrastare il fenomeno viene aggredita dai "probi cittadini" ?

Anonimo ha detto...

cosa vi aspettavate che piazza navona non fosse invasa come tutta roma da questa orda di bengalesi o senegalesi che dir ai voglia?
cosi tutti i benpensanti possono sentire veramente la puzza sottoil naso.
ricordatevi comunque che la piazza non è il giardino privato di nessuno.
e' di tutti i cittadini che meritano un pò di rispetto da parte delle istituzioni e del marziano che ci governa.

Anonimo ha detto...

Sono veramente tanti, è incredibile, saranno uno per turista. Un giorno vicino a Colosseo ho assistito a una scena di una ferocia inaudita: uno di questi signori ne picchiava selvaggiamente un altro con un bastone da selfie, gridandogli in una strana lingua esotica, quando il bastone si è rotto e un pezzo mi è passato sibilando vicino all'orecchio!
Però, che città Roma, non ti annoi mai, sarebbe pure divertente se la tristezza e lo sconforto non avessero la meglio.

Giada ha detto...

Come al solito la responsabilità è di chi dovrebbe vigilare e non vigila.

Romamia ha detto...

Ho iniziato a commentare da parecchio le tante foto pubblicate da rfs su questo problema, che ormai sta stritolando tutta la città.
Ho iniziato pacatamente, ho continuato alterandomi un pò per la mancanza cronica di regole, ho proseguito incazzandomi, con parole dure a chiedermi dove sono le istituzione. Ho capito che ha questo punto non resta che il napalm...

Anonimo ha detto...

Ma dai poverini,che devono fare,NON VI CHIEDONO NULLA se non lo volete acquistare non lo fate.Devono mangiare pure loro.E'Natale .

bat21 ha detto...

Esatto e Giada e come vedi quando lo fai presente ti aggrediscono pure.

Anonimo ha detto...

I vigili cari signori fanno quello che gli viene detto,è chiaro che dai vertici alti tale disposizione non viene dato,oppure volutamente si fa finta di non vedere

Anonimo ha detto...

BLOG DEMMERDA!!! NOI CE CAMPAMO CO STO LAVORO E ORA AVETE CONSEGNATO TUTTO ASTIMMIGRATI DIMMERDA!!!

Anonimo ha detto...

Torno ieri da un viaggio in Austria, a Vienna nella capitale non ho visto un vu cuprà, una bancarella, merce contraffatta, commercio abusivo...ma solo ed esclusivamente splenditi Mercatini di Natale sparsi in tutto il centro storico, no paccottaglia cinese o mutande e calzini, ma solo cibo prodotti dell'artigianato "locale". Ricordo ai "romanari" che Vienna è ad una ora di volo da roma ed è in Europa come noi.

Anonimo ha detto...

Grazie mille!! Ora sti pachistani c'hanno pure l'e-shop. Infatti in una delle prime foto c'è una borsa che voglio comprare a mia moglie. Modalità "scegli e ritira".

Anonimo ha detto...

Infatti noi ci viviamo, mentre altri ci fanno politica, o meglio ancora hanno interesse a farci stare fuori perché sappiamo tutti a che puntano dietro la falsa della riqualificazione e guarda caso il bando esce a novembre che strana coincidenza

Anonimo ha detto...

Mi sembrano guerrieri di un esercito cattivo e minaccioso....

Anonimo ha detto...

sempre più spesso mi viene voglia di prendere calci sta robba de merda...l'altro giorno ho urtato una bancarella de cartone co la solita mmerda sopra...poi occhioni e sbattito di ciglia "oohhh scuusaaa" embe cazzo fai babuino del cazzo? fate finta di urtarli per sbaglio e chiedete scusa, ma dovete essere credibili!! e poi...io vedo soloo turisti stronzi comprà sta robba de merda...

Flanker ha detto...

Ad anonimo 14/12 12:41: gli immigrati sono "moderni" schiavi di padroni italianissimi. Altrimenti qui non durerebbero un giorno.

silvana ha detto...

Siamo i soliti italiani che si lamentano, si in...zzano e non fanno nulla. Sembra che ci basti sfogarci in un blog o al bar per poi tornare ai cavoli nostri (che ne abbiamo tanti!).
Ma se imparassimo a diventare "cittadini" con i nostri diritti di vivere in una città civile, che ne dite? Troppa fatica o troppa responsabilità? Meglio delegare ai nostri politici corrotti ed inefficienti? In questo caso smettete di belare come pecore incavolate e subite in silenzio che ci fate miglior figura.Cosa voglio dire? Semplice: esiste una polizia, municipale o meno, che ha dei doveri e delle leggi da far rispettare. Se non lo fa è passibile di omissione d'atti di ufficio...o mi sbaglio? E, se non mi sbaglio,io, come "cittadino", ho il diritto/dovere di denunciare il poliziotto/vigile che non interviene dietro mia sollecitazione, se non lo fa spontaneamente. Sempre che questo sia il suo dovere, secondo legge....Una volta chiesi un intervento della polizia municipale tramite telefono. L'operatore mi rispose che non era nelle loro competenze. Dopo varie peripezie scoprii l'articolo di legge che dava a loro la competenza. Richiamai il centralino e, alla medesima risposta, dissi:" E' vostro compito in base all'articolo...Mi dia il suo nome e cognome perchè la denuncio" Risultato: dopo 5 minuti è arrivata la pattuglia.
Allora, amici miei, usiamo questo blog non solo per belare inutilmente, ma per ricevere informazioni su quali siano i nostri diritti e i "loro" doveri e impariamo ad agire!! Sarebbe utile se chi conosce le leggi o le disposizioni municipali ci illumini su questo blog per potere agire!

bat21 ha detto...

Bene cosa dicono i vigili che mi rintuzzano in continuazione quando gli rinfaccio le inefficienze ed inadeguatezze in proposito? Cara Silvana tu hai perfettamente ragione e' frustrante pagare tasse da Svezia ed avere una pubblica amministrazione da Grecia, e' la tragedia dell Italia ed e' molto frustrante guerreggiare per avere quanto dovrebbe essere fornito normalmente. Hai tutta la mia stima e spero che rfs e utenti con esperienza giurisprudenziale accolgano il tuo appello!

silvana ha detto...

Caro Bat 21, non deve essere frustrante lottare contro le inefficienze di un sistema:la vita è lotta, in tutti i campi. o no? E dato che il sopruso del potere, in qualsiasi campo, è da sempre insito nel potere, per essere cittadini e non sudditi, bisogna essere informati. Informati significa essere educati, educati a rispettare e farci rispettare. E, vivendo in un regime democratico, nel nostro piccolo, dobbiamo avere le armi per riuscirci. E anche il coraggio per combattere. Bisogna imparare, se qualcuno ci insegna; bisogna studiare da autodidatti, se nessuno ci insegna.Se siamo ignoranti, chiunque ci può rintuzzare ed allora è inutile protestare, perchè non otterremo mai nulla. E'questo che ci porta alla frustrazione, la mancanza di conoscenza.....

bat21 ha detto...

No se permetti e' frustrante che lo stato ti opprima con tasse allucinanti e ti obblighi a perdere energia e tempo prezioso che hai già speso per pagare quelle tasse per avere servizi che avresti già pagato. Non e' un caso se per molti questa frustrazione e' tale da dover fuggire da Roma e dall'Italia.

Anonimo ha detto...

Complimenti! Con il vostro moralismo idiota avete sottratto a Roma uno storico mercatino dove tutti i cittadini avevano piacere ad andare.
Se vi fa schifo, non ci andate, statevene a casa davanti a questo blog di merda!

bat21 ha detto...

Complimenti con la tua incapacità di vedere il degrado te e quelli come te hanno fatto diventare Roma lo schifo che abbiamo davanti! Se non ti fa schifo non protestare contro quelli che hanno la corretta visione delle cose e rimani con i tuoi paraocchi coatti lontano da quello che reputi un blog di merda

ShareThis