Amarcord. Ve la ricordate la scuola de I Ragazzi della Terza C? Ecco come è ridotta. Più o meno come sono ridotte tutte le scuole a Roma

22 agosto 2014












Oddio, non che negli anni Ottanta quando venne girato il notissimo telefilm, le cose andassero particolarmente meglio. Ma di certo non era questa la situazione e il livelli di abbandono. Anche qui, dopo 30 anni, si è andati a ritroso invece di migliorare. E' assolutamente impensabile che spazi dedicati alla formazione dei giovani siano lasciati preda di vandalismo e violenza in questo modo. Si può fare la didattica più di qualità del mondo, ma se poi il contesto è questo non serve assolutamente a nulla. E i risultati sono evidenti purtroppo.

13 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Alla professoressa del prestigioso liceo manderei un bel controllo fiscale da parte della GdF, non le basta lo stipendio fisso?? Vuole anche altre entrate in nero??? Viva l' Itaglia .

Anonimo ha detto...

Se è per questo, tutta Monteverde fa cagare ormai. I prezzi delle case, sia in affitto che in vendita, sono alle stelle. Non ho ancora capito perché. È un quartiere di anziani, che comprarono casa dopo il boom dei '50 e che ancora vivono lì. Sfido qualunque giovane a spendere 3/400.000 euro per un appartamento fatiscente che come minimo è tutto da ristrutturare. Il mercato di Piazza San Giovanni Di Dio è di un degrado assurdo, con baracche di 40 anni, se non di più. Senza contare che gli italiani che le gestiscono sono sempre meno. Monteverde vecchio, patria di molti radical chic più o meno noti, si salva ancora un pochino, ma per il resto -tolta Villa Pamphilii, in cui comunque aumentano le presenze di zingari e piccoli criminali- fa quasi tutto schifo: marciapiedi che sembrano giungle, immondizia ovunque, scippi un giorno sì e l'altro pure, strade dissestate, parcheggi inesistenti e macchine messe ovunque. Eppure, a sentire i residenti, è tanto bello vivere qui. C'è pure l'8, che è così comodo....

Anonimo ha detto...

Io farei vedere ai sindacati ( anche loro ladri) per dire come hanno ridotto il mondo del lavoro italiano.vivo all estero ma mi mangio il fegato a vedere tanto schifo

Anonimo ha detto...

Ah e non dimentichiamo la costante e inesorabile serrata dei negozi: non passa un mese che non chiuda un'attività di qualche tipo. Nel giro di poco, al suo posto, arrivano bangladesh che vendono di tutto a tutte le ore, chincaglierie cinesi, frutterie lerce in mano a egiziani e tintorie/lavanderie gestite da tutti meno che italiani. Ai quali si contesta di tutto pur di fare contravvenzioni, chiudendo sempre tutti e due gli occhi quando si tratta di extracomunitari. Tipo quando TUTTO IL GIORNO vedi cataste di cassette da frutta che invadono il marciapiede e l'eventuale posto auto di fronte senza che nessuno faccia niente (provare per credere: Via Silvestri, nei pressi dell'incrocio con Via Bravetta). Salvo poi far pagare cifre assurde agli italiani che richiedono un passo carrabile per ragioni di lavoro (un meccanico, un carrozziere, ecc).

Anonimo ha detto...

Una grande domanda, ma in un Paese dove nessuno non c'ha mai una lira, dove tutti so poveri, con le tasche bucate, disperati, e' possibile che queste emerite teste di cazzo dei graffitari, quasi tutti minorenni e quindi privi di reddito, siano gli unici ad avere i soldi per comprare ste maledette bombolette e insozzare ovunque?
Cosa aspetta lo Stato ad aumentare le tasse sulle bombolette spray del 200% ?

Anonimo ha detto...

eh si...minchia il problema al giorno d'oggi so sti cavolo di ragazzetti che scrivono ovunque... è dura alzare 4€ per una can

Degrado ergo sum ha detto...

Ma io la raderei al suolo, assieme alle altre scuole. Che cazzo ci facciamo ancora con l'istruzione che poi diventiamo choosy.
Molto meglio, al suo posto, una bella conceria con scarichi di acque reflue all'aria aperta.

Anonimo ha detto...

Evidentemente non gli basta, quindi chi fa ripetizioni "fa schifo"? State a cade proprio in basso

Anonimo ha detto...

Fa schifo perché evade le tasse, calcola che per latino e greco sono minimo 35 euro l'ora, netti e puliti...

CampioniGratis ha detto...

"quanto sei bella romaaaa quanno e' seraaaa..." si perche' cosi' cala il buio e lo schifo si vede un po' di meno....

Anonimo ha detto...

@5:44 PM
Scarabocchiano ovunque, non scrivono. Eh si, sono un problema, perché lo fanno ovunque (tranne che a casa loro)

Degrado ergo sum ha detto...

Ripetizioni private? Motivo in più per abbattere le scuole.
Alla fine, pragmaticamente, i ragazzi imparano di più così. E poi come si vive e come si lavora non te lo insegnano certo in una scuola.
Se al suo posto ci fosse invece un bell'impianto di stoccaggio per rifiuti pericolosi, si farebbe cosa utile e produttiva.

É ora che capiate abbiamo vissuto troppo a lungo sopra le nostre possibilità. Nel mondo il grado di alfabetizzazione é molto più basso, quindi bisogna allinearsi con gli altri Paesi.
Nel caso, prima si inizia a lavorare dai 9-10 anni di età, poi forse a 60 ci si potrebbe permettere il lusso di imparare a leggere e scrivere.

Anonimo ha detto...

Sembriamo un disco rotto! Ma che aspettiamo? Ormai iniziamo ad essere tanti. E diciamo sempre, dovunque e comunque le stesse cose: chiediamo una cosa sola: rispetto delle regole che a Roma non esistono più! Passando alle questioni burocratiche, perché non ci rechiamo da un notaio, depositiamo il nome del nuovo movimento (Roma Fa Schifo) insieme al suo obiettivo politico e ad un logo personale. Per fare ciò basta essere in tre (e noi siamo molti, molti, molti, ma molti di più), per rappresentare le cariche istituzionali previste dalle legge italiana: quelle di Presidente, Segretario Politico e Tesoriere. Poi si apre una partita IVA e si chiede l'iscrizione alla Prefettura, indispensabile se si vuole partecipare alle elezioni. Tutto ciò affinché le nostre PAROLE possano assumere VALORE trasformandosi in FATTI! Dimenticavo leggiti la TEORIA DELLE FINESTRE ROTTE!

ShareThis