Ma se un semplice cittadino riesce a mappare e smascherare alla grande il racket dei parcheggiatori abusivi di Trastevere, perché municipale no!?

20 settembre 2012









Volevo farvi delle segnalazioni sulla presenza di parcheggiatori abusivi in zona Trastevere.
Una presenza continua, assidua, massiccia.
I punti sono vari, inizio con Via della Lungaretta, proprio dove c'è il varco ztl, quando incrocia Piazza in Piscinula (dove c'è la chiesa di San Benedetto), si predispongono lungo la via, prima di arrivare alla piazza stessa, sulle scalette alla sinistra dove c'è la fermata dell'autobus (direzione Porta Portese) e proprio nella già citata piazza.
Lì ci sono già le strisce blu da pagare e la presenza di questi strozzini è alquanto fastidiosa e pericolosa, quindi un povero cittadino oltre a pagare le strisce blu è costretto a pagare anche loro.
Stessa cosa a Via della VII Coorte, più parcheggiatori si piazzano sull' incrocio con Piazza Sonnino, dove fanno entrare auto contromano evitando il varco ztl attivo in modo da immettersi dentro la zona inibita al traffico anche durante le serate in cui è attivo il varco stesso, facendoli proseguire, sempre contromano, attraverso Via Santini o Via San Crisogono, ma Via Santini si incrocia pericolosamente con Via della Luce e chi viene da Piazza Mastai non può aspettarsi una vettura che prosegue contromano da sinistra, dopo essere entrata di soppiatto grazie al parcheggiatore... Lo stesso individuo che va in giro anche a spostare i vasi davanti le vetrine dei negozi per far mettere auto anche in posizioni scomode e pericolose come nei pressi di piccoli incroci.
Inoltre vi voglio segnalare le continue urla e schiamazzi dei clienti dei ristoranti a Vicolo del Buco, anche dopo la mezzanotte, come il caos delle persone che continuano a "fare comitiva" sempre a Vicolo del Buco, noncuranti del sonno altrui.
Aggiungo anche il posizionamento selvaggio dei tavolini dei ristoranti "papa re" e "il ponentino" entrambi a piazza del drago, invadono di continuo la strada e nessuno gli dice nulla, visto che tra i loro clienti hanno anche personale della polizia municipale e di altre forze dell'ordine.
Vi allego anche alcune immagini, tratte da google maps, per darvi un'idea di ciò che ho descritto.
Stessa cosa per il ristorante di pesce a Vicolo della Luce, esso occupa eventuali parcheggi e comunque strada pubblica con tavolini vuoti.
Più volte ho chiamato i vigili urbani e nella maggior parte dei casi non mi hanno proprio risposto e nei rari casi in cui sono riuscito a parlare con qualcuno, ovviamente non è venuto nessuno.
Se vi interessano queste segnalazioni, venite a fare n giro e vedrete con i vostri occhi.
Nel salutarvi vi faccio i complimenti per il blog, andate avanti così, magari riuscite a far smuovere qualcosa in questa città allo sbando.
Ste

*Cara Ste,
l'altro giorno, con un video eloquentissimo, abbiamo documentato che un parcheggiatore abusivo lavorava in combutta con il gestore di un camion-bar di proprietà di un parente di un consigliere comunale. In qualsiasi paese civile ne avrebbe parlato il TG delle 20, qui tutti i giornali -che hanno letto- hanno fatto finta di niente. Le cose che noi descriviamo probabilmente le sanno benissimo, solo che gli conviene non fare niente per vari motivi. Attendiamo un totale cambio di paradigma: far lavorare i vigili urbani come si deve è cosa che richiederebbe solo buona volontà e in quaranta minuti (il tempo di una riunione ben fatta) le cose potrebbero sovvertirsi. Quando dovremmo attendere ancora?
-Roma fa schifo

12 commenti | dì la tua:

Nené ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Roma stà piano piano diventando come Napoli, una città che ha moltissime cose da offrire (monumenti, musei...) ma che è nello sbando più totale, si stà assistendo ad una infiltrazione grasuale e silenziosa di una criminalità organizzata, tanto Roma è terreno fertile per chiunque ognuno fa quello che vuole nessuna regola nessuno che le faccia rispettare siamo nel far west, piano piano se si continua di questo passo bisognerà fuggire da questo inferno.

Anonimo ha detto...

Sarebbe ora che la magistratura indagasse seriamente, non solo sul racket dei parcheggiatori, ma sulla collusione tra quest'ultimi e chi da loro dovrebbe difenderci.

Tempo fa ero proprio a Trastevere, e dopo aver parcheggiato la macchina il solito parcheggiatore mi ha avvicinato. Ho tirato dritto biascicando "non ho spicci, quando torno". Dopo qualche ora, tornando a prendere la macchina, ci trovo una bella multa (giustissima, e scema io a non controllare la durata del parcheggio con disco orario). Fin qui tutto ok, se non fosse che poi mi sono guardata intorno... e ho notato decine di macchine parcheggiate nei modi più improbabili, sui marciapiedi, in mezzo alla carreggiata, in doppia/tripla fila. Ma di multe nemmeno l'ombra. Solo io. Scema.
Ora, a pensar male si fa peccato, però... diciamo che il dubbio mi rimane, ecco.

Riprendiamoci Roma ha detto...

Un quartiere bellissimo come Trastevere totalmente devastato dalle auto in sosta selvatica. L'unica città al mondo (AL MONDO!) ad avere un centro storico non pedonalizzato. Una vergogna colossale! Bestie siamo, BESTIE!

Anonimo ha detto...

Risiedo proprio in zona, ogni giorno gli abusivi tentano di estircermi monete, non immaginate quante volte ho chiamato la municipale di trastevere. Infiniti tempi di attesa mentre degli incompetenti si rimbalzavano quasi scettici la mia chiamata. Non ho mai e dico MAI visto qualcuno intervenire. Mi sono stufato, non chiamo piu' ma ho mesdo la casa in vendita. Non vedo l'ora di trasferirmi fuori dall'italia per un po'.

Anonimo ha detto...

A Napoli hanno creato una mappa dei parcheggiatori abusivi, hanno capito che bisogna sfruttare internet per sconfiggere questi subumani...quando vedremo la stessa cosa anche qui a Roma?

http://maps.google.it/maps?q=http:%2F%2Fmaps.google.it%2Fmaps%2Fms%3Fmsid%3D215396458754495181204.0004a277bbe76da18640a%26msa%3D0%26output%3Dkml&hl=it&sll=40.841024,14.19988&sspn=0.150904,0.308647&t=m&ie=UTF8&ll=40.832515,14.302826&spn=0.415626,0.850067&z=10&source=embed

Kiko ha detto...

A Napoli i vigili funzionano molto meglio (per quanto la città sia molto più difficile).

C'è la ztl in centro controllatissima, il lungomare pedonalizzato, piste ciclabili e metro in costruzione.

Naturalmente Napoli parte da molto più indietro. Ma piano con i paragoni, quindi, lo dico da romano: Napoli è gestita meglio.

Jointella ha detto...

state boni che poi i commercianti si lamentano che a trastevere le persone non vanno piu a mangiare.

peccato che un venerdi d'estate con cittá vuota per trovare un tavolo per 4 persone ho girato tutto il quartiere

difficilmente ci sará un cambio di mentalitá se non viene imposto e per imporlo chi dirige Roma dai piani alti non deve essere colluso con chi la dirige dal dietro bottega

Anonimo ha detto...

Commercianti e amministratori romani non saprebbero vendere una stufa agli esquimesi e nemmeno un frigorifero ai somali. Con l'arte di Roma la città potrebbe essere una Bengodi, un salotto, invece è un suk anarchico, la Calcutta d'Europa. Guarda cosa trovano i turisti in Piazza del Pantheon
http://www.youtube.com/watch?v=lDRa5gdy1fs&noredirect=1

Anonimo ha detto...

Risiedo in PIazza in PIscinula, la situazione, che dura da anni ma negli ultimi due si è aggravata, è stata più volte segnalata alle forze dell'ordine, e anche sollevata da alcuni articoli sui quotidiani. Purtroppo nulla sembra cambiare.

Anonimo ha detto...

Piazza in Piscinula e' indecente quando ci capito mi sembra di stare nel III mondo. PERCHE'

Anonimo ha detto...

Sono un residente di trastevere (piazza Mastai)e ormai sono costretto a posteggiare la mia automobile lontano dalla mia abitazione perchè a piazza Mastai ormai si è stabilizzato, con il suo camper(che occupa due posti macchina), un posteggiatore abusivo che detta la sua legge (con qualche minacetta leggera ma efficace) grazie all'appoggio di qualche negoziante della piazza a cui fa molto comodo. Spero che qualcuno ci metta le mani per risolvere questo problema..altrimenti...

ShareThis