Fuori da Eataly c'è un abisso di prepotenze e Andrea Catarci dichiara di non essere poi tanto interessato a risolvere. Possibile?

5 settembre 2012

Salve amici del blog. Innanzitutto complimenti per il sito: ogni amministratore pubblico ogni mattina dovrebbe andare a darci uno sguardo così da capire come indirizzare le attività del comune al fine di tutelare i cittadini e soprattutto contribuenti del Comune di Roma. Detto ciò, volevo segnalarvi questo video (e queste foto) relativo al problema del parcheggio della sosta selavaggia ad Eataly.
Ebbene sì, Eataly alla Stazione Ostiense è un gran successo... Peccato però che i residenti attorno a Eataly non possano godere di questo successo, ma anzi devono incolpevolmente subirlo. In questo video possiamo vedere diversi esempi di sosta selvaggia (su spartitraffico, su marciapiedi, in curva, sulle strisce pedonali), lavori pubblici eseguiti male (dove sono i dipendenti del Comune, pagati dalle nostre tasse, che devono valutare la correttezza di tali lavori di riqualificazione?) e bar che aprono, chiudono e servono alcolici quando gli pare a loro senza che vigili o nas li abbiano mai degnati di attenzione.
C'è inoltre da dire come alcuni abitanti del quartiere hanno protestato per questa situazione con i vigili dell'XI Municipio e la risposta che gli è stata data telefonicamente è stata "conosciamo benissimo il problema, fate un esposto!". Cioè si è a conoscenza di un reato ma ai cittadini è dato l'onere di raccogliere le prove, preparare un fascicolo, prendersi qualche ora di permesso dal lavoro per presentare l'esposto al Comando dei Vigili... E poi pregare che una volta ogni tanto qualcuno si faccia vedere all'incrocio fra Via Matteucci e Piazzale 12 Ottobre 1492...
A fronte del problema della sosta selvaggia era stato richiesto al Municipio di posizionare dei dissuasori così da impedire la sosta, ma il Presidente dell'XI Municipio aveva risposto che non vi erano soldi. Ora apprendiamo che al Municipio Eataly verserà 1 milione e mezzo di euro e il Presidente delll'XI Municipio Andrea Catarci dichiara: "Lì si gioca un'importante partita, perché metà di quei soldi li utilizzeremo per le spese relative alla manutenzione scolastica, mentre per gli altri 750mila euro - prosegue il Minisindaco - non saranno spesi per creare parcheggi". Non è questo un problema che possa risolvere il Municipio - chiarisce Catarci - anche perché non siamo stati noi a progettare l'arrivo di Eataly ed Italo, altrimenti avremmo pensato a quanti posti auto servissero ed al piano traffico". Insomma, aldilà della competenza di chi dovrebbe risolvere il problema della sosta selvaggia e penuria dei parcheggi presso Eataly, l'unica cosa che sappiamo è che nonostante ci siano dei soldi disponibili, gli abitanti delle case vicino ad Eataly saranno abbandonati a loro stessi... E subissati dalle migliaia di auto che ogni giorno si riversano sulle strade adiacenti ad Eataly rendendo queste strade, tutte, luoghi dove si rischia la vita anche solo attraversando la strada, dove un disabile (come Roma fa schifo ha dimostrato qualche settimana fa) peccato che tali cittadini (a differenza degli amministratori locali) non possano decidere come impiegare i soldi delle proprie tasse... Eppure mettere dei paletti e dissuasori non penso che possa impattare più di tanto il tesoretto da 1,5 milioni di euro...

Giovanni P.



*Caro Giovanni,

conosciamo bene Andrea Catarci e lo riteniamo una persona per bene. Stesso dicasi per Carlo Buttarelli. A entrambi invieremo una comunicazione. Dopodiché, ormai, un post su Roma fa schifo vale più di un esposto e dunque incrociamo le dita.
Francamente non capiamo a che gioco stia giocando Catarci. La richiesta che gli facciamo, da tempo, è di mettere in sicurezza marciapiedi e attraversamenti di Via Benzoni, Piazzale 12 Ottobre 1492, Via Capitan Bavastro. Strade dove se ne vedono di tutti i colori (qui per Via Capitan Bavastro). Anche a noi ha risposto che non c'erano i soldi e che aspettava quelli di Eataly. Oggi a RomaToday dichiara che con quei soldi farà altro. C'è qualcosa che non va e sicuramente Catarci ci spiegherà anche commentando qui.
Il presidente non ha sensibilità per la sosta selvaggia? Dubito. Il presidente vuole lasciar lì in bella evidenza il problema in modo da poter incolpare chi ha progettato lo sbarco a Roma di Eataly (Alemanno e Bordoni)? Non ci sembra il tipo da arrivare a danneggiare i cittadini per un piccolo tornaconto politico. E allora che succede? Speriamo di capirlo.
Anche perché, a differenza di quanto dici tu, il problema non è affatto la penuria di parcheggi, che è una invenzione, semmai la penuria di civiltà visto che il parcheggio ufficiale ha sempre spazi disponibili e i soliti incivili preferiscono parcheggiare su marciapiedi e strisce pedonali. Siamo assolutamente convinti che poche migliaia di euro di paletti o ringhiere che facciano da dissuasori e che riportino la zona in Europa valgano la pena e siamo certi che la penserà così anche Andrea Catarci. Ci mancherebbe altro che, proprio mentre andiamo verso elezioni che lo potrebbero vedere ottimo protagonista, si rovini così la sua reputazione civica dimostrandosi, di fatto, amico dei prepotenti, dei cafoni, dei coatti, dei violenti.
- Roma fa schifo

11 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Sono 2 nni che ogni giorno passo davanti a Eataly dopo il lavoro per tornare a casa, e mi sono sempre chiesto "ma a cosa serve la corsia interna davanti alla stazione se ha i paletti davanti"?
è chiusa dal giorno che l'hanno costruita ed è ancora così.. e dubito che cambi la cosa..

Anonimo ha detto...

ho letto il commento indicato dal link, che è stato pubblicato alcuni minuti fa, che adesso non trovo più, forse è stato cancellato dall'amministratore perché scomodo?
comunque riporto testualmente il commento fatto da Spiros dichiarando che lo renderò pubblico in tutti i siti democratici che daranno ospitalità a chi scrive.

Massimiliano Tonelli, arrogante e post fascista non sa nemmeno lui cosa vuole dalla vita. Sembra essere solo un viziato figlio di papà dove tutto gli è dovuto. Ancora oggi, attraverso i blog "degradoesquilino" e "romaschifo" di cui si è nominato responsabile, giudica gli altri senza sapere quello che dice. E' sempre in conflitto con qualcuno, oggi il suo nemico giurato è Alemanno sindaco di Roma. Nonostante abbiamo le stesse idee di come concepire la gestione di una comunità cittadina, si fanno una guerra spietata. Comunque il caro Tonelli da buon vigliacco, si nasconde sempre dietro agli altri (tira il sasso e nasconde la mano), quindi denota una mancanza di personalità e una spiccata schizofrenia per l'acquisizione di potere. Altra sua bestia nera è Luigi Crespi, spin doctors di Alemanno, anche lui bancarottiere di lungo corso, il quale vede Massimiliano Tonelli come il fumo agli occhi. Per questi motivi il Tonelli andrebbe confinato insieme agli altri personaggi citati. Sono dannosi per la società!!!

NON FATEVI INGANNARE CITTADINI ROMANI!!!

Anonimo ha detto...

Da: www.arcigayroma.it/

Le malelingue dicono che Roma è allo sfascio mentre vice Sindaco dichiara che il PDL andrà avanti con la candidatura Alemanno, visti anche i buoni risultati riportati dalla macchina emergenza per il maltempo.

MALTEMPO, IL SINDACO: MACCHINA EMERGENZA HA FUNZIONATO
IL COMMENTO DI ALEMANNO –

“Ringrazio gli operatori e i volontari della Protezione Civile, le sue strutture operative e la POLIZIA DI ROMA CAPITALE per il grande impegno profuso in questi giorni di significative precipitazioni. Nella città non si sono finora registrate criticità di rilievo ad eccezione di….. dove l’ondata di maltempo è stata più forte – ha dichiarato il SINDACO di Roma Capitale Gianni Alemanno – La MACCHINA dell’EMERGENZA del CAMPIDOGLIO ha funzionato grazie agli interventi di PREVENZIONE eseguiti sin dal mese di AGOSTO con la PULIZIA DEI TOMBINI, dei FOSSI e delle CADITOIE.
Restano pertanto attivi i presidi di 350 volontari, operativi 24 ore su tutto il territorio, e in particolare a……. dove durante tutta la giornata sono state dislocate 15 associazioni di protezione civile, le unità operative del SERVIZIO GIARDINI e 10 pattuglie della POLIZIA DI ROMA CAPITALE”.

questa è bella!!!

Anonimo ha detto...

Scusate, ma gli arcigayroma fanno parte delle unità operative di protezione civile che operano a Roma?
Se così fosse sarebbe un grande esempio di civiltà. GRANDI!!!

Marco ha detto...

E' inutile scrivere ai vigili, è inutile chiamarli, loro sanno vedono ma NON fanno mai nulla, assessori, comandanti dei vigili, politici...non frega nulla a nessuno, nessuno farà nulla, bisogna farsene una ragione...purtroppo, è una battaglia persa. Io ho provato moltissime volte a "dialogare" con loro...non sono MAI riuscito ad ottenere che la legalità venisse ripristinata, sia che si palrasse di auto in sosta vietata, auto abbandonate, cartelloni abusivi, schiamazzi notturni, immondizia non raccolta...NULLA DI NULLA, Roma è una città persa!Tonelli, ti basta vedere con che faccia il nuovo comandante dei VU ha risposto sullo sconcio delle 1000 auto parcheggiate in divieto davanti "all'Ombra del colosseo". Non hanno vergogna, sono arroganti e sanno bene che resteranno impuniti. A noi, che ci facciamo il sangue amaro, resta solo emigrare!

Anonimo ha detto...

So per certo che il circolo democratico degli arcigayroma collabora fattivamente con Roma Capitale, curando direttamente la linea telefonica a disposizione di tutti i cittadini romani, dove vengono segnalati tutti i casi di omofobia e violenze varie, al fine di consentire agli amministratori capitolini di intervenire immediatamente a sostegno dei soggetti violentati.
per questo lodevole servizio vengono il circolo viene pagato.
sembra essere una eccezionale forma di collaborazione tra amministrazione e coraggiosi volontari.

Anonimo ha detto...

'è inoltre da dire come alcuni abitanti del quartiere hanno protestato per questa situazione con i vigili dell'XI Municipio e la risposta che gli è stata data telefonicamente è stata "conosciamo benissimo il problema, fate un esposto!". Cioè si è a conoscenza di un reato ma ai cittadini è dato l'onere di raccogliere le prove, preparare un fascicolo, prendersi qualche ora di permesso dal lavoro per presentare l'esposto al Comando dei Vigili...

+

E' inutile scrivere ai vigili, è inutile chiamarli, loro sanno vedono ma NON fanno mai nulla, assessori, comandanti dei vigili, politici...non frega nulla a nessuno, nessuno farà nulla, bisogna farsene una ragione...purtroppo, è una battaglia persa. Io ho provato moltissime volte a "dialogare" con loro...non sono MAI riuscito ad ottenere che la legalità venisse ripristinata, sia che si palrasse di auto in sosta vietata, auto abbandonate, cartelloni abusivi, schiamazzi notturni, immondizia non raccolta...NULLA DI NULLA, Roma è una città persa!Tonelli, ti basta vedere con che faccia il nuovo comandante dei VU ha risposto sullo sconcio delle 1000 auto parcheggiate in divieto davanti "all'Ombra del colosseo". Non hanno vergogna, sono arroganti e sanno bene che resteranno impuniti. A noi, che ci facciamo il sangue amaro, resta solo emigrare!

QUANTA VERITA' NELLE VOSTRE PAROLE

IL VIGILE CHE DICE AL CITTADINO DI FARE UN ESPOSTO è DA COMMEDIA ALLA VANZINA/O DA PSICODRAMMA

L'esposto lo farei al vigile che ti risponde così...

Anonimo ha detto...

amico delle 11:25 m. ti consiglio di segnalare il tutto al circolo dell'arcigayroma. la linea è attiva e gli operatori possono segnalare agli organi competenti il disagio. vedrai che l'intervento ci sarà.
smetti di agitarti e chiama linea amica dell'arcigayroma, oppure contatali sul sito www.arcigayroma.it

Anonimo ha detto...

Scusate non sono di roma ma amo questa citta' dovreste smetterla di vedere i mali di roma come frutto di un solo amministratore. I mali di questa città sono cosí radicati che per risolverli ci vorebbe l aiuto di tutti e l impegno per tanti anni . E' naturalmente piú facile chiudere un occhio e forse tutti e due come continuano a a fare tutti gli amministratori

Anonimo ha detto...

scusate ma che c'entrano le invettive contro il blog e le discussione sull'arcigay, con lo schifo visto fuori eataly?

Anonimo ha detto...

abito lì vicino a eataly e vi posso assicurare che la sera il parcheggio è sempre saturo..ho assistito a scene di macchine in fila all'ingresso del parcheggio e a litigi per accaparrarsi un posto..quindi il problema esiste e lo stesso catarci aveva proposto una soluzione sensata, ovvero far affittare ad eataly un parcheggio che adesso è adibito a sosta per camper..in tal modo il posto lo si creerebbe.
detto ciò è evidente che anche quando il parcheggio di eataly è vuoto, alcuni signori che si vanno a mangiare il cacio e pepe da eataly a 12 euro, non sono capaci di sborsare 1,50 euro per parcheggiare ma preferiscono mettere in pericolo i pedoni, occupandogli i maricpiedi, parchegghiare sulle strisce e in curva...e un pò di paletti messi nei posti giusti risolverebbero il problema. per quanto riguarda il problema delle auto in sosta vietata in via matteucci (come si vede nel video), basterebbe consentire la sosta dove attualmente si mettono le auto in osta vietata, creare 2 corsie in prossimità del semaforo e invece creare (per 100 metri) un'unica corsia nel verso di marcia da piazzale 1492 a via matteucci. costo dell'intervento sarebbero 2 cartelli di divieto di sosta e il rifacimento della segnaletica orizzontale per la creazione delle 2 corsie...

ShareThis